| turbo10. 08. 2011 17:27:51 |
Sì, sì, sotto Škrnatarica e non sopra Sedmerimi. Una montagna così, selvaggia e di più difficile accesso. Pochi che sono stati su Kukova Špica e/o Škrnatarica la conoscono. 2075m alta, più bassa dei vicini, ma non meno bella. Siamo partiti da Poldov Rovt, diretti verso bivacco II. e ci siamo staccati a destra circa 1/2h più in alto sul sentiero PP che porta a Vrtaško Sleme. Circa 3/4h su di esso, poi a sinistra ripidamente su per il crinale, a sinistra lungo il canalone, direzione cresta Škrnatarica-Dovški Križ. Circa 1900m sotto pareti ripide appare a destra una scanalatura, che diventa una cengia terminante con una paretina. Questo ostacolo o lo scali, švoh II., o lo eviti sul suo bordo destro più basso - esposto. Poi dirigiti bruscamente a sinistra leggermente su e dopo circa 100m di lunghezza scendi a destra in un canalino, che attraversi sul fondo. Seguono solo erbe ripide e un po' di rocce fino alla cima. Orientamento impegnativo, nonostante fosse la mia terza volta lassù, ho dovuto cercare un po' lo svincolo PP e la scanalatura. Dipende dall'esperienza, ma credo che attrezzatura da arrampicata non necessaria - non l'avevamo - casco molto consigliato per il terreno ripido e friabile in posti. Mappa Triglavski narodni park 1:50.000 per impressione base, cima e PP segnati, per di più ricerca internet, buon naso e un po' di fatica.
| (+1) |  | |
|
|