Sveti Peter sopra Begunje
|
| PetraM19. 11. 2014 08:57:12 |
Velkavrh, tutto tiene tranne i nomi. Pista da sci e rifugio sotto è Krpin, non Krpan, chiesetta dedicata a santo Pietro  Questo è il nostro "collina di casa" e quando con figlie non per escursione lunga, andiamo proprio a Pietro. Da dove è danneggiato il sentiero? Solo quella parte sopra pista o già prima? Si raccomanda di andare da Krpin dritto per strada?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh19. 11. 2014 17:58:48 |
Sentierino fortemente danneggiato accanto pista, più avanti no, perciò meglio tornare per strada.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnica5319. 08. 2015 17:31:01 |
Majda, evidentemente bello lassù, l'ho in programma; quanto cammino? lp
|
|
|
|
| Majdag19. 08. 2015 17:33:59 |
..Escursionista, se cammini lentissimo 1 ora. Ma è bello.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh12. 01. 2016 15:26:54 |
Oggi passeggiata mattutina a S. Pietro sopra Begunje. Prima volta sul sentiero segnato che inizia sul pascolo sopra cappella Plečnik. Attualmente molto fangoso. Si arriva alla cappella meravigliosamente ristrutturata poi dritto attraverso cortile della fattoria alla chiesetta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| čudodelka27. 01. 2017 16:29:56 |
Oggi imprevisto ma con tanto godimento a S. Pietro. Sentiero da dietro cappella Plečnik quasi tutto asciutto, verso cima poco fangoso. Ritorno alla casa dei pompieri in posti un po' ghiacciato ma fattibile anche con bimbi.Dalla chiesetta alla casa Sankaški sentiero un po' ghiacciato, si va sul bordo sulle foglie.Sul sentiero da Krpin su gente con ramponcini.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Majdag15. 03. 2018 16:48:01 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zlatica15. 03. 2018 19:39:30 |
Majda, bella giornata, bel contributo, mi sono goduta anch'io.  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag16. 03. 2018 07:02:26 |
Zlatica, grazie, talvolta è bello anche vicino a casa.
|
|
|
|
| Majdag17. 03. 2019 17:26:57 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jerque17. 06. 2025 20:38:49 |
Dopo la fine del moratorio su sforzi intensi per intervento medico, ho valutato Smokuški vrh ok per inizio, non troppo impegnativo e posso fare ricognizione per future imprese. Locali hanno visto bellezze nord Bacino Lubiana con Lago Bled e conoscono scorciatoie, forestieri usuale "traversata panoramica" da Begunje o Krpin a S. Pietro poi baita Sankaška (lunedì martedì chiusa così si vede "alla gorenjska" dal tavolo più panoramico), altra alla capanna caccia poi su Smokuški vrh ovv. Vrhu Peči. Sentiero senza particolarità (nemmeno fango atteso), forse ultimo tratto non segnato, su maPZS linea retta non corrispondente alla realtà. Al ritorno più attenzione alla chiesa S. Pietro che mmg. mi piace più di "concorrenza" Jamnik (visibile altro lato conca sinistra grande cava) e saltellando intorno con macchinetta fermata da sig.ra Minka ex casa sagrestano accanto chiesa. Ha capito subito non locale, chiesto come mi piace, intro suo opus poetico/scrittore poi giudicato onesto per prestare chiave chiesa. Davvero interessanti affreschi dentro. Non so che indicatore, "libro visitatori" iscrizioni 1-2/settimana maggior parte lingue straniere. Curiosi trovino mio nome vero da cui nick forum. Diciamo chiave apre porta sud laterale via scalini corti da davanti sagrestia, funziona come ingresso condomini. Gira chiave sposta chiavistello che torna da solo. Esterno chiesa/panorami (mmg. vs più alti "riscaldamento") già abbastanza foto/pubblicati, qui solo interne. Se paiono "strani" proprio in chiesa accidentalmente attivato solo RAW (fotografi seri sanno), Lightroom clon non padroneggio bene...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12