Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk
|
| velkavrh18. 07. 2012 06:17:11 |
Ieri mi sono avventurato in un'escursione di intera giornata, precisamente la traversata da Bogatin a Tolminski Kuk. Inizio naturalmente a Ukanc e salgo a Komarča, perché la mulatjera mi basta per il ritorno. Sorpreso piacevolmente dall'acqua alle protezioni sotto la cima di Komarča. Circa una settimana fa sono addirittura salito un po' lungo la canalina per vedere l'acqua, ora la superiamo davvero. Vado al rifugio Pod Bogatinom per qualche foto panoramica e tè caldo. Scrivo sempre di qualche panorama. Poi ai Vratca o Bogatinsko sedlo - 1803 m - siamo già abbastanza in alto. Qui mi raggiunge una giovane coppia di studenti - futura dentista e metallurgista - grade conversatori giovani e durante tutta la traversata ci siamo superati un po'. Poi ascesa a Bogatin - 1977 m e a Mahavšček - 2008 m. Qui ci raggiunge un gruppo un po' più numeroso, ma lo lasciamo indietro e ci affrettiamo verso Vrh Škrli - 1926. Qui le nostre vie si separano, perché loro tornano via malga Govnač. Io continuo. Cammino passando vicino alle cime - Ksera e Planja e arrivo ai piedi di Tolminski Kuk - 2085 m. È stata una piacevole arrampicata libera, ma il sentierino è abilmente tracciato sulle rocce fino alla cima. In cima incontro un giovane inglese. Qui riposo obbligato e avanti. Ora scendo e passo vicino a Zeleni vrh, Mali vrh, Podrta gora e Vrh Konte e Škrbina - davvero maestoso dente fino alla sella, dove c'è l'incrocio per entrambe le valli. Qui vado a sinistra naturalmente e ora su un sentiero piuttosto lungo di ritorno a Dom na Komni. Questa è l'area di Spodnja Komna o Snežna konta e incontro davvero neve. A destra si erge Bohinjski Migovec e cammino sopra la malga Za Migovcem. Questa malga come la successiva malga Govnač non hanno stalle. La malga ha un abbeveratoio per il bestiame. Si vede che c'è bestiame qui, ma non lo vedo, perché probabilmente è alla malga Govnač. Riguardo l'area Krošnja - è in qualche modo la parte finale della malga, mi dirigo sul sentiero segnato direttamente a Dom na Komni. Ho comprato una nuova carta Julijske Alpe - parte occidentale e la consiglio caldamente agli escursionisti. Fortunatamente non faceva troppo caldo - avevamo nebbia occasionale e nuvolosità alta costante, poco sole. Ideale per un'escursione così lunga.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A18. 07. 2012 06:44:05 |
Noi due abbiamo proprio le stesse escursioni. Circa una buona settimana fa ho corso esattamente questa escursione. L'unica differenza è che io ho aggiunto Vrh nad Škrbino, e ne avrei aggiunto altre se il tempo non fosse stato incerto. La cresta menzionata è super e bella. Komna è come sempre noiosa e si trascina.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.