Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Tofana di Rozes

Tofana di Rozes

Stampa
miranm8. 08. 2019 10:55:03
Ciao,
Mi interessa lo stato del sentiero sulla ferrata citata - Via ferrata Lipella (neve, cavi,..).
Saluti,
Mirannasmeh
mi piace
mirank8. 08. 2019 20:22:42
Che neve? Le funi dove sono sono in ordine, se le ferrate non ti sono estranee tutto è chiaro. Il sentiero non è tra i più difficili, ma bello lungo, discesa via normale più di metà più corta dell'ascesa.
mi piace
mirank8. 08. 2019 21:13:02
Ancora qualcosa; per prossimi giorni con alte temperature è scelta giusta. Per evitare folla principale consiglio partenza da Dibona almeno 7h, così passeggiata all'ingresso Castelletto sotto parete sud al sole, poi in caverna e bel tempo su parete ovest in ombra. Calcola ca 7h per giro intero; si può allungare, poiché dalla cima non si vuole scenderemežikanje
mi piace
miranm9. 08. 2019 07:12:08
Grazie per le informazioni.nasmeh
mi piace
Trobec26. 08. 2019 18:02:33
Non del tutto attuale, sentiero probabilmente non cambiato comunque nasmeh Presumo però che non ci sia più quel nevai menzionato nel resoconto.

http://trobec.blogspot.com/2019/08/dolomiti-21-2672019.html
(+2)mi piace
rok.si27. 08. 2019 21:30:03
14.8., quando ci sono stato io, il nevaio c'era ancora e al mattino duro come cemento, ma si poteva girare dal basso, cosa che abbiamo fatto.
Abbiamo avuto un'impressione simile sul sentiero come te - la prima parte fino a Tre Dita sui ripiani super, viste meravigliose e sentiero vario ed emozionante. La parte alta era notevolmente più difficile e piuttosto verticale, più tirata a riga che sui passaggi naturali, la notte prima aveva piovuto, roccia bagnata non ha facilitato il sentiero.
Ci siamo rallegrati della fine delle funi e del sole caldo sulla spalla, dove la ombrosa Via Lipella si unisce alla normale.
(+1)mi piace
Branee28. 08. 2019 07:05:45
Se sei tornato al bivio (sinistra, invece che sulla cengia detritica destra) ti sei perso gran parte del piacere dell'arrampicata, proprio la più interessante. E Via Lipella continua da lì, su
mi piace
rok.si28. 08. 2019 08:21:57
No, intendevo la fine Via Lipella a ca 3000 metri, dove appare la piramide sommitale. Bivio a Tre Dita - sinistra baita, destra cengia. Siamo andati avanti sulla cengia nasmeh
(+3)mi piace
fjr25. 07. 2020 18:12:06
Ciao. Qualcuno sa se Lipella è già percorribile senza attrezzatura invernale. E naturalmente la cima di Tofana?
mi piace
AlesSLO25. 07. 2020 19:28:10
Ciao. Qui hai tutte le informazioni: https://www.guidedolomiti.com/en/ferrata-open-closed/
(+1)mi piace
fjr27. 07. 2020 08:08:21
Grazie Ales.
mi piace
haridautovic2. 08. 2020 11:29:47
28.7.2020/Tofana di Rozes/3225m/
In discesa dal Preber/Preberspitze pensavamo, dove ora?? e nacque l'idea,,,Dolomiti,,,tutto il resto è solo gioco. Poiché nelle Dolomiti tutto inizia al lago Misurina, ci fermammo brevemente al lago e proseguimmo verso Cortina d'Ampezzo. Per la partenza scegliemmo Rifugio Dibona, ma per errore arrivammo a Pie Tofana (seggiovia 4 posti) sotto Tofana di Mezzo, niente per questo dicemmo e prendemmo sentiero bici n. 405 fino alla strada verso Rifugio Dibona su sentiero 403 alla baita, perso un'ora pazienza, importante tempo splendido, e noi due buon umore....
siamo arrivati prima del tramonto1
aspettato la notte, guardato il lago2
lungo il sentiero ciclabile sotto la pista da sci n.4053
siamo già sulla strada che porta al rifugio,,parzialmente sull'asfalto n. 4034
dopo un'ora siamo già alla baita — al Rifugio Angelo Dibona.5
proseguiamo verso il rifugio Rifugio Giussani6
bella traccia porta fino alla baita7
rifugio a 2600 m s.l.m. — Rifugio Giussani 2600 m.8
vista dalla baita sul nostro obiettivo — Tofana di Rozes.9
ora si fa sul serio10
il sentiero corre su cenge rocciose, nevai, rocce umide, insomma richiede molta prudenza11
piccolo nevaio non problematico12
già sulla cresta dove si innesta il sentiero della ferrata13
alla vista verso la cima del grande nevaio ci ha seriamente preoccupato14
questo è già un nevaio più difficile, abbiamo rischiato / la maggior parte si è girata qui15
qui davanti al nevaio incontrato una giovane coppia slovena, hanno detto che non rischiano e tornati indietro come il 70% degli altri escursionisti non ha osato proseguire,,onestamente,,se non si va, non si va,,16
arrivati strisciando in cima, incontrata una coppia di italiani,, poi per un'ora intera la cima solo per noi, incredibile, tempo stupendo, non avrei potuto desiderare meglio,, — Tofana di Rozes.17
dalla cima, sotto stanno facendo una nuova area sciistica sotto Cinque Torri18
Panorama su Tofana di Mezzo e Punta Aglio19
fantasia / l'anima mi è piena20
solo MI2 e Tofana21
per un'ora intera abbiamo avuto Tofana solo per noi22
A sinistra Punta Penia-Marmolada-a destra Piz Boè, sotto Lagazuoi, Sass di Stria e Passo di Falzarego23
piano piano di ritorno verso la baita24
ex baita distrutta dalla slavina-Rifugio Cantore25
Verso la valle26
Bella mulattiera. Quasi una strada.27
Vista dalla baita Rifugio Dibona su Tofano.28
Qui siamo andati verso il rifugio Duca d'Aosta - sentiero 405 - Ciclabile.29
Passando la baita sopra la pista da sci e sotto la funivia per Tofano di Mezzo, discesa a Pie Tofana, al punto di partenza.30
Sotto Cortina d'Ampezzo, a destra sullo sfondo Monte Antelao, noto come re delle Dolomiti, con 3264 metri il più alto picco delle Dolomiti orientali.31
Qui abbiamo iniziato - Pie Tofana — alla Baita Piè Tofana.32
Qui abbiamo anche finito.33
(+4)mi piace
Janezs17. 09. 2020 10:42:47

Iniziamo a piedi da Dibona, sentiero 403 su bella mulattiera, fino baita Giussani. Oltre il sentiero più impegnativo, molto detrito e segnato con rare tacche blu. Aiutano ometti. Verso cima diventa piuttosto ripido. Torniamo per stessa via.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
bagi26. 09. 2020 16:19:57
Autunno caldo perfetto per bella escursione dove temperature alte importanti. Scelto Tofana di Rozes, via Lipella, partenza Dibona.

Ferrata dove tecnica aiutata solo da funi, via con innumerevoli appigli naturali. Tracciata sinistra, destra su cenge, arrampicata su passaggi naturali permette godimento verso cima. Adrenalina sale, entusiasmo pure, anima ringhia velik nasmeh. Sicurabile su tutti punti difficili, ma ferrata non per tutti. Mattine fredde mostra denti. Molti tratti umidi diventano trappola ghiacciata, funi e pedate gelano. Dettaglio più duro in alto sempre umido scivoloso per natura, ghiaccio alza difficoltà di un grado. Attenti e con attrezzatura giusta.

Noi fortuna per temperature alte insolite nasmeh. Abbondanza acqua solo cascata piccola bagnato, nessun ghiaccio. Guanti ferrata tolti preventivi più volte per acqua, bagnati non buoni. Tranne due locali veloci ferrata tutta nostra. Incredibile zmeden. Poco ghiaccio solo su ghiaioni sotto cima. Più in fotostoria ...

Da Tofana discesa normale a baita Giussani eccezionale. Ovunque dettagli piccoli cura mani. Logico, baita gestita stessa famiglia decenni. Prezzi bassi zona. Mezza pensione con tessera solo 45 €, vicine private fino 75 €. Discesa da sella ottima. Dove sentiero ghiaia ora *autostrada*. Visita Goska ora per tutti.

Conclusione ... ferrata eccellente mantenuta perfetta su bel tremila, ma devi essere all'altezza per esposizione lunghezza.

Coordinate partenza (parcheggio Dibona): 46.532784, 12.070132

Primo segnale mattutino per Lipello ... sentiero 4421
Sorpresa ... nessuno da nessuna parte, malgrado ce ne fossero parecchie auto a Dibona2
Il sole sorgeva ogni giorno più tardi, l'autunno arriva a grandi passi3
Per questo le Tofane si chiamano *di Rozes*4
Ingresso alle gallerie Cassttelleto, preludio a Lipello5
Le gallerie sono di origine militare dalla prima guerra, come in molti altri posti qui intorno6
Il passaggio nel tunnel è splendidamente attrezzato con scalini metallici e cavi d'acciaio7
Qui a destra c'è la nostra via ... ferrata Lipella8
Subito dopo l'uscita dalle gallerie c'è ancora un po' di ghiaione con sentiero protetto9
Da qui il tempo passerà molto più velocemente del solito :)10
Qualche mossa introduttiva per assaggiare ...11
Ancora un po' di stretching, ups ... stretching :)12
E siamo già un piano più in alto :)13
Qui una doccia a forma di piccolo salto d'acqua rinfresca le teste accaldate14
Tratto di sentiero sulle cenge. Non difficile, ma i sguardi verso il basso non per tutti15
Di nuovo un piano più su. Sotto parte del sentiero già percorso16
Ancora uno sguardo al transito sulle cenge. Siamo arrivati da sinistra17
Qui si va al piano successivo :)18
Roccia nera significa umidità, a basse temperature ghiaccio.19
I guanti li abbiamo preferibilmente tolti nei traversi umidi.20
Risale di nuovo. Sotto si vede la valle.21
Sinistra ghiaione, destra delizia, ovvero dettagli più difficili.22
Inizio a destra lungo la cengia.23
Prospettiva indietro24
lassù bisogna andare25
Fine cengia, ora si fa più sul serio.26
Cavi d'acciaio perfetti aiutano nella sicurezza, nessun altro ausilio tecnico.27
Solo due italiani veloci ci hanno sorpassato, tutto il resto solo per noi :)28
Le prese sono miste, roccia eccellente.29
Così va, la ferrata non è per tutti.30
Ancora uno sguardo nella valle.31
Per il bonus la roccia nei tratti più difficili è bagnata e scivolosa.32
Presto al passaggio e fine della ferrata.33
Tofana di Rozes misteriosa.34
Qualche nebbiolina si annoiava intorno alla cima ma presto svanita.35
Ecco noi :)36
Nebbie andate altrove, sostituite da magnifiche vedute.37
Accesso classico dalla baita Giussani. Come una stazione degli autobus :)38
Discesa verso Goska capitolo a parte. Mille direzioni, nessuna dritta :)39
Baita molto bella, gestita da lunga dalla stessa famiglia.40
Questo alpinista ci accoglie già sul sentiero verso il rifugio.41
Terrazza, molta gente arriva solo fin qui.42
Ha esperienza, non ha bisogno nemmeno degli appigli :)43
Bau bau stazione.44
Gli ospiti diurni non possono entrare nel rifugio senza mascherina, la sera non è del tutto così.45
Dedicato a Giussani, dal quale il rifugio prende il nome.46
Anche all'interno il rifugio è eccezionalmente bello, pieno di dettagli simpatici.47
Questo è solo uno dei tanti ... appendiabiti per bastoni.48
Vecchia baita Cantore più in basso, ex posto militare.49
La discesa è ora splendidamente sistemata.50
Un po' più in basso diventa un sentiero largo, adatto persino a qualche mezzo motorizzato.51
Già ai cartelli inferiori. In quest'area sono per lo più di legno.52
Conclusione al Rifugio Dibona.53
Traccia GPS del percorso percorso. Registrati 12 km e 1400 m di dislivello.54
(+11)mi piace
Nejc78726. 09. 2020 19:46:56
Super! Documentaristico, belle foto, tante info.
Congratulazioni per escursione e in bocca al lupo.
(+2)mi piace
bagi26. 09. 2023 12:31:01
Rif. Dibona - ferrata Lipella - Tofana di Rozes - Rif. Giussani - punto di partenza

Per una nuova visita a Lipella ci siamo decisi durante la salita per Tomasella il giorno precedente. Entrambe le ferrate corrono sul lato nord e presto ci siamo resi conto che le alte temperature sono ideali anche per visitare la Tofana. Lipella è ombreggiata, seria, per giunta spesso bagnata in vari punti e volevamo sfruttare l'assenza di ghiaccio.

Ho descritto dettagliatamente la ferrata nel precedente contributo, quindi stavolta solo sullo stato attuale. Tutte le protezioni sono in ottime condizioni, il sentiero è ben segnato, nella parte iniziale i quadrati rossi sono persino rinnovati. Il percorso va per lo più da cengia a cengia, ogni volta a un piano leggermente più alto. Ci sono dubbie continuazioni in molti punti, sentieri apparentemente chiusi. Stavolta barriere di pietre su tutti quei punti dubbi. Non proseguire oltre, cercare le segnalazioni vicino.

Anche sulle parti umide della ferrata abbiamo avuto fortuna. Lungo periodo di tempo caldo ha asciugato i ruscelli e non siamo stati sottoposti a nessuna rinfrescata speciale. Ghiaccio non previsto, quindi niente attrezzatura per quelle condizioni. Stavolta prima volta contentissimi del lato ombroso della ferrata. Ci ha nascosto dal sole fino quasi in cima e non avevamo niente contro velik nasmeh.

In cima niente di nuovo particolare. Stavolta bel tempo con viste uniche e non troppa gente. Ma da direzione Rif. Giussani arrivavano folle e noi siamo scesi lì per uno dei tanti sentieri. Rifugio pieno, siamo proseguiti dritto a Dibona.

Qualche parola sulla strada al rifugio … parte sterrata è rodeo suo, non conviene avere fretta nasmeh. Strada transitabile per tutte le auto normali, per camper alti sbarra all'inizio.
Nuovo mattino, nuovo bel giorno, nuovo sentiero. Ci ha chiamato la Tofana di Rozes ...1
Lungo il sentiero 442 andiamo verso Lipella. Il tempo non potrebbe essere migliore, le temperature sono ideali.2
La Tofana si è già messa i suoi colori più belli.3
I caldi colori del sole mattutino ci raggiungono.4
L'ultimo cartello ci dirige verso l'alto sotto la parete.5
All'inizio di un'ascesa estremamente interessante su Tofana. Per introduzione saliamo alle postazioni militari.6
Proseguiamo attraverso un lungo, ripido e tortuoso tunnel. Le scale metalliche arrivano all'uscita, casco d'obbligo.7
Alla fine il tunnel si biforca e qui giriamo a destra.8
Il sentiero è in profonda ombra, dall'altra parte brillano le torri di Pize Fanes.9
Anche il nome ufficiale della via.10
La ferrata è oscura e misteriosa, può essere anche estremamente impegnativa. Subito si sente l'ambiente potente.11
La parte iniziale non è niente di speciale, le protezioni sono buone.12
Presto siamo un piano più in alto. L'intera ferrata procede allo stesso modo, da una cengia a quella superiore.13
Ma queste cengie possono essere lunghe e anche parecchio esposte.14
La roccia è per lo più buona, forse per il versante nord del massiccio, forse per la minore frequentazione.15
Le funi d'acciaio ci invitano ogni volta in un piano superiore :)16
Dettaglio dal sentiero …17
E un altro, questa volta su un'area di rocce umide. Queste sono ghiacciate col gelo.18
La cengia successiva, che va lontano a sinistra. Non ci sono protezioni ovunque.19
L'ambiente potente non ti lascia indifferente.20
Segue una cengia inclinata. Qui procediamo piano, la prudenza prima di tutto.21
Vista indietro su quella stessa cengia.22
Proseguiamo la salita.23
Seguono alcuni punti più difficili …24
Anche umide, sia la roccia che il cavo. Questa parte è particolarmente pericolosa con il gelo.25
Presto usciamo dalla zona umida, che stavolta è stata clemente con noi :)26
Seggono ancora alcune tacche e strappi …27
Poi arriviamo al punto *Tre dita*. A sinistra deviazione per Rif. Guissani, a destra verso la cima28
Vediamo a destra senza esitare. A sinistra in caso di maltempo o infortunio29
Dopo Lipella il sentiero verso la cima è molto più difficile30
In molti punti serve tirarsi su con forza31
Le pareti sono verticali e bisogna in qualche modo insinuarsi oltre32
Anche il sentiero diventa sempre più stretto …33
Alla fine manca34
Avanti procede così …35
Uno dei passaggi più difficili nella parte finale della ferrata. La roccia è bagnata dallo stesso ruscello di sotto36
Le scarpe slittano in questo tratto, perciò è importante prevedere buoni appoggi per i piedi in anticipo37
Bravo, ce l'abbiamo fatta :)38
Appena superiamo il gradino, la ferrata Lipella termina39
Segue un ghiaione …40
Procediamo su uno dei tanti sentierini. Alcuni più, altri meno praticabili41
Siamo già in vetta e non siamo in tanti42
Vista verso Lagorozij e Pizam43
Vista verso Tofana di Mezzo e Tofane di Dentro. Intravediamo già qualcosa di piccolo :)44
La normale, per la quale scenderemo. Processioni si snodano in basso45
Anche in discesa ci sono innumerevoli sentieri e sentierini. Il principale è segnato con impronte di zampe blu, ma lo si perde presto.46
Accogliente Rif. Guissani al passo tra le Tofane.47
Ruderi di un insediamento della Grande Guerra. L'area di Falzarego ne ha a bizzeffe.48
Alto verso la baita c'è un comodo sentiero, quasi una strada.49
Da scenderemo qui. In basso ci uniremo al sentiero mattutino.50
Vista indietro. Da lì siamo venuti.51
Abbiamo concluso l'escursione di oggi. Segue il rodeo sulla strada verso la valle.52
Traccia GPS del percorso percorso. 12 km e 1400 m di dislivello.53
(+8)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie