Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Tišlerica 1757m

Tišlerica 1757m

Stampa
viharnik14. 10. 2011 19:14:35
Stamattina prima dimentico gli scarponi, che è già abitudine ogni anno e mezzo. Così l'ascesa a Debeli vrh è saltata.
Mi dirigo a Belca nella parte dimenticata delle Karavanke. Inizialmente pensavo a un giro circolare a Kurji vrh e via Mojstrovica, ma il sentiero scelto era troppo difficile per le mie scarpe basse, il terreno si chiude ripido. Visoki-Kurji vrh è molto ripido pieno di ghiaia e varianti di caccia, sentieri difficili da seguire appena visibili, cespugli di ginestra scivolosa, spine e pietrisco e forre esposte. Certo, con uno sguardo alla mappa dopo l'escursione, ho scelto l'approccio più serio a Kurji vrh via ripido Farjevec 1573m. Quando i giochetti al limite sano sono bastati, giro e precipito per la gola di Belca a Tišlerica per il panorama. Poco sopra LK al doppio crocevia lascio la lunga monotona strada in lunghi tornanti e seguo dritto. In fondo alla strada riprendo il sentierino sospetto che sale lungo un grande lungo canyon e arrivo in cima esattamente alla fine della strada superiore. Qui la terra era ancora completamente ghiacciata a metà giorno, il sole non ci arriva. Avanti cammino su stie sud carsiche e sole caldo che presto mi porta sulla vetta panoramica Tišlerice. Sopra soffiava un venticello leggero da est e misticamente piano muoveva i rami dei larici cespugliosi che scintillavano nel sole pomeridiano. Panorama da Hochalmspitze a Jalovec e Triglav. Dopo il godimento delle bellezze accelero il passo e in poco più di 2h (con taglio della strada) già sto in piedi sulla magistrala a Belca.
Chi vuole pace e bellezze dei larici, questo posto è cucito su misura per godere. Non ho incontrato anima viva su tutta la via. Lp!nasmeh
Tišlerica 1757m Sulla rama boschiva che porta trasversalmente intorno a Vršič c'è una vecchia cassetta per il libro firme1
Tišlerica 1757m Ripido e sgradevole2
Tišlerica 1757m Ancora a destra mi arrampico tra la strettoia rocciosa poi indietro (già qui il ritorno lento e difficile)!3
Tišlerica 1757m Nella gola Belce4
Tišlerica 1757m 5
Tišlerica 1757m Qui è paradiso per i larici6
Tišlerica 1757m L.K. Mikulovica 1440m piuttosto lontano dalla strada principale7
Tišlerica 1757m Resti di neve sulla strada coperti da aghi marroni8
Tišlerica 1757m Strada forestale e variante lungo il canyon portano all'estremità superiore della strada sul crinale tra Mojstrovica e Tišlerica a 1620m9
Tišlerica 1757m Da qui si apre un magnifico panorama10
Tišlerica 1757m Jalovec rimarrà ancora solo per un po'11
Tišlerica 1757m Allo stesso modo Mangart12
Tišlerica 1757m Sentiero avanti attraverso l'idillio13
Tišlerica 1757m Luogo per falò con croce14
Tišlerica 1757m Murnovec più alto 1866m15
Tišlerica 1757m Cima della Tišlerica con piccolo dosso erboso16
Tišlerica 1757m Istantanea di una giovane cerva di montagna17
Tišlerica 1757m Panorama verso Trupejevo a mezzogiorno18
Tišlerica 1757m Motivo per la cornice19
Tišlerica 1757m Montagne Martuljek20
Tišlerica 1757m Triglav e Sleme in basso21
Tišlerica 1757m Hochalmspitze22
Tišlerica 1757m 23
Tišlerica 1757m Tišlerica dalla strada superiore24
Tišlerica 1757m Prvaka nei contrasti del tramonto25
Tišlerica 1757m Attraverso il tunnel a casa26
mi piace
tiyana14. 10. 2011 21:47:47
come puoi dimenticare gli scarponi velik nasmeh
mi piace
facko14. 10. 2011 22:04:17
@tiyana: succede. Anche nelle migliori famiglie velik nasmeh !
mi piace
viharnik14. 10. 2011 22:50:14
Penso troppo alle montagne e a quello di filare via presto da casa una volta.velik nasmeh A volte metto bastoncini e scarponi già prima in auto così non dimentico, poi penso solo allo zaino.zmedenvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
Edina15. 05. 2016 20:54:19
Invece dell'intero crinale solo Tišlerica. Perché? Risposta sul link
http://stezeinsledi.blogspot.si/2016/05/na-tislerico.html

Oltre la neve sui pendii nord del crinale nessun ostacolo serio sul sentiero. Strada valle Belca percorribile fino a Brdce, avanti verso Jepci non so. Sul ramo sinistro che porta alla sella tra Tišlerica e Mojstrovica, presto sopra il capanno forestale causa abbondanza di neve sulla strada diventa impraticabile.

Buon camminonasmeh
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie