Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Traversata di cresta Bavški Grintavec - Svinjak

Traversata di cresta Bavški Grintavec - Svinjak

Stampa
funnyboy17. 06. 2020 08:19:19
Noname, il dislivello in direzione opposta con tutte le salite intermedie è circa 1000 metri (Svinjak - BG + 1200 fino a Svinjak), di cui una buona parte attraverso rovi. Come ha già scritto journeyman anch'io ti consiglio di fare il giro nella direzione BG - Svinjak, così il rovo è per lo più in discesa, poiché è più facile e meno faticoso.
(+1)mi piace
noname17. 06. 2020 10:35:49
@journeyman, @funnyboy: Grazie a entrambi per l'aiuto e il consiglio, tornerà utile se decido. Sapete come funziona: più è difficile/impossibile, più attira. nasmeh
(+2)mi piace
Loerst12. 08. 2021 22:42:27
Visto che l'intero crinale potrebbe essere un po' troppo impegnativo a livello di tempo, mi è venuta l'idea di dare un'occhiata prima a una parte. La mappa indica una "poco segnata traccia" (secondo la legenda) da qualche parte a metà verso Špičica. Magari qualcuno sa com'è nella realtà, se esiste qualcosa o è tutto ricresciuto? Sotto estratto dalla mappa.
Esiste anche in natura il sentiero segnato?1
mi piace
funnyboy13. 08. 2021 06:07:39
Sono passato per quel sentiero, ma sono passati circa 10 anni. Allora c'era qualcosa del sentiero, ora non so. Dal crinale si vede dove arriva questa traccia, poiché solo lì c'è un po' di rovo tagliato. Più di questo non so dirti velik nasmeh
(+1)mi piace
janezs7327. 06. 2022 12:52:46
Ieri, come si è visto alla fine, forse non era il giorno adatto per questo crinale, ma cosa fare quando il desiderio è troppo grande.

Gita: da Trenta alta a Bavški Grintavec e poi lungo la cresta fino a Svinjak e giù a Kal Koritnica.

Accessi dal nord a BG (tutto ciò che converge sul crinale nord) ufficialmente chiusi (tabelle sbiadite dicono temporaneo, ma chiaro che questo temporaneo durerà parecchio), solo macerie, qualche chiodatura ancora usabile, almeno ai punti chiave...
Poi lungo la cresta fino alla diramazione del sentiero segnato per Bavšica - secondo me sfida abbastanza grande per chi segue sentieri segnati - segnavia sbiaditi, sentiero difficile da seguire; insomma chiamiamolo facile senza sentiero nel dizionario di questo sito.

Dalla diramazione in poi lungo la cresta prima sul Vrh ruš - rovi qui non problematici, aggiramento sul lato nord.
Da Pri banderi sul Vrh ovčje planje fino a Kozja planja pura poesia, così bella che ti siedi quasi troppo a lungo.
Dalla cima di Kozja planja ampio aggiramento sul lato sud - grazie ai predecessori per il consiglio utile. Qui e là nei prati ripidi già utile il kit ferrata (non ancora critico). Con aggiramento più basso continuo verso Špičica attraverso un mare di cespugli gialli fioriti. A sinistra (qualche metro) dalla sua cima ben visibile canalino, giù per esso fino a rampa erbosa inclinata che porta a erbe ripide - a destra attraverso di esse un po' sotto la sella verso il prossimo blocco. Su quello prima qualche metro a sinistra, poi quasi diretto su.

Da qui in poi stile guerriglia attraverso l'inferno vero di rovi mrk pogled, che non ti lascia respirare fino a Svinjak. Questa parte descritta meglio da Jovan - per pazzi e masochisti.
Prima discesa come indicato dai predecessori, lungo fiancata rovosa. E su per qualche piccolo blocco a Ostra rob, dove mi hanno raggiunto prima Andrej, pochi minuti dopo Matej e Urša. Quanto improbabile incontrarsi su un tale crinale... Insieme abbiamo proseguito la lotta coi rovi per un po', poi ho iniziato a rallentare perché il caldo mi aveva consumato - stavolta sottovalutato lunghezza gita, caldo e sole e preso troppa poca acqua - Matej e Urša mi hanno aiutato.

Da Ostrega roba deviati giù lungo cresta parecchio a sinistra fino a canalino rovoso, giù profondo fino erba dove si apre passaggio in canalino erboso, giù fino passaggio erboso ripido sui pendii sud per aggirare blocco verticale della cresta sopra di noi. Qui il kit ferrata serve davvero. Da qui su - ognuno variante diversa verso cresta.
Ogni volta erroneamente aspetti cima Svinjak zmeden. Blocche ne sono ancora parecchi, lunghezza quasi 0.5 km. Tutto in rovi disperatamente densi. Qualche metro di passaggi usi, ma non aiuta granché. Specialmente se ti tormenta l'esaurimento.

Finalmente raggiungiamo cima Svinjak. Da qui giù non hai scelta, stringi i denti e scendi come sai e puoi. Almeno non più rovi da sopportare velik nasmeh
mattina sopra Zapotok1
con magnifiche vedute su Srebnjak e Trentski pelci2
sopra la sella di Kanja vedute verso Zadnja Trenta3
in cima a BG inizio con il magnifico grebensko bavsko - da qualche parte laggiù è il traguardo Svinjak4
vista sul proseguimento della cresta con Vrh brda, ancora sul sentiero segnato verso Bavšica5
proprio sopra l'incrocio dove il sentiero segnato svolta verso Bavšica6
Presso la bandiera - questa parte della cresta è pura poesia7
vista indietro - verso BG8
e avanti verso Kozja planja - dalla sua cima c'è una deviazione intorno al ghiaione in profondità sui pendii meridionali9
qui si vede la deviazione - foto dal pendio del successivo cupola nella cresta - Špičice10
dalla sua cima vista sul proseguimento - Ostri rob al centro, Svinjak dietro a sinistra, ancora buoni 2km di lotta con il ghiaione11
prima una cupola minore12
e discesa da lì lungo il fianco centrale detritico13
poi attraverso il mare di detriti all'Ostri rob, dove le difficoltà sono lungi dall'essere finite - qui si vede la cresta avanti - Svinjak ancora non si vede14
(+18)mi piace
funnyboy27. 06. 2022 14:02:05
Bravo per questa traversata nasmeh. Sicuramente un giro che ti resta. Leggendo il tuo resoconto mi sono ricordato che romanticismo montano ho vissuto quando ci sono salito da solo velik nasmeh niente da dire, davvero interessante e completa gita.
Bravo ancora e in bocca al lupo per il futuro nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki27. 06. 2022 18:09:17
Congratulazioni per la faticosa (rovosa) e bella gita!nasmeh
(+3)mi piace
Trobec27. 06. 2022 22:54:03
Che aggiunga il mio, e qui concordo pienamente con Jovan, per matti e masochisti! velik nasmeh Non trovi un matto a ogni curva da affiancare, né inviteresti chiunque... ma bello avere compagnia su un giro così.
Se il giro di per sé non è abbastanza masochista e non abbastanza rovi... vai un po' per i tuoi, scegli linea leggermente diversa dalla maggioranza... e ce n'è ancora di più zavijanje z očmi Il sole e caldo di giugno aggiungono il loro...
Janez, bello esserci incontrati e unite le forze.

p.s. Mai in montagna bevo 3,5l di liquidi in una gita, né ne porto tanto, non serve. Stavolta è andato (vero, condiviso un po') fino all'ultima goccia.

https://trobec.blogspot.com/2022/06/precenje-bavski-grintavec-svinjak.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+9)mi piace
Janiel7428. 06. 2022 06:32:57
Bravo per la gita. In che condizioni è il sentiero da Soča a BG? Ci sono stato 1 volta per primo SPP, quest'anno pianifico seconda.
mi piace
Trobec28. 06. 2022 09:44:38
Grazienasmeh Il sentiero è normale, senza particolarità.
mi piace
funnyboy28. 06. 2022 11:31:44
Bravo, bravo velik nasmeh chi l'avrebbe detto che ci sarebbe stata tanta folla su questa cresta?
@trobec, più per scherzo che sul serio mi incuriosisce: Urška ti perdonerà per averla portata quassù? jezik velik nasmeh
(+1)mi piace
Trobec28. 06. 2022 14:02:03
Beh, si è decisa da andare lei stessa, ed è un po' masochista, sapeva cosa l'aspettava velik nasmeh
Ma nel cespuglio più fitto c'è stato davvero un commento "se ne raccoglierai altre così non vengo più con te" zadrega

Tale affollamento non me l'aspettavo davvero, lo ammetto.
(+2)mi piace
bos28. 06. 2022 18:25:59
Congratulazioni a tutti per il passaggio, è ancora nella mia lista dei desideri ...jezik
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie