Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Escursioni familiari / Sveti Peter sopra Begunje

Sveti Peter sopra Begunje

Stampa
Majdag1. 02. 2014 11:30:02

... Ora che c'è tanta neve dappertutto, questa escursione breve ma piacevole verrà proprio a proposito. Passando case a Begunje e sul sentiero passeggiata vicino ai padiglioni di Plečnik. Si può partire anche dal centro ricreativo Krpin. Poi su per la pista da sci e presto alla chiesetta di S. Pietro. Poco oltre la baita Sankaška. Con bel tempo viste meravigliose dalla cima. I sentieri si battono presto anche nella neve. Molti locali salgono ogni giorno alla baita Sankaška.nasmeh
Sveti Peter sopra Begunje - Begunjska graščina - castello Kacenštajn - dal 1952 Ospedale psichiatrico.1
Sveti Peter sopra Begunje - Padiglione di Plečnik - Jožamurka (1937-1938).2
Sveti Peter sopra Begunje - Pergolato di Plečnik Brezjanka (1937-1938).3
Sveti Peter sopra Begunje - Centro ricreativo Krpin.4
Sveti Peter sopra Begunje - Fontana, poco prima della chiesetta di S. Pietro.5
Sveti Peter sopra Begunje - Sveti Peter sul monte - 838 m s.l.m.6
Sveti Peter sopra Begunje - Cartello per koča Sankaška7
Sveti Peter sopra Begunje - Cappella di Marija, sotto di essa una grotta carsica naturale8
Sveti Peter sopra Begunje - Koča Sankaška 867 m s.l.m.9
Sveti Peter sopra Begunje - Guardia con casetta per uccelli in abito invernale10
Sveti Peter sopra Begunje - Bel posto e in bel tempo ottimi panorami11
Sveti Peter sopra Begunje - Poco sotto cervico un'altra cappella, ben ristrutturata12
Sveti Peter sopra Begunje - Sulla parete posteriore dipinti solo volti noti, bello13
Sveti Peter sopra Begunje - Segno della peste, lungo il sentiero più ripido verso la valle14
(+7)mi piace
velkavrh18. 11. 2014 17:37:04
Escursione a S. Pietro sopra Begunje è davvero adatta anche per famiglie con bambini piccoli. Al campo da sci Krpan ora la via è praticamente distrutta -le tempeste passate l'hanno completamente devastata, così è meglio andare dal rifugio -bella baita con giochi per bambini -sull'asfalto e dopo circa quindici minuti il cartello ci dirige a sinistra sul sentiero boscoso -che la piena ha parzialmente danneggiato -che ci porta alla chiesetta di S. Martino. Sotto la chiesetta c'è ancora una piccola fattoria di montagna viva. Il sentiero segnato prosegue fino alla baita Sankaška.
S. Pietro da Begunje.1
Baite presso il campo da sci Krpin.2
Vista della baita dalla pista da sci.3
E anche su Begunje.4
Non mancano bei punti lungo il sentiero presso il campo da sci.5
Il sentiero lungo il campo da sci è molto sconnesso.6
Non ci perderemo - è segnato.7
Non hanno dimenticato nemmeno gli avvisi sui fiori di montagna.8
Vista sulla chiesetta di S. Pietro quando la vediamo per la prima volta.9
Fontana sotto la chiesetta.10
Cappella accanto alla chiesetta.11
La chiesetta di S. Pietro risale al XVI secolo.12
13
14
15
Dettagli interessanti della chiesetta.16
17
18
19
20
L'interno della chiesetta è splendidamente affrescato e ben conservato.21
Sotto la chiesetta c'è un'antica piccola fattoria alpina.22
23
Qui c'è anche il decollo per i parapendisti,24
A soli cinque minuti c'è la bella capanna Sankaška.25
26
27
(+3)mi piace
PetraM19. 11. 2014 08:57:12
Velkavrh, tutto tiene tranne i nomi. Pista da sci e rifugio sotto è Krpin, non Krpan, chiesetta dedicata a santo Pietro nasmeh

Questo è il nostro "collina di casa" e quando con figlie non per escursione lunga, andiamo proprio a Pietro.

Da dove è danneggiato il sentiero? Solo quella parte sopra pista o già prima? Si raccomanda di andare da Krpin dritto per strada?
(+2)mi piace
velkavrh19. 11. 2014 17:58:48
Sentierino fortemente danneggiato accanto pista, più avanti no, perciò meglio tornare per strada.
(+1)mi piace
Majdag24. 11. 2014 14:34:54

....Per sentieri boscosi a S. Pietro.... Passato il distaccamento pompieri al cartello e all'ultima casa sinistra attraverso prato e già sul sentiero che attraversa pista carri. Presto appare la colonna della peste. In mezz'ora alla chiesetta, poi alla sankaška. Alla fattoria di signora Milka fioriscono narcisi...nasmeh Ritorno sempre su altro sentiero, ce ne sono tanti.nasmehE non c'era nebbia sopra 800 metrivelik nasmeh
-Segno della peste1
-Cappella2
-Trobentice3
-Chiesetta di S. Pietro4
-Pista slittino chiusa5
(+3)mi piace
Majdag18. 08. 2015 17:37:17

... Passeggiata mattutina a S. Pietro. Sentierini abbastanza fangosi, cavalli e mucche pascolano sui prati, non sicura sul toro. Avviso che bestiame al pascolo. Baita Sankaška chiusa, viste belle...
- Chiesetta di S. Pietro sopra Begunje1
- Passando il segno della peste2
- e cappelle3
- e la casa della signora Milka4
- Ed ecco Begunjščica5
- Bella da tutte le parti6
- Vista sul Lago di Bled7
- e nella valle sottostante8
- La capanna Sankaška era chiusa9
- Passando cavalli, mucche e ...10
- A Begunje11
- La chiesetta è a malapena visibile12
(+4)mi piace
pohodnica5319. 08. 2015 17:31:01
Majda, evidentemente bello lassù, l'ho in programma; quanto cammino? lp
mi piace
Majdag19. 08. 2015 17:33:59

..Escursionista, se cammini lentissimo 1 ora. Ma è bello.nasmeh
(+2)mi piace
velkavrh12. 01. 2016 15:26:54
Oggi passeggiata mattutina a S. Pietro sopra Begunje. Prima volta sul sentiero segnato che inizia sul pascolo sopra cappella Plečnik. Attualmente molto fangoso. Si arriva alla cappella meravigliosamente ristrutturata poi dritto attraverso cortile della fattoria alla chiesetta.
Qui più o meno partiamo.1
Il sentiero è segnato.2
Passando la panchina.3
Cappella quando usciamo dal bosco.4
Chiesetta con fattoria.5
Chiesetta da vicino.6
(+2)mi piace
čudodelka27. 01. 2017 16:29:56
Oggi imprevisto ma con tanto godimento a S. Pietro. Sentiero da dietro cappella Plečnik quasi tutto asciutto, verso cima poco fangoso. Ritorno alla casa dei pompieri in posti un po' ghiacciato ma fattibile anche con bimbi.Dalla chiesetta alla casa Sankaški sentiero un po' ghiacciato, si va sul bordo sulle foglie.Sul sentiero da Krpin su gente con ramponcini.mežikanje
sopra la cappella di Plečnik1
abetino piacevolmente decorato con legno accanto alla fattoria2
S. Pietro e Dobrča3
volerà4
vista nella valle5
casetta per uccelli e Alpi Giulie con Očak6
(+4)mi piace
Majdag15. 03. 2018 16:48:01
Sentierino accanto all'osteria Krpin molto fangoso. Strada ancora innevata scivolosa. Si cammina sul bordo. Alla capanna caccia poco oltre baita Sankaška bello per sedersi e godere panorami.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2018/03/do-cerkvice-na-gori-in-se-malo-naprej.html
- Chiesetta di S. Pietro sulla collina.1
- Ga Milka col suo libro - Sui sentieri degli stambecco.2
- Begunjščica, Veliki vrh e la koča su Roblek.3
- Una passeggiata per Ira.4
(+4)mi piace
zlatica15. 03. 2018 19:39:30
Majda, bella giornata, bel contributo, mi sono goduta anch'io. velik nasmehnasmeh
(+2)mi piace
Majdag16. 03. 2018 07:02:26

Zlatica, grazie, talvolta è bello anche vicino a casa.nasmeh
mi piace
Majdag17. 03. 2019 17:26:57
San Pietro via parete arrampicata....
Da Krpin lungo pista sci o sentiero Trim fino cima pista. Poi sinistra, sentiero ben segnato. Parete arrampicata ha tutto delle grandi, corto ma divertente.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2019/03/sveti-peter-cez-plezalno.html
- Oltre la parete di arrampicata1
- La terra non ci appartiene, noi apparteniamo alla terra (lungo il sentiero)2
 - Via crucis recentemente segnata, ottava stazione (Branko hai ragione)3
- Bella cagnolina Luna4
(+1)mi piace
jerque17. 06. 2025 20:38:49
Dopo la fine del moratorio su sforzi intensi per intervento medico, ho valutato Smokuški vrh ok per inizio, non troppo impegnativo e posso fare ricognizione per future imprese. Locali hanno visto bellezze nord Bacino Lubiana con Lago Bled e conoscono scorciatoie, forestieri usuale "traversata panoramica" da Begunje o Krpin a S. Pietro poi baita Sankaška (lunedì martedì chiusa così si vede "alla gorenjska" velik nasmeh dal tavolo più panoramico), altra alla capanna caccia poi su Smokuški vrh ovv. Vrhu Peči. Sentiero senza particolarità (nemmeno fango atteso), forse ultimo tratto non segnato, su maPZS linea retta non corrispondente alla realtà.

Al ritorno più attenzione alla chiesa S. Pietro che mmg. mi piace più di "concorrenza" Jamnik (visibile altro lato conca sinistra grande cava) e saltellando intorno con macchinetta fermata da sig.ra Minka ex casa sagrestano accanto chiesa. Ha capito subito non locale, chiesto come mi piace, intro suo opus poetico/scrittore poi giudicato onesto velik nasmeh per prestare chiave chiesa. Davvero interessanti affreschi dentro. Non so che indicatore, "libro visitatori" iscrizioni 1-2/settimana maggior parte lingue straniere. Curiosi trovino mio nome vero da cui nick forum.

Diciamo chiave apre porta sud laterale via scalini corti da davanti sagrestia, funziona come ingresso condomini. Gira chiave sposta chiavistello che torna da solo.

Esterno chiesa/panorami (mmg. vs più alti "riscaldamento") già abbastanza foto/pubblicati, qui solo interne. Se paiono "strani" proprio in chiesa accidentalmente attivato solo RAW (fotografi seri sanno), Lightroom clon non padroneggio bene...
Tavola informativa1
Tavola informativa2
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje3
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje4
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje5
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje6
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje7
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje8
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje9
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje10
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje11
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje12
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje13
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje14
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje15
Interno della chiesa di S. Pietro sopra Begunje16
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie