Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Un po' in giro sotto lo Špik

Un po' in giro sotto lo Špik

Stampa
oldtimer 554. 07. 2015 18:13:38
04.07.1987, il giorno in cui noi Rašičani abbiamo perso per sempre il compagno di cordata e amico sullo Špik. Goran, anche dopo 28 anni ti ricordiamo ancora.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Goran14
15
(+6)mi piace
viharnik4. 07. 2015 21:00:11
È bello collegarsi e ricordare i cari defunti. La Santa Madre ci ha detto che il confine tra vita e "morte" nella vita è vicinissimo. Così penso che nemmeno con quelli che ci hanno lasciato fisicamente siamo lontani.
(+2)mi piace
ločanka20. 05. 2025 20:31:01
A volte si arriva proprio al momento giusto. Ci è sembrato ieri quando siamo arrivati sulla soglia di questa bellissima krnica Pod Srcem e di fronte alla maestosa catena dello Špik. Resti di valanghe sotto le pareti, risveglio primaverile degli abeti rossi appena verdi o in procinto di diventarlo, e il rosa dei amenti dell'ontano, è qualcosa che arricchisce sicuramente la vista sull'intero anfiteatro di queste montagne creando un'atmosfera mistica. Davvero, le Martuljek sono uniche!
Certo, la parete Špik attira di più, ma ci ha rallegrati notare la forma a cuore nella parte bassa. Davvero fino a questi giorni non conoscevo l'origine del nome di questa krnica Pod Srcem.
Abbiamo proseguito verso il bivacco, trovato la stanza invernale aperta ma vuota. Poi deciso di percorrere meglio la krnica, così presto su neve diretti al fondo della conca o verso il canalone Špik, anche da lì viste belle, interessante vista ravvicinata nel canalone.
Ho realizzato che la mia ultima visita era 11 anni fa.

Al ritorno acqua alla sorgente un po' più bassa sotto la krnica, ancor più acqua a Mahovje o Izvir Mrzle vode, che ci ha fatto molto piacere. La sorgente asciutta nei due precedenti, solo gorgoglio udito ma acqua non visibile. Questi giorni diverso, ma vero vista meno romantica con alberi caduti e frana che arriva fino al ponte senza parapetto.

Sul sentiero solo turisti (due nella krnica stessa, due verso krnica) tranne due escursioniste di fretta verso seconda cascata.
Sì, abbiamo pensato, preso proprio il momento giusto!
vista mattutina davanti al parcheggio1
ingrandito2
in quelle zone in fondo all'immagine siamo andati3
attraverso la forra di Martuljek4
5
passato il salto inferiore6
molta vegetazione sulle pareti7
sguardo verso l'alto8
Špik sempre più vicino9
cavità decorata in un masso con due segnalazioni10
sempre più ripido11
targa commemorativa davanti alla krnica, aveva appena 15 anni12
prima vista sulla krnica, quando gli alberi si diradano, toglie il fiato13
risveglio primaverile dei larici14
15
16
verso il bivacco17
vista sul cuore davanti al bivacco (circondato)18
stanza invernale sul retro aperta, ma completamente vuota19
vista sulla cresta Na Pečeh20
rocche di Ponc sopra il canalone di Špik21
Pareti rocciosi di Špik22
vista verso il canalone di Špik da vicino23
24
25
26
27
la combinazione rosa-verde arricchisce ancor di più il circo glaciale28
presso Mahovje29
30
31
32
sui Prati del Paradiso, come si diceva una volta33
(+12)mi piace
redbull22. 05. 2025 06:39:02
Foto 23-24: ingresso molto interessante a destra lungo il canalino e poi tra il verde fino a scendere nel canalone. Non sembra bello, ma solo per sodrovce e nessun altro. Una volta riuscito con il collega, solo sbagliato la stagione. Meglio ora, giugno in arrivo.
Grazie per le foto
2022 a settembre eravamo nel canalone

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/spikov_graben/1/5390
In bocca al lupo
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie