Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Tone Škarja ci ha lasciati

Tone Škarja ci ha lasciati

Stampa
lijaneja11. 05. 2020 17:47:34
È stato il decano dell'himalaismo sloveno, membro indispensabile e capo di spedizioni sulle cime più alte del mondo.
Sono passati buoni sei mesi da quando ho avuto l'opportunità di ascoltarlo alla serata alpinistica di Borut a Domžale.
Vale la pena ascoltare.
Tone, riposa in pace!
https://domzalec.si/tone-skarja-spomini-staroste/
(+11)mi piace
andi211. 05. 2020 19:37:09
Come sapeva descrivere bene l'eccitazione di un'anima giovane che attende l'incertezza della chiamata al servizio militare - ˇil vento si scaglia nella mia ombra. Ma non può portarla viaˇ; o la sottovalutazione giovanile della capacità di gestire condizioni difficili e le sue conseguenze - ˇChe sei, questo è ghiaione (Rzenik). La punizione ci attendeva...ˇ (Pare della mia vita). Non so quante volte l'ho letta... Naturalmente ho poi divorato il seguito Il vecchio e le montagne, no, più precisamente, Sulla mia traccia. Alcune note incredibilmente taglienti ma precise sulla nostra storia alpinistica slovena difficile da capire e per lo più estremamente riuscita(?) (Česen, Svetičič, Humar, Prezelj). Il resto saranno libri profondi e francamente scritti; ammirazione per come qualcuno abbia potuto capire le circostanze e raccogliere fondi per numerose spedizioni in tempi di ideologie del partito unico, la successiva transizione selvaggia e il nostro capitalismo confuso; e l'impressione che con sforzo, perseveranza e lavoro lontano dai riflettori si possa fare molto.
Che la memoria viva a lungo!
(+8)mi piace
herman812. 05. 2020 09:54:41
RIP
1
(+3)mi piace
lijaneja20. 05. 2020 15:00:38
Un funerale molto bello.
Il ricordo di te non svanirà mai.
Riposa in pace!
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie