Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Torre Guarda/Skutnik 1878

Torre Guarda/Skutnik 1878

Stampa
MANGRT28. 09. 2011 20:56:05
Se cerchi un po' di solitudine, senza sentieri e mulattiere pastorali, vai a Skutnik. Ci sono due possibili punti di partenza: uno dalla planina Mangart, l'altro da Jeza verso Stoži.
Mi alzo presto e vado incontro alle bellezze...
Torre Guarda/Skutnik 1878 ENTRAMBI ANCORA DORMONO1
Torre Guarda/Skutnik 1878 FINALMENTE USCITO DAL BOSCO2
Torre Guarda/Skutnik 1878 VISTA VERSO JEREBICA E ROMBON3
Torre Guarda/Skutnik 1878 VISTA DAL CRinale4
Torre Guarda/Skutnik 1878 A DESTRA SKUTNIK, DIETRO MANGART, A SINISTRA MALI E VELIKI GRINTAVEC5
Torre Guarda/Skutnik 1878 VISTA VERSO KANIN6
Torre Guarda/Skutnik 1878 RABELJSKE ŠPICE7
Torre Guarda/Skutnik 1878 CIMA DI SKUTNIK E POI IL CRinale DA ATTRAVERSARE PER RAGGIUNGERE KLINA8
Torre Guarda/Skutnik 1878 TORNATO IN VALLE9
Torre Guarda/Skutnik 1878 DAL BOSCO AL MUCCHIO DI SASSI. ATTRAVERSAMENTO VERSO L'ALPEGGIO O A DESTRA A CASA10
Torre Guarda/Skutnik 1878 VISTA INDIETRO11
Torre Guarda/Skutnik 1878 ANCHE MANGART SARÀ ASSEDIATO12
(+1)mi piace
Volk31. 10. 2011 10:42:26
Ieri gita in magnifico ambiente sopra Rablje. Larici purtroppo già in declino, ma qualche colore con l'amico ancora catturato. Dopo visita V. Grintavec in valle per via di approccio. Mi ha stupito non aver incontrato nessuno tutto il giorno ...

Ciao.
Da Visoka Bela špica a Viš ...1
(+1)mi piace
tomiš31. 10. 2011 11:55:55
Ecco anche due mie foto dalla cima del Veliki Grintovec... velik nasmeh
1
2
(+1)mi piace
MANGRT2. 11. 2011 23:44:51
Volk e Tomiš, non è bello quando c'è pace e silenzio. Che te ne fai della processione che va verso Triglav.
Se fosse un po' prima ci saremmo sicuramente incontrati.
V. Grintovec all'alba1
Non sono il primo2
3
Rabelj è ancora sotto coperta4
Un altro bel giorno5
A casa ancora dormono6
passando per Vršič verso casa7
(+2)mi piace
2061alessio14. 12. 2011 08:49:55
Ciao MANGART, se sei quello che penso ti ho mandato qualcosa in "messaggio privato" L.P.
mi piace
MANGRT12. 02. 2012 21:51:26
Domenica, 5.2. Dopo sci a Trbiž, decido per un altro ascensione pomeridiana.
Partenza al bivio per Mangart, dove fa caldo -8 gradi. Sentiero lungo strada Mangart fino a radura Stožje, girando sinistra in salita nel bosco. Neve parecchia, se non crosta vecchia allora farina soffiata. Nel bosco condizioni peggiorano. Qualche posto affondo fino ginocchia, altrove scivolo per foglie... Sopra limite bosco penso, ora sì, ora neve dura. Ma no. Rugosità coperte neve bagnata mi ingoiano varie volte fino collo (non sono piccolo nasmeh). Lotto oltre 300m fino sotto roccia. Pausa, tè, cioccolato e metto ramponi per parte arrampicata. Da qui cuore canta condizioni ideali. Fino cima combo roccia-ghiaccio, roccia-neve e infine neve. Cima buio incalza. Termometro -18, foto rapida e subito giù.
Discesa fiocchi compagnia, luna sostituisce frontale. Giorno perfetto
sentiero sul ghiaione, davanti Mangart1
fiocco di neve enorme2
dopo il bosco di abeti giro a sinistra3
lotta con neve e ghiaia fino alla roccia4
la vista indietro è nebbiosa5
prima parte del pendio6
seconda parte7
vista indietro8
cima9
10
11
la mia compagnia12
(+4)mi piace
MANGRT1. 05. 2012 21:39:18
Una bella escursione pomeridiana di sabato dalla malga Mangart a Skutnik e ritorno a Strmec. Unico suono udito sul sentiero era scricchiolio e rombo valanghe su Loška stena.
bello1
quasi finito il pietrisco2
attraverso il ghiaione Stožje3
le tracce degli stambecchi erano piuttosto marcate4
tra i paletti5
sguardo indietro6
in cima lungo il bordo7
non ne mancavano8
molto solitario9
verso Kanin10
Loške stene, sotto Strmec11
e indietro12
Vršič al tramonto13
impronte di camoscio14
verrò per il primo maggio15
la paura ha grandi occhi16
(+4)mi piace
dm722. 09. 2012 19:40:37
Con l'auto vado fino a Mlinč, dove parcheggio, poi con la figlia mi fanno salire con un'altra auto a Rajbelj, dove prendiamo il sentiero 511 La Portella. Lungo un bel sentiero boscoso che sale piuttosto ripido arriviamo al passo La Portella a 1798m, poi al passo sopra Sinji Dol dove scendiamo per la valle. Durante il cammino salgo anche a Skutnik-M. Guarda, poi proseguiamo per bel sentiero boscoso fino al canalone Stožje poi lungo il canalone fino a Mlinč dove abbiamo l'auto. Bella escursione pomeridiana, i bei panorami un po' rovinati dalla nebbia che era molto fitta sul lato italiano.
Qui inizia il nostro giro di oggi1
Abete con diametro di 4,7 metri2
Bello sentiero nel bosco ci porta a...3
4
malghese5
camoscio6
7
Bello sentiero verso la cima della sella sopra Sinji dol8
Valle di Sinji dol9
Cima Skutnik10
Vista su Strmec e parte di Log dalla cima11
Mangrt12
(+4)mi piace
MANGRT17. 12. 2012 21:14:20
Domenica, 16.12. La mattina invitava proprio nella nuova neve.
Da Strmc nuvoloso vado per strada fino a Mlinč, giro sulla strada Mangart e al ponte sul sentiero pedonale per la malga. Presto lascio il sentiero segnato e attaco il canalone innevato Stožje. Neve fino alle ginocchia, sopra crosta di ghiaccio, sotto farina. Nebbia mi accompagna tutto il cammino ma all'uscita dal bosco il sole la squarcia. Il sentiero fino alla cima era molto molto impegnativo ma ripagato con bei panorami intorno. La discesa me l'ero immaginata un po' diversamente. Ho fatto scendere il mio sedere sul toboggan di neve.
Termino il giro passando per Jeza poi lungo il canale dell'acqua indietro a Strmc. nasmeh
strada di Mangart1
nella natura selvaggia2
impronta interessante, forse sciacallo3
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>79806</komentarid>
<forum>Torre Guarda/skutnik 1878</forum>
<slikaid>134552</slikaid>
<slika_opis_slo>višje bo sonce</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>higher up there will be sun</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>više će bi4
5
sentiero ovino innevato6
prima vista7
Jerebica e Rombon, colline bovesi dietro8
roccia incastonata nel ghiaccio9
Loška stena10
Vršič11
vista indietro12
13
vicino14
Jerebica,Rombon,Kaninsko pogorje15
16
rajblske špice17
18
discesa ripida a casa19
passando Jeza20
per concludere21
attraverso lo zamet poi su per la grapa22
camminata lungo il bordo e sguardo indietro23
cespugli coperti da un panno bianco24
discesa sulla celina25
26
(+19)mi piace
Irina18. 12. 2012 00:29:39
Bello. Sei uscito dalla nebbia al sole. Sì, e gira alcune foto così vediamo quello che hai visto tu.
(+4)mi piace
MANGRT18. 12. 2012 21:51:04
Irina, ho sistemato solo l'ordine, è confusozmeden
(+1)mi piace
skalaš7018. 12. 2012 22:08:32
Bella risalita, ancora più belle le tue foto, continua così e passo sicuro!nasmeh
(+2)mi piace
Irina18. 12. 2012 22:57:46
@MANGRT,
non fa niente se le foto non seguono l'ordine. Mi godo ognuna singolarmente e non importa in quale momento della tua ascesa sia stata scattata.
(+2)mi piace
MANGRT5. 05. 2013 21:33:42
Proprio le giuste condizioni per lezioni sulla neve. Saltelliamo sul canalone duro con sottile strato di fanghiglia. Breve pausa in vetta, poi scivoliamo sui gojzerji in valle. Giorno indimenticabilenasmeh
Mattina piuttosto calda.1
In azione.2
Traversata sotto la vetta poi sulla roccia.3
Uno degli stant.4
Sulla cima.5
Noi due.6
A casa si svegliano, noi due torniamo.7
Goduria.8
9
(+8)mi piace
MANGRT7. 04. 2014 21:40:01
Ieri ho sfruttato la giornata per girovagare sui picchi di confine. Condizioni nevose solide, canaloni pieni, valanghe solo sulle montagne vicine, sole non è passato attraverso le nuvole.nasmeh
1. Torre Guarda1
ancora in attesa2
2. Torre quadra3
onde di neve4
verso Vršič nella gola destra5
pietra di confine - cima6
sguardo indietro7
Questo si nasconde proprio bene.8
malga Mangrt9
attraverso la fessura lungo Plazju10
visita al lago11
(+1)mi piace
MANGRT21. 02. 2015 21:26:59
Dopo lo sci c'era ancora molto tempo così da Mlinč parto per un giretto. Inizialmente pensavo al passo Mangart ma cambio idea e devío verso Skutnik. Poco neve sul canalone Stožje ma lo spessore aumenta presto nel bosco. In parte esposta a sud, altrove quasi pulito e verso la cima bella crosta dura con polvere. Avendo ancora tempo salgo verso Vršič e via Stožje a casa al buio.
Questa volta ho cambiato idea1
rotolino nevoso2
indurito, più nessun roveti3
sta lentamente tramontando4
così vicino e così lontano5
cima e Pet Špic6
Kanin7
i due più belli illuminati8
9
(+2)mi piace
darinka417. 10. 2024 09:24:56
15.10.2024. Era in programma da un po'. L'ultima volta siamo passati laggiù andando da Predel a Vršič. Ora abbiamo scelto il sentiero dalla Planina Mangart. C'è confusione sul nome di questa cima. Su alcune mappe è Skutnik. Ma Skutnik è a sudest. Si vedeva bene dalla cima. E Križgor. Torre Guarda, dove siamo andati, sul crinale passa il confine di stato. Tra Slovenia e Italia. Il nostro itinerario era ad anello. A sinistra della malga abbiamo traversato il canalone terroso Stože. Più in alto trovato sentiero e arrivati su traccia seguita che va verso il passo tra Vršič e Veliki Grintavec. Poi deviamo a sinistra fuori sentiero su antica traccia che porta sotto Mali Grintavec. Qualcuno ha messo ometto. Diventa sempre più ripido. E più ghiaia. Decidiamo di passare l'ometto per vedere più su se praticabile. Ma torniamo perché impraticabile. Per appiglio la ghiaia è più sicura. Il terreno è piuttosto friabile. Proseguiamo verso la cima. Sempre più panoramico. Andiamo fino alla fine del crinale dove c'è il memoriale per i soccorritori di montagna morti in montagna. Scendiamo per lo stesso sentiero. Nella ripidezza verso Sinji Dol. Per un po' sul sentiero segnato. Scegliamo traccia non segnata un po' più avanti perché ci sembra più comoda di quella presa l'ultima volta tornando da Vršič. Durante la discesa visitiamo Mala e Velika Ruša. Due cime interessanti. Lassù pochi ci vanno. Concludiamo il giro alla malga Mangart. Bella giornata alle spalle. nasmeh
sulla montagna si disegna l'autunno.1
acqua sulla strada.2
proseguiamo.3
colori dell'autunno.4
Nel bosco.5
si aprono i panorami.6
Siamo nell'erba.7
E continuiamo in salita.8
Vista in profondità.9
Poi nel ghiaione.10
Per noi niente di nuovo.11
Ci siamo abituati.12
Avanti è impraticabile, quindi torniamo all'ometto.13
Abbiamo belle vedute.14
Sembra che ci sia stato un smottamento.15
Bisogna passare con cautela.16
Grazie a chi ha piazzato l'ometto qui.17
Poi siamo di nuovo nel ghiaione.18
Già sul crinale.19
Con vedute.20
E cielo limpido.21
Segnale di confine.22
Le Rabeljske špice sono visibili.23
E Mangart.24
Non è più lontano.25
È la cima di confine.26
Vista in profondità.27
accanto al cartello.28
iscrizione.29
ed eccoci al monumento.30
è bello.31
tutto è scritto.32
quelle non appassiranno.33
abbiamo splendide viste.34
vista sulle nebbie.35
ancora una volta sulle Rabeljske špice.36
il monumento è posto alla fine della cima.37
Rabelj in basso.38
ben visibile.39
discesa.40
sul sentiero di salita.41
belli i sentieri di cresta.42
di nuovo tra le rovine.43
ancora una volta attraverso il ghiaione44
Massiccio del Kanin.45
e le vicine Julijci.46
Mangrt di nuovo.47
e Jalovec.48
Vista sulla sella di Sinji Dol.49
Dove siamo diretti.50
Questo ci è già noto.51
L'unica neve nel Sinji dol.52
Che vista durante la discesa.53
Vista su Malo Rušo.54
Vera autunno.55
Fine del giro.56
Visoka špica.57
(+9)mi piace
turbo17. 10. 2024 09:42:53
Posti belli, soprattutto in pieno inverno. Sci da escursione o ciaspole, e qualche facile canalino, c'è sempre qualcosa. A proposito, i locali chiamano la valle Sinji dol Sindol.

https://www.primorskestene.com/koritnica/skrivnostni-svet-predelskih-vrsicev/grintavec-1943-m/jugovzhodna-stena

https://www.primorskestene.com/koritnica/skrivnostni-svet-predelskih-vrsicev/skutnik-1878-m-monte-guarda/jugovzhodna-stran
(+1)mi piace
darinka417. 10. 2024 15:22:16
Bojan, per essere sincera ero un po' scettica riguardo a questa ultima visita a Skutnik, ovvero Torre Guarda. Riusciremo a trovare il sentiero fino in cima? Ma nessun problema. Se sei abituato ai terreni senza sentiero, questi sentieri sono i migliori. Dopo essere andata qualche volta in queste zone, tutto diventa più familiare. nasmeh
Il nostro sentiero.1
nomi delle cime. 2
(+2)mi piace
turbo17. 10. 2024 16:08:57
Sì, è stupendo lì tra i ghiaioni. Ci sono andato molte volte, su terreno secco e con neve, in quegli anni in cui c'era ancora il compianto Bernard all'alpeggio, finché c'era bestiame lassù. Se arrivavamo al colle, poi alla baita se era aperta. Erik e Vanda, leggende. Prima a Pinki, Bc, poi su. A Predel Igor, ovvio in uniforme nasmeh Che tempi, ora tutto va lentamente in rovina zavijanje z očmi
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie