|
| GregorC1. 07. 2015 15:58:31 |
Oggi di nuovo dopo tanto tempo un po' di escursione in bici intorno a Kranjska Gora. Parcheggio sotto il bike park e pedalo sulla pista ciclabile fino a Podkoren, dove lascio la pista e attraverso il paese fino alla strada principale verso Korensko sedlo. Sebbene non previsto, decido di salire prima al vecchio passaggio di frontiera. Qui mi giro e scendo indietro, ma solo fino alla deviazione dove giro a sinistra sul sentiero ciclabile n.8 che attraversa i pendii meridionali verso Tromeja, come da piano originale. Il sentiero sale moderatamente tutto il tempo, graditi soprattutto i tratti ombreggiati occasionali, e alla fine ce n'erano parecchi. Seguo la strada fino all'incrocio con quella da Rateče, qui inizia la parte più ripida che culmina proprio sotto la cima. In cima c'erano parecchi visitatori, soprattutto dalla direzione austriaca. Dopo una breve pausa discesa a Rateče, pedalo attraverso il paese, attraverso la strada principale e vado a vedere i trampolini di Planica. Qui anche tantissima gente. Oggi rinuncio a Tamar e ritorno verso Kranjska Gora su uno dei sentieri ciclabili più belli che presto avrà bisogno di riparazioni. Pedalo fino a Jasna, dove si sta sistemando bene l'area intorno ai laghi (pontili, pontoni, ponticelli...). Sorpreso dalla folla che gode il sole e evidentemente i kranjskogorci hanno di nuovo la spiaggia. I più coraggiosi hanno perfino nuotato nel lago. Ritorno al punto di partenza dove concludo con meritata bevanda al luppolo e caffè
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| urbe2. 05. 2018 14:56:57 |
Dopo più di venti anni ho visitato Tromeja: https://youtu.be/AgYWH6lhq6Y Discesa al Korensko sedlo, poi al (per la strada ancora innevata) Robe Twist accorciato.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| panda4. 05. 2018 08:29:03 |
Anche noi per la prima volta a Tromeja. Partenza nuvolosa, in cima si è parzialmente schiarito, sia la nostra che l'austriaca baita chiuse entrambe. Incontrati due escursionisti e quattro ciclisti. Panorami così così.....buon giro per sgranchire.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| POLJANC4. 05. 2018 09:26:29 |
Dal nostro lato non c'è nessuna baita. È un trasmettitore RTV. Cordiali saluti montani.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| panda4. 05. 2018 10:04:13 |
Hai ragione, la baita sotto Tromeja è in pessime condizioni quando siamo passati (tutto trascurato). Ma in cima ho sentito un locale dire che a volte servono birra quassù. 
1
|
|
|
|
| andrej.bg4. 05. 2018 13:58:47 |
Nove anni fa sono passato con la famiglia accanto al rifugio di Tromeja, ho persino il timbro PD Tromeja 1145m, ci hanno offerto caffè. Quattro anni fa tutto era chiuso e già visibilmente abbandonato. Peccato che stia andando in rovina, credo che l'edificio fosse una vecchia postazione di confine.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| francimedved4. 05. 2018 20:09:42 |
Penso che il rifugio a Tromeja non abbia ricevuto il permesso di funzionamento perché l'accesso al rifugio (strada) non è catastalmente sistemato, forse non è nemmeno iscritto nel catasto.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.