Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec

Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec

Stampa
katja8723. 10. 2014 16:09:06
Lunedì abbiamo sfruttato l'ultimo giorno di sole per fare un tour meraviglioso velik nasmeh
Il traverso del crinale è proceduto: Planina Blato - Planina Krstenica - Krsteniški Stog - Jezerski Stog - Eva (via pilastro Eva) - Adam - Prevalski Stog - Passo Mišeljski - Škednjovec (via cresta est) - discesa via cresta ovest - Planina Jezerce - Planina Krstenica - Planina Blato.
Per l'intero tour abbiamo impiegato 12 ore, naturalmente con brevi soste sulle cime.

La salita a Eva l'abbiamo fatta via il suo pilastro est, contrassegnato come grado di difficoltà II nell'arrampicata ... è stato piuttosto adrenalinico nasmeh

Il traverso del crinale di Škednjovec è molto impegnativo e in alcune parti piuttosto esposto, quindi serve buona concentrazione velik nasmeh

Più foto e descrizione del tour pubblicate sul sito del Club Alpino Matica Murska Sobota: http://www.pdmaticams-drustvo.si/
Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec Škednjovec1
Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec Prevalski Stog2
Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec Adam (sinistra) ed Eva (destra)3
Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec Jezerski Stog4
Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec Krsteniški Stog5
Traversata: Stogi-Eva-Adam-Škednjovec Vista dal sentiero su Ograde, Vrh Hribaric, Škednjovec, Adam, Eva e Jezerski Stog (da sinistra a destra)6
(+4)mi piace
VesnaM23. 10. 2014 17:24:19
sabato abbiamo fatto la stessa escursione.. Fino a Jezerski Stog la nebbia ci ha fatto compagnia, poi si è aperto. Abbiamo allungato l'escursione fino a Vrh Hribaric e avanti fino a Debeli vrh lungo il crinale SW. Per l'escursione meno di 10 ore, con lunga sosta e martinčkanje sul Debeli vrh velik nasmeh Per la difficoltà Katja ha già detto tutto nasmeh
1
verso Škednjovec2
sulla cresta di Škednjovec3
lì ci siamo aggirati una settimana fa4
ancora su Vrh Hribaric5
6
7
ancora lungo la cresta verso Debeli vrh8
martinčkanje9
ancora Očak10
e ritorno in valle11
(+2)mi piace
krist224. 10. 2014 10:41:18
Ciao

Qualcuno sa se la strada alla Planina Blato è spazzata? Sabato balzerei su qualche cima.
mi piace
peter224. 10. 2014 12:18:42
Sicuramente non spazzata, ma probabilmente già libera.
(+2)mi piace
ljubitelj gora30. 10. 2016 21:54:18
Pl. Blato - Krstenica - Stogi, pilastro Eve - Adam - Škednjovec - Vrh Hribaric - Debeli vrh e discesa. Panorami top, vento tutto il giorno.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+14)mi piace
palček plezalček30. 10. 2016 21:57:39
Super. Bei posti nasmeh
(+4)mi piace
Macesna30. 10. 2016 22:42:57
Molto bella foto - 7.
Bella escursione.
(+2)mi piace
garmont31. 10. 2016 13:31:03
Per me Stogi e Ogradi sono un'escursione di un giorno. Ma visitare anche Škednjovec e Debeli vrh sei proprio....mežikanje
Congratulazioni. nasmeh
(+1)mi piace
Sorok31. 10. 2016 14:30:50
LG, concordo con @garmont, solo che per me è un'escursione di un giorno a giugno, quando il giorno è più lungo velik nasmeh Congratulazioni anche da me!
(+2)mi piace
Todi9. 09. 2017 16:56:45
La posterò qui.
Oggi abbiamo fatto un giro circolare: Planina Blato - Planina Krstenica - Jezerski Stog - Adam - Eva - Prevalski Stog - Passo Mišeljski - saltato Škednjovec - Planina Laz - Planina Jezero e ritorno al punto di partenza Planina Blato.
Il tempo non ci ha disturbato troppo: mattina nuvolosa, poi vento sul crinale Jezerski Stog, leggera pioggerella durante la discesa verso il traverso su Adam. Poi si è calmato, nonostante il terreno ben bagnato si camminava bene. Nessun segno di vita su tutte le malghe.
Solo Planina Jezero aveva qualche visitatore, rifugio aperto fino al 30/09/2017. Non abbiamo incontrato nessuno sul sentiero oggi in questa zona.
lentamente, ....1
niente di promettente2
il rifugio di caccia ha un nuovo tetto3
Krstenica4
c'eravamo solo noi5
vista in direzione delle nostre cime6
7
sete8
In direzione del Jezerski stog9
Adam Eva10
Resisterà11
Jezerski Stog12
13
Sul ripido pendio14
15
16
me17
Toni18
19
Eva20
Jezerski stog da lontano21
Procediamo22
23
24
Prevaljski Stog25
26
27
28
29
Facilità30
e31
posando32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
(+12)mi piace
malimiha10. 09. 2017 09:50:06
È stato super. Il tempo ha retto bene e giusto per camminare nasmeh
(+3)mi piace
mirank2. 10. 2017 13:07:44
Ieri è stato bello anche qui. Su Krstenica abbiamo mescolato un po' di nebbia ma a 1700-1800 siamo già sbucati in una bella giornata soleggiata. Traversata del crinale Stogov proseguita con traversata degli Ogradi. I larici iniziano a prendere il colore autunnale, ah, pedaggi non riscossi....
(+6)mi piace
Wine4. 10. 2017 15:41:47
Škednjovec è fattibile?
mi piace
mirank4. 10. 2017 16:51:54
cresta est da Eva o Adam...
1
mi piace
Ornitolog16. 10. 2017 22:09:02
Ciao,

sabato ho percorso il sentiero Pl.Blato - Krstenica - crinale Stogov -Eva & Adam - P.Stog - Škednjovec - Vrh Hribaric - Vršaki, ritorno per la valle dietro Debelim vrhom. Bei posti, scena autunnale idilliaca! Qualche foto in più...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
alyas1. 11. 2017 20:53:32
Traversata degli Stogi da Planina Krstenica (condizioni 31.10.2017)

Beh, partiamo dal parcheggio sotto Pl. Blato (ovviamente in auto fin qui), poi per sentiero di caccia in un'ora a Pl. Krstenica. Qui il cuore esulta per bellezze e panorami. Sopra la malga ci dirigiamo attraverso pascoli oltre rari larici ripidamente verso Krsteniški Stog (1879 m). Proseguiamo su cresta più o meno comoda, non troppo invasa dalla vegetazione e larga, che poi scende un po', quindi risale ripidamente verso Jezerski Stog (2040 m), saliamo a sinistra e poi su terreno ripido al crinale e alla vetta molto panoramica. Segue prima discesa un po' ripida, poi su erbe più dolci al Passo Jezerski fino alla barriera rocciosa chiamata Eva e a sinistra Adam. Poiché Eva ha nome più bello, "femminile" e più alto di Adam e ancor più nella catena del crinale degli Stogov, scaliamo circa 100 m del suo pilastro est (localmente fino a II), impegnativo soprattutto per esposizione, altrimenti via logica e in parte con aiuto di mugo, specialmente nella parte alta, di conseguenza più facile.
Una volta su Eva, fino a Prevalski Stog (2075 m) solo piacevole salita erbosa con viste meravigliose tutt'intorno. Qui è bello concedersi uno spuntino e sedersi un po' sulle erbe calde con panorami. Segue discesa al Passo Mišeljski, poi ritorno verso Pl. Jezerce e verso Pl. Krstenica.
Il sentiero sul crinale o traversata sugli Stogi non è segnato o contrassegnato, ma i sentierini sono abbastanza battuti da seguire, ma se prima volta, più difficile prendere l'inizio giusto del sentiero al primo - Krsteniški Stog, ma due grandi ometti prima dei mugo indicano la direzione giusta. Se non abbastanza esperti o senza adeguate abilità di arrampicata, per Adam ed Eva meglio usare il giro sotto il crinale. Per traversata degli Stogov da Krstenica e ritorno ci vogliono ca. 5 ore, dal parcheggio sotto Planina Blato altre due ore, così in questo tardo autunno l'escursione è ancora pienamente fattibile.
sopra il pascolo oltre i larici cerchiamo il sentiero attraverso il cespuglio verso Krsteniški Stog1
sul Krsteniški Stog2
vista sull'avvicinamento dal crinale a Jezerski Stog3
Sul Jezerski Stog4
Sul Jezerski Sella e sotto Eva5
ascesa impegnativa attraverso Evin steber, localmente difficoltà II grado6
sulla Eva7
comodamente avanti verso Prevalski Stog8
Sguardo indietro sul sentiero percorso - davanti Eva e Adam e sullo sfondo Jezerski Stog9
discesa dal Prevalski Stog e vista su Škednjovec di fronte10
ritorno attraverso planina Jezerce, nel pomeriggio già in ombra11
ritorno a Krstenica, davvero in bei colori in questo periodo12
(+5)mi piace
Mrki28. 09. 2018 12:38:57
La mia traversata di ieri degli Stogi non era completa, poiché sono salito su Adam ed Eva via variante e non direttamente dal Passo Jezerski. Sentieri senza commenti, bel tempo autunnale con ottimi panorami, fino a Laz completa solitudine.
(+3)mi piace
ejti2. 10. 2018 23:05:50
Škednjovec 30.9.2018

Škednjovec era da tempo nella mia lista desideri e l'ultima domenica di settembre sembrava su misura. Al mattino nebbia e freddo ci hanno accompagnato fino a Planina Jezerca, poi hanno vinto i raggi solari. Ci ha un po' preoccupato... Non abbiamo traversato Stogov né Adam ed Eva, ma siamo andati per il sentiero basso al Passo Mišeljski e verso il nostro obiettivo. Dal passo orientamento non particolarmente difficile. Scendiamo pochi passi sul sentiero segnato e poi bruscamente a sinistra. Aiutano alcuni ometti, e ne troviamo altri dopo. Roccia asciutta e salita sulla cresta est senza problemi. In vetta martiniani e spuntino senza vento. Anche discesa sulla cresta ovest tecnicamente non troppo difficile, richiede però prudenza per friabilità e ghiaia instabile. Prima della sella discesa su cengia erbosa proprio sotto la parete, che porta a ampio ghiaione. Per esso fino al sentiero segnato e al ritorno visitato anche Adam ed Eva. Tornati per la stessa via.
Splendida escursione in splendida giornata autunnale in ottima compagnia - si può desiderare di più?
mattina nebbiosa a Krstenica1
2
3
Il nostro obiettivo è già più vicino4
Dietro Mišelj vrh spunta il Triglav5
Vernar e Tosc6
Le lastre sono asciutte.7
Un po' di arrampicata8
Cresta orientale9
cresta orientale10
Un gentile giovanotto della Stiria è arrivato in vetta poco dopo di noi e ci ha fotografato.11
discesa lungo la cresta occidentale12
Cresta13
Cresta14
Cresta15
Cresta16
ce n'è parecchio17
la prudenza non guasta18
ancora un po' di cresta19
discesa lungo la cengia erbosa e il ghiaione20
al ritorno Krstenica al sole21
(+12)mi piace
bo_zl10. 08. 2025 19:03:40
dalla Planina Blato, alla malga nel Laz, al Passo Lazovski da lì al Passo Mišeljski e al Prevalski Stog, discesa ad Adam ed Eva. Da Eva al posto designato per la discesa via pilastro, parete. Quindi discesa alla Planina Jezerce e nuovo risalita al Passo Jezerski e da lì al Jezerski Stog. Qui di nuovo cerco passaggi lungo la cresta verso Krsteniški Stog, già seconda volta oggi giro indietro, mi è sembrato troppo pericoloso tutto quanto. Per il sentiero di approccio indietro alla Planina Jezerce e per quello segnato fino a Krstenica e avanti a Blato. Forse è davvero una variante migliore partire da Krstenica e agli Stogi in quella direzione.
(+2)mi piace
mikkeni19. 10. 2025 10:15:51
Ieri dalla Planina Blato attraverso tutti gli Stogi, Adam ed Eva e Ogradi... bella escursione, sebbene secondo la previsione, un po' troppe nuvole nasmeh Altrimenti top giorno.

https://ma-uc.blogspot.com/2025/10/stogi-adam-ter-eva-in-ogradi.html
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie