Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Ricordami:
Accesso
Non sei ancora registrato?
Registrazione
.
Hai dimenticato la password?
Forum
Nuovo argomento
Cerca
Notizie
Forum
Elenco montagne
Ricerca escursioni
Panorama
Video
Libro delle firme
Eventi
Animali
Fiori
Mappa
Tracce GPS
Webcam
Immagini
Donare
Elenco forum
/
Slovenia
/
Altri massicci montuosi - Francia
/ Tignes 2100m, Lac de la Sassière 2465m
Sostenete Monti.uno con una donazione. Grazie.
chiudi
Tignes 2100m, Lac de la Sassière 2465m
Stampa
viharnik
13. 07. 2010 20:08:08
L'ultimo giorno di permanenza a Val d'Isère ho sfruttato per visitare il moderno insediamento sciistico di Tignes, raggiungibile in 40 min. In alto sale una bella strada larga, prima però passiamo su viadotti e tunnel lungo il Lago Lac du Chevril. Alla fine del lago la strada svolta a sinistra su una diga di cemento, su cui ci spostiamo. Più tardi il percorso fa qualche serpentina, supera 300 m alt. e siamo già sulla soglia della moderna città. I locali di Val d'Isère dicono che non è così bello come il loro e concordo con loro. Anche l'intorno non offre tante possibilità escursionistiche quanto la città stessa di Val d'Isère. Se sono già qui non sarebbe sciocco saltare una tale visita. Sopra hanno un lago dove spesso corrono intorno ad esso atleti francesi. Più avanti solo superfici erbose destinate principalmente ai piaceri invernali. Mi siedo su una panchina, chiacchiero con un francese in un inglese scarsamente comprensibile per lui e mi avvio verso la destinazione successiva, sull'altra sponda. Dal lago mi dirigo su strada montana in salita al parcheggio Le Saut alto 2300 m. Qui c'è anche il normale accesso alla Grande Sassière 3747 m per via cresta. Lassù in 5-6 ore. Io invece parto per un giro più corto lungo la valle leggermente ascendente verso il grande e bel lago Lac de la Sassière 2465 m. Più in basso nella roccia è costruita anche una centrale HE per la produzione di energia elettrica. Questo sentiero è visitato da molti turisti poiché accessibile a chiunque. Le montagne circostanti si innalzano in cielo ancora piuttosto in alto da qui. Ho fatto il giro di nuovo in un senso solo in meno di un'ora, altrimenti 1h30min perché la valle è piuttosto lunga e all'inizio non vedi la sua fine. Sopra mi siedo ancora su una roccia panoramica e fisso i ghiacciai La Tsanteleine 3602 m. Dopo la camminata di ritorno ero soddisfatto di aver in quattro giorni visitato e visto diverse valli di questi bellissimi luoghi. Per l'anno prossimo già so che devo portare con me anche gli sci e affrontare le cime che quest'anno ho conosciuto in modo relativamente-informativo. Ma la fine non era ancora arrivata, poiché al ritorno sono passato per il passo più alto d'Europa Col de l'Iseran 2770 m, la cui pubblicazione segue domani.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12