Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / Triglav - Direttissima slovena e italiana

Triglav - Direttissima slovena e italiana

Stampa
1mitjas18. 10. 2013 07:39:45
La notizia è già piuttosto vecchia, ma la trovo comunque degna di pubblicazione. Circa 14 giorni fa sono andato con Matic e Rok probabilmente l'ultima volta quest'anno per quella slovena. La mattina ci siamo fatti strada attraverso una fitta nebbia, che si è dissipata fino alle Piate Bianche e poi abbiamo goduto di una bellissima giornata.

La roccia nella via era bagnata, conseguenza dei primi giorni di ottobre. Poiché i ragazzi sono in super forma e Rok si chiama Frelih non c'erano dubbi sull'uscita. Ovviamente dovevamo passare per la traversata Frelih. In cima alla parete chiedo loro se vogliono andare in vetta per una “nuova variante”. Da un po' osservo l'Italiana Superdirettissima da varie direzioni: http://www.gore-ljudje.net/novosti/74859/ Poiché i ragazzi sono entusiasti invece di scendere dall'uscita andiamo su verso il ripiano Kugy.

Qui inizia piano la neve e il ripiano era tutto sotto neve. Con temperature piacevoli si passa senza problemi. Del resto il ripiano è segnato e ci sono funi. Avverto solo che non tutte reggono carico pieno, qualcuna potrebbe staccarsi.

Sul piano occidentale del Triglav prendi la foto dall'articolo G-L e via su per il pendio. Subito all'inizio del ghiaione sorprende una ottima traccia, che poi finisce. Sulla parete sopra vediamo i primi chiodi e funi. Sotto la parete ci prepariamo di nuovo e iniziamo a salire. Ci aiutano i vecchi chiodi e funi. Alcuni ancora ottimi, alla maggior parte si vede il tempo passato. Alcune funi legate in cima, ma tirarle non è buona idea. Se non altro sono ossidate con fili rotti e ti fai subito un buco nella mano.

Tutta la via coperta di neve ci ha preso un bel po', praticamente saliamo in tiri. La traccia nel contributo citato è abbastanza precisa, si segue facilmente con un po' di senso dell'orientamento. È un interessante accesso alla cima del Triglav, più un'ascesa alpinistica che via attrezzata. Ma come tale molto meglio del greb nord, roccia qui migliore, protezioni sufficienti coi vecchi chiodi.

Noi per l'intera escursione (macchina a macchina) circa 12h, ritmo non lento. Discesa a Vrata ovviamente sui ghiaioni un po' fuori dai sentieri segnati. Scoprite voi dove, mi piace lì proprio perché incontro raramente gente, davanti solo stambecchi. L'ultima volta ci ha bloccato pure un camoscio, lo trovate nelle foto sul link seguente: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/blog/
(+12)mi piace
dolenjka&primorc18. 10. 2013 11:17:11
Sicuramente degno di pubblicazione. Congratulazioni cool
(+2)mi piace
zippo18. 10. 2013 17:38:02
Bravo davvero, vecchie vie che c'erano non dovrebbero sprofondare nell'oblio
(+2)mi piace
andrejp16. 11. 2015 09:28:40
Deviazione di ieri dal solito (slovena-uscita Prevč). Intera via secca e senza neve. Verso Prag si evita le placche nevose sulle rocce.

al mattino già sopra la nebbia nella valle1
sarà bello nella parete2
pace e silenzio3
Janez, senza di lui non si va comunque4
anche amico Tomo che ha dato l'idea per ieri5
la mia umile persona6
posa delle ,,legend,, - beh, almeno per me7
mi piace
jedriličar17. 04. 2016 10:42:51
Per non aprire nuovo thread, se interessa qualcuno, condizioni sabato in slovena:
Salto inferiore su prag completamente marcio, ancora possibile aggiramento nevoso tutto a destra
salto d'ingresso poltiglia, tra qualche giorno dubbio se passabile o no
canalino sotto larice parte alta asciutta ma rifiutato camini sopra larice secco
traversate fino intaglio sotto piastre bianche un inferno, completamente marcio
intaglio e piastre bianche completamente asciutte
bučarjeva ha molto strapiombo poltiglia aggirato via quel canalino a destra
parte alta bučarjeva completamente marcio tra giorni
fino uscita da parete bučarjeva neve pura fanghiglia
prosecuzione su slovenska e prevca comunque solo camminata, un po' sprofondamento, un po' ok, ora calpestato comunque no problema
discesa su cmir dol non so, uno sceso con sci poi da pri piru detto che per pedoni sprofondamento fino palle
noi fino kredarica poi discesa a krmu,
imo spingere in slovenska in queste condizioni non vale fatica ...
(+6)mi piace
Dr.ejči17. 04. 2016 11:32:19
Importante che capisca... scusa, accade...velik nasmeh
(+2)mi piace
jožka21. 08. 2016 10:50:35
Il resoconto di 1mitjas ha eccitato tanto la signora Marči che ha preso zaino e me e salita sulla parete via camino e pilastro, traversata Frelih, traversato ripiano Kugy e salita per Direttissima italiana in cima. Osservazioni: Vecchia signora via varianti - camino, pilastro e pilastro destra finestra come da wellness e almeno vivace come vicina ted. Italiana Direttissima piacevole, via logicamente tracciata da Plemenic in cima, non taglia placche vive (né morte), solo nome ingannevole. Sotto direttissima immagino dritto su, ma qui zigzaga sx-dx come poi Tominškova. La vostra Jožka
(+3)mi piace
dprapr21. 08. 2016 12:08:28
Qual è il senso di pubblicare tali buone escursioni senza foto?
(+7)mi piace
IgorZlodej21. 08. 2016 15:40:11
Drago hai ragione, sono storie inventate, non per il forum eek
(+5)mi piace
redbull21. 08. 2016 15:50:02
Probabilmente ci vorranno giorni perché sono tantinasmeh
mi piace
sajmon17. 07. 2018 23:31:02
Sabato 14.07.2018 con Dean salita via Slovena. Tempo soleggiato, condizioni ottime. Ritorno via Stanič a štruklje, sopra Prag indietro a Vrata.
1
2
3
4
5
(+6)mi piace
BBarbara8. 08. 2018 10:48:06
Qualcuno ha info, com'è la situazione con le placche di neve nella via Slovena? Grazie nasmeh
(+1)mi piace
dprapr8. 08. 2018 12:57:37
Una settimana fa ce n'era ancora un po'...
1
(+1)mi piace
sAleska15. 10. 2018 07:53:33
Ieri ho guidato una novizia per la Slovena. Siamo uscite sul Prevca poiché avevamo solo caschi. Per la prima volta è andata davvero bene. Roccia completamente asciutta. Se vai sul Prevca meglio aggirare neve in alto Slo gola a sx e traversare curva inizio Prevca. Ci alternavamo superando gruppo AO Idrija. Grazie per le frittelle. Capo (76 anni) all'uscita: Andiamo noi giovani sul Triglav? Pur 50 anni più giovani non tutti andarono col "giovanotto". Bravi a lui! Tempo e viste ottime.
(+10)mi piace
sAleska26. 07. 2019 15:19:21
24.7. Slovena: nella gola ancora neve ma aggirabile.
(+1)mi piace
Lukito8. 08. 2021 15:31:37
7.8.2021 Slovena

Nella gola ancora parecchio neve. Chiodi piantati a destra, lì assicurati e saliti. Con ramponi e piccozza prob niente perché troppo ripido. Nevaio traversato con sassi in mano. Uscita Frelih.
Mattina nelle Vrata.1
Sotto la parete2
Parte della parete3
Inizio4
su per il camino5
Vista sull'altro lato, stranamente ha iniziato a chiudersi.6
Per il canalino verso le Piazze Bianche7
Piazze bianche8
Sguardo indietro, nebbia sotto9
verso la forra10
Prossimo salto11
Vista da un'altra prospettiva12
Canalino - attraversamento.13
Il problema è che la lingua nevosa è interrotta, a destra chiodi piantati - qui ci siamo assicurati.14
Avanti verso il bivio Prevc / Frelih15
arrampicata facile16
Deviazione sotto la neve poi su17
Mi stringeva un po'...18
Tratto molto esposto19
Uscita20
Vista da Kredarica - pensaci due volte prima di andare in cima.21
Tale e il fratellino sono sempre vicini a Kredarica22
Cima23
Kredarica24
Meritato.25
(+3)mi piace
redbull8. 08. 2021 15:35:17
Bene, com'è nella Direttissima?
mi piace
Lukito8. 08. 2021 15:44:27
Volevamo S (SV) crinale ma visibilità ca 5m. Preoccupati se più neve avanti e non conosciamo sentiero Dirett non rischiato. A Kredarica, pensato (aspettato 3 bus giù), caffè... ecc.

Poi deciso non lasciare zaini a Kredarica per milione gente e attrezzatura persa, portato tutto cima e indietro, mangiato e scesi via Prag.
(+3)mi piace
JTrogar27. 10. 2024 20:31:49
4.9.2024:
Triglav via Slovena e Direttissima
Val Vrata ancora buio all'arrivo al parcheggio montano tra i più cari d'Europa.
Tra i primi sul sentiero. Alba all'ingresso Slovena prometteva bella giornata.
Sorpresi nessuno nella Slovena fino alla cima. Veloci oltre larici al canalino sotto Piastre Bianche. Piacere lisce incrollabili. Alterniamo conduzione alla gola sotto - Bučar gola. Bene anche. Presto traverso cengia Zlatorog alla gola Slovena. Fine finestra sx placche lisce. Non attraverso ma di traverso. Fine Slovena Frelih giro torre Slovena.
Felici dopo pausa ripidi ghiaioni cengia Kugy. Un po' inquietante sollievo alla fine.
Panorama testa ovest Triglav. Parete potente attira veloce.
Lasciamo Kugy traverso ghiaione ingresso Direttissima italiana. Sconosciuta tesi su come andrà. Tensione svanisce godere ogni passo.
Facile seguire fettucce rotte chiodi solidi rapalliana alpini italiani. Chiodi utili due difficili.
Solitudine goduta finisce cima Padre.
Discesa Kredarica Tominsko finale Triglavska Bistrica.
Martina grax bella compagnia riuscita.
Ciao passo sicuro tutti sotto Golte Janez🙂
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
(+13)mi piace
korl28. 10. 2024 07:30:53
Splendida gita bel tempo. Congratulazioni inclusa Direttissima.

Ma guardiano Triglav non a casa?
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie