|
| Hribovc8824. 02. 2011 21:01:42 |
Oggi nel tardo pomeriggio mi sono diretto alla mia collina di casa S. Giacomo (528 m) o localmente Jakec, sopra Podkraj presso Velenje. Poco sotto la cima ci saluta la chiesetta di S. Giacomo del 1583. Dalla chiesetta bella vista sull'intorno vicino, con buona visibilità si vedono anche Kum (1220 m) a sud e Koralpe/Golica a nord. Ho proseguito il sentiero fino alla cima boscata, da dove per via del bosco non c'è vista. Descrizione: Il noto e più vicino punto escursionistico dei Velenjani si trova sul margine meridionale della valle Šaleška e ha due aspetti. Sul lato nord sopra la fabbrica Gorenje boscoso, su quello sud abitato e tutto in vigneti e frutteti. In cima ci saluta la chiesetta di S. Giacomo del 1583 e la lapide commemorativa della conferenza SKOJ del 1939. Accesso: Da Stari Velenje dal Monumento agli ostaggi, poi a destra in salita lungo il versante nord (40 minuti di cammino) o attraverso Podkraj e Zabrdo sul lato sud (45 minuti di cammino). Da casa alla chiesetta ne ho poco più di 20 minuti di cammino. Fotografie: https://picasaweb.google.com/blazvreme/SvJakob528M24Februar2011#
|
|
|
|
| Hribovc888. 03. 2011 20:17:52 |
L'odierna meravigliosa giornata soleggiata ma ancora piuttosto fredda chiamava proprio in natura, quindi nel tardo pomeriggio sono andato sulla collina di casa S. Giacomo (528 m). La visibilità era davvero ottima oggi, poiché si vedevano Koralpe a nord e il comprensorio collinare Zasavje con Kum in testa a sud. Neve resiste ancora in posizioni riparate/ombreggiate, così l'atmosfera è ancora piuttosto invernale, sebbene la primavera stia già aprendo spalancate le porte  Fotografie:
|
|
|
|
| Hribovc8823. 12. 2011 16:59:56 |
Questo pomeriggio ho deciso dopo tanto tempo di visitare il colle vicino che chiamiamo Jakec in casa, dove si trova la chiesetta filiale Sv. Giacomo (528 m) Qualche fotografia (foto un po' di qualità inferiore prese col cellulare).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grinhorn26. 01. 2014 09:21:39 |
Finalmente neve anche nelle pianure. Finché il sole non illumina il suolo è piuttosto scivoloso 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.