Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Corsa in montagna / Traversata della Košuta

Traversata della Košuta

Stampa
Bojan_A24. 11. 2012 19:22:43
Oggi ho corso il crinale della Košuta dal Veliki vrh al Torre Košutnikova. Alla fine sono salito anche sulla Tolsta Košuta. Al ritorno sono passato per Dolga Njiva, Planina Tegoška, Pungart, Šija e Kofce. Tempo in alta montagna super, mentre in valle nebbia - mi pare fortunatamente sul lato austriaco anche un po' più fitta.

REPORT: http://bojanambrozic.wordpress.com/2012/11/24/precenje-kosute/
Traversata della Košuta 1
Traversata della Košuta 2
Traversata della Košuta 3
Traversata della Košuta 4
Traversata della Košuta 5
(+2)mi piace
ZoranV29. 09. 2014 12:05:11
Lungo crinale di Košuta da A-Z. Ma Tolsta Košuta che rimarrà per un'altra volta. Quindi da Veliki vrh a Košutnikov turn con tutte le delizie che arrivano vmes nasmeh
Lungo e faticoso, ma pieno di avventure nasmeh
I primi raggi mattutini illuminano le Giulie.1
Il primo raggio di luce illumina le Kofce.2
Sentiero sotto i piedi, il sentiero è ancora lungo...3
I locali non sono troppo felici di vedermi, quindi li lascio in pace.4
I bambini giocano :)5
Sulle Kamniške è evidentemente parcheggiato un NLP???6
Soprattutto volante su KSA :)7
Solo i solitari...8
Lungo è il dorso di Košuta. Planina Pungrat è verdissima in modo kitsch in basso :)9
Paradiso per lo sci da telemark. In inverno probabilmente tornerò qui molte volte.10
Durante la merenda mi si è messa tra le gambe.11
Veliki vrh è già lontano dietro.12
Ho trovato anche il colpevole della nuvolosità di quel giorno. Un vulcano chiamato Storžič :)13
Košutnikov turn raggiunto, ora mi aspetta una lunga via di ritorno.14
Al ritorno ho disturbato questo zio durante il riposo pomeridiano.15
Ora attraverso belle malghe di ritorno a Kofce.16
Planina Pungrat.17
Planina Pungrat.18
Ancora un po' e si diraderà.19
Planina Šija.20
E finalmente Kofce :)21
(+3)mi piace
Ksandarela13. 06. 2017 16:16:00
Ciao,
mi interessa se qualcuno ha già percorso l'intero crinale di Košuta? Quindi da Veliki vrh a Košutni turn o viceversa... Quanti giorni potrebbe richiedere questo sentiero (con qualche giorno di riposo), quante baite di montagna lungo il percorso e quanto impegnativo potrebbe essere - opzioni?

Grazie in anticipo per le vostre gentili, costruttive opinioni velik nasmeh

Ciao, Ksandarela
mi piace
lijaneja13. 06. 2017 16:32:28
Costruttivamente, prima procurati la carta escursionistica di Storžič, che costa quanto tre birre in osteriavelik nasmeh, leggi le descrizioni su questo forum o sul sito PZS e prima studia tutto con calma a casa.
Se non sei in forma, servono davvero due giorni, altrimenti la gita ti rimarrà in brutto ricordo. Se ti muovi regolarmente, ti consiglio il prima possibile quando le giornate sono lunghe, vai in auto fino a Matizovec e via Kofce verso Veliki vrh. Fino al Turn lungo il crinale, ritorno sotto di esso, dove ci sono parecchi alpeggi per rinforzo.
Buon cammino e tanti piaceri ti auguro.
(+3)mi piace
Bojan_A13. 06. 2017 16:56:31
mi piace
bbugari114. 09. 2022 23:12:41
Domenica prima volta su Košuta. Come al solito, faccio un giro circolare escursionistico-ciclistico. Di notte lascio la bici a Mrzli studenec e vado in auto attraverso Mrzla dolina e Penatca fino all'incrocio Košutnik. Inizio la camminata già alle 4,30 di mattina. Quasi luna piena e primi segni del giorno mi aiutano a trovare il bivio non segnato verso Pl. Zgornja Dolga njiva verso il Turn. Aiuta anche una specie di installazione lignea all'ingresso del ghiaione tagliato. Bel sentiero non troppo ripido attraverso il ghiaione e sui pendii ripidi porta al crinale di confine e poi alla cima del Košutnikov turn.
Dopo il bivio del sentiero ovest inizia la vera poesia del crinale, prima sulle rocce di Macesja, poi sui prati di Tegoška gora. Il sentiero è selvaggio, appena segnato, con protezioni lasche, romantico, splendido e completamente solitario.
La selvaggia romantica si interrompe di colpo a Škrbina, dove si unisce il sentiero da Pungrat. Da lì in poi mi accompagnano orde di gente e sentiero fangoso oltre Kladivo fino a Veliki vrh e poi al Dom na Kofcah. Là non mi concedo nemmeno lo strukelj per l'incredibile folla, e dopo due Union torno a Mrzli studenec. In bici discesa in un attimo fino all'auto a Košutnik.
Ancora notte e luna piena su Pl. Zgornja dolga njiva1
L'alba sul pendio2
Dal Turn, prosecuzione della cresta verso ovest3
Larici, parte rocciosa della cresta... poesia4
Sulle erbe di Tegoška gora, vista indietro verso est5
Tegoška gora, prosecuzione verso ovest6
Kladivo: ancora più a ovest7
Kladivo: indietro verso est8
Verso Kofce9
Dal Veliki vrh verso il Blejsko jezero10
Karavanke occidentali11
Vista indietro dal Veliki vrh12
vicino al rifugio13
Rifugio sul Kofce14
(+4)mi piace
djimuzl15. 09. 2022 14:11:56
Petka è incredibilmente bella, meravigliosa...
mi piace
milepetro15. 09. 2022 16:29:29
Dicono che Košuta con il suo crinale lungo 14 km sia probabilmente la montagna slovena più lunga. Considerando che sul crinale si sale e si attraversano ben 11 cime oltre i 2000 metri, potrebbe essere vero. Così il 13.9.2022 ho traversato i seguenti 10 duemila: Veliki vrh, Toplar, Kofce gora, Malo kladivo, Kladivo, Pungartska gora, Tegoška Gora, Užnik, Macesje, Ostrv, Košutnikov turn, e sotto il crinale Gamsovk, disceso al pascolo Zg. e Sp. Dolga njiva, attraversato Tegoška planina e dopo 10 ore, 27 km di cammino tornato al punto di partenza, Planina Pungart, dove ho lasciato l'auto al mattino. Il sentiero è bello, ma lungo e faticoso, nella seconda parte anche tecnicamente un po' più impegnativo, e senza uscite di emergenza.
Al mattino parto da Planina Pungart.1
Attraverso Planina Šija.2
sul sentiero serpentino verso la cima di Veliki Vrh su Košuta.3
Dalla cima verso Očak.4
Questo è il crinale.5
verso Kofce6
Malo Kladivo7
Scorcio dal lato austriaco della montagna.8
lungo la cresta9
dal crinale al punto di partenza.10
Čijajnik, lungo il sentiero. Due anni fa l'ho scalato.11
Finestra nel crinale.12
E in cima al Košutnikov Turn. Per la cresta ho impiegato meno di 5 ore.13
A Planina Dolga Njiva la birra ci stava a pennello.14
E di nuovo al punto di partenza.15
(+2)mi piace
bos15. 09. 2022 21:32:23
Bellonasmeh
mi piace
bo_zl3. 07. 2025 19:31:48
Ieri ho traversato con successo il crinale della Košuta dal Veliki vrh alla Torre Košutnikova. Ogni volta che guardavo questa cresta non mi dava pace, ieri finalmente ho compiuto questa impresa. Sentiero senza particolarità, ben visibile e segnato, solo nell'ultima parte qualche catena un po' lenta. Naturalmente il sentiero si protrae, scendi e sali parecchie volte in modo sostanziale. Orario: totale con soste 14 ore, cammino puro direi 12 ore. Alle 5:00 inizio sotto Matizovec, a Kofce 1 ora, al Veliki vrh dalle 7:30, a Kladivo 1 ora. Per tutto il crinale da Veliki vrh a Torre Košutnikova 5 ore. 1 ora per la discesa a Dolgih Njiv, poi passeggiata attraverso Planina Tegoška, Planina Pungart e Šija a Kofce, che ha preso 3 ore. A Kofce meritati štruklji e ancora 1 ora a Matizovec.
mi piace
Andrej Friedl 11. 10. 2025 14:03:46
Il 7.9.2023 sono salito su Tolsta Košuta e Torre Košutnikova, il 3.10.2025 ho traversato il resto del crinale dalla Torre Košutnikova al Veliki vrh con discesa a Kofce. Tempo meraviglioso, azzurro del cielo senza una nuvola, freddo glaciale e parzialmente brina sul sentiero. Video su questo disponibile sul mio canale YouTube (Andrej Friedl YouTube) col titolo Košuta, traversata sotto il cielo azzurro, 3.10.2025.
Video:
Košuta, traversata sotto il cielo blu, 3.10.2025, Andrej Friedl1
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie