Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / V. Alan - Casa Kugina 15.07.2005

V. Alan - Casa Kugina 15.07.2005

Stampa
BorisHabjanec18. 06. 2008 00:00:00
Gentili,

Le descrizioni delle escursioni intorno a V. Alan che fornite sono molto buone e abbastanza dettagliate.
Nessun'estate passa senza che io e mia moglie visitiamo V. Alan per un paio di giorni.
Ogni giorno allora facciamo un giro più impegnativo delle rotte menzionate.
In particolare impressionante è il sentiero V. Alan-Zavižan (e viceversa) e non lo perdiamo mai.
Ma voglio attirare l'attenzione su un'altra parte: V. Alan - Casa Kugina. Non è mio scopo scoraggiare, criticare o simili.
Allora non sapevo che per K.K. ci sono tre varianti.
Il 15.07.2005 partiamo da V. Alan verso la Casa Kugina lungo il sentiero Premužić.
Dopo circa 5 ore di cammino poco prima di Korita (pozzo con acqua potabile sotto il sentiero circa 20 min), incontriamo una giovane coppia che ci dice che
per circa 1 ora dobbiamo lasciare il sentiero e salire. Ora mi sembra, e dopo la conversazione con i conoscitori di quella zona,
che sia Težakov brijeg (non sicuro!).
Dopo Korita il sentiero diventa più stretto e difficile, pieno di toljaga alta circa 2 m.
Dal lato destro del sentiero c'è un burrone dal cui lato opposto si sentono e si odono le pecore, e
dal sinistro il terreno sale.
Davvero bellissimo!
Alle 18:10 incontriamo un chiaro cartello per K.K. verso l'alto e iniziamo la salita.
La salita non dura a lungo e svolta a destra nel bosco.
ANCORA il sentiero segnato procede in un'area apparentemente quasi domata salendo dolcemente, sebbene i segni siano vecchi, alternando bosco e prato.
Dalla spazzatura, coppe di yogurt e bottiglie di birra (molto insolito), si direbbe che lì non sia passato nessuno da anni. Eppure questo inventario sembra essere stato parte della segnaletica.
La zona è davvero bella e quasi intatta.
Verso le 19:30 sulla salita vera, quando il sentiero si restringe ed entra completamente nel bosco rado, non c'è più il segno 'm'.
Stanco alle 19:45 butto lo zaino a terra e decido: Qui pernottiamo!
Mia moglie cerca i segni tutto intorno fino alla notte fonda, ma niente.
Dormire ovviamente no. Ci sediamo sui sacchi e aspettiamo qualche 'visita' diciamo di 450 kg o qualche 'ululato amichevole'.
Alle 4:00 i cani pastore sul lato destro menzionato del sentiero Premužić iniziano un latrato disperato.
A chi abbaiano? Nessuna auto, nessuna persona...
Non avevo finito il pensiero che sento ora sul nostro lato, circa 1-2 km da noi, un 'ruggito' da film: auuuu, auuuu, ...
Iniziamo a prepararci (e a guardarci indietro). Non si sente più.
Torniamo al sentiero Premužić, incontriamo una volpe, odoriamo il prato fresco di rugiada.
Pernottiamo a Ograđenica. Là è PREKRASNO!
In seguito scopro che dovevamo solo proseguire sul sentiero Prem., non deviare.

Velebit è UNICO E INSOSTITUIBILE!
Ora ho un problema. Andremmo con la nostra cagnetta, retriever-terrier, ama camminare, 1 anno.
Qualche consiglio sulle zecche ecc.?
Grazie.
Saluti a tutti!
mi piace
iva29. 06. 2008 00:45:45
Riguardo alle zecche... minore probabilità che ce ne siano nella parte sommitale anche se ce ne sono..
dunque pantaloni lunghi, gambali... e senza paura, la zecca resta a casa e si tiene lontana dal sentiero..
Attenzione solo al free climbing / controlla dove metti la mano ma probabilmente ne farai meno considerando la cagnetta..
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie