|
| j.7. 11. 2023 22:01:48 |
Oggi (martedì, 7 novembre) dalla baita Tinčkova. Mi ero proposto via Zagon, ma ero un po' pensieroso e prima di rendermene conto ero già sul sentiero sul lato est del Srednji vrh. Va bene uguale, quindi sono andato lì. Senza particolarità, solo tutto molto bagnato dalla pioggia. Quando gelerà una volta, sarà sgradevole. Al valico Šija ancora nessuna neve, qualche cm solo sul sentiero traverso verso Vatelca (altezza ca 1800 m) e avanti sul sentiero verso Svačica. Alla cima su per sinistra, giù per destra. Poiché il sentiero giù è una specie di canalino, neve un po' di più ma non supera gli scarponi. Giorni prossimi pare più freddo, forse per visita così in alto serviranno ramponi. Sceso via Zagon. Sentiero segnato su Open Topo map, ma dalla diramazione dal sentiero inferiore a Stol a malapena visibile. Chiave è trovare la baita costruita sopra la ripida difficoltosa a ca 1480 m. Dalla baita avanti sentiero ben visibile prima a sinistra giù e oltre il ruscello, poi su pendici cespugliose verso il bosco sopra Zagon. Nel bosco si perde di nuovo (forse meno visibile ora per foglie). Qua e là mucchio di pietre, punto blu o freccia aiuta l'orientamento. Circa 150 m di dislivello sopra baita Tinčkova sentiero meglio visibile e si allarga in carrozzabile modesta che presso alcune baite porta esattamente al parcheggio. Se sali, dal parcheggio segui sentiero segnato verso Zabreška planina ca 50 m e alle indicazioni gira destra sul piccolo carrozzabile menzionato. Meteo non entusiasmante. Ma tale è. Ancora: sbarra su strada verso sorgente Završnica aperta. Pagamento pedaggio non necessario dal 1 nov al 30 apr.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| DVas8. 11. 2023 07:09:04 |
E questo Grad, 2008m cos'è? Lo mostri sulla mappa, nell'ultima foto. Prima volta che ne sento. Come si accede?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka8. 11. 2023 08:12:01 |
Oh bene j., che sei di nuovo indietro con le tue storie
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Hammond8. 11. 2023 17:16:56 |
Accesso alla cima Grad non per escursionista medio. Qualche arrampicata inevitabile, roccia non troppo affidabile.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| nenap8. 11. 2023 17:26:22 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.8. 11. 2023 19:48:08 |
Domanda interessante! Grad 2008 è un nome così nobile che il picco ha risvegliato interesse anche in me. Ho trovato questo: Marijana e Marko Gore e Ljudje. E la sfida piano piano rode .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.8. 11. 2023 21:17:16 |
Uhh, Ločanka, questo Grad 2008 mi ha preso proprio . E ho inopportunamente omesso di ringraziare per il gentile saluto!! In bocca al lupo anche a te e alle tue storie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| DVas9. 11. 2023 07:13:31 |
Quindi un'altra cosa nuova sulla lista da fare 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima