|
| tomo_kugy18. 04. 2020 11:49:56 |
Più facile per tutta KSA è un giro circolare se parti da Log. dolina. Sul razpotju - Klemenča jama - Ojstrica - Planjava - Kamniško sedlo - Brana - Turska gora (opzionale Rinke) - Skuta - Cojzova capanna - Grintovec - Kočna - Češka capanna - Ledine - Sav. sedlo - Okrešelj - Log. dolina. Quando torni in valle chiedi a qualcuno di portarti in auto a Razpotje. Vero, è troppo per due giorni, salvo se sei RedBull
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr18. 04. 2020 12:32:58 |
Per attraversare questi principali vertici KSA (molti interessanti restano) non servono due auto. Nella variante sud parti dalla casa in Kamniška Bistrica e al ritorno poco asfalto. Puoi tornare da Ojstrica via Vežica. Nella variante nord la discesa alla Češka koča notevole ma bella. Si fa in due giorni anche senza ali.
|
|
|
|
| lijaneja18. 04. 2020 12:53:36 |
Ragazzi giovani con passo veloce non avete davvero bisogno di tre giorni per il tour menzionato, a meno che non lo pianifichiate presto, quando il peso dello zaino raddoppia a causa delle condizioni invernali. Se Ojstrica è l'ultimo picco del traverso, la discesa Korošica - Presedljaj - Pred Belo è la più naturale e diretta. Se siete un gruppo più grande, meglio con due auto, lasciatene una 'Pred Belo' 571, con l'altra andate alla stazione inferiore della funivia merci 890. In bocca al lupo!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| m3pisnik18. 04. 2020 16:56:08 |
Non mi importa se ho bisogno di 3 giorni o no. Il primo giorno dormirei in qualche rifugio per partire presto la mattina, dato che abbiamo 1 ora e mezza di macchina fino a tutti i punti di partenza. Andiamo anche sul giro per godere. Abbiamo già conquistato tanto, ma qui non chiedo opinioni su cosa posso o non posso. Mi interessa solo la variante più facile per tornare all'auto, senza camminare chissà quanti km inutilmente.  L'opzione Logarska mi piace molto. E da rifugio Češka a Grintovec (potremmo saltare Kočna, visto che abbiamo l'escursione annuale a Kočna) poi Skuta, Rinke, bivacco, Brana, Kamniško sedlo fino a Ojstrica e ritorno a Kamniško sedlo, giù a Okrešelj, oltre Okrešelj a Ledine e a Jezersko? Un po' pesante per il secondo giorno?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 04. 2020 18:22:41 |
Purtroppo il rifugio Češka koča è irraggiungibile, e Frischauf non c'è più. In ogni caso la parte sud è più comoda, dove hai tre bivacchi e due baite. (per ogni evenienza ) Vi consiglio la mia variante, ma il problema è che nemmeno Kocbeka c'è, però almeno acqua. Se volete godere e fare un vero traverso, anche due giorni e mezzo sono troppo pochi. Spero di riprovare ancora. Per voi propongo: Primo giorno pernottamento in bivacco a Kočna. (Partenza pomeriggio da KB via Kok. sedlo) Secondo giorno cresta fino a Kam. sedlo e pernottamento. Ultimo giorno restano Planjava e Ojstrica, e discesa.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| coffee18. 04. 2020 20:50:27 |
Se pensate di pernottare nei rifugi, verificate se vi apriranno alle 4 del mattino. Logisticamente più facile da Kamniška Bistrica e anche il più "essenziale", senza deviazioni. Anche se lasciate l'auto al Dom, prolungherete l'intero giro di 1h all'inizio e 30min alla fine, trascurabile rispetto al tempo totale. Comunque ha senso pianificare il giro in base all'acqua disponibile, perché tra Kokrsko e Kamniško sedlo non c'è niente.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| panda19. 04. 2020 09:24:03 |
Nel 2009 ho traversato così: venerdì pomeriggio parcheggiato al Dom a K Bistrica e fino a Cojzova koča (pernotto). Mattina a Grintovec, traversato Dolgi hrbet, Skuta, T.gora, Kotliči a Kamniško sedlo (pernotto). Domenica a Planjava, via Baba a Ojstrica, discesa a Kocbekov dom, poi discesa attraverso Kamniško Belo, poi per strada all'auto. Super giro, certo con tempo bello stabile...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| darinka419. 04. 2020 13:58:33 |
Io ho scelto una variante diversa. Tre giorni comunque. Primo giorno da Zg. Jezersko, o dal parcheggio sotto la funivia fino a Kranjska koča. Avevo tempo sufficiente per andare a Mrzla gora.. E dormito a Kranjska koča. Allora c'era ancora Franci Beguš guardiano. Il giorno dopo verso Koroška Rinka. Discesa e anche a Skuta. Dormito a Cojzova koča. Terzo giorno a Grintavec. Ma il tempo si è guastato un po'. Per il tuono ho saltato Kočna e sono andata al punto di partenza fino a Češka koča. Poi al parcheggio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| karibu19. 04. 2020 17:26:52 |
La mia variante 4 anni fa: Robanov kot - Korošica (pernotto) - Ojstrica - Planjava - Kamniško sedlo - Okrešelj - Ledine (pernotto) - Križ - Skuta - Cojzova koča (pernotto) - Grintovec - Jezerska Kočna - Jezersko per il trasporto all'auto ero organizzato, altrimenti chiama 040-620-205 (trasferimenti Jezersko - Logarska dolina) Cordiali saluti e buon cammino! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| užitkar19. 07. 2021 11:00:01 |
Ciao, piano è: giovedì pomeriggio da K.bistrica a K.sedlo (pernotto). Venerdì partenza alle 5, via Kotliči-Skuta-Grintovec e ritorno a K.bistrica. Qualcuno ha dati sulle condizioni su questo sentiero e orario approssimativo. Grazie per le risposte gentili.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja19. 07. 2021 11:55:26 |
Raccomando piccozza e 2,5l acqua. Se salti Brana, Rinke e Dolgi hrbet, con forma media sei a Kok. sedlo alle 14. Buon divertimento e in bocca al lupo!
|
|
|
|
| trdi19. 07. 2021 20:22:54 |
L'unico problematico è il nevaio nel canalone sotto Brana proprio prima di Kotliči.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velocy13. 07. 2023 08:43:20 |
Martedì 11.7. traversata parziale KSA - da Ojstrica a Dolgi Hrbet. L'unico nevaio un po' più serio è tra Ojstrica e Škarje (nella foto) - perché ripido, con lungo scivolo, neve compatta, ho messo ramponi (credo molti senza). 2 piccoli nevai sotto Sukalnik no problem. Nevaio poco prima di Kotliči aggirabile dal basso. 4 nevai prima della parete di Skuta, a queste temperature innocui.
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 07. 2023 20:40:43 |
Hai saltato Brano e Rinke?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velocy14. 07. 2023 21:20:11 |
Sì. Non erano in programma dall'inizio. Avevo pianificato anche G, ma dalle 14h sempre in nuvola grigia, in cima DH vento pazzo, così sono scappato giù. Mi dispiace solo non essere saltato da Kokrško sedlo a Kalško, e via comoda a Žagana Peč, ma disceso per "nagravžna" via da Kok.S. a Konec.
|
|
|
|
| lijaneja14. 07. 2023 22:00:49 |
Prova al contrario, da Kočna a Ojstrica. Se qualcosa va storto, puoi ancora scendere via Kok. o Kam. sella.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.