Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Svačica

Stampa
KarmenT12. 10. 2019 13:21:26
Martedì, 8.10.2019, a causa di una serie di circostanze a Svačica da Ljubelj. Diversi escursionisti sul sentiero. All'inizio parecchie nuvole intorno, noi sempre al sole. Nella curva stretta dove il sentiero segnato devia verso Vrtača, siamo scesi sul poderoso sfasciumo. Subito all'inizio faccia a faccia con due stambecchi che non avevano fretta. nasmeh Vista su Svačica dalla conca Skleda è meravigliosa. Lato nord precipitoso grigio-bianco, sud dove porta il sentiero alla cima verde per arbusti. Da qui in poi soli. Dal sellino Belščica bella vista su Ovčji vrh e baita Celovška e lato nord precipitoso di Vrtača. Calma, molto caldo e senza nuvole. Da qui ancora qualche minuto dritto verso la cima tra arbusti che a tratti spingono sul sentiero. Il più bello l'ultimo tratto di qualche minuto sul crinale roccioso arioso. Vetta punto panoramico meraviglioso, spazio poco.
Discesa circolare sul "sentiero inferiore" e passando la baita alla sorgente Završnica. Davvero bella via. Consiglio nasmeh
Svačica Verso Zelenica1
Svačica Le piante già cambiano colore2
Svačica Vista su Vrtača - sempre di nuovo stupefacente3
Svačica Versante meridionale di Vrtača4
Svačica Grande campo di ghiaia5
Svačica Vrtača Skleda o Vatelca e sopra Svačica - vista interessante e bella6
Svačica Prospettiva indietro su Vrtača7
Svačica Svačica già un po' più vicina8
Svačica Ancora una volta vrtača Skleda9
Svačica Dalla sella Belščica - sotto Rifugio Celovška e sopra Ovčji vrh10
Svačica Lato settentrionale e meridionale di Vrtača11
Svačica All'inizio del crinale12
Svačica Cima di Svačica con grande croce13
Svačica Interessante grinzosità del lato settentrionale di Stol14
Svačica Vrtača a sinistra, Begunjščica a destra, davanti Srednji vrh15
Svačica Vista sul sentiero inferiore, dietro Stol, davanti forse Srednja peč??16
Svačica Dalla panchina sulla sella Šija - pace, sole caldo e magnifiche vedute17
(+3)mi piace
madeira29. 07. 2023 10:11:10
Giovedì 27.07.2023
Finalmente si prometteva una giornata davvero bella, che ho usato per visitare Vrtača e Svačica. Per il sentiero standard da Ljubelj a Vrtača, che aveva parecchia gente. Panorami davvero fantastici, cielo come lavato. Discesa al punto dove si dirama il sentiero per Stol via Vatelca, lì giro su quel sentiero e attraverso il ghiaione. Ammiro Stol che è come sul palmo. Dal passo Belščica alla cima Svačica non è più lontano. Ma ripido. Ma vale. Indietro al passo e sul sentiero inferiore che va da Stol a Zelenica. Bel giro è stato.
Vrtača1
Murka2
Begunjščica3
cima di Vrtača4
Stol5
attraverso il ghiaione6
ogni volta mi rallegrano la giornata7
ce n'erano molti8
meravigliose9
mazzolino10
spuntino11
croce su Svačica12
spuntino13
(+7)mi piace
j.7. 11. 2023 22:01:48
Oggi (martedì, 7 novembre) dalla baita Tinčkova. Mi ero proposto via Zagon, ma ero un po' pensieroso e prima di rendermene conto ero già sul sentiero sul lato est del Srednji vrh. Va bene uguale, quindi sono andato lì. Senza particolarità, solo tutto molto bagnato dalla pioggia. Quando gelerà una volta, sarà sgradevole. Al valico Šija ancora nessuna neve, qualche cm solo sul sentiero traverso verso Vatelca (altezza ca 1800 m) e avanti sul sentiero verso Svačica. Alla cima su per sinistra, giù per destra. Poiché il sentiero giù è una specie di canalino, neve un po' di più ma non supera gli scarponi.

Giorni prossimi pare più freddo, forse per visita così in alto serviranno ramponi.

Sceso via Zagon. Sentiero segnato su Open Topo map, ma dalla diramazione dal sentiero inferiore a Stol a malapena visibile. Chiave è trovare la baita costruita sopra la ripida difficoltosa a ca 1480 m. Dalla baita avanti sentiero ben visibile prima a sinistra giù e oltre il ruscello, poi su pendici cespugliose verso il bosco sopra Zagon. Nel bosco si perde di nuovo (forse meno visibile ora per foglie). Qua e là mucchio di pietre, punto blu o freccia aiuta l'orientamento. Circa 150 m di dislivello sopra baita Tinčkova sentiero meglio visibile e si allarga in carrozzabile modesta che presso alcune baite porta esattamente al parcheggio. Se sali, dal parcheggio segui sentiero segnato verso Zabreška planina ca 50 m e alle indicazioni gira destra sul piccolo carrozzabile menzionato.

Meteo non entusiasmante. Ma tale è.

Ancora: sbarra su strada verso sorgente Završnica aperta. Pagamento pedaggio non necessario dal 1 nov al 30 apr.
Smokuška planina: l'acqua scorre ovunque.1
Colori autunnali, vista verso Zagon da sotto la sella Šija.2
La neve è solo sul sentiero, Vrtača sullo sfondo.3
Svačica, il ripido sentiero sinistro è ben visibile.4
Vetta della Svačica. Gli ultimi metri hanno richiesto un po' più di prudenza a causa della neve.5
Poden. Il pendio innevato a sinistra è Kosmatica.6
Neve sul sentiero dalla vetta della Svačica, per il quale sono sceso.7
Kozjak (Ovčji vrh), in basso a sinistra prima del limite del bosco c'è Mačenska planina.8
Il tempo è così comunque. Vedute su Vrtača solo occasionalmente.9
Rifugio sul pendio sopra Zagon.10
Abete interessante.11
Qui e là incontri una freccia.12
In salita segui il sentiero verso Zabreška planina e alla tabella gira a destra.13
Impronta.14
(+6)mi piace
DVas8. 11. 2023 07:09:04
E questo Grad, 2008m cos'è? Lo mostri sulla mappa, nell'ultima foto. Prima volta che ne sento. Come si accede?
(+2)mi piace
ločanka8. 11. 2023 08:12:01
Oh bene j., che sei di nuovo indietro con le tue storienasmeh
(+4)mi piace
Hammond8. 11. 2023 17:16:56
Accesso alla cima Grad non per escursionista medio. Qualche arrampicata inevitabile, roccia non troppo affidabile.
(+3)mi piace
nenap8. 11. 2023 17:26:22
(+1)mi piace
j.8. 11. 2023 19:48:08
Domanda interessante! Grad 2008 è un nome così nobile che il picco ha risvegliato interesse anche in me. Ho trovato questo:
Marijana e Marko
Gore e Ljudje.
E la sfida piano piano rode velik nasmeh.
(+2)mi piace
j.8. 11. 2023 21:17:16
Uhh, Ločanka, questo Grad 2008 mi ha preso proprio zmeden. E ho inopportunamente omesso di ringraziare per il gentile saluto!!

In bocca al lupo anche a te e alle tue storie!
(+1)mi piace
DVas9. 11. 2023 07:13:31
Quindi un'altra cosa nuova sulla lista da fare velik nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie