Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec

Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec

Stampa
alyas15. 06. 2010 20:40:01
Se sulla via tra Zelenica e Stol, all'inizio del grande ghiaione, girate verso nord, sul lato austriaco - indicazioni per Capanna Celovška (Klagenfurter Hütte), arrivate prima alla sella Belščica o Bielschitzsattel (1840m). Da lì vale la pena salire su Svačica o Bielschitza (1958m), da cui ad es. c'è un bellissimo panorama sulle pareti nord di Stol e Vrtača, il sentiero è ben segnato, non difficile, tranne nell'ultima parte (che ricorda un po' la nostra Mala Planiška Ponca o Mali Draški vrh).
Dalla sella si scende per ca. 200 m di dislivello alla accogliente Capanna Celovška (meno di 1/2 ora di cammino), da lì ad es. si può scegliere il sentiero per il vicino Kozjak o Ovčji vrh o anche Friedrich Zop-Weg o Geisberg (2024m). Il sentiero è ben segnato, facile, panoramico per tutto il percorso, alla cima meno di 1 ora, la discesa alla capanna è possibile anche dal lato ovest della montagna. Kozjak a differenza della rocciosa Svačica in cima è bello erboso e verde, e ci ricorda un po' il nostro Vajnež.
Tutte queste vie austriache sono esemplarmente segnate e curate.
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Segnavia per Celovška koča all'inizio del ghiaione sotto lo Stol, poco dopo l'unione della via superiore e inferiore per Stol1
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Segnavia al valico Belščica2
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Segnavia per Svačica o Bielschitza (1958m)3
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Celovška koča o Klagenfurther Hütte4
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Segnavia per Kozjak, subito dopo il rifugio Celovška koča sul lato orientale5
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Sul sentiero per Kozjak, ... caratteristica statua di pietra a metà strada6
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Cima del Kozjak o Geisberg7
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Libro di vetta sulla cima di Kozjak8
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Vista su Svačica (lato nord) da Kozjak9
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Vista su Stol (lato nord) da Kozjak10
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Vista su Vrtača (lato nord della montagna) da Kozjak11
Svačica e Kozjak sopra la Capanna di Celovec Vista sulla cima di Svačica o Bielschitza12
(+2)mi piace
heinz10. 05. 2011 20:45:55
Oggi mi è venuta di nuovo voglia di un giro lungo, in cui ho (con Rexi) fatta ben 2000m di dislivello e chissà quanti km.. La maggior parte del giorno in Austria.
Partenza a Žaga sotto il rifugio Tinčkova (Završnica) e poi avanti -oltre Zagon-, V Kožnah-, Sella Belščica-, Rifugio Celovška-, Kosiak (Geissberg)-, Mačenska planina-, rifugio Stouhuette-, sella Medvedjak (pl. Seče)-, Dom Trilobit (fine giro).
Di nuovo quasi 10 ore con tutte le soste.
Condizioni: A Kožnah, a (sotto) sella Belščica e sotto Medvedjak solo residui di neve con possibilità di aggiramento. Entrambi i rifugi in Austria chiusi, solo al Celovška ho chiacchierato con il gestore che aveva appena portato qualcosa. Incontrato alcuni abitanti dei boschi e delle montagne.nasmeh
Bel giro, ma piuttosto faticoso per molte salite e discese, e tanto cammino su strada forestale.
Enfasi su -"bello"!
lungo il sentiero oltre Zagon1
a Kožne2
verso il passo Belščica3
Tavolo4
nevaio sulla sella5
Capanna Kl.6
mazzolino7
sul Kosiak8
il più alto nel comune di Jesenice e nello stato9
amico delle montagne.. (e molto altro)10
Kosiak (Geissberg)11
Stol con la Mačenska planina12
Mačenska planina con Vajnež13
marmotta gigante e Rex14
lapidi commemorative sotto la parete di roccia su Stol15
Silhouette16
Kosiak da sotto la sella Medvedjak17
La cresta sarà presto priva di neve..18
(+1)mi piace
sabina.710. 05. 2011 21:16:46
Alcune zone sono davvero interessanti, soprattutto mi attirano quelle forme speciali di rocce.....Certo le più grandi congratulazioni a Rexi!nasmeh
mi piace
heinz10. 05. 2011 22:36:14
Quel masso della seconda foto è davvero enorme.. Nel circo in Kožnah attraverso cui passano il sentiero alto e basso Zelenica-Stol, ce ne sono parecchi.. Vale la visita!
Rexi accetta volentieri ogni lode / congratulazionenasmeh
mi piace
iskalec11. 05. 2011 18:06:02
Heinz, hai esperienze di incontri e reazioni del cane con un simile rettile come in quella foto dalla cima di Golica, scattata da gorski svizec. Quando vado in montagna col cane sto sempre attento in posti sospetti dove potremmo incontrare tali esemplari, specialmente in primavera.
mi piace
heinz11. 05. 2011 20:00:00
Proprio ieri in Baerental sul sentiero forestale siamo incappati in un esemplare quasi identico a quello della foto menzionata. Rexi non l'ha notato, e io l'ho visto solo a un passo dal piede (quasi l'ho calpestato). Una volta sul Klek, giaceva proprio sul sentiero arrotolato... il cane davanti a me è passato a pochi cm (non l'ha notato di nuovo), quando mi sono avvicinato si è srotolato, ha sibilato e è fuggito giù per il pendio. Anche l'ultima volta su Begunjščica, non se n'è curato molto, se sapeva di cosa si trattava stavolta.
Non gli mostro vipere, mentre mi sforzo di dirigere la sua attenzione (sebbene con difficoltà) su qualche orbett, che non considera granché. Notato cautela. Penso che si infurierrebbe solo se lo incoraggiassi.
Per ora dunque - nessun incidente.
mi piace
donat11. 05. 2011 20:00:44
Anche a me interessa cosa fare se un serpente morde un cane in montagna. Non lo puoi sorvegliare sempre, anche se in posti dove mi aspetto serpenti cammina dietro di me.
Probabilmente afferrerei il serpente se lo vedessi.
Nelle istruzioni c'è scritto di portarlo dal veterinario il prima possibile senza movimento aggiuntivo. In montagna è un po' più difficile da realizzare.
Un cane grande però non lo puoi portare da solo.
A meno che non bivacchi e aspetti che il veleno passi, almeno qualche ora, e così via.
Se chiami GRS, molti non saranno d'accordo a chiamarli per un cane.
Saluti.
mi piace
heinz11. 05. 2011 20:18:23
Difficile credere che la afferresti, già solo se la vedessi. Penso che l'animale senta quando deve essere prudente.
Comunque anche a me interessa se qualcuno ha esperienza con morso di serpente sul cane. Quanti casi ce ne sono, sono fatali, ecc.?
mi piace
skala12320. 05. 2012 20:18:51
Oggi bella escursione al Kozjak sopra la Capanna Celovška. Nessuna particolarità sul percorso, bel tempo, bei panorami, molti escursionisti. Consiglio. Cordiali saluti.
Vista verso il sentiero di arrampicata su Stol1
Vajnež sullo sfondo2
Cresta tra Stol e Vajnež3
Vicino al sentiero4
Vicino al sentiero5
Rifugio Celovška---Ovčji vrh(Kozjak) sullo sfondo6
Stol (Rifugio Celovška in primo piano)7
Teloh lungo il sentiero8
Vetta del Kozjak9
Vrtača10
Vista dalla cima verso Stol11
Ghiaione roccioso lungo il sentiero12
Avrikelj13
Svišč (pieni di esso)14
Gradevole rinfresco15
Focaccine16
Incontro17
(+2)mi piace
Edina18. 08. 2014 18:41:41
L'escursione di ieri a Svačica e Kozjak è stata più di ricognizione per future visite. Ci sono ancora parecchie cime non scalate qui, solo sopra Vatelca ... Altro
http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/08/hisna-vrhova-celovske-koce.html

Buona strada.
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
andi227. 08. 2017 20:56:59
Oggi con bel tempo circolare da Zaga a Zavrsnica-Vrtača-Svačica e via Zagon indietro. Sentieri si seguono bene, parecchi km in salita e distanzanasmehghiaioni sotto Vrtača e Stol si trascinano. Tempo appross. 8h. Svačica mi ha entusiasmato, gran cima...
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie