Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m)
|
| viharnik21. 07. 2011 17:41:52 |
Questa mattina parto solo alle 9 sotto la Košuta passando per Jelendol, ma per la breve escursione i temporali non saranno d'impiccio. Dal crocevia Kofce-Pungrat mi dirigo a destra sulla strada attraverso il pascolo Pungratsko, salgo più ripido alla Škrbina 1869m (sella più bassa della cresta), lì giro a destra verso est. Seguono strette piste erbose, ora di nuovo segnate. La Tegoška gora ha nel grebene più lungo varie cime, tutte prevalentemente sopra i 2000m. La prima alta cima, vista come principale da Pl. Pugrat, è la Pungratska gora con 2025m di altezza. Continua una interessante cresta varia con sguardi un po' negli strapiombi sull'Austria carinica, alcuni sulle nostre praterie inferiori boscose in Košuta. Il vento a volte ha soffiato freddo, altrimenti caldi venticelli dai pendii meridionali. Infine appare l'ultima alta punta erbosa della Tegoška gora, chiamata Visoki vrh - Hohe Spitze 2044m. Questa montagna offre anche una buona sciata, ma solo in condizioni affidabili. A causa della nuvolosità in formazione passo velocemente sul colle prima di Hohe Spitze - piccola inclinazione, scendo sul prato Tegoško e concludo una bella escursione circolare panoramica in quota. Nel frattempo si possono visitare altre due belle malghe dove servono ricotta unica (nessun confronto con aziende di pianura), panna acida e latte acido. Tranne il latte acido ho ottenuto gli altri a fatica l'ultima volta! - tutto saccheggiato. Discesa sulle erbe ripide qui in umido può essere mortalmente pericolosa, in secco il passaggio non è proprio adatto agli escursionisti domenicali di media montagna, per gli altri discesa facile senza particolarità. Ancora più a est non abbiamo da trafficare sulle erbe ripide senza sentiero di Košuta ovvero solo per alpinisti esperti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lunca21. 07. 2011 18:45:04 |
|
|
|
|
| viharnik21. 07. 2011 18:49:09 |
Il giro è durato meno di quattro ore da Pl. Pungrat a Tegoška planina con brevi soste. Estremamente panoramico e bello, consiglio!.
|
|
|
|
| Lunca21. 07. 2011 19:01:28 |
da questi pascoli, e dalla cresta, la Košuta è particolarmente bella
|
|
|
|
| Lunca3. 09. 2011 13:54:05 |
oggi con il collega abbiamo percorso questo sentiero... quattro ore, proprio come dici, sì viharnik. Cielo senza nuvola, sulle cime un po' spirava, che con il sole che scottava è venuto proprio bene. Riguardo al sentiero di ritorno... davvero non per tutti, ma con passo cauto ce la fa... Io stessa mi sono "solo" due volte un po' (involontariamente) seduta sul sedere
|
|
|
|
| tagec26. 11. 2011 19:29:57 |
Oggi ci dirigiamo nella parte centrale, a me molto cara, della Košuta. Punto di partenza è pl. Pungart, da dove camminiamo meno di un'ora alla Škrbina, dove incontriamo il gruppo Bovec-Ljubljana che traversa il crinale da Kofce gora alla Tegoška gora. Insieme continuiamo a destra alla Pungratska gora, segue discesa al colle. Con i nuovi conoscenti facciamo una pausa al piacevole sole, segue l'ultima risalita alla Tegoška gora. In cima incontriamo una coppia arrivata dall'est, via Tolsti košuta, poi Košut. turn e oltre Macesje salita alla Teg. gora. Traversata interessante. Tanti escursionisti quassù non ne ho mai incontrati, di solito molto solitario, oggi otto di noi (una coppia anziana ci ha seguiti!). Ci congediamo da Markot & Aleš, segue discesa sulle erbe ripide alla Tegoška planina e ritorno all'auto. Un altro splendido giorno passato in montagna, alto sopra la nebbia..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tagec23. 10. 2012 00:44:10 |
Dopo quasi un anno, ci dirigiamo di nuovo alla mia tanto amata pl.Pungart. Stavolta verso Tegoška pl., poi tra i pini cerchiamo i migliori passaggi al colle. Molto caldo, senza vento fino al crinale, un po' soffia, così al nostro cagnolino non è troppo caldo. Prima alla Tegoška gora, poi anche alla Pungartska. Soli siamo, fin dove arriva lo sguardo nessuno, come se tutta Košuta fosse deserta, che mi piace moltissimo e perciò torno sempre volentieri in questi bellissimi angoli. Discesa via Škrbina e presto di nuovo alla pl.Pungart..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| silvo19525. 07. 2024 13:00:02 |
Qualcuno sa com'è lo stato della strada Jelendol - malga Pungrat. Grazie in anticipo per info.
|
|
|
|
| DVas5. 07. 2024 13:15:19 |
Beh, non so com'è la strada ma sabato c'erano parecchie auto alla malga.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.