Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Sv. Lovrenc-Kališče

Sv. Lovrenc-Kališče

Stampa
velkavrh14. 04. 2012 14:56:30
Questo sentiero qui non è ancora presentato separatamente, quindi lo fornisco. Oggi non è stato proprio il giorno migliore per l'escursione, perché era nuvoloso, nel mezzo piovigginava e leggermente verso Kališče nevicava. Dal bivio per Velika polana anche tanta neve. Al crocevia giriamo a destra. Bella però questa escursione in estate. Dura circa due-tre ore.

Iniziamo al primo parcheggio dietro il paese Bašelj alla prima curva. Poi proseguiamo per la strada qualche minuto, dove l'indicatore ci dirige a sinistra a S. Lovrenc. Dopo venti minuti siamo alla baita a S. Lovrenc. Dietro la baita il sentiero presto ci porta alla chiesetta. Molto bel panorama sulla valle. Dietro la chiesetta poi sul sentiero per Kališče. Il sentiero sale parecchio in su nel bosco e nei prati. Dopo un'ora di camminata piuttosto faticosa siamo al crocevia per Velika Polana, a destra va a Kališče. Avanti oggi c'era tanta neve. In inverno non consiglio questo sentiero, perché passa anche su ripidi pascoli da fieno e pericolo valanghe, e ci si può smarrire. Ci vuole proprio un'ora per arrivare a Kališče. Sotto Bašeljski vrh incontriamo una piccola sorgente. A Kališče era molto vivace, perché c'era la corsa -SEI ORE KALIŠČA. Ritorno via planina Kališče all'ospedale Košuta. Qui il sentiero è asciutto e non ci prende più di un buon'ora, e auricole le ammireremo ancora qualche settimana qui.
Sv. Lovrenc-Kališče Tempo non molto amichevole. Prima di Bašelj, si vede già Sv. Lovrenc con la chiesetta.1
Sv. Lovrenc-Kališče All'albero con l'indicatore svoltiamo dalla strada a destra su un piacevole sentierino.2
Sv. Lovrenc-Kališče Rifugio a Sv. Lovrenc.3
Sv. Lovrenc-Kališče Chiesetta a Sv. Lovrenc.4
Sv. Lovrenc-Kališče Dietro la chiesetta verso Kališče.5
Sv. Lovrenc-Kališče Il sentiero segnato ci conduce attraverso il bosco.6
Sv. Lovrenc-Kališče Dal incrocio per Velika Polana poi meno di un'ora a Kališče - certo in condizioni umide.7
Sv. Lovrenc-Kališče Non era del tutto privo di neve.8
Sv. Lovrenc-Kališče Ora dieci minuti e il rifugio.9
Sv. Lovrenc-Kališče Il rifugio aveva una festa - ŠEST UR KALIŠČA.10
Sv. Lovrenc-Kališče Giù attraverso la planina Kališče, che non è lontana sotto il rifugio, qui a destra alla bolnica Košuta a Gradišče, dove ci si può portare in auto e parcheggiare.11
Sv. Lovrenc-Kališče Questo sentiero ha persino due tratti di funi come visibile nella foto precedente e persino una panchina con vista da qualche parte a metà del sentiero verso Gradišče.12
Sv. Lovrenc-Kališče Vicino all'ospedale Košuta sopra l'incrocio dove porta un sentiero non segnato a Bašelj fioriscono le marde rocciose solo per circa una settimana, poi le auricole appassiscono.13
Sv. Lovrenc-Kališče Ospedale Košuta.14
Sv. Lovrenc-Kališče Prima del canalone in cui è nascosto l'ospedale c'è il cimitero dell'ospedale. L'anno scorso passando di qui non l'ho notato.15
(+3)mi piace
velkavrh1. 05. 2017 15:12:29
Sono andato di nuovo a Kališče da S. Lovrenc e giù a Gradišče.
Sul sentiero da Sv. Lovrenc.1
Dall'altra parte c'è Kališče.2
Incrocio.3
La capanna di caccia si nasconde tra gli alberi.4
Lungo il sentiero.5
Vista sulla cresta di Storžič.6
In mezzo c'è il Bašeljsko sedlo.7
Sorgente sotto la sella.8
Storžič ha perso il cappello.9
Verso Kališče.10
11
Kališče inferiore.12
Giù a Gradišče.13
Nuova strada forestale.14
A Sv. Lovrenc lungo i sentieri delle capre.15
Sono arrivato sul sentiero segnato.16
(+1)mi piace
ppegan14. 10. 2020 18:07:42
Non siamo arrivate proprio a Kališče perché avevamo fretta per il pranzo, ma fino alla panchina panoramica. Nel mezzo abbiamo visitato Lovrenc e l'ospedale partigiano Košuta. Bel giorno soleggiato con poco vento in ottima e più pelosa compagnia nasmeh
S. Lovrenc1
I miei batuffolini :) 2
Bisogna rinfrescarsi. 3
Presso l'ospedale partigiano Košuta 4
Storžič, oggi volava giù proprio bene. 5
Vista verso Tolsti vrh e le Alpi Giulie 6
Sanno proprio posare :)7
Basta un po' di neve, e sono felici. 8
E un'altra con Storžič 9
(+1)mi piace
velkavrh19. 06. 2021 18:07:21
Oggi di nuovo da S. Lovrenc a Kališče. Strada dall'ultima fattoria al piccolo parcheggio alla captazione quasi impraticabile, così devastata. Bisogna lasciare il veicolo più in basso. Segue un piacevole sentiero alla chiesetta di S. Lovrenc e da lì verso Kališče. Alla panchina – già in alto – giriamo a destra, sinistra andrebbe a Velika e Mala Polana. Sentiero passa presso la sorgente sul Bašeljsko sedlo. Da quella sorgente in meno di mezz'ora alla baita su Kališče. Avevano un sacco di visitatori. Discesa sul crinale destro (guardando dal basso) su sterrato. Io ho preso il sentiero estremo a sinistra – subito dopo il bivio corde. Sentiero destro passa l'ospedale Krtina. Bel giro ad anello. Perlopiù in ombra, quindi non troppo caldo.
Inizio del sentiero proprio prima della chiesetta di S. Lovrenc.1
Sv. Lovrenc.2
Proprio prima della panchina dove giriamo a destra.3
È bello.4
5
Sorgente sotto Bašeljsko sedlo.6
Già sulla via del ritorno al pascolo Kališče.7
Incontriamo anche le funi della via ferrata.8
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie