Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m)

Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m)

Stampa
viharnik21. 07. 2011 17:41:52
Questa mattina parto solo alle 9 sotto la Košuta passando per Jelendol, ma per la breve escursione i temporali non saranno d'impiccio.
Dal crocevia Kofce-Pungrat mi dirigo a destra sulla strada attraverso il pascolo Pungratsko, salgo più ripido alla Škrbina 1869m (sella più bassa della cresta), lì giro a destra verso est. Seguono strette piste erbose, ora di nuovo segnate. La Tegoška gora ha nel grebene più lungo varie cime, tutte prevalentemente sopra i 2000m. La prima alta cima, vista come principale da Pl. Pugrat, è la Pungratska gora con 2025m di altezza. Continua una interessante cresta varia con sguardi un po' negli strapiombi sull'Austria carinica, alcuni sulle nostre praterie inferiori boscose in Košuta. Il vento a volte ha soffiato freddo, altrimenti caldi venticelli dai pendii meridionali. Infine appare l'ultima alta punta erbosa della Tegoška gora, chiamata Visoki vrh - Hohe Spitze 2044m. Questa montagna offre anche una buona sciata, ma solo in condizioni affidabili. A causa della nuvolosità in formazione passo velocemente sul colle prima di Hohe Spitze - piccola inclinazione, scendo sul prato Tegoško e concludo una bella escursione circolare panoramica in quota. Nel frattempo si possono visitare altre due belle malghe dove servono ricotta unica (nessun confronto con aziende di pianura), panna acida e latte acido. Tranne il latte acido ho ottenuto gli altri a fatica l'ultima volta! - tutto saccheggiato.
Discesa sulle erbe ripide qui in umido può essere mortalmente pericolosa, in secco il passaggio non è proprio adatto agli escursionisti domenicali di media montagna, per gli altri discesa facile senza particolarità. Ancora più a est non abbiamo da trafficare sulle erbe ripide senza sentiero di Košuta ovvero solo per alpinisti espertinasmeh
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Pr. Pungrat, dietro Pungratska gora 2025m1
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Scatto2
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Sulla Škrbina 1869m verso Kladivo3
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Vista sull'Austria4
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Sul crinale della Tegoška gora, a destra in fondo Pungratska gora5
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) 6
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Sulla Pungratska gora, vista verso Kladivo7
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) E solo ora a destra il cocuzzolo erboso della Hohe Spitze 2044m8
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Interessanti sculture rocciose lungo il sentiero9
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) La cima è già a portata di mano10
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Più avanti Macesje 2079m e Ostrv 2126m11
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Sentiero di cresta percorso12
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Lassù non c'era anima viva, ma sulla Tegoška pl.13
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) In KSA si cucina già!14
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Verso Pl.Pungrat 1450m15
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Due su Cjajnik16
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Profondità selvagge verso l'Austria17
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Qui sotto scendo18
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) E sono già dalle mucche19
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Mi disseto con una radler all'arancia e osservo lo sviluppo del tempo20
Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m) Dopo piacevole chiacchierata con gestori dell'alpeggio e bambini, ci dirigiamo verso la valle con il supervisore forestale21
(+1)mi piace
Lunca21. 07. 2011 18:45:04
meraviglioso!
mi piace
viharnik21. 07. 2011 18:49:09
Il giro è durato meno di quattro ore da Pl. Pungrat a Tegoška planina con brevi soste. Estremamente panoramico e bello, consiglio!.
mi piace
Lunca21. 07. 2011 19:01:28
da questi pascoli, e dalla cresta, la Košuta è particolarmente bella
mi piace
Lunca3. 09. 2011 13:54:05
oggi con il collega abbiamo percorso questo sentiero... quattro ore, proprio come dici, sì viharnik. Cielo senza nuvola, sulle cime un po' spirava, che con il sole che scottava è venuto proprio bene. Riguardo al sentiero di ritorno... davvero non per tutti, ma con passo cauto ce la fa... Io stessa mi sono "solo" due volte un po' (involontariamente) seduta sul sedere nasmeh
verso Škrbina1
sentiero da Škrbina verso Pungratska gora2
panorami3
discesa dalla Tegoška gora4
vista indietro5
lungo il sentiero6
mi piace
tagec26. 11. 2011 19:29:57
Oggi ci dirigiamo nella parte centrale, a me molto cara, della Košuta. Punto di partenza è pl. Pungart, da dove camminiamo meno di un'ora alla Škrbina, dove incontriamo il gruppo Bovec-Ljubljana che traversa il crinale da Kofce gora alla Tegoška gora. Insieme continuiamo a destra alla Pungratska gora, segue discesa al colle. Con i nuovi conoscenti facciamo una pausa al piacevole sole, segue l'ultima risalita alla Tegoška gora. In cima incontriamo una coppia arrivata dall'est, via Tolsti košuta, poi Košut. turn e oltre Macesje salita alla Teg. gora. Traversata interessante. Tanti escursionisti quassù non ne ho mai incontrati, di solito molto solitario, oggi otto di noi (una coppia anziana ci ha seguiti!). Ci congediamo da Markot & Aleš, segue discesa sulle erbe ripide alla Tegoška planina e ritorno all'auto. Un altro splendido giorno passato in montagna, alto sopra la nebbia..nasmeh
là su andiamo..1
vista verso V. Kladivo2
raramente siamo tutti e tre nell'obiettivo..3
collegamento Bovec-Ljubljana4
sulla cima della Pungartska gora..5
sinistra Cjajnik, destra dietro Košuturn6
folla in vetta..7
giù attraverso l'erba..8
presto finirà la giornata..9
(+1)mi piace
skala12329. 11. 2011 20:10:58
Un altro bel giorno di novembre abbiamo usato per visitare le montagne. Iniziamo al prato Tegoška e dritto senza sentiero verso Tegoška gora (necessaria prudenza - specialmente umido, ripido e erba alta.), poi lungo la cresta alla Pungratska gora e avanti a Škrbina, da lì al prato Pungrat, poi bella passeggiata al prato Tegoška. Bel giro circolare, bei panorami, tempo molto bello, solo sulla cresta un po' ventoso. Cordiali saluti
Inizio del sentiero1
Su per le erbe ripide2
Tratto del sentiero verso la cima3
Sulla cresta4
Verso Pungartska gora5
Vista nella valle nebbiosa6
Tratto del sentiero lungo la cresta7
Triglav sullo sfondo8
Panorami9
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>54421</komentarid>
<forum>Tegoška gora (Hohe Spitze 2044m)</forum>
<slikaid>87611</slikaid>
<slika_opis_slo>Na Škrbini</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>At Škrbina</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>Na Škrbini</slika_opis_hr10
Malga Pungart11
Verso la malga Tegoška12
Rifugio sulla malga Tegoška13
Monte Tegoška ancora al sole14
(+2)mi piace
tagec23. 10. 2012 00:44:10
Dopo quasi un anno, ci dirigiamo di nuovo alla mia tanto amata pl.Pungart. Stavolta verso Tegoška pl., poi tra i pini cerchiamo i migliori passaggi al colle. Molto caldo, senza vento fino al crinale, un po' soffia, così al nostro cagnolino non è troppo caldo. Prima alla Tegoška gora, poi anche alla Pungartska. Soli siamo, fin dove arriva lo sguardo nessuno, come se tutta Košuta fosse deserta, che mi piace moltissimo e perciò torno sempre volentieri in questi bellissimi angoli. Discesa via Škrbina e presto di nuovo alla pl.Pungart..nasmeh
A sinistra Pungartska, a destra Tegoška gora.1
Fa molto caldo..2
Bello sentiero di cresta..3
Panorama della Košuta..4
Anche nell'altra direzione..5
(+2)mi piace
ljubitelj gora14. 07. 2019 21:17:40
Un po' di passeggiata pomeridiana sul crinale Košuta alla Tegoška gora e fino a Škrbina e ritorno a pl.Pungrat.
1
Lassù2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
ljubitelj gora21. 02. 2024 21:17:51
Con auto quasi fino al pascolo, su sentiero segnato e erbe ripide alla cima Tegoška gora. Piccozza usata sempre, ramponi sotto la vetta. Ventoso in cima, non ho proseguito altrove, ma disceso per via di arrivo e più basso deviato in canalone.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+2)mi piace
silvo19525. 07. 2024 13:00:02
Qualcuno sa com'è lo stato della strada Jelendol - malga Pungrat. Grazie in anticipo per info.
mi piace
DVas5. 07. 2024 13:15:19
Beh, non so com'è la strada ma sabato c'erano parecchie auto alla malga.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie