Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Triglavska škrbina

Triglavska škrbina

Stampa
rozka14. 07. 2008 13:28:11
Per favore descrivi il percorso al Triglav attraverso la Sella di Triglav? Grazie per la risposta!mežikanje
mi piace
trinity14. 07. 2008 13:54:31
Qui c'è una bella descrizione http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=1&id=1&potid=131

Però la forcella era ancora piuttosto innevata lo scorso weekend.
mi piace
triglavski14. 07. 2008 15:15:38
Attraverso la Sella di Triglav (a volte Bovška) conducono al Triglav due vie, una dalla direzione di Dolič o se arrivi via Plemenice, l'altra dalla Casa Planika. Come ha scritto trinity sotto quella che porta da Planika c'è ancora parecchia neve, pericolosa per scivolamento, dall'altra presumo già quasi asciutta. Fate uno sforzo e ponete una domanda concreta, conoscete abbastanza da sapere dove andreste su.
mi piace
trinity15. 07. 2008 09:02:02
Hai ragione Triglavski nasmehnasmeh; ma ho supposto che intendano la Sella da Planika. Là è stato il mio primo approccio al Triglav..... eek
mi piace
triglavski15. 07. 2008 15:17:34
Beh complimenti trinity se è stata la prima volta via Gorjanska in cima, altrimenti non è niente di speciale, solo sulla paretina devi stare attenta, altrimenti la via è ben segnata. Per la discesa non la consiglio troppo perché in cima c'è parecchio ghiaia che vola giù, specialmente se salgono degli sbadati. Beh oggi ci sono stato e quella dalla direzione Dolič è proprio asciutta solo un po' di ghiaia nella gronda, ma niente di speciale, sotto Gorjanska ancora parecchia neve che oggi era completamente ghiacciata, altrimenti faceva piuttosto freddo in cima +2 e circa 15 m/s. Io ho fatto la classica da Zadnjica a Luknja, via Plemenice in cima e via Dolič ritorno a Zadnjica.
mi piace
trinity15. 07. 2008 21:19:23
Sì davvero niente di speciale, avevo paura allora, ora godo dei camini....ehhhh così è.
Oggi ci sei stato su, probabilmente bel tempo....così limpido.... velik nasmehvelik nasmeh
Beh anch'io di solito salgo dalla Zadnjica in cima, la valle del Soča mi è molto cara e mi meraviglio sempre della sua bellezza. Beh prossimo giro probabilmente la tua classica... il sentiero via Plemenice mi "chiama" da un po' nasmeh
mi piace
triglavski15. 07. 2008 22:14:07
Se possibile preferisco andare col bel tempo e anche oggi era così. A Plemenice vai pure, poi fai anche questo vecchio sentiero Kugy, bella semplice solitudine, pace, animaletti, proprio per l'anima. Se non lo conosci e ti interessa te lo descrivo.
mi piace
aigi15. 07. 2008 22:57:10
Triglavski, se sei stato su oggi dimmi se vale la pena salire di notte via sentiero Kugy o via plemenice. Ho intenzione di andare da sabato a domenica (se bel tempo o notte chiara) perché luna piena.
mi piace
triglavski16. 07. 2008 06:32:46
In generale ho fatto parecchi di questi ascensioni notturne, ma per sicurezza allora ho scelto vie più facili. Se le conosci bene non dovrebbero esserci problemi, torcia sempre di riserva. Ma bisogna calcolare anche la posizione della Luna perché l'area sia illuminata, dato che la Luna non è sempre nella stessa posizione in cielo e in certi punti non servirà.
mi piace
trinity16. 07. 2008 09:29:33
Triglavski descrivila pure.... In montagna è comunque meglio quando hai pace....
Grazie
mi piace
aigi17. 07. 2008 15:38:08
Triglavski grazie. C'è stato un cambio di piani, così partiremo da Loška Koritnica, oltre piccolo Mangart e brutta forcella sulla cima Mangart. Poi sul lato italiano al valico, passando la roccia rossa ritorno a Koritnica. Di giorno ovvio.
mi piace
triglavski20. 07. 2008 21:30:29
Per trinity. Oggi dalla Cima sono sceso a Kredarica, poi sul ghiacciaio alla piattaforma Kugy e lungo di essa alla piattaforma triglav occidentale. Da lì giù per sentiero segnato via Plemenice. Sotto il punto dove si passa il crestina (catene) io sempre vado sotto, perché più vicino e facile, porta giù verso Trenta dal ghiaione ancora appena visibile traccia che dal ghiaione va nell'erba, lì un po' più difficile seguirla ma si va. A volte si trova ancora qualche segnatura sbiadita arancione. Anche se dall'alto sembra abbastanza ripido la traccia è ben tracciata, un po' più giù il sentiero porta a sinistra e gira intorno all'angolo, qui incontriamo sezione rocciosa giù dalla quale con aiuto di due vecchie catene che sono ben fissate. Presto su ampio ghiaione o "plaz", un po' sul ghiaione, poi di nuovo a sinistra su specie di cenge, attraversiamo altro pezzo ghiaione e dall'altro lato sotto pareti già vediamo prosecuzione traccia, segue pezzo dritto giù parte erbosa e già sulla traccia che tra arbusti e larici ci porta alle rovine, da lì solo pochi passi alla mulattiera. Per la prima volta consiglio da sotto su, in bagnato e nebbia sconsiglio. Sarò contento del parere dopo averla percorsa.
mi piace
trinity20. 07. 2008 23:32:54
Triglavski grazie mille. Appena percorriamo questa via ti rispondo certo...spero prossimo mese velik nasmeh
Se puoi ti prego gentilmente di tracciare il percorso su carta topo nasmeh
In ogni caso andiamo dal basso verso l'alto...è sempre più facile salire che scendere....
Grazie ancora e saluti cordiali!
mi piace
rozka4. 08. 2008 07:55:07
Sabato da Krma via Kurica e Konjski sedlo al Rifugio Planika poi via Forcella Triglav alla cima Triglav. Forcella T. mi è piaciuta molto e nessuno incontrato tranne tre che scendevano così almeno in quella parte pace e silenzio perché altrimenti folla sul sentiero da Dolič-Plemenice niente di speciale per agosto. Nonostante tempo retto ma nebbioso totale super. nasmeh.Poi discesa a Kredarica e ritorno a Krma.jezik
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie