Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk

Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk

Stampa
velkavrh18. 07. 2012 06:17:11
Ieri mi sono avventurato in un'escursione di intera giornata, precisamente la traversata da Bogatin a Tolminski Kuk. Inizio naturalmente a Ukanc e salgo a Komarča, perché la mulatjera mi basta per il ritorno. Sorpreso piacevolmente dall'acqua alle protezioni sotto la cima di Komarča. Circa una settimana fa sono addirittura salito un po' lungo la canalina per vedere l'acqua, ora la superiamo davvero. Vado al rifugio Pod Bogatinom per qualche foto panoramica e tè caldo. Scrivo sempre di qualche panorama. Poi ai Vratca o Bogatinsko sedlo - 1803 m - siamo già abbastanza in alto. Qui mi raggiunge una giovane coppia di studenti - futura dentista e metallurgista - grade conversatori giovani e durante tutta la traversata ci siamo superati un po'. Poi ascesa a Bogatin - 1977 m e a Mahavšček - 2008 m. Qui ci raggiunge un gruppo un po' più numeroso, ma lo lasciamo indietro e ci affrettiamo verso Vrh Škrli - 1926. Qui le nostre vie si separano, perché loro tornano via malga Govnač. Io continuo. Cammino passando vicino alle cime - Ksera e Planja e arrivo ai piedi di Tolminski Kuk - 2085 m. È stata una piacevole arrampicata libera, ma il sentierino è abilmente tracciato sulle rocce fino alla cima. In cima incontro un giovane inglese. Qui riposo obbligato e avanti. Ora scendo e passo vicino a Zeleni vrh, Mali vrh, Podrta gora e Vrh Konte e Škrbina - davvero maestoso dente fino alla sella, dove c'è l'incrocio per entrambe le valli. Qui vado a sinistra naturalmente e ora su un sentiero piuttosto lungo di ritorno a Dom na Komni. Questa è l'area di Spodnja Komna o Snežna konta e incontro davvero neve. A destra si erge Bohinjski Migovec e cammino sopra la malga Za Migovcem. Questa malga come la successiva malga Govnač non hanno stalle. La malga ha un abbeveratoio per il bestiame. Si vede che c'è bestiame qui, ma non lo vedo, perché probabilmente è alla malga Govnač. Riguardo l'area Krošnja - è in qualche modo la parte finale della malga, mi dirigo sul sentiero segnato direttamente a Dom na Komni. Ho comprato una nuova carta Julijske Alpe - parte occidentale e la consiglio caldamente agli escursionisti. Fortunatamente non faceva troppo caldo - avevamo nebbia occasionale e nuvolosità alta costante, poco sole. Ideale per un'escursione così lunga.
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Alle sei del mattino, vista sul mare di nebbia da Komarče.1
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Poco dopo le sette del mattino - Črno jezero.2
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Planina na Kraju con il rifugio Pod Bogatinom.3
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Sella Bogatinsko.4
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Dal passo al Bogatin.5
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Così appare.6
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Siamo già vicini.7
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Questa è la cima del Bogatin con la cassetta dei timbri, il timbro si ottiene al rifugio Pod Bogatinom.8
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Questo è già il Mahavšček.9
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Verso la cima del Mahavšček.10
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Cima del Mahavšček.11
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Veduta indietro sul Mahavšček.12
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Kuk - dritto avanti.13
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Sentiero verso il Kuk.14
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Camminiamo lungo l'ex confine di Rapallo, che dopo la prima guerra mondiale divideva la Jugoslavia e l'Italia.15
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Sotto il Kuk - qui bisognava arrampicarsi ripidamente.16
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk La cima del Kuk è già visibile - la nebbia fa scherzi.17
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Vetta del Kuk con scatoletta e timbro. Ieri non ha avuto molti visitatori.18
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Dal Kuk giù - anche oltre Škrbina - al centro.19
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Panchina sotto Škrbina, dove si va a destra.20
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Ultima neve qui tutt'intorno.21
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Bohinjski Migovec - non sono sicuro se sia quello giusto. Quella montagna era sul mio lato destro nella direzione del sentiero. Circa a sinistra ce n'era un'altra con due cime.22
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Planina Za Migovcem - si vede la captazione dell'acqua piovana. Ho l'impressione che la malga si stia lentamente rinverginando.23
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Tutto il tempo si cammina sopra la malga e alla fine sopra la malga c'è l'indicazione per il rifugio Komna, così non serve attraversare la malga Govnač.24
Traversata: Bogatin-Tolminski Kuk Presto si apre un così bel panorama sul Lago di Bohinj.25
(+5)mi piace
Bojan_A18. 07. 2012 06:44:05
Noi due abbiamo proprio le stesse escursioni. Circa una buona settimana fa ho corso esattamente questa escursione. L'unica differenza è che io ho aggiunto Vrh nad Škrbino, e ne avrei aggiunto altre se il tempo non fosse stato incerto. La cresta menzionata è super e bella. Komna è come sempre noiosa e si trascina.
mi piace
Todi13. 08. 2016 22:23:24
Oggi con Miho, siamo andati in un giro di 30 km e 9 ore di cammino. Iniziato con Vogel - Orlova glava, Podrta gora, Zeleni vrh, Tolminski Kuk, Mahavšček, Bogatin, Komna e in valle fino a Savica. Abbastanza escursionisti, la maggior parte andati sui sentieri inferiori a Komna. Naturalmente se ne vedevano anche su altre cime. Altrimenti giornata adatta per camminare, senza vento e a momenti qualche nuvola.
mattina sopra Bohinj1
noi22
partiamo3
4
5
6
7
che capre8
9
ci dirigiamo lì10
giù11
12
su13
14
15
sentiero16
percorso17
18
19
20
ancora qualche traccia di neve21
22
lago23
24
Podrta gora25
ce ne sono26
Zeleni vrh27
28
Tolminski Kuk29
30
31
32
33
Mahavšček34
35
36
Bogatin37
38
39
io c'ero lì40
41
42
43
Komna dopo otto ore44
45
46
ancora un po'47
48
primo o ultimo49
50
(+4)mi piace
ločanka31. 08. 2016 18:02:49
Sabato caccia al tesoro attraversando il crinale da Bogatin passando per Mahavšček fino al Tolminski Kuk, con discesa sulla piana non segnata dei Dolnik. Mi hanno rallegrato sul sentiero i ometti, che non c'erano cinque anni fa quando mi sono arrampicata qui la prima volta, c'era solo un modestino sentiero che si perdeva verso la sella. Dolniki, per me splendido mondo un po' isolato dove attirano lo sguardo belle erbe, e il muro di cime da Kuk a Podrta gora, incredibilmente vicine.
Come già scritto, i tesori su questo sentiero si nascondono in ricchi ampi panorami, pace e silenzio, e anche nei fiori che ancora attirano gli sguardi.
Sentiero degno di ripetizione!
Krn mattutino1
vista sulla serie di creste verso est2
Mahavšček3
da V. Montura via V. Baba, Kaludra, Montaž sullo sfondo4
da Rdeči rob a Krn5
panorama da Mahavšček6
qui è vivace7
8
ci sono ancora alcuni fiori9
10
sentiero di questa traccia11
il sentiero passa su questi picchi12
Tolminski kuk13
14
belle erbe15
16
sulla pl. Govnjač, questi fiorellini osservati solo presso le rovine. Govnjaški kuk sullo sfondo17
(+10)mi piace
mailman17. 10. 2017 05:43:59
Ieri sono andato su Komna e verso malga Govnjač, scorciatoia attraverso macchia fino alla spianata erbosa e alla sella tra Kser e Vrh Škril. Quest'ultimo primo obiettivo, poi sul sentiero segnato fino al Tolminski Kuk. Al ritorno volevo andare sul sentiero non segnato dalla sella, ma ho iniziato sbagliato già, cioè, nell'erba sentiero visibile trasversalmente giù, che poi si perde. Più in basso ho visto probabilmente il vero sentiero su sotto il Kuk, ma non sono tornato, e sono andato per i fatti miei attraverso vallette e trovato la spianata erbosa senza problemi. Altrimenti fantasia di giornata!!!
verso 7J1
Poker degli assi2
Verso Planina Govnjač3
Da Čelo a Špičje4
Valle 7J5
6
7
Cima Škrli8
Continuazione9
10
verso Krn11
Tutto12
Tolminski Kuk13
Non si passa senza l'intaglio14
Cima del Tolmin Kuk15
16
Letto asciutto del torrente17
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie