|
| Ospite3. 09. 2007 23:23:16 |
Lungo i sentieri verso i rifugi di montagna spesso vediamo legna accatastata (di solito mezzi metri) e un cartello che invita l'escursionista a legarne uno allo zaino e portarlo due o tre ore di cammino in alto al rifugio. A volte il gentile gestore offre una tazza di tè in segno di ringraziamento. Questo dà soddisfazione che il bene è ripagato col bene e stimola a ripeterlo. Non si tratta degli 1,5 euro del tè, o due dl d'acqua zuccherata e bustina di tè. Si tratta di fair-play.
L'argomento è per i gestori che NON offrono tè ai portatori di legna e escursionisti che passano indifferenti (alcuni giustamente: anziani, donne, bambini) accanto ai ceppi.
plp Matej
|
|
|
|
| Ospite4. 09. 2007 08:55:02 |
Di recente siamo andati al Snežnik. All'ultimo parcheggio ci sono anche tronchi e cordiale invito dove portarli. Molta gente ovverosia escursionisti della domenica, in gran parte italiani, prendono veramente il tronco in mano o sotto il braccio, ma lo lasciano presto lungo il sentiero tra la vegetazione o tra le rocce, perché sono troppo pesanti, così quasi metà del cumulo di legna finisce altrove solo non nella stufa. Ho portato tronchi davanti al rifugio qualche volta, ma nessun segno di tè, è vero non me lo aspettavo, e i gestori non me l'hanno mai offerto. Spesso ho il tè con me o lo ordino al rifugio. ANJA
|
|
|
|
| Ospite4. 09. 2007 15:39:18 |
Quando eravamo l'ultima volta (luglio) su Snežnik del cartello e tronchi all'ultimo parcheggio nessuna traccia. Ma il mio sherpa me lo mise al collo e portò gran parte del cammino.
|
|
|
|
| Ospite4. 09. 2007 20:13:32 |
Anche io ho visto il cartello, portato legna e gola secca. Niente, li porterò prossima volta. Cartello su foto, credo quarta su Hribi net. Snežnik,.... Matej
|
|
|
|
| Ospite5. 09. 2007 22:15:09 |
A chi un tronco è difficile portare senza tè, suggerisco resti a casa! L'anno scorso nelle High Tatras portai tre grossi tronchi cca 2.5 ore alla capanna sotto 3000 m; avrei avuto minestra ma chiusa; e allora, buona azione fatta.
|
|
|
|
| Ospite23. 09. 2007 17:20:44 |
Oggi visitato Snežnik, legna quanta vuoi, amichevole invito a tè, solo troppi mangiamaccheroni, così rumorosi che li porterei meglio che ascoltare. Aljaž  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.