Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Traversata di Kamnik

Traversata di Kamnik

Stampa
trilko22. 09. 2013 11:33:30
Sabato finalmente sono riuscito a completare questo progetto - visitare tutte le cose che hanno nel nome "Kamniški/a". Altrimenti sono tutte escursioni piuttosto semplici di mezza giornata, ma visitarlle tutte in un giorno è una bella gita di fitness che ti porta attraverso alcuni meno noti gioielli delle Alpi Kamnik.

Parcheggio l'auto presso il Dom a Kamniška Bistrica e alle 6:50 mi incammino prima verso il Sella Kamnik. Il sentiero è veloce, supero alcuni escursionisti partiti da Jermanca. Alle 8:40 sono già al tè nella Capanna Kamnik sul Sella Kamnik. Non c'è molto sole, temperatura 5°C, sopra Brana e Planjava si muovono nuvole. Sul lato Savinja le condizioni sono migliori nasmeh

Poco prima delle nove riparto per lo stesso sentiero giù e a V Klin entro sul sentiero non segnato verso Repov kot. Su questo sentiero sono solo per breve tempo, poiché attraverso velocemente il greto e inizio a salire verso Kamnik Dedec. Faccio tutto il sentiero in solitudine, solo in cima incontro altri due escursionisti. Purtroppo non possiamo godere dei panorami perché nuvole avvolgono KSA, ma comunque ci è piaciuto. Dal Dedec riparto per lo stesso sentiero indietro a Klin, e poi sul sentiero segnato indietro al Dom a Kamniška Bistrica, dove alle 11:30 mi fermo per pranzo.

Alle 12h riparto sul sentiero Koželjeva attraverso Kamniška Bistrica fino alla gola Predaselj, poi altri 100m circa avanti sulla strada principale al bivio per Kamniška Bela. Svolto nella valle Kamniška Bela e passeggio fino alla cascata Orglice. Poco più su della cascata attraverso il greto secco e entro sul sentiero non segnato che porta verso Skok (e avanti oltre Šraj pesek a Korošica). Quando attraverso di nuovo il greto con acqua, non vado dritto verso Skok ma giro a sinistra verso la grotta Kamniška. Seguo il sentiero, mi aiutano i rari mucchi di pietre. Sentiero molto stretto arriva su erbe ripide dove serve un po' di prudenza. Il sentiero poi rientra nel bosco, nei canaloni arrivi alla parete, poi lungo la parete attraverso a sinistra e dopo qualche minuto arrivo alla grotta Kamniška. La grotta è chiusa, quindi non più dell'atrio d'ingresso. Nemmeno un abitante locale (scarabeo scoperto in questa grotta - kamniški jamski brzec, Aphaenopidius kamnikensis) incontro. Dopo breve pausa giro e sullo stesso sentiero passando Orglice alle 15h ritorno alla strada asfaltata a Kamniška Bistrica

Sulla strada vado quei 100m indietro alla gola Predaselj e continuo avanti sul sentiero Koželjeva attraverso Kamniška Bistrica. Il sentiero è molto bello, perlopiù proprio accanto al fiume, purtroppo visitato troppo poco. Dopo poco più di un'ora e mezza sono già all'inizio (o mia fine) del sentiero Koželjeva, presso la cava a Stahovica. Là svolgo sul sentiero non segnato di cresta verso Kamnik Vrh. Il sentiero è molto bello, però i miei muscoli stanchi non concordano. Soprattutto sul crinale sommitale quando già pensi di essere in cima ma scopri che è solo il pre-cima del Kamnik Vrh. Alle 18h sto sul Kamnik Vrh e osservo il bel tramonto che attraverso le nuvole lancia raggi solari proprio su Kamnik. Caso? nasmeh

Segue la discesa giù, stavolta dall'altro lato al sella verso Planjava e poi passando Kamniška roža nella valle. Tempo di camminata si ferma a esattamente dodici ore. Al parcheggio ho fortuna e incontro una famiglia che mi porta a Stahovica, dove ho di nuovo fortuna e prendo giusto l'ultimo autobus a Kamniška Bistrica. Alle 19:30 sono così già al buio dall'auto presso Dom a Kamniška Bistrica.

In generale, gita molto molto bella, ma in un pezzo intero piuttosto faticosa. 12 ore di cammino, tanti sentieri non segnati, soprattutto quello alla grotta Kamniška è orientativamente impegnativo. Però vale la pena! nasmeh
Traversata di Kamnik Mattina a Kamniška Bistrica1
Traversata di Kamnik Primo Klin2
Traversata di Kamnik Secondo Klin (bivio per Kamniško sedlo e Repov kot)3
Traversata di Kamnik Già presso i Pastirci4
Traversata di Kamnik La brana aveva ancora un po' di sole5
Traversata di Kamnik Rinke e Mrzla gora6
Traversata di Kamnik Mrzla gora è al sole7
Traversata di Kamnik Cascata Rinka8
Traversata di Kamnik Dormono ancora :)9
Traversata di Kamnik Rifugio Kamniška sul Kamniško sedlo10
Traversata di Kamnik Prossimo obiettivo - Kamniški Dedec11
Traversata di Kamnik Qui deviamo dal Repov kot verso Kamniški Dedec12
Traversata di Kamnik Casetta da caccia lungo il sentiero13
Traversata di Kamnik Lungo la cresta di Črni vrh14
Traversata di Kamnik Kamniško sedlo dal Kamniški Dedec15
Traversata di Kamnik E ancora più da vicino16
Traversata di Kamnik Planjava tra le nuvole17
Traversata di Kamnik Zeleniške špice18
Traversata di Kamnik Staničev vrh19
Traversata di Kamnik Lučni Dedec e Vršiči dal Kamniški Dedec20
Traversata di Kamnik Da qualche parte qui sotto si nasconde la Kamniška jama, ma oggi non ci vado21
Traversata di Kamnik Cima del Kamniški Dedec22
Traversata di Kamnik Questo tronco è una buona segnatura sul sentiero verso il basso23
Traversata di Kamnik Dopo la pausa svolta sulla Koželjeva pot24
Traversata di Kamnik Gola Predaselj25
Traversata di Kamnik Sopra le Orglicami attraverso il greto asciutto (a sinistra)26
Traversata di Kamnik Sentiero attraverso il greto27
Traversata di Kamnik Un sentiero così va verso Skok (e Kamniška jama)28
Traversata di Kamnik Va attraversato un altro greto29
Traversata di Kamnik Qui c'è la diramazione del sentiero - destra Skok, sinistra Kamniška jama30
Traversata di Kamnik Segnato anche sul tronco - K.J. (Kamniška jama) e Š.P. (Šraj pesek)31
Traversata di Kamnik Lassù si deve andare, ma non qui32
Traversata di Kamnik Ma qui, sulle ripide erbe33
Traversata di Kamnik Dall'altro lato della valle34
Traversata di Kamnik Kamniška jama35
Traversata di Kamnik Sala d'ingresso36
Traversata di Kamnik Purtroppo non c'è il libro per le firme :(37
Traversata di Kamnik La grotta è chiusa, tranne il 1º maggio che è il giorno delle porte aperte38
Traversata di Kamnik E ancora una volta dall'interno39
Traversata di Kamnik Già di ritorno a Predaselj40
Traversata di Kamnik Gola di Predaselj41
Traversata di Kamnik Gola di Predaselj42
Traversata di Kamnik Inizio (o fine) del sentiero Koželj43
Traversata di Kamnik Dal Kamniški vrh verso Planjava44
Traversata di Kamnik Tramonto su Kamnik45
(+12)mi piace
bruny22. 09. 2013 14:49:54
Bravo...Bella, anche riguardo all'idea molto interessante e naturalmente anche faticosa escursione...Grazie per il bel resoconto e l'accompagnamento con le foto.Lp
mi piace
trilko23. 09. 2013 10:07:30
E un percorso improvvisato e un po' di statistiche:

Lunghezza sentiero: ~35km
Dislivello: ~3.800m
Durata: 12h
Tracciato del sentiero1
(+1)mi piace
CarpeDiem24723. 09. 2013 12:14:29
Un Kamnčanin affascinato! nasmeh
(+2)mi piace
trilko23. 09. 2013 21:04:34
Hehe, neanche. Non sono affatto di Kamnik, ma mi piacciono molto quelle zone nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie