Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Svetega Petra hrib

Stampa
ločanka9. 04. 2020 21:48:16
Dalla Lovrenška gora ieri abbiamo proseguito il nostro giro attraverso Poljanska Sora e ci siamo diretti verso il vicino colle di San Pietro. Non conoscevamo il sentiero, solo approssimativamente. E certo subito abbiamo sbagliato. Ma non a lungo, presto era chiaro che dietro il secondo silo di cemento bisognava girare sul giusto sentiero nel bosco. Avanti il sentiero è chiaro, non puoi sbagliarenasmeh. Vero, il sentiero non è segnato, ma quando lo trovi, ben seguibile. Giù su consiglio del locale Miloš per un altro sentiero e così fatto un giro interessante nella parte alta.

La collinetta si erge con una cappella ben rinnovata sulla vetta spaziosa ovvero due. Ieri entrambi in cima per la prima volta, ma presto di nuovo sunasmeh.
Breve ma dolcenasmeh!

Svetega Petra hrib quando eravamo ancora sul sentiero sbagliato1
Svetega Petra hrib questa era quella giusta2
Svetega Petra hrib tanti mirtilli sul sentiero3
Svetega Petra hrib si è fatto da parte dal sentiero4
Svetega Petra hrib Veduta dal sentiero5
Svetega Petra hrib accanto all'antica fattoria Pri Arharju6
Svetega Petra hrib non puoi proseguire subito7
Svetega Petra hrib non aveva voglia di compagnia8
Svetega Petra hrib sopra la fattoria9
Svetega Petra hrib avanti su questo meravigliosamente morbido sentiero10
Svetega Petra hrib e lungo di esso fino alla cima11
Svetega Petra hrib panorama verso Lubnik12
Svetega Petra hrib cappella ristrutturata di S. Bernardo13
Svetega Petra hrib anche questo in cima14
Svetega Petra hrib 15
Svetega Petra hrib entrambe16
Svetega Petra hrib puoi continuare ancora, il sentiero è lì17
Svetega Petra hrib tra le betulle18
Svetega Petra hrib giù per un altro sentiero, ma si uniscono19
Svetega Petra hrib vista20
Svetega Petra hrib 21
Svetega Petra hrib 22
Svetega Petra hrib inizio e fine del vero sentiero23
Svetega Petra hrib alla fine del sentiero una vista così, ingrandita ovvio24
Svetega Petra hrib e ancora meglio25
(+7)mi piace
turbo10. 04. 2020 08:36:44
ločanka,

bel esplorando la vostra patria più stretta velik nasmeh Forse conosci, forse no, ma nel tuo comune c'è un Blegoš che pochi conoscono. Neanch'io, una volta mi è caduto nell'occhio mentre cercavo qualcos'altro. Se guardo la mappa, direi che si può arrivare da Pozirna o da Hudi Laz. Magari anche da Dolenje vasi, poiché è più un colle che un monte. Allego la mappa dove si trova il "mini" Blegoš nasmeh
1
(+1)mi piace
ločanka10. 04. 2020 10:07:44
turbo grazie per l'idea, da qualche parte al confine del nostro comunenasmeh
Mai sentita prima.
mi piace
MatejaGo14. 09. 2020 11:03:31
Qualcuno sa magari se c'è un sentiero (sentiero, non strada) da S. Pietro anche nella Bodovlje grapo? L'ultima volta ho esplorato un po', sono andata dalla cappella in avanti verso l'agriturismo Jamnik e ho visto un sentiero, mi interessa dove porta. Se qualcuno conosce qualcosa lì intorno, mi raccomando per le informazioni.
mi piace
bagi11. 04. 2024 16:11:39
Non so esattamente dove mettere il giro leggermente più ampio sopra la valle di Poljane. Quindi lo attacco al primo colle su cui sono salito. È il colle di San Pietro, bella altura alta sopra la valle. Per arrivarci bisogna faticare, specialmente se parti da lontano sotto velik nasmeh.

Non ha senso descrivere tutti i dettagli del sentiero, perché diventerebbe un pasticcio illeggibile. Le foto e le didascalie sotto dicono di più. Obiettivo era la cresta su un lato della valle, passare a Poljane sull'altro lato e tornare per quello. Non ho ancora camminato questa parte dei colli di Škofja Loka, quindi per me un po' più grande sfida nasmeh.

Breve descrizione del sentiero: partenza Podpulfrca - Zminec - colle di San Pietro - Polhovec - Capanna cacciatori Zavrh - Valterski vrh - torrente Sovpot - Bukov vrh - Hotovlja e Poljane, poi dall'altro lato Visoki vrh - Gabrška gora - Suša - Breznica pod Lubnikom - Lovrenška gora e discesa diretta a Podpulfrca.

Segnavia ci sono e non ci sono, quindi uso di mappa o GPS quasi obbligatorio per i non conoscitori. Sentieri percorribili, persino molto belli, solo il collegamento tra Valterski e Bukov vrh portato via dalla tempesta dell'anno scorso nella gola del torrente Sovpot. Sembra orribile, ma con un po' di esperienza nessun problema particolare. Tutte le altre conseguenze della pioggia sul sentiero descritto sono già riparate. Più nella fotostoria ...

Coordinate partenza (all'osteria Kajbit): 46.1538131N, 14.2906869E
Parcheggio nel grande parcheggio a Kajbitu accanto alla Poljanska Sora.1
Prima devo andare a Zminc, fin lì porta un bel percorso ciclabile2
A Zminc c'è un ponte, attraverso il quale arrivo sull'altra sponda della Sora3
Vado verso Sv. Peter, ma fino a lì c'è un sentiero ripido :)4
Piccolo insediamento Sv. Petra hrib. Qualche casa in alto sopra la valle, nient'altro5
Cima omonima con la cappella di S. Bernardo6
Accanto alla cappella c'è anche uno spazio ben sistemato con panchine e segnavia della cima7
Sopra tutti i visitatori e abitanti veglia però Maria8
Attraverso il colle e mi ricollego alla strada presso un'azienda agricola solitaria9
Il pendio è stato probabilmente portato via dalle piogge dell'anno scorso. Sarà così in molti altri posti più avanti10
Una cappella con una così elegante acconciatura non l'ho vista da tempo :)11
La strada in breccia è stata sostituita da una variante più boscosa12
Capanna di caccia Zavrh. A parte un cane amichevole non incontro nessun altro13
Prime segnalazioni oggi e anche queste le abbandonerò presto14
Polhovec alto quasi 1000 m con libro delle firme ....15
E termometro. Durante il giorno la temperatura salirà di 15°C16
In discesa da Polhovec incappo in una nave incagliata della marina montana :)17
Mi avvicino a Valterski vrh18
In lontananza si vede il mio prossimo obiettivo, Bukov vrh. Ma il sentiero fin lì è pieno di sorprese :)19
Per iniziare il sentiero incavato è ostruito e poco prima di queste case scavalco la recinzione20
Un po' più in basso incontro un covone in preparazione. Quello l'ho incontrato ancora una volta durante la giornata21
Sotto il kopiščem è stata tracciata una nuova strada con un percorso diverso. Anche qui c'è stato un piccolo smottamento22
La strada porta nella forra del torrente Sovpot, dove incontro le rovine di un edificio un tempo potente23
Probabilmente era un mulino, forse no, ma sicuramente avevano già l'elettricità24
Il vecchio forno per il pane potrebbe raccontare molte storie. Presto non ci sarà più ...25
Hmm, dove l'anno scorso c'era ancora un sentiero, ora c'è un mucchio di problemi per me. Avanti o meglio indietro?26
Attraverso il torrente a guado e sperando in condizioni migliori cerco i resti del sentiero più in alto sul pendio27
In qualche modo ce la faccio e mi apro un varco attraverso gli alberi caduti dall'altra parte della forra :)28
Sguardo indietro su Valterski vrh e la difficile forra sotto il villaggio29
Tutto è dimenticato. Il proseguimento ricompensa con un meraviglioso paesaggio :)30
Azienda agricola con splendida posizione in cima alla collinetta chiamata Kožuhov grič31
Io invece mi affretto verso il mio obiettivo intermedio, il panoramico Bukovem vrh32
Prima arrivo al villaggio con lo stesso nome33
Qui per la seconda volta oggi incontro le segnalazioni che mi condurranno alla Poljanska dolina34
Ancora un po' e mi aspetta una meritata pausa :)35
Chiesa della Dolente Madre di Dio, ho notato anche il nome chiesa di S. Sobota36
Vista sul proseguimento. Laggiù in fondo ci sono le Poljane37
Dalla chiesa in poi ci sono abbastanza segnalazioni e non uso più il GPS38
Scendo velocemente e la valle si fa sempre più vicina39
Incontro i primi escursionisti, 2 x 4 zampe e 4 x 2 zampe :)40
A questa quota i borghi sono più piccoli e per lo più almeno in parte aziende agricole41
Segnalato in modo esemplare. Bukov vrh è evidentemente abbastanza visitato.42
Sono già a Hotovlja. Anche qui l'anno scorso l'acqua ha avuto la parola principale.43
Poljanska Sora e barriere contro l'erosione delle rive.44
La Sora la posso attraversare solo sul ponte principale. Ci arrivo tramite la pista ciclabile.45
Confluenza regolamentata di Sora e Kebrovca.46
Chiesa più recente di S. Martino, che per fortuna imita l'architettura più antica.47
Segue la sosta obbligata nella locanda Na Vidmu.48
Dopo la pausa continuo attraverso Poljane. Dall'ultima visita molte cose sono nuove.49
Hmm, forse un'idea per una meta futura :)50
Il prossimo obiettivo è Gabrska gora, che naturalmente significa ripida salita :)51
Vista indietro su Poljane.52
Sopra le ultime case inizia un sentiero più piacevole.53
Cammino su terreni di ogni tipo, persino incontro di nuovo un carbonaio. Carbone vende a 1,4 €/kg.54
Finalmente arrivo alla chiesa di S. Primož e Felicijan. Caldo e ripidezza non sono la migliore combinazione :)55
Sorprendentemente qui c'è il timbro per Gabrško gora. Per la vera Gabrska gora (963 m) ho impiegato ancora parecchio tempo.56
Al bivio, direzione a destra.57
Visito anche la non segnata Gabrško gora, poi seguo di nuovo le marcature.58
Presto sono su una strada ghiaiosa, che un locale mi ha detto essere militare.59
L'anno sulla recinzione conferma davvero il tema.60
Il ghiaioso diventa asfalto, la strada scende gradualmente.61
Villaggio Suša. Se anche in bocca è secca, nel centro del villaggio c'è l'osteria Nace.62
Prossimo villaggio, Breznica pod Lubnikom.63
Le vecchie case hanno portali interessanti. Questa ha la versione turbo :)64
Anche questa è interessante perché ha una decorazione pittorica insolita.65
Il villaggio è lungo e panoramico.66
Anche Gabrovo dall'altra parte della valle è visibile per intero.67
Qui svolta a sinistra verso Sv. Lovrenc.68
Eccolo, un bel gruppetto con la chiesa in mezzo al bosco.69
Non solo Svečinske gorice hanno strade a forma di cuoricino :)70
Dove altrimenti, vado anche a Sv. Lovrenc e sulla Lovrenška gora. Dove è andato il toro, vada anche la corda :)71
Sv. Lovrenc con un bel ambiente curato.72
Vetta di 611 m della Lovrenška gora. Nessun panorama, quindi continuo dritto e scendo direttamente in valle lungo il ripido crinale.73
Esco a Podpulfrci, un po' su terreno accidentato, un po' su liscio :)74
Anche la fine è vicina, il parcheggio è quasi nella stessa ombra di stamattina.75
Traccia GPS. Questa volta si sono accumulati ben 32 km e 1800 m di dislivello.76
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie