Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Turnca sopra Solčava

Turnca sopra Solčava

Stampa
geppo21. 02. 2021 15:59:05
Qualche anno fa ci è "caduta nell'occhio" Turnca, durante la discesa per Hudem graben.
Prominente guglia rocciosa che regna su Solčava e la chiesetta di Solčava dedicata a Maria delle Nevi. Zoki l'ha visitata un anno dopo, insieme oggi.
Occasionalmente ghiacciata, fondo congelato, neve e sempre molto ripida (fino a 65°). Sopra 1000 m s.l.m. la cresta si chiude con rocce verticali. Cerchiamo un passaggio e dopo poco meno di due ore saliamo sulla guglia rocciosa di Turnce. Sotto i piedi Solčava. Beviamo un sorso di acquavite dalla bottiglia nel tubo PVC. Protegge il libro dei visitatori e l'acquavite. In due anni due firmezmeden Ancora prima pagina.
Quando guardiamo la cresta davanti a noi, ci rendiamo conto che in queste condizioni non c'è più niente da cercare più in alto.
Controlliamo un po' dove altro continuare sulla cresta? Curiosità, pagata "molto cara"zavijanje z očmi
La discesa che ci aspetta ora è un capitolo a parte e non la descriverò...
Tirammo un sospiro di sollievo quando scendiamo sulla radura boscosa. Ora solo la classica al punto di partenza, anche se ghiacciata e nevosa...
Molto ripida fino a 62° e discesa fino a 65°. Ghiacciata, neve, fondo congelato - grande pericolo di scivolata. Orientativamente piuttosto impegnativa!
ciao
Turnca sopra Solčava Chiesetta di Maria Neve a Solčava1
Turnca sopra Solčava Casa Oprešnik abbandonata2
Turnca sopra Solčava Ora ripidamente in su3
Turnca sopra Solčava Le rocce si fanno più ripide4
Turnca sopra Solčava 5
Turnca sopra Solčava 6
Turnca sopra Solčava 7
Turnca sopra Solčava 8
Turnca sopra Solčava 9
Turnca sopra Solčava A sinistra Olševa10
Turnca sopra Solčava 11
Turnca sopra Solčava Hribarska - Huda zijalka12
Turnca sopra Solčava La cresta verso Ojstrec si erge verticale13
Turnca sopra Solčava Qui si potrebbe evitare le pareti verticali e arrampicarsi di nuovo sulla cresta.14
Turnca sopra Solčava Ora discesa! È stata molto difficile!!!15
Turnca sopra Solčava Giù per il ghiaione.16
Turnca sopra Solčava Di nuovo alla fattoria Oprešnik.17
Turnca sopra Solčava Pausa tè presso la Savinja e nuovi progetti.18
Turnca sopra Solčava La grotta si nasconde dietro i rami. Un'altra volta!19
Turnca sopra Solčava percorso20
Turnca sopra Solčava Turnca - foto Zoki 12.2.2021.21
Turnca sopra Solčava 22
Turnca sopra Solčava Libro firme.23
(+7)mi piace
palček plezalček21. 02. 2021 19:14:35
Super gita avete fatto. nasmeh E che vista pazzesca sulla zijalka.
(+3)mi piace
jure197723. 02. 2021 08:37:56
Congratulazioni anche da parte mia, super! Probabilmente anche d'estate molto impegnativo nella ripidezza che indicate...
mi piace
geppo23. 02. 2021 09:50:11
Grazie
Salita ripida ma non estrema se ti attieni al crinale di approccio. Quando arrivi alle rocce verticali, cerca l'approccio sul lato sinistro (est) e sali al sella Turnce. Qui niente di troppo difficile.
Avanti sul crinale verso Ojsterc, Mačkovi peči, Rožni vrh, Lucijan è un capitolo a parte. Noi cercavamo un passaggio al crinale per continuare prossima volta.
Così finiti in terreno estremamente ripido con pendenza 65 gradi, sopra anche nevoso, ghiacciato, arbusti rotti...
Indietro sul sentiero di approccio non so se riusciremmo a salire.
Se fossimo tornati per la stessa via di salita, non così impegnativo. Così però zavijanje z očmi
Quindi, coraggiosamente su. Aspetta condizioni migliori e sarai ricompensato con una vista che ripaga tutto lo sforzo per la ripidezza dell'approccio!
ciao
1
Cresta di approccio alla cima di Turnca2
Qui devi evitare la parete verticale a sinistra e trovare l'accesso - di nuovo a destra3
4
(+2)mi piace
geppo22. 05. 2021 08:28:58
21.5.2021 Turnca, Trbiški sinkholes con sorgenti

Con Zoki abbiamo provato a trovare il sentiero di approccio a Turnca - se mai è esistito?
Riusciti a trovare tracce di sentiero ben battuto, audacemente tracciato, perso completamente nelle ripidezze del crinale. Trovato bel approccio in zona rocciosa, permette anche un po' di arrampicata - facile.
Continuazione avanti sul crinale non riuscita - Ojsterc. In ripide (fino a 63°) pendii boscosi e rocciosi cercati passaggi. Percorso totale circa 3 ore e mezza per poco più di 4 km. Faticoso e impegnativo!

Sinkhole sup. Trbiška, sinkhole inf. Trbiška, sorgenti
Alla sinkhole superiore sentiero ben segnato e tracciato. Ingresso chiuso. Per quella inferiore serve impegno. Nessun sentiero e discesa piuttosto ripida. Molto bella e ha sorgente dentro. Ha due finestre. Per altre sorgenti proprio sulla Savinja serve impegno, come ritorno al sentiero - ripidissimo!!!
Continuazione lungo Savinja al ponte impossibile - rocce ripide strapiombanti!
ciao
su per il canalone1
Chiesa di Maria della Neve - Solčava2
Il sentiero è iniziato nel fango fino al ginocchio3
Nel canalone di approccio4
Vetta di Turnca con bandiera e libro di vetta - la grappa sta finendo. La prossima volta riempio!5
Cresta verso Ojstrc6
Cresta verso Turnca7
Zg. Trbiška zijavka - ingresso8
Voragine Sp. Trbiška9
Finestre nella voragine10
Finestra11
Ingresso della grotta12
Sorgente oltre la grotta13
Ponte sulla Savinja14
Sorgente15
Raduha - gola verso Igla16
Sorgente17
Sorgente Pečovsk18
(+7)mi piace
andi222. 05. 2021 09:48:29
Bella fino al canalino e ovviamente sorgenti stupendenasmeh peccato per la prosecuzione, evidentemente stessa situazione in tutti i punti di ricerca. E così innocuo sembra l'inizio da Ojsterc giù, erba morbidanasmeh. ciao
(+3)mi piace
aleš k22. 05. 2021 09:52:49
Interessante. Bisogna vedere.mežikanje
(+3)mi piace
Grebenski1. 11. 2021 22:00:07
Oggi siamo andati a vedere che aria tira. nasmeh bella gita!
Da Solčava a Turnica, Ojsterc, Mačja peč, Rožni vrh, Lucijan e Strelovec ritorno circolare via PP a Icmanikova planina e giù lungo Hudem graben tornando a Solčava. Prossima volta lungo crinale opposto oltre Icmanikova peč, qualcuno lo conosce? nasmeh
Salto sopra Turnca1
2
Paesaggio prativo fino a Rozni vrh3
Lungo il sentiero verso Lucija4
5
6
(+5)mi piace
zokipoki2. 11. 2021 09:36:52
Congratulazioni Grebenski! Prossima a Krofička!mežikanje

Io sono arrivato qui solo alla pre-cima di Ojstrca, purtroppo in mondo bagnato, quindi non sono salito su, anche limitato dal tempo. Terra bagnata e foglie mi spingevano indietro.nasmeh Aspetto ripetizione.
Davvero curioso dove hai messo piede alla pre-cima? Se ti sei tenuto al crinale, per me unico passaggio normale oltre buca/grotta dove nomi scritti su parete. Sei passato lì?
Prima parte della cresta verso Ojstrec1
Grotta sulla cresta2
(+2)mi piace
Grebenski2. 11. 2021 18:44:59
Siii velik nasmeh Krofička era in programma, ma in qualche modo poco prima siamo saliti su Strelovec zavijanje z očmi
Noi testardamente ci siamo tenuti al crinale se possibile, altrimenti a sinistra più o meno. Penso che il nostro passaggio sia sulla foto geppo n.14, due punti salti rocciosi. Bei passaggi, forse furbo con corda.
Durante la discesa l'orologio era in pausa per un po'.1
Meglio che niente...2
(+1)mi piace
andi23. 11. 2021 07:47:16
Se vi tenuti così testardamente al crinale come in quella foto su Lucijanmežikanjeallora probabilmente fatti deviazioni naturali, come ci si aspetta in questo crinale, specie senza protezioninasmeh in questo senso probabilmente crinale vicino non sarà altro che mezzo scherzo mezzo seriocool bella gita e bei posti e sentieri tutt'intorno. Ciao
(+2)mi piace
zokipoki4. 05. 2025 18:01:41
Concludo una settimana piuttosto montana a Solčava. Janez si è riabilitato, e già lo attira la salita.
Andiamo da Marija Snežna verso Opresnikova Turnica, passando per Ojstrc, Mačkova peč, lungo la strada verso Icmankova planina, dove sotto la malga si nasconde il sentiero attraverso Hudi graben.
Splendida giornata e meravigliosa escursione.
Sulla cresta il terreno è aspro (difficile), con tanti bei angoli. Il sentiero attraverso Hudi graben è condizionalmente percorribile (alberi abbattuti), altrimenti per me una delle più belle vie sopra Solčava! Spero di tornare.... in bocca al lupo!
a Solčava1
idillio su Turnica2
Raduha3
limoni 2024, non li abbiamo provati4
sul crinale con cautela lungo questa elegante cengia5
verso la cima del crestone seghettato, più in alto a quattro zampe, pensando alle pernici delle rocce di cui lo zio Toni mi parlava da bambino che sono qui6
prima di calarsi nel prosieguo, si presenta Križevnik7
letteratura zen8
selvaggio....9
senza tratti di arrampicata non si passa10
Sottili radici per presa, e terra per unghie.11
Sopra Ojstrc sono accatastati parecchi alberi.12
Mačkova peč offre un angolino accogliente.13
La strada per Icmankova planina toglie il fiato.14
Sul sentiero magico attraverso Hudi graben le markacije sono rare, le più visibili sono quelle sulle rocce, incontriamo anche due mucchietti di pietre.15
Ognuno da sé siede in silenzio al suono del burrone.16
Solčavsko!17
...18
(+8)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie