Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Terza Media 2455

Terza Media 2455

Stampa
triglavski28. 07. 2009 20:48:52
Anche questa montagna l'avevamo già guardata due anni fa, allora ovviamente dalla Terza Grande, doveva essere persino più accessibile della sua sorella maggiore, e c'era un bel articolo nell'edizione di maggio di PV. Dalla baita Giuseppe Fabbro via forc. Lavardet lungo la strada altrimenti chiusa scendiamo nella valle Frison fino al punto di partenza presso la baita chiusa Volontan Alpini. Inizialmente attraverso il bosco, poi sempre più in su lungo la parete ovest della Terza Grande, in qualche tratto incontriamo un grande nevaio, il sentiero è segnato sopra, le funivie completamente strappate, il passaggio un po' fastidioso, il proseguimento di nuovo per una specie di canalone, poi lungo un piccolo grebensotto al centro del canalone che è assicurato con fune, poi di nuovo un po' di arrampicata, nella parte superiore del circo di nuovo alcuni nevai da attraversare e finalmente il bivacco Francco Marta che il sole sta appena illuminando. Segue una breve sosta presso il bivacco davvero bello e uno spettacolo ancora più grandioso. Proseguiamo un po' su, poi di traverso, poi un po' giù. Sopra di noi rupi scoscese di roccia e pareti intransitabili, sotto profondi canaloni. Il sentiero non è molto calpestato, direi che somiglia a un vecchio sentiero di caccia trentino. Quando arriviamo allo sdoppiamento sospiriamo di sollievo, infatti questa parte del sentiero non è affatto innocua e anche piuttosto lunga, richiede passo sicuro. Qualche cosa superflua la lasciamo tra i cespugli e ci incamminiamo su, inizialmente ci guida un bel sentierino, persino tra erbe molto invitanti, quando arriviamo sotto la parete inizia sul serio. Il grosso masso lo evitiamo ognuno dalla sua parte, poi arrampichiamo dove indicato con chiodi, le difficoltà singole non superano, un po' fastidioso il passaggio dal ampio bastione al stretto canalone affollato, rocce incastrate nel canalone le superiamo a destra con l'aiuto di qualche metro di fune, breve prosecuzione quasi sulle erbe fino al piccolo intaglio da cui ci dirigiamo a sinistra, dove troviamo il famigerato buco roccioso attraverso cui ci strizziamo persino con lo zaino, dall'altro lato ci aggrappiamo alla doppia fune che facilita moltissimo il passaggio sopra il profondo canalone e il transito sul stretto crinale. Segue solo qualche metro alla cima. La soddisfazione è grande, i panorami sontuosi, Tre Cime, Cristallo, Antelao, Pelmo...., e ovviamente anche Terza Piccola, per la quale speriamo arrivi il momento. Anche nella discesa serve passo sicuro, sulle erbe ci concediamo una lunga pausa al calduccio del sole. Sotto allo sdoppiamento la lattina di birra è rimasta debitamente fresca, segue discesa verso passo Digola, poi lungo sentiero non segnato fino alla strada che ci porta nella valle Frison. Mi aspetta ancora mezza ora di cammino sulle famose serpentine fino all'auto e partiamo per Val Visdende.
Terza Media 2455 dormire su letti condivisi costa 15 €, nessun sconto, dietro Monte Brentoni1
Terza Media 2455 questo punto l'abbiamo attraversato sopra la linea nevosa2
Terza Media 2455 3
Terza Media 2455 con mani in tasca qui non si passa4
Terza Media 2455 immensamente selvaggio5
Terza Media 2455 al bivacco Franco Marta, alcune arrivano lassù addirittura su una scopa6
Terza Media 2455 sopra il bivacco7
Terza Media 2455 Monte Cridola, su cui sono salito l'anno scorso8
Terza Media 2455 in alto sopra la valle della giovane Piave9
Terza Media 2455 nella parete10
Terza Media 2455 questa grande parete11
Terza Media 2455 12
Terza Media 2455 attraverso la poča rocciosa13
Terza Media 2455 14
Terza Media 2455 15
Terza Media 2455 16
Terza Media 2455 al blocco terminano le difficoltà di discesa17
Terza Media 2455 dopo la discesa sulla parete ci si sdraia....18
Terza Media 2455 ...un po' di riposo e....19
Terza Media 2455 ...ancora una lattina di birra fredda20
Terza Media 2455 la grapa in queste montagne non finisce mai21
Terza Media 2455 forse un giorno scaleremo anche il Terzo Piccolo22
Terza Media 2455 questa media è stata davvero meravigliosa23
Terza Media 2455 in basso mi aspettava ancora questa interessante strada fino a...24
Terza Media 2455 ..al rifugio dove mi aspettava l'auto25
mi piace
jaz2. 05. 2011 12:57:06
Sorella media. Ciao!
partenza al rifugio Alpini1
sentierino sull'altro lato, attraverso la gronda crollata2
grapa e grapa3
bivacco Franco Marta4
tramonto5
alba6
attraverso la grapa7
ancora in alto8
grapa9
bel mazzo10
stretta crestina11
vetta12
Monte Peralba13
torneremo lungo questa strada14
punto chiave al ritorno15
sentierino attraverso le erbe16
sotto sella Digola, dietro Terza Piccola17
ben calpestate18
un po' malinconica19
qui passava da qualche parte la vecchia strada20
mi piace
turbo21. 07. 2020 16:54:15
lunedì, 20.7.2020

Iniziato il giro a Sappada, esattamente dove più di una settimana fa ero partito per Terzo Piccolo. Tempo splendido prometteva giornata incantevole, vista mattutina sulle montagne circostanti mozzafiato. Fino Passo della Digola sentiero familiare, oltre passo prima volta su sentiero CAI 310 che porta a bivacco Franco Marta e vetta del monte mirato. Per arrivare dall'altra parte sotto pendio sommitale dove porta via per cima, dovuto arrancare attraverso due canaletti fastidiosi, passo su due giù e viceversa, lì iniziata parte piacevole escursione. Arrampicata su pareti in terreni localmente parecchio esposti, salita su staffe attraverso canalino ripido, lì aiuta cavo d'acciaio, erbe ripide e crestina esposta, intaglio fastidioso e altre due funi sotto vetta dove terreno solido profondo sotto. In vetta panorami divini, silenzio che riecheggia nelle orecchie, energie che riempiono l'anima traboccante di piacere. Discesa altrettanto piena di godimento, su cavo prima intaglio e più giù in canalino assicurato con prusik più per sensazione sicurezza che necessità reale. Attraverso canaletti fastidiosi al ritorno no problemi, cercando ghiaia instabile scivolato giù con gioia. Tornato a Digola dovuto salire un po', lì salutato mucche ancora una volta, in vicina Casera Tamer di Dentro acqua e rinfrescato, poi su strada forestale concluso indimenticabile gita. Sentiero segnato sempre, sopra bivio bivacco-cima spesso sembra pittura fresca. Orientamento non problematico, punti difficili assicurati (autosicurezza a desiderio/bisogno), in mezzo molta roccia da superare su pareti e ghiaioso anche instabile dove cautela d'obbligo. Complessivamente tour divino, esperienza indimenticabile nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/07/terza-media.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
(+3)mi piace
jax21. 07. 2020 18:31:27
Un po' off topic, ma: conosci forse (o lo conosce qualcun altro) il sentiero per Grande Terzo da questo lato (dal bivacco)? Di questo ho sentito solo che esiste, e pare segnato con qualche pallino rosso, ma non ho trovato nulla di concreto su quanto sia difficile. Qualcuno sa?
Mi interessa parecchio, perché se si può salire anche lì in modo più o meno normale, allora è possibile traversare tutte e tre le Terze senza eccessive difficoltà - sarebbe sicuramente una gita meravigliosa.
(+1)mi piace
turbo21. 07. 2020 18:45:14
Solo qui ho visto qualcosa sull'ascesa a Terzo Grande dal bivacco Franco Marta su:
https://www.superimonti.it/dettaglio_escursione.asp?id=73&t=Sappada-Tre%20Terze%20Day%20(giro%20delle%20Tre%20Terze)

Qui solo che simile difficoltà da più direzioni:
https://www.summitpost.org/terza-grande/359463
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie