Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ušje, Plešivec, Trentski Pelc, Ribežni, Srebrnjak e Mala vrata

Ušje, Plešivec, Trentski Pelc, Ribežni, Srebrnjak e Mala vrata

Stampa
Jovan Cukut19. 06. 2012 17:42:27
Amanti di percorsi senza traccia e belle traversate di cresta, che volete ripetere la mia avventura trentarska del sabato, il grandioso attraversamento del crinale secondo Mihelič, potete vederla in descrizione dettagliata con foto e commenti al link sottostante.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/UsjePlesivecTrentskiPelcRibezniSrebrnjakInMalaVrataVelikaTrentarskaTura#

(+6)mi piace
miri19. 06. 2012 17:58:44
Entrambi, gita e foto, bellissime.
mi piace
Flora119. 06. 2012 18:07:43
Di nuovo un wow, Jovan. Bravo.
mi piace
mary2. 10. 2014 15:14:27
Sabato (27.09.14) ho camminato il crinale tra Zadnja e Spodnja Trento. Da Ušje a Srebrnjak. Da Srebrnjak sono scesa per il versante SE o canalino fino al sentiero di caccia, lungo il quale ho traversato fino alla vecchia strada militare (alla 24a curva). Poi proseguito su di essa fino allo Stari Ut da dove solo discesa al punto di partenza (casale Pri Cerkvi a Zg. Trenti). nasmeh
Segue qualche foto...
Ušje (1821m)1
Creste Šita - Travnik - Mojstrovke2
Plešivec3
Lungo la cresta verso la vetta di Plešivca (2008m)4
Prospettiva verso Prisojnik e Razor5
Creste dei Pelci e Jalovec6
In cima a Plešivca appare il proseguimento verso Trentski Pelc7
A Vratca8
Prospettiva indietro verso Plešivcu9
Verso Triglav... in basso radura erbosa con capanna di caccia (Staro Utro)10
Sulla cresta di Tretskega Pelca...vista sul percorso11
Srebrnjak dalla cima di T. Pelc (2109m)12
Creste di discesa (SO) di T. P.13
Scorcio esposto con cui aggiriamo il salto di cresta (bellissimo passaggio!)14
Prospettiva indietro su Trentski Pelc15
Creste oltre Ribežni verso Srebrnjak16
Ancora una volta: Trentski Pelc da Ribežni17
Jalovec18
Vetta orientale di Srebrnjak19
I più alti si sono nascosti tra le nuvole :)20
In cima a Srebrnjak (2100m)21
La cresta di Srebrnjak continua ancora verso ovest...22
(+22)mi piace
Daaam2. 10. 2014 16:37:41
Eccellente!
(+2)mi piace
mailman2. 10. 2014 17:43:40
Molto bene!!
mi piace
pinkerton3. 10. 2014 07:31:34
Uff, cappello giù!
(+1)mi piace
dprapr3. 10. 2014 10:29:26
Bello spigolo, super gita!
(+1)mi piace
JTrogar26. 09. 2016 15:41:10
Sabato ancora con due compagni su questo crinale. Quello che non ci è riuscito l'anno scorso abbiamo provato stavolta. Siamo partiti ancora al buio dalla chiesa di S. Maria e sopra la seconda cascata abbiamo svoltato a destra verso Ušje. Il sentiero è bello nella parte bassa, con molti ometti e "segni" su rocce e arbusti. Sopra il passaggio assicurato con cordino queste indicazioni diventano sempre meno e poi spariscono o evidentemente siamo andati troppo poco a destra e quindi abbiamo lottato con la vegetazione per un po'. Su pendii erbosi ripidi abbiamo osservato un numeroso branco di camosci. Più in alto siamo tornati sul sentiero e presto siamo arrivati a Ušje. Avanti verso Plešivec non c'è sentiero o non l'abbiamo trovato e di nuovo è stata una bella lotta con la vegetazione.mežikanje Su Plešivec abbiamo notato un sentiero su dal sud lungo una specie di canalino. Probabilmente è il sentiero da Ušje, ma stavolta ci è rimasto nascosto. Nel proseguimento verso Trentski Pelc mi è sembrato ci fosse meno vegetazione e anche diversi passaggi tagliati. Poiché siamo rimasti sul crinale abbiamo dovuto scalare anche alcuni balzi rocciosi. Difficoltà già vicina alla terza. Discesa da Trentski Pelc non ci è sembrata troppo impegnativa. Solo un balzo roccioso l'abbiamo dovuto superare lungo un canalino molto esposto sul lato destro. Attraverso Ribežni siamo passati senza problemi. La salita a Srebrnjak è stata resa più bella dal tempo. Fino lì la nebbia ci ha un po' rovinato l'umore, qui è uscito il sole e con esso bei panorami. Per il tempo migliore e mancanza di attrezzatura per proseguire nello zaino abbiamo deciso a Srebrnjak di scendere indietro via Trentski Pelc a Staro Utro e da lì in valle. Bel crinale questo, pieno di tutto quello che ti aspetti su un tale crinale. Perciò lo ripeteremo, se capiterà, continuando alla Planina Zapotok.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golt, Janez
Tratto protetto del sentiero verso Ušje1
Scorcio sul sentiero2
Inquadratura durante la salita a Ušje3
Ušje4
Inquadratura a Ušje5
Sguardo nella Trento6
Inquadratura durante la salita a Plešivec7
Anche lungo questo terrazzo si va a TP8
Sguardo indietro su Plešivec da TP9
Discesa da TP a Ribežne10
Istantanea su una cengia molto esposta.11
Istantanea a Ribežni.12
Sguardo verso Srebrnjak.13
Sguardo verso Vršič.14
Sulla cima occidentale di Srebrnjak anche qualcuno si godeva.15
Sguardo verso Očak.16
Vista sul percorso percorso.17
A Srebrnjak.18
Cime ancora nella nebbia.19
(+3)mi piace
lynx26. 09. 2016 17:31:34
Due ieri su simile (fino a Plešivec, Utro, sentiero di caccia). Là dietro la recinzione siamo subito girati su nel mix erboso, poi piano a destra, dove presto nel bosco c'era davvero una piccola depressione. Da qualche parte verso la sua cima abbiamo ripreso il sentiero, poi presto è iniziata la radura e non c'è più stata ricerca.

Più avanti l'abbiamo anche noi presa a modo nostro, sospetto però che sia percorribile dal bivio per la cima Ušje. A quel punto intermedio siamo saliti dal lato destro della parete, poi avanti c'era di nuovo sentiero. A Plešivec, dopo breve discesa, arriva attraverso ripido canale erboso.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie