Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ta Stara Pot (Resia)

Ta Stara Pot (Resia)

Stampa
turbo23. 02. 2025 15:01:55
Primavera 2024 in Resia nell'ambito del progetto Poti Po Näs hanno aperto un nuovo sentiero tematico chiamato Ta Stara Pot. Lungo 14 km con 500 m di dislivello. Oltre al lungo ce ne sono parecchie varianti brevi, tutte eccellentemente segnalate. Inizio sentiero a Ravanca davanti alla chiesa, parcheggi gratuiti, poi vai in senso antiorario attraverso Bilo, Gost, Liščace, Njivo e Osojane, dopo arrivi su Ta Lipo sentiero. Ta Stara e Ta Lipa procedono insieme per un po', oltre il fiume Resia, più in alto, invece di verso Solbica giri indietro verso Ravanca. La maggior parte di Ta Stara lunga è su sentieri pedonali, parecchia camminata anche su strada o asfalto dove quasi nessun traffico. Il sentiero mi ha entusiasmato, chi ha percorso Ta Lipo, Matejeva o Pusti Gost saprà perché nasmeh

Avvertenza:
Breve tratto nel bosco dietro l'edificio Sacolc, poco dopo Liščace, più difficile da seguire per il folto fogliame. Oltre il greto secco del torrente tieni la destra, sempre leggermente in salita. Per sicurezza ho caricato il file GPX del percorso fatto nella sezione "Tracce GPS".

Ta Stara Pot (Resia) 1
Ta Stara Pot (Resia) 2
Ta Stara Pot (Resia) 3
Ta Stara Pot (Resia) 4
Ta Stara Pot (Resia) 5
Ta Stara Pot (Resia) 6
Ta Stara Pot (Resia) 7
Ta Stara Pot (Resia) 8
Ta Stara Pot (Resia) 9
Ta Stara Pot (Resia) 10
Ta Stara Pot (Resia) 11
Ta Stara Pot (Resia) 12
Ta Stara Pot (Resia) 13
Ta Stara Pot (Resia) 14
Ta Stara Pot (Resia) 15
Ta Stara Pot (Resia) 16
Ta Stara Pot (Resia) 17
Ta Stara Pot (Resia) 18
Ta Stara Pot (Resia) 19
Ta Stara Pot (Resia) 20
Ta Stara Pot (Resia) 21
Ta Stara Pot (Resia) 22
Ta Stara Pot (Resia) 23
Ta Stara Pot (Resia) 24
Ta Stara Pot (Resia) 25
Ta Stara Pot (Resia) 26
Ta Stara Pot (Resia) 27
Ta Stara Pot (Resia) 28
Ta Stara Pot (Resia) 29
Ta Stara Pot (Resia) 30
Ta Stara Pot (Resia) 31
Ta Stara Pot (Resia) 32
Ta Stara Pot (Resia) 33
Ta Stara Pot (Resia) 34
Ta Stara Pot (Resia) 35
Ta Stara Pot (Resia) 36
Ta Stara Pot (Resia) 37
Ta Stara Pot (Resia) 38
Ta Stara Pot (Resia) 39
Ta Stara Pot (Resia) 40
Ta Stara Pot (Resia) 41
Ta Stara Pot (Resia) 42
Ta Stara Pot (Resia) 43
Ta Stara Pot (Resia) 44
Ta Stara Pot (Resia) 45
Ta Stara Pot (Resia) 46
Ta Stara Pot (Resia) 47
Ta Stara Pot (Resia) 48
Ta Stara Pot (Resia) 49
Ta Stara Pot (Resia) 50
Ta Stara Pot (Resia) 51
Ta Stara Pot (Resia) 52
Ta Stara Pot (Resia) 53
Ta Stara Pot (Resia) 54
Ta Stara Pot (Resia) 55
Ta Stara Pot (Resia) 56
Ta Stara Pot (Resia) 57
Ta Stara Pot (Resia) 58
(+18)mi piace
miri24. 02. 2025 11:41:06
Ci avvicini bei luoghi.
(+3)mi piace
ločanka24. 02. 2025 12:06:53
Verissimo. Turbo ci ha già scoperto tante buone idee, e questa è sicuramente tra loro nasmeh.
(+4)mi piace
GITA24. 02. 2025 18:04:47
Grazie Bojan...è già proprio in cima alla lista...nasmeh
(+2)mi piace
turbo24. 02. 2025 20:21:32
Nell'atrio del centro informazioni "Centro visite, Parco Naturale Prealpi Giulie", sempre aperto, giorno e notte, tutti i giorni della settimana, c'è uno scaffale con opuscoli e mappe, stile prospectus locali, cosa succede in Resia e cosa vale visitare e percorrere. Io per il sentiero Ta Stara ho preso quella brochure/mappa, spero sia ancora disponibile. Certo gratis, come i parcheggi in valle velik nasmeh
1
2
3
(+12)mi piace
ločanka29. 04. 2025 21:53:48
TA STARA SENTIERO + CASCATA BARMAN

Beh, abbiamo preso un'altra buona idea qui e ieri abbiamo fatto il sentiero pure secondo le istruzioni. Solo una differenza abbiamo fatto. Aggiunto cascata Barman e così benissimo vivacizzato il giro. Io ci sono stata una volta anni fa, in discesa da Monte Cuzzer, quindi ho proposto quell'aggiunta. Lo consiglio a tutti gli altri!

Siamo iniziati a Ravanza e prima attraversato paesino Bilo, poi passato ponte a Tigu (e lì incontrato il creatore di questa paginanasmeh), diretti verso borgata Gost, poi nel villaggio Liščaci proseguito verso cascata Barman, e così deviato in altra direzione.
Dopo la cascata sono seguiti i villaggi Njiva e Osojane, nel mezzo camminata su bellissimi sentieri sotto alberi appena verdeggianti, o viste dai prati fino alle Muzci e alle Kanin innevate. Nel villaggio Osojane siamo stati sorpresi da cartelli stradali in italiano e resiano. Siamo incappati anche in un avviso in sloveno, annuncio referendum a giugno.

Ci siamo accordati entrambi che inizio primavera è probabilmente davvero il periodo più bello per visitare questo sentiero!
Totale percorso circa 19 km.
vista dal viaggio verso Rezija1
cartello al punto di partenza2
il secondo edificio a sinistra è il centro visitatori3
mi è caduto nell'occhio4
sempre in vista5
verso il villaggio Bila, sullo sfondo Amariana6
oltre il ponticello in località Tigo7
vista oltre il fiume Rezija8
9
la nostra direzione a sinistra10
11
attraverso il prato12
sulla via Monte Cuzzer 70713
guardando indietro al centro Zuc dal Bor, a destra M.Plananizza14
Più vicino15
16
Mužci17
18
Lassù19
siamo entrate nel bosco primaverile20
presso la cascata Barman21
22
questo sentierino diventava sempre più bagnato e scivoloso23
24
25
26
27
28
29
qui sul ponticello sul torrente Barman in salita30
attraverso gli stavoli Sacolc31
proprio qui accanto32
piacere di camminare su tale sentierino33
34
pieno di belle cose per gli occhi in questo villaggio35
in lontananza le Kaninske gore36
37
nel villaggio Osojane38
qui ho pensato per prima che anche qui si bandisca il nostro referendum39
vista indietro al villaggio Osojane40
41
42
una parte condivisa con Ta lipo potjo43
vista sul fiume Rezijo44
45
46
cespuglio primaverile lungo il sentiero47
48
lascia Rezijo con vista su Pisimoni49
il sentiero andava più o meno così50
(+8)mi piace
montura2. 05. 2025 14:07:03
Troppo asfalto, segnato piuttosto male, un po' forzato tutto. Ta lipa sentiero è incomparabilmente 'più bello'
(+1)mi piace
ločanka2. 05. 2025 18:21:41
Montura, noi tutto quello che elenchi non l'abbiamo preso per male, o dico, ti contraddico un po'nasmeh.
Asfalto ce n'è davvero un po', soprattutto nei paesi e a volte sui collegamenti tra loro. Ma proprio allora hai più occasioni di ammirare viste su cime lontane (ancora innevate ora), e camminare nei paesi è interessante. Ovunque curiosità che da noi non vedi. Proprio nei paesi conosci la vita in Resia. Per i segnavia, noi non potevamo lamentarci. Targhe molto frequenti, ora anche nastri rosso-bianchi appesi a posti frequenti. Forse segnano tracciato di qualche gara, ma li abbiamo visti lungo tutto il sentiero.
Per variegare ancora di più, abbiamo aggiunto visita alla cascata Barman. Vero, anche per noi Ta lipa sentiero era più bello, forse anche perché avevamo visitato Resia per la prima volta allora.

In generale vale che ognuno vede il mondo un po' diversamente. Allego altra foto di segnavia permanenti sul sentiero.
segnavia del sentiero e nastro rosso-bianco in basso1
(+5)mi piace
turbo2. 05. 2025 19:13:27
Ottima segnalazione, sia il "principale" Ta Stara sentiero che tutte le scorciatoie. Anche Ta lipa ha un po' asfalto, questa versione lunga, e ghiaia pure. Perfino a Pusti Gost la strada non ti sfugge, anche se boschiva, più qualche rampa cemento sopra, uguale Matejeva . . .

D'altronde, cento persone, cento meraviglie velik nasmeh

ločanka,
quando ci sono andato da solo su Ta Stara, nastri non c'erano. Li hanno messi per quell'evento:
https://www.turismofvg.it/eventi/42-camminata-in-val-resia
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie