Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa

Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa

Stampa
koma24. 07. 2019 23:53:47
Il gruppo di Breitkofl che si estende a nord di Kopa attraverso la Velika škrbina, i cui torrioni si ergono selvaggiamente sopra Remšendol, sono considerate montagne molto raramente scalate e dimenticate. Nel cuore della civiltà e ben visibili a tutti, proprio sotto il Mangart, si sono difese con il loro aspetto inaccessibile. La traversata dell'intero gruppo, che comprende una serie di torrioni distinti, ha registrato solo poche ripetizioni 'note'. Sul gruppo Breitkofl J.Turk ha pubblicato molto negli ultimi tempi su Planinski vestnik e Primorske stene.

Abbiamo iniziato la traversata da Šenek, raggiunto dal lato est, e proseguito verso sud verso Kopa. Su Šenek abbiamo per la prima volta ammirato la grandiosità del crinale davanti a noi e la magnifica scenografia del Remšendol che ci ha accompagnato per tutto il tempo della traversata. I torrioni si allineano visibilmente fino alla Dvoglava vrh, ma se ne vede solo circa metà. Una volta impegnati nei necessari torrioni del crinale non c'era più via di ritorno! Da Šenek a Gesperrterkofel, oltre le cime di Ranftkofl, poi salita sul dente Gstirnerjev e verticale cespugliosa alla cima di Breitkofl. A mezzogiorno eravamo a metà del crinale, ma sapevamo che il peggio ci aspettava ancora: discesa lungo il filo SE affilato di Breitkofl e oltre tutte le cime della Dvoglava vrh, passaggio sul crinale selvaggio e follemente esposto e ricerca complessa di passaggi fino alla forcella sotto i torrioni di Remšenturn, che sono tre torrioni distinti, di cui il centrale è il più alto. Quando finalmente siamo scesi da Remšenturn nella Velika škrbina profonda 200 metri abbiamo saputo che il peggio era passato. Ci restava solo la salita a Kopa, e dopo 13 ore di traversata impegnativa ci siamo fermati alla croce e abbiamo guardato a lungo indietro verso nord sui torrioni saliti, soddisfatti di aver completato questa rara traversata.

Crinale lungo e faticoso, roccioso, impegnativo per orientamento e arrampicata (-IV/II-III), non necessita di descrizione dettagliata poiché i dettagli sono così tanti da perdersi, chiunque si ritrovi lassù sa dove e perché è venuto!!occhiolino
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Gesperrterkofel sotto Šenek1
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Su Šenek2
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Gesperrterkofel, Ranftkofel, Dvoglavi vrh…3
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Torre Rutarski4
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 5
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 6
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Breitkofel7
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Ranftkofel8
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Dente di Gstirner9
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 10
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Sotto la cima del Breitkofl11
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Cime del Dvoglavi vrh12
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 13
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 14
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Kopa e Mangart15
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 16
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 17
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 18
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 19
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa impazzito…20
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa ..sul prevrsta di Remšenturn21
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 22
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa vista indietro da Remšenturn23
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 24
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Grande Scallatura25
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa Remšenturn26
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa sotto la cima della Kopa27
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa gruppo del Breitkofl28
Traversata di cresta Šenek-Breitkofl-Kopa 29
(+20)mi piace
dprapr25. 07. 2019 05:45:08
L'ultima frase e le foto dicono tutto. Bravo per il giro.
(+5)mi piace
astritar25. 07. 2019 19:15:49
Cappello giù!

C'erano desideri, ma non sono mai riuscito a salire sulla cima principale, siamo arrivati 'solo' a Remšenturn.

Guardando le foto mi vengono i brividi:-)

Saluti, Andrej
(+4)mi piace
palček plezalček25. 07. 2019 19:30:12
Pazza! velik nasmeh Congratulazioni. nasmeh
(+4)mi piace
lijaneja25. 07. 2019 21:23:55
Pazzo. Penso che la tura ecceda i limiti di questo forum.
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie