|
| viharnik14. 10. 2011 19:14:35 |
Stamattina prima dimentico gli scarponi, che è già abitudine ogni anno e mezzo. Così l'ascesa a Debeli vrh è saltata. Mi dirigo a Belca nella parte dimenticata delle Karavanke. Inizialmente pensavo a un giro circolare a Kurji vrh e via Mojstrovica, ma il sentiero scelto era troppo difficile per le mie scarpe basse, il terreno si chiude ripido. Visoki-Kurji vrh è molto ripido pieno di ghiaia e varianti di caccia, sentieri difficili da seguire appena visibili, cespugli di ginestra scivolosa, spine e pietrisco e forre esposte. Certo, con uno sguardo alla mappa dopo l'escursione, ho scelto l'approccio più serio a Kurji vrh via ripido Farjevec 1573m. Quando i giochetti al limite sano sono bastati, giro e precipito per la gola di Belca a Tišlerica per il panorama. Poco sopra LK al doppio crocevia lascio la lunga monotona strada in lunghi tornanti e seguo dritto. In fondo alla strada riprendo il sentierino sospetto che sale lungo un grande lungo canyon e arrivo in cima esattamente alla fine della strada superiore. Qui la terra era ancora completamente ghiacciata a metà giorno, il sole non ci arriva. Avanti cammino su stie sud carsiche e sole caldo che presto mi porta sulla vetta panoramica Tišlerice. Sopra soffiava un venticello leggero da est e misticamente piano muoveva i rami dei larici cespugliosi che scintillavano nel sole pomeridiano. Panorama da Hochalmspitze a Jalovec e Triglav. Dopo il godimento delle bellezze accelero il passo e in poco più di 2h (con taglio della strada) già sto in piedi sulla magistrala a Belca. Chi vuole pace e bellezze dei larici, questo posto è cucito su misura per godere. Non ho incontrato anima viva su tutta la via. Lp!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
|
|
|
|
| tiyana14. 10. 2011 21:47:47 |
come puoi dimenticare gli scarponi 
|
|
|
|
| facko14. 10. 2011 22:04:17 |
@tiyana: succede. Anche nelle migliori famiglie !
|
|
|
|
| Edina15. 05. 2016 20:54:19 |
Invece dell'intero crinale solo Tišlerica. Perché? Risposta sul link http://stezeinsledi.blogspot.si/2016/05/na-tislerico.html Oltre la neve sui pendii nord del crinale nessun ostacolo serio sul sentiero. Strada valle Belca percorribile fino a Brdce, avanti verso Jepci non so. Sul ramo sinistro che porta alla sella tra Tišlerica e Mojstrovica, presto sopra il capanno forestale causa abbondanza di neve sulla strada diventa impraticabile. Buon cammino
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.