Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Triconfine

Stampa
dm721. 04. 2012 21:03:52
Oggi sono partito per un giro in MTB a Tromeja sopra Rateče. In auto fino a Trbiž poi in bici sul percorso ciclabile verso la Slovenia. Nel paese Villabasa attraverso la strada e subito in salita. Dopo poco più di tre km arriviamo a un bivio e va bene sia a sinistra che a destra perché i sentieri si ricongiungono alla fine. Quello di destra è più lungo di quello di sinistra. Salita alla cima di Tromeja sul sentiero n.522. In vetta bei panorami su tutti i lati, ancora qualche placa di neve. Dalla cima proseguo sul lato austriaco dove termina la seggiovia a quattro posti che arriva da Arnoldstein. Discesa sul lato sloveno e dopo circa 1.5km al bivio per Podkoren e Rateče. Svolto a sinistra per Podkoren. Nel paese ritorno sulla ciclabile e verso Trbiž. Super giro non troppo impegnativo.
Triconfine Verso la Slovenia.1
Triconfine Verso il triplice confine (tre confini).2
Triconfine Comunque destra o sinistra.3
Triconfine Vista sulle Julijce.4
Triconfine Sul sentiero 522.5
Triconfine In vetta, Dobrač sullo sfondo.6
Triconfine Vista verso l'Austria.7
Triconfine Per i pompieri.8
Triconfine Julijci sloveni.9
Triconfine Lato austriaco.10
Triconfine Segnale sulla cima.11
Triconfine A sinistra dietro Podkoren, diritto Rateče.12
Triconfine Kranjska Gora.13
Triconfine Piccolo fiume verde Slizza.14
(+3)mi piace
GregorC1. 07. 2015 15:58:31
Oggi di nuovo dopo tanto tempo un po' di escursione in bici intorno a Kranjska Gora. Parcheggio sotto il bike park e pedalo sulla pista ciclabile fino a Podkoren, dove lascio la pista e attraverso il paese fino alla strada principale verso Korensko sedlo. Sebbene non previsto, decido di salire prima al vecchio passaggio di frontiera. Qui mi giro e scendo indietro, ma solo fino alla deviazione dove giro a sinistra sul sentiero ciclabile n.8 che attraversa i pendii meridionali verso Tromeja, come da piano originale. Il sentiero sale moderatamente tutto il tempo, graditi soprattutto i tratti ombreggiati occasionali, e alla fine ce n'erano parecchi. Seguo la strada fino all'incrocio con quella da Rateče, qui inizia la parte più ripida che culmina proprio sotto la cima. In cima c'erano parecchi visitatori, soprattutto dalla direzione austriaca. Dopo una breve pausa discesa a Rateče, pedalo attraverso il paese, attraverso la strada principale e vado a vedere i trampolini di Planica. Qui anche tantissima gente. Oggi rinuncio a Tamar e ritorno verso Kranjska Gora su uno dei sentieri ciclabili più belli che presto avrà bisogno di riparazioni. Pedalo fino a Jasna, dove si sta sistemando bene l'area intorno ai laghi (pontili, pontoni, ponticelli...). Sorpreso dalla folla che gode il sole e evidentemente i kranjskogorci hanno di nuovo la spiaggia. I più coraggiosi hanno perfino nuotato nel lago. Ritorno al punto di partenza dove concludo con meritata bevanda al luppolo e caffèvelik nasmeh
Mattina a Kranjska Gora1
vista della pendice di Podkoren2
lungo il sentiero3
ombrraaa4
cavalli al pascolo sotto la cima5
Tromeja6
paradiso dell'erborista7
trampolini a Planica8
Velikanka9
Bloudkova Velikanka rinnovata10
bella pista ciclabile11
vista lungo il sentiero12
punto di ristoro13
dettaglio interessante14
Jasna15
sul lago è vivace16
goditore17
ancora orgoglioso18
(+2)mi piace
urbe2. 05. 2018 14:56:57
Dopo più di venti anni ho visitato Tromeja: https://youtu.be/AgYWH6lhq6Y
Discesa al Korensko sedlo, poi al (per la strada ancora innevata) Robe Twist accorciato.
a Tromeja1
(+2)mi piace
panda4. 05. 2018 08:29:03
Anche noi per la prima volta a Tromeja. Partenza nuvolosa, in cima si è parzialmente schiarito, sia la nostra che l'austriaca baita chiuse entrambe. Incontrati due escursionisti e quattro ciclisti. Panorami così così.....buon giro per sgranchire.
Rifugio chiuso.1
MI2-ma non il musicista2
Velika Ponca e Mangart3
Velika Ponca - ingrandita4
Mangart - ingrandito5
monumento dell'amicizia dei vigili del fuoco di tre paesi6
vista su Planica7
Beljak8
(+3)mi piace
POLJANC4. 05. 2018 09:26:29
Dal nostro lato non c'è nessuna baita. È un trasmettitore RTV. Cordiali saluti montani.
(+2)mi piace
panda4. 05. 2018 10:04:13
Hai ragione, la baita sotto Tromeja è in pessime condizioni quando siamo passati (tutto trascurato). Ma in cima ho sentito un locale dire che a volte servono birra quassù. nasmeh
1
mi piace
andrej.bg4. 05. 2018 13:58:47
Nove anni fa sono passato con la famiglia accanto al rifugio di Tromeja, ho persino il timbro PD Tromeja 1145m, ci hanno offerto caffè. Quattro anni fa tutto era chiuso e già visibilmente abbandonato. Peccato che stia andando in rovina, credo che l'edificio fosse una vecchia postazione di confine.

(+1)mi piace
francimedved4. 05. 2018 20:09:42
Penso che il rifugio a Tromeja non abbia ricevuto il permesso di funzionamento perché l'accesso al rifugio (strada) non è catastalmente sistemato, forse non è nemmeno iscritto nel catasto.
(+1)mi piace
Todi2. 09. 2024 06:07:46
Ieri siamo andati a Tromeja in bici. KG - Belopeška - strada Poscole - Tre Cofini/Tromeja - Korensko sedlo - Rifugio cacciatori Brvog -
e discesa a KG. Giornata eccellente passata piena di risate in ottima compagnia.
lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie