Universale nella parete SO di Planjava, III-IV, 480 m
|
| rinča3. 10. 2011 20:12:15 |
Poiché ieri non ci andava di guidare lontano e ancor meno di camminare tanto abbiamo deciso per l'Universale, a cui si arriva in un'ora da Jermenca. Sopra Pastirci per un bel po', con l'aiuto di una foto pessima dalla guida, abbiamo cercato l'ingresso della via. È circa 200 m sotto la Wisiakova grapa, presso una grotta a sinistra delle placche lisce. Segue l'accesso sul ghiaione e un'ispezione curiosa dell'inizio della via. Roccia buona nel canalino d'ingresso (due chiodi, gli unici in tutta la via) ci incoraggia a salire più rilassati. Seguiamo il camino fino in fondo e a destra sulla placca liscia e per il canalino parzialmente erboso (la parte più fastidiosa della via) fino al tetto, superandolo e arrivando alla cresta. Abbiamo seguito la cresta fino alla grande torre rocciosa, dove abbiamo trovato un sentierino battuto?? A destra per il camino oltre la torre e sempre lungo la cresta fino al sentiero segnato su Sukalnik. La via offre roccia buona (soprattutto nei punti difficili, parecchio incastro, bella arrampicata, godimento dei bei panorami, e alla fine una passeggiata sull'erba... Personalmente mi piace di più della vicina Kratkohlača e mi stupisce che non sia più salita.
|
|
|
|
| rozka3. 10. 2011 21:22:40 |
Non ci credo che non ti andava di camminare hehe..vedo che raccogli solo 3 e 4
|
|
|
|
| rinča4. 10. 2011 18:51:31 |
Bisogna recuperare un po' la pigrizia dell'arrampicata durante l'estate