Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Tičarica sotto Škrnatarica

Tičarica sotto Škrnatarica

Stampa
turbo10. 08. 2011 17:27:51
Sì, sì, sotto Škrnatarica e non sopra Sedmerimi. Una montagna così, selvaggia e di più difficile accesso. Pochi che sono stati su Kukova Špica e/o Škrnatarica la conoscono. 2075m alta, più bassa dei vicini, ma non meno bella. Siamo partiti da Poldov Rovt, diretti verso bivacco II. e ci siamo staccati a destra circa 1/2h più in alto sul sentiero PP che porta a Vrtaško Sleme. Circa 3/4h su di esso, poi a sinistra ripidamente su per il crinale, a sinistra lungo il canalone, direzione cresta Škrnatarica-Dovški Križ. Circa 1900m sotto pareti ripide appare a destra una scanalatura, che diventa una cengia terminante con una paretina. Questo ostacolo o lo scali, švoh II., o lo eviti sul suo bordo destro più basso - esposto. Poi dirigiti bruscamente a sinistra leggermente su e dopo circa 100m di lunghezza scendi a destra in un canalino, che attraversi sul fondo. Seguono solo erbe ripide e un po' di rocce fino alla cima. Orientamento impegnativo, nonostante fosse la mia terza volta lassù, ho dovuto cercare un po' lo svincolo PP e la scanalatura. Dipende dall'esperienza, ma credo che attrezzatura da arrampicata non necessaria - non l'avevamo - casco molto consigliato per il terreno ripido e friabile in posti. Mappa Triglavski narodni park 1:50.000 per impressione base, cima e PP segnati, per di più ricerca internet, buon naso e un po' di fatica.
(+1)mi piace
DarjaZaplotnik10. 08. 2011 20:53:40
Uh sì, bellissima, solitaria e selvaggia escursione questa. Poi avete proseguito verso Dovški Križ o verso Gulce?

ciao d
mi piace
turbo11. 08. 2011 17:10:25
No, scesi per lo stesso. Perché originariamente pianificato sloveno alla parete nord, ma per un po' di neve nuova e freddo ha prevalso il buon senso. È obiettivo di riserva. mežikanje Anche sulla Tičarica erbe e rocce in alto abbastanza polverose, pendenza bella seria zadrega
mi piace
Janez Seliškar23. 08. 2015 20:48:46
Niente di speciale nella salita alla cima. Dal Poldov Rovt al bivio sentieri all'inizio della Valle del Torrente Rosso. Lungo sentiero PP alla gola che scende dal circo Tra le Frane e su per essa. Lungo la nota cengia a destra e intorno al canalino alle pendici erbose che portano in vetta.
Sulla via PP spunta l'alba1
Nell'area del canalone verso la conca Med tra i ghiaioni.2
Cengia che porta ai pendii erbosi sotto la vetta.3
Pendio ripido erboso.4
Vetta5
(+4)mi piace
di22. 09. 2020 15:37:14
1) Tra le frane due gole, quella destra (vista dal basso verso l'alto) ci sembrava più facile o parzialmente si può camminare anche sul lato sinistro del terreno "erboso" accanto a questa gola destra.

2) Il rovt Tiles ha sulla mappa (Triglav) sentiero segnato, ma dal sentiero PP in discesa verso strada a Vrata non l'abbiamo trovato o riconosciuto. Abbiamo mancato qualcosa?
mi piace
JusAvgustin22. 09. 2020 17:46:16
Sentiero PP attraversa ghiaione, sentiero al rovt Tileš si cala a destra accanto. Non proprio facile. Pendenza notevole. Sì proprio scivolata giù. Molto più facile lungo PP al rovt Turkov o al Torrente Rosso.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie