Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Travnik

Stampa
Trobec25. 03. 2022 08:00:42
Quest'anno mi è venuta in mente una variante invernale della Travniška dolina e la scorsa domenica è stata realizzata dopo un paio di rinvii. Lungo la cresta da Plaski Kuk a Travnik, discesa per la valle.
Interessante che in tutta la giornata non abbiamo messo i ramponi. Il canalino su Plaski Kuk è completamente asciutto, stessa cosa per la maggior parte della cresta. Per la valle è solo arrancare nella neve.

https://trobec.blogspot.com/2022/03/zimska-travniska-dolina-2032022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+12)mi piace
zokipoki25. 03. 2022 10:00:38
Bellissimo! Bel ambiente, bella gita Trobec!
(+2)mi piace
darinka429. 07. 2022 17:23:43
28.7. 2022. È stata una mattina piena di speranza quando alle sette siamo partiti dalla rampa fino alla diramazione alla planina za skalo. Sentiero conosciuto fino qui. Kaluder era già avvolto nelle nuvole al mattino e nulla indicava un tempo migliore. Il vento ha iniziato a soffiare. Alla rampa incontriamo un escursionista che si sta dirigendo più o meno dove andiamo noi. Aveva un piolet con sé. Non ha nemmeno salutato. Poi l'abbiamo visto scendere dalla cima del Travnik. Non conoscevamo il sentiero oltre. È tracciabile. Ci sono anche ometti lungo la Travniška dolina. Abbiamo deciso di andare sul lato destro sotto Vršac, Čelo e Glava za bajto. E dalla sella verso la cima del Travnik. Ci sono parecchie marmotte. Camosci al pascolo. Non gli interessavamo affatto. Una vipera che si era venuta a scaldare un po' sotto la vetta si è ritirata velocemente quando ci ha sentiti. Ventoso e freddo fino in cima. Bisognava mettersi le maniche lunghe. Fiori dappertutto lungo il percorso. Plaski Vogel era nelle nuvole. Si apriva di tanto in tanto. In cima siamo rimasti un bel po'. Trovato un angolino riparato. Scesi lungo la cresta nella Travniška dolina, e stesso sentiero fino alla rampa. Mi ero immaginata un terreno più facile per la camminata. Ma è senza sentiero e impegnativo. Altrimenti zone davvero belle. Senza folla sul sentiero. nasmeh
Kaluder tentava. Ben noto a noi.1
Tramite il ponticello di legno bisogna passare.2
Vicino al serbatoio dell'acqua.3
Pascolo dietro Skala rinnovato.4
Parte di arrampicata più corta.5
Poi nell'erba.6
Fiori gialli.7
Bello sentiero.8
Poi procediamo per conto nostro.9
Sul lato destro.10
Sezione interessante sotto Čelo.11
Camoscio sul sentiero.12
Nel ghiaione.13
Cerchiamo passaggi.14
Nemmeno troppo difficile.15
Finalmente si rivelano i picchi.16
Tutto è sconosciuto.17
Ma bei panorami.18
Dove non c'è nessuno.19
Ventoso sul sentiero.20
Le erbe sussurrano.21
Così appare.22
Non siamo più lontani.23
Come nello spazio.24
È un mondo roccioso.25
Si apre.26
Ancora poco alla cima.27
Maksi ammira i panorami.28
È bello.29
sotto le nuvole. 30
ci riprendiamo fiato. 31
ciascuno con i propri pensieri. 32
l'Očak si è svelato per un momento. 33
una lunga cresta. 34
in vetta si è rinfrescato. 35
Tičarica e Čisti vrh proprio vicini. Poco avanti Zadnjški Ozebnik. 36
discesa circolare lungo la cresta.37
Vršac, Čelo. Glava za bajto non è visibile da qui. 38
così appare la cresta.39
Lungo il sentiero.40
discesa nella valle, dove troviamo gli ometti. 41
qui si vede il nostro sentiero di salita. 42
paesaggio carsico qui. 43
fine del tour. Il nuoto nella Soča è stato sfruttato meglio da Maksi. 44
(+7)mi piace
velesa20. 08. 2023 20:11:20
TRAVNIK, 19.8.2023

Qualcos'altro era in programma per il fine settimana. Ma poiché è saltato, mi dico, allora qualcos'altro. E la decisione è la montagna sopra Trenta. Sì, non sono stata sul Travnik da tre anni, e lassù è così bello. Come sempre, parto da casa alle quattro del mattino. Nessun ingorgo sulla strada. Mi chiedo quanti auto saranno già parcheggiate, se dovrò cercare l'inizio del sentiero come tre anni fa dopo la tempesta. Ma quando arrivo al punto di partenza, sorpresa: nessuna auto. Mi equipo e procedo sul sentiero ripulito. Nessuna traccia di alberi abbattuti. Anche il ponticello sul torrente è rinnovato – hanno messo tronchi freschi. A quanto pare hanno rimosso gli alberi caduti. Continuo sul sentiero ben noto e supero velocemente il tempo fino alla Planina Za Skalo. Sono entusiasta di essere nel più bel pascolo. Mi concedo un po' di godimento, poi avanti verso la Travniška dolina. Prima sul ghiaione fino al passaggio dove il cavo d'acciaio è ancora utile. Solo la piccola scala non c'è più, così sono uscita carponi. Si aprono panorami mozzafiato. Continuo sul sentierino tracciabile. Ma mi sembra poco battuto. E quando si apre la vista sul Travnik, sui vicini e sulla valle disseminata di massi, decido di salire sulla destra e scendere via intaglio. Per un po' il sentiero è tracciabile e con ometti, ma poi sparisce di colpo, riappare, scompare.... e così fino in cima. Giro su erba ripida, cerco passaggi e arrampico più volte. Durante la salita una mandria di camosci attraversa il pendio fino all'intaglio, venendo da Čelo. Marmotte sentite. E finalmente felicissima in vetta. Sono presto, così lo sguardo va al Plaski Vogel. Ma non mi ha attirato, perché ho deciso che è tempo di godere la solitudine e il silenzio, disturbato occasionalmente dal rumore di aerei. E solo farfalle la mia compagnia. Ho catturato due ore intere di piacere. Scendo verso l'intaglio e continuo sul sentiero lungo il pendio. Hm, ma il sentiero presto sparisce. Procedo con cautela sull'erba ripida. Qui e là lo trovo. Evidentemente tempo e animali l'hanno molto cambiato. Tiro un sospiro di sollievo quando raggiungo terreno più piano, rocce, dove lotto di nuovo per trovare il sentiero. Diverse volte sbaglio e torno indietro. Nessun problema, conosco la direzione. Quando entro sul sentiero tracciabile, ok. Supero il passaggio con cavo e sono già al più bel pascolo. Mi affretto nella valle perché devo ritirare il miglior formaggio a Kamnju prima delle 18. Poi rinfresco piedi nella Soča e ritorno a casa su strada vuota.
Ho trascorso una giornata meravigliosa nella solitudine di Trenta, dove il silenzio sussurra. E non ci credo che tutto il giorno non ho incontrato escursionisti.
(+6)mi piace
Peter Pehani21. 08. 2023 09:47:37
Magnifico!
mi piace
ljubitelj gora1. 11. 2023 22:04:22
Iniziato alla barriera sopra Soča e verso Čisti vrh sul sentiero boscoso girato a destra e cercato la traccia di caccia per Travnikova dolina. Probabilmente quella più scarsa che ho visto. Ma non ero sicuro. La strada è iniziata a scendere e alla curva girato a sinistra. E proseguito sulla traccia di caccia superiore che si unisce a quella inferiore altra per Pl. Za Skalo. Incontrato due che mi hanno detto di alcuni alberi caduti. 2-3 abeti ammucchiati non ci sono nemmeno strisciato sopra, ripido su e aggirato. Altri abeti passabili sotto. Andato nella Travnikova dolina e lungo cresta a Travnik, portato piccozza tutto il tempo. Incontrato altri due al buio a quel bivio per traccia superiore di caccia, abbiamo parlato un po'.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+8)mi piace
darinka420. 06. 2024 09:55:08
18. 6. 2024. Traversata della cresta - Plaski kuk 2019m, Planja 2092m, Travniški rob 2142m e prosecuzione fino a Travnik 2260m. Iniziati alla barriera sotto vasja na skali. Saliti sul sentiero superiore fino alla Travniška dolina. Poi per il canalone senza sentiero a destra, già ispezionato l'anno scorso a Plaski Kuk. Discesa sul sentiero usuale alla planina za Skalo. Poi sul sentiero inferiore, più usato dagli escursionisti. Nel bosco dove ci sono alberi caduti hanno segato quelli sul sentiero. È praticabile. Non incontrato nessuno. In discesa da Travnik ancora sotto il ghiaione qualche placca di neve. Si possono attraversare. Visto due vipere nell'erba. Totale 14km di cammino e 1550m di dislivello. Tempo proprio giusto per camminare.
Bvški Grintavec.1
2
3
nel canale destro andiamo. 4
5
verso Krn. 6
Bavški Grintavec parzialmente coperto.7
Kaluder.8
sentiero superiore. 9
qui entriamo nella ripidezza.10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
Prisank30
31
32
l'ultima parte del sentiero è piuttosto ripida.33
34
35
Vršac. Lassù non ci siamo ancora stati. 36
37
38
39
40
41
tutti felici. 42
43
44
Discesa.45
con cautela attraverso.46
poi diventa più facile.47
qui ci è familiare48
la discesa è dietro di noi.49
alcuni vanno al Kuk da qualche parte qui. 50
sentiero inferiore51
serbatoio idrico lungo il sentiero inferiore52
convivenza.53
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie