Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata dei Govci!

Stampa
Swiss9. 11. 2020 11:16:19
Ciao!
Ho approfittato di una bella giornata e sono andato a vedere quanto sia ricresciuto il crinale menzionato, perché mi piace sciare con pelli d'arresto in inverno sulla neve. Non me ne sono pentito. Tutto il crinale è stato ben ripulito lungo le particelle forestali. Così, scierò con piacere tutti quei tagli nella neve. Ho iniziato alla "Koča Anina". Qualche centinaio di metri lungo la strada forestale, poi ho attaccato il crinale, attenzione necessaria perché scivola sulle foglie secche, più attenzione nella discesa in valle. Ovviamente serve avere con sé lo spray antiorsi, poiché è zona di orsi. Si sono nascosti davanti a me hihihi, non ne ho incontrati. Lungo il crinale anche un po' di discesa fino al Veliki Bukovec 1445m. Splendidi panorami verso le Giulie, la conca di Lubiana e da tutte le parti.
Traversata dei Govci! Rifugio Anina1
Traversata dei Govci! Ingresso nell'area degli orsi2
Traversata dei Govci! Anche il nebulizzatore è necessario!3
Traversata dei Govci! Inselvatichimento della vlaka4
Traversata dei Govci! Sulla zona di taglio5
Traversata dei Govci! Turbine sulla cima noName6
Traversata dei Govci! Cima noName!7
Traversata dei Govci! Segni delle parcelle forestali8
Traversata dei Govci! Poldanovec 1299 m s.l.m.9
Traversata dei Govci! Crinale Golakov10
Traversata dei Govci! Conca di Lubiana11
Traversata dei Govci! E anche Mrzla Rupa12
(+4)mi piace
miri18. 11. 2020 17:26:43
Dal passo di confine tra il nostro e il comune vicino.
1
2
3
(+4)mi piace
valerija11218. 11. 2020 19:35:07
Miri, sei stato sul Hudournik?
mi piace
Swiss19. 11. 2020 19:48:21
Ciao!
Continuazione della traversata dei Govci.
Ho iniziato naturalmente dove ho finito il 9.11.2020. In macchina oltre la Koča Anina lontano lungo la strada carrozzabile sotto il Veliki Bukovec, dove ho parcheggiato. Poi a piedi lungo la strada ricresciuta. Non a quella cima, ma a destra passando accanto ad essa al colle. Dall'altro lato lungo il crinale e senza sentiero in valle, mi sono tenuto a destra di esso, più lungo il bordo dei Govci. Avevo il Poldanovec sempre in vista davanti, così non ho sbagliato direzione. Durante la discesa senza sentiero ho incontrato una larga vecchia strada austro-ungarica ancora ben conservata, che mi ha portato a Mojsko Drago e sulla strada ghiaiosa circolare. Poi a destra lungo questa strada, che corre in piano sotto il Poldanovec. Poi in salita sul sentiero segnato. Al ritorno anche su di esso fino alla Rovinata casa forestale passando accanto a sinistra di nuovo su un sentiero in salita. Già quando valutavo la direzione di ritorno a sud dal Poldanovec mi sono ricordato del colle noName dopo gli alti pini da tempesta. Li ho usati come orientamento, mi ha portato senza sentiero a una piccola conca dove cresce, posso dirlo tranquillamente, l'acero più grosso della Slovenia. Da lì una bella strada forestale verso la Koča Anina. Il percorso è molto impegnativo per l'orientamento, sconsiglio di camminare nella nebbia, dovete avere spray antiorsi e attenzione agli scivolamenti.
LP e buona fortuna in montagna, Swiss!
Vecchie strade austro-ungariche1
Vecchie strade austro-ungariche2
Vista indietro verso Veliki Bukovec 1445 m3
terreno senza sentiero4
Tutto senza sentiero5
Dal senza sentiero si vede già la strada forestale in Mojska draga6
Poldanovec dal senza sentiero più da vicino7
Valli nella nebbia da Poldanovec8
Nebbia ancora.....9
Gorenja Trebuša10
Senza parole11
A destra Krn, in mezzo Mangart12
A sinistra Storžič a destra Kamniške con Grintavec13
verso ovest14
Un tempo casa autosufficiente del forestale15
Numero al centro probabilmente 216
Probabilmente l'acero più spesso in Slovenia17
Vecchie strade austro-ungariche18
terreno senza sentiero19
Ancora senza sentiero20
Dal senza sentiero si vede già la strada forestale nella Mojska Draga21
Vista indietro verso Veliki Bukovec 1445 m s.l.m.22
Poldanovec dal senza sentiero da vicino23
Senza parole24
Valli nella nebbia25
Ancora nebbia26
Gorenja Trebuša27
In basso da destra a sinistra Felc, Pstata, Suha, in mezzo Žuontajše, destra Tabrajše, sinistra in alto Jepa28
Sinistra Storžič davanti Blegoš, destra Kamniške con Grintavec29
Razazije30
Acero da vicino31
(+2)mi piace
Gorazd G20. 11. 2020 12:01:22
Interessante escursione!
Sulla foto 12 i "principali" vertici sono Viš e Krn. Mangrt dal Poldanovec lo vediamo parecchio più a destra di Krn.
1
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie