Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tra Pirano e Strunjan...

Stampa
Ospite13. 08. 2011 15:26:46
Il mondo tra Pirano e Strunjan non presenta particolari eccellenze escursionistiche, ma è comunque parte della breve e varia costa slovena...Ho deciso di partire davanti alla Stazione di Biologia Marina a Fornače - Pirano come istituzione che si prende cura del mare sloveno e del mondo costiero con approccio scientifico...Gli scogli piranesi, laghi d'acqua dolce a Fiesa proprio sul mare e saline di Strunjan sono state le successive sfide principali - degne di visita. In seguito mi sono collegato a Strunjan sulla Parenzana - Porečanka e sceso attraverso il tunnel Valeta a Portorož e lungo i depositi di sale e il complesso Bernardin, terminando di nuovo a Pirano. Due ore di camminata leggera su una dozzina di km di sentiero e qualche nuova conoscenza è stato sicuramente un ottimo avvio per una piacevole giornata di venerdì sulla costa slovena... Condizioni per camminare nel fresco mattutino più che eccellenti.

[url=http://connect.garmin.com/activity/105950563]GPS Tra Pirano e Strunjan, 12.08.2011[/url]

mi piace
bruny14. 08. 2011 21:28:23
...Ancora un po' di materiale iconografico dal sentiero tra Pirano e Strunjan...

GPS: Tra Pirano e Strunjan
Partenza davanti alla Stazione di Biologia Marina a Fornače - Pirano1
...lungo la costa verso il centro di Pirano...2
3
...più ombra che sole...4
...Tartini - probabilmente il marchio più grande di Pirano...5
...al crocevia sopra Pirano...6
...prima di Fiesa, ma fotografato indietro verso Pirano...7
...alba da Fiesa...8
...più vicino al mare, lago d'acqua dolce in Fiesa...9
...la pendenza verso la collina sul sentiero verso Pacug ha percentuali di pendenza piuttosto alte ed è ancora più da cani con la bici...10
...prima dell'ingresso nel bosco sopra Pacug...11
...Boč, Plešivec, Donačka gora!?.....NO, ancora sul sentiero boscoso tra Pacug e Strunjan...12
...non serve assolutamente alcun commento...13
...ancora uno sguardo indietro verso Salineri-Strunjan...14
...il mare ha libera via nelle saline - il processo tecnologico non è cambiato molto in lunghi secoli - è comunque in parte supportato dalla tecnologia moderna...15
...vista sulle vasche salanti e sugli uccelli...16
17
...e abbandono il parco paesaggistico dall'estremità opposta...18
...qualche anno fa probabilmente dimora dei maestri salinai, oggi !?...19
...davanti al tunnel sotto la strada Izola - Portorož vicino al campeggio a Strunjan...20
... sulla Parenzana - Porečanka...ex tracciato ferrovia a scartamento ridotto tra Trieste e Parenzo...21
...ulivi, viti, fichi, agrumi...22
...prima del tunnel Valeta e discesa sul lato di Portorož...23
...la batteria si è scaricata - proseguito attraverso Portorož turistico. saline e Bernardin ritorno al punto di partenza via stazione Morsko biloška a Pirano. Percorso non faticoso con modeste altitudini ma anche tali servono per scoprire qualcosa di int24
mi piace
bruny21. 07. 2012 09:08:27
Ripetizione dell'escursione insieme con Marina al fresco del mattino. Condizioni per camminare eccellenti e come al solito tra Fiesa e Salinera più solitario al riparo del bosco basso mentre il resto del sentiero era più turistico ,,chiosco,,...Percorso:Tra Pirano e Strunjan, 20.07.2012
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie