Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Turska gora via Žmavčarje

Turska gora via Žmavčarje

Stampa
gorska koza10. 06. 2009 22:31:22
Se avessi dormito un'ora in più ieri mattina, avrei goduto del panorama dalla cima della Turska g. e non mi sarei fatto strada attraverso Male pode come un cieco.

Via Žmavčarje il sentiero è b.p., al primo nevaio si può evitare nella gola accanto alla parete, il nevaio prima dell'uscita su Male pode (sotto il bivacco) è ancora piuttosto grande e duro quindi senza piccozza e ramponi non si passa. L'uscita era ostacolata da una nebbia estremamente fitta (visibilità meno di 5 m) ma il bivacco l'avrei trovato anche senza senso dell'orientamento - lo sbattere delle PORTE APERTE si sentiva da lontano!

Non biasimerò la coppietta che è venuta a tubare e ammirare il cielo stellato su Male pode dal 23 al 24 maggio, come hanno (ultimo) scritto nel libro. Potrebbe esserci stato qualcun altro dopo di loro che non si è firmato...

Il fatto è che nel vestibolo (erano aperte anche le porte interne) c'è un sacco d'acqua, non è strano dopo l'ultimo temporale. Quindi chiedo ai prossimi visitatori che saliranno e torneranno lo stesso giorno passando dal bivacco di lasciare le porte aperte (con bel tempo ovvio), perché il bivacco si asciughi. Altrimenti succederà lo stesso del precedente che è marcito dall'interno.

Dal bivacco sono andato a destra (non su), ho trovato passaggi con visibilità momentaneamente migliore e mi sono ricongiunto al sentiero segnato che va lungo la cresta della Turska gora. La cresta sommitale è pulita tranne qualche piccolo nevaio che non crea problemi. Con ramponi e piccozza il cappello e la giacca invernale sono stati utilissimi, il vento freddo e forte ha fatto schiarire quando stavo già scendendo.
Turska gora via Žmavčarje tra Veliki greben e la parete ovest di Brana1
Turska gora via Žmavčarje il sentierino si snoda sotto il V. greben2
Turska gora via Žmavčarje attraverso Žmavčarje - nelle Peski3
Turska gora via Žmavčarje al primo nevaietto si può evitare passando qui4
Turska gora via Žmavčarje bivacco sotto la Skuta ai Mali podi5
Turska gora via Žmavčarje Logarska - Okrešelj, Rinka e Plesnik sullo sfondo6
Turska gora via Žmavčarje nevaio sotto il bivacco o bordo di M. podi, che non si può evitare7
Turska gora via Žmavčarje Planjava e Sella di Kamniško8
Turska gora via Žmavčarje nebbiosa Kalška gora e Grintovec, V. podi e in primo piano Mali podi9
Turska gora via Žmavčarje Skuta non si è tolta il cappello; a destra nel Canale Turco10
Turska gora via Žmavčarje Mrzla gora11
Turska gora via Žmavčarje il sentiero per Skuta da M. podi è ancora completamente sotto la neve12
Turska gora via Žmavčarje ingresso (uscita) nel Canale Turco13
Turska gora via Žmavčarje la cresta sommitale di Turska gora è per lo più rocciosa14
Turska gora via Žmavčarje Turska gora, Kotliči, Brana15
Turska gora via Žmavčarje a K. Bistrica splende il sole, anche su Velika16
Turska gora via Žmavčarje Brana - parete ovest17
Turska gora via Žmavčarje Velika planina18
Turska gora via Žmavčarje finestra di sereno nelle Peski19
mi piace
viharnik11. 06. 2009 17:46:07
La targa metallica piegata con silhouette Grintovci è ancora sul muro degli avvisi al bivacco, solo il termometro che montai una volta non c'è più lì.
mi piace
aljoša122. 08. 2009 10:06:16
Domani vado su con la famiglia, mi chiedo se dal bivacco in poi al sentiero segnato è difficile da trovare?nasmeh
mi piace
aljoša122. 08. 2009 12:56:40
Fino al bivacco penso non sia difficile arrivare, solo nella parte bassa non sbagliare, vero?
mi piace
aljoša123. 08. 2009 16:53:25
Ieri sera è stata presa la decisione che per il terreno bagnato (possibile scivolata) invece della Turska gora andiamo a Vogel e poi anche a Rodica. Nonostante il cambio l'escursione è stata eccellente, solo molto ventoso.
mi piace
lijaneja5. 07. 2013 20:39:38
Mercoledì io e il collega Feliks abbiamo visitato la Turska gora con approccio via Žmavčarje. Sentiero senza particolarità, abbiamo arieggiato il bivacco, pochi visitatori, mi chiedo dove la tempesta ha sorpreso 5 escursionisti che erano poco dopo le 12 proprio prima dell'ingresso in TŽ, spero siano arrivati in tempo al bivacco.
Turska gora davanti al bivacco sotto Skuto1
In cima al Turski žleb. Dietro Mrzla gora2
Turski žleb3
Brana dalla Turska gora4
Tutte e quattro le Rinke5
Bivacco sotto Skuto6
Skuta7
(+1)mi piace
Tomaž1124. 03. 2015 20:19:30
Se qualcuno va alla Turska gora via Žmavčarje posso dire che la neve inizia intorno ai 1250 metri (nel bosco)... si sprofonda parecchio. Sopra i 1500 m il sprofondamento è minore e vengono in gioco i ramponi nasmehDal bivacco al canale senza particolarità.... verso la cresta un po' di attenzione per la neve ventata. Con il tempo ieri non ho avuto fortuna.... partenza a causa del lavoro solo alle 15:30 velik nasmeh
Ho avuto tanta fortuna che la cresta era visibile per attimi :) , e pure quello solo per qualche secondo1
Se la Turska gora fosse 50 metri più alta, ammirerei il tramonto2
(+7)mi piace
skymark30. 12. 2016 14:58:34
Turska gora, con amici; 30.12.2016
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
pohodnik382. 01. 2017 19:42:23
Anch'io ieri a Capodanno mi sono diretto alla Turska gora. Piano era solo fino al bivacco ma era occupato e poi con arrivo di altri è diventato più rumoroso. Quindi ho proseguito il sentiero e dopo valutazione delle condizioni favorevoli sono salito alla Turska gora. Ci sono alcuni nevai sul percorso ma non veri ostacoli, si possono evitare. È stata una giornata fantastica come da tempo pace e piacere pieno.

FOTO E impressioni personali dal sentiero

Ciao! Tonenasmeh
Campo nevoso sotto l'incrocio del sentiero Skuta-Rinke a destra1
Breve campo nevoso prima del Turski žleb2
Sul lato sinistro3
Breve campo nevoso da attraversare4
Qualche ghiaccio sul sentiero5
6
(+4)mi piace
markobrezje24. 01. 2017 15:04:05
Ciao, è stato forse qualcuno negli ultimi giorni via Žmavčarje?? Come sono le condizioni. Giovedì vado su, qualsiasi info è benvenuta. Grazie
mi piace
grega_z_brega24. 01. 2017 15:30:55
Sotto Dolgi hrbet, Redbull ha riportato.
mi piace
redbull2. 04. 2018 18:25:16
Kranjska Rinka (canale SO)-Križ-Turska (2.04.18)

Subito all'uscita dal bosco ho messo i ramponi, piccozza in mano. Fondo duro come cemento e ho progredito bene. Canale SO era anche molto buono fino a Kranjska Rinka. Da Križ sono salito alla Turska gora. In discesa il fondo per fortuna si è ammorbidito un po'. Condizioni fenomenali, pochissimi visitatori tranne due colleghi che sono arrivati da oltre Turski žleb alle Rinke.
1
2
3
4
5
Kranjska Rinka6
tabella sopra il Turski žleb7
8
vista dalla Turska9
10
vista sull'altro lato verso Kralj11
(+14)mi piace
cvalenti2. 04. 2018 20:04:19
Grande!! Bravo nasmeh
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie