Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje

V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje

Stampa
ksena3. 07. 2011 21:12:43
Sabato con Andrej abbiamo fatto una bella gita ad anello. Siamo partiti da Žgani kamen, saliti via Gamsov skret al bivacco sotto Grintovec, proseguito sotto Mlinarsko sedlo a Štruca e Skuta e scesi verso Podi. Passato il bivacco sotto Skuta proseguito via Žmavčarje al punto di partenza. Sentiero bp, qualche placca di neve sotto Štruca e sotto Rinka, ma passaggio con attrezzatura adeguata non problematico. Silenzio disturbato solo da rombo dell'elicottero che soccorreva escursionisti persi e pietre cadenti. Sotto pareti casco in testa più che raccomandato.
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje inizio del sentiero1
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje vista nella valle2
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje attraverso Gamsov skret3
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje 4
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje ....perché non ridere....:)5
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje vista su Štruca6
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje verso il bivacco sotto Grintovec7
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje bivacco sotto Grintovec8
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje Štruca e Skuta9
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje verso Mlinarsko sedlo10
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje soffice cuscinetto11
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje panorama12
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje verso Skuta13
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje vista sul Savinjsko sedlo14
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje 15
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje discesa da Skuta16
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje ancora un po' di neve rimasta17
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje 18
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje bivacco sotto Skuta19
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje attraverso Žmavčarje20
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje 21
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje vista dalla valle verso la parte iniziale del sentiero percorso22
V Koncu - Štruca - Skuta - via Žmavčarje 23
(+1)mi piace
pohodnik384. 07. 2011 20:03:42
Ho visto quando attraversavano Velike pode, io non sono salito perché spirava forte vento, ma ho incontrato due in pantaloncini, temperature vicine a meno zero, altrimenti bella escursione....fatto il recupero oggi quando era calmo e piacevolmente caldonasmeh
In vetta1
Panorama2
Stambecco sul Dolgi hrbet3
Vista su Skuta dal bivacco sotto Grintovec4
Gamsov škret - vista verso Sleme5
Štruca6
Camosci7
8
(+1)mi piace
ksena4. 07. 2011 20:12:14
Anch'io e lui abbiamo incontrato due in pantaloncini nasmeh....alcuni pensano che a 2500 sia caldo come in valle..o li scalda qualcos'altro nasmeh
mi piace
jprim4. 07. 2011 20:56:09
ksena, beh non so, ma se siete arrivati a quella panchina, siete saliti oltre Gamsov skret, perché se vai per il sentiero oltre Žmavčarje arrivi diretto al bivacco sotto Skuta.
LP!
(+1)mi piace
ksena4. 07. 2011 21:06:01
sì l'ho scritto così...oltre Gamsov skret al bivacco sotto Grintovec...nel mezzo ci siamo seduti su quella panchina...al ritorno siamo scesi da Skuta a Pode e poi al bivacco sotto Skuta, proseguiti oltre Žmavčarje in valle.
(+1)mi piace
jprim4. 07. 2011 21:11:21
A ... così, allora ho sbagliato, leggi con comprensione nasmeh..., cioè siete passati oltre KOgel, l'ho voluto fare una volta - ma abbiamo sbagliato all'inizio ...
Su cosa fare attenzione?
(+1)mi piace
pohodnik384. 07. 2011 21:41:52
Giù all'inizio vai sulla strada sinistra (destra Žmavčarji) passando l'albero con tabella (di legno) che dice Kokrsko sedlo, dritto la strada si restringe e diventa sentiero, poi lo vedi avantinasmeh

Dimenticato di dire una parte di questo sentiero oltre Gamsov skret è impegnativo, serve un po' di arrampicata, solo un chiodo all'inizio.... poi quando sei un po' più in alto c'è la fune.
(+1)mi piace
ksena4. 07. 2011 21:46:16
Sì, siamo andati a destra della Koglova stena, lì pare che molta gente sbaglia sentiero, ma è ben visibile. Un po' di arrampicata non problematica, anche lungo la fune e un'altra passeggiata su erbe ripide, e sei alla panchina, poi segui il naso a destra verso Grintovec nasmeh
mi piace
Volk5. 07. 2011 07:47:15
Quanto è già stato scritto su questo Gamsov skret ... Fatto è che quel 'autentico' polička va ancora oltre il tetto con escrementi di stambec e è oggettivamente ancora molto impegnativo (ripido, drčno, stretto, esposto, non assicurato). Passaggio con cavo aggiunto dopo ed è molto più facile. Trovare questa 'vera' police non è del tutto facile (ho sentito molte storie), sebbene sotto ci porti un sentiero visibile (presto bisogna passare al bordo destro, dove appare la vera gredina per salita oltre skret). Beh, visto che molti alpinisti hanno problemi già con inizio sentiero dalla valle ...

Ciao.
(+1)mi piace
capin6. 07. 2011 22:29:17
Come ha detto volk, polička autentica è senza protezioni e bella intricata. Protezione la vedi sotto. No anche inizio dalla valle era proprio divertente. Ciao.
mi piace
pika12. 04. 2015 21:29:35
V Koncu-Gamsov skret-Štruca, ritorno stessa via. Salita fino panca sotto Kogl via police quasi asciutta, poi neve sud fino cima. Tempo soleggiato con nuvole 'sospette' a mezzogiorno che hanno accorciato giro previsto (plan Skuta), ma parte femminile squadra non disturbata troppo velik nasmeh. Discesa via parte assicurata secca, altrimenti piuttosto impegnativa per terreno misto (neve, erba, terra marcia). Certo bel giorno passato (e sudato) nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+12)mi piace
lijaneja12. 04. 2015 21:42:39
Come mai dal Grint ho visto solo due?
mi piace
pika12. 04. 2015 21:49:32
Eravamo in quattro e unici visitatori di oggi. Ma anche noi abbiamo osservato qualcuno su Grintovec che si è ombreggiato sotto una nuvola in cima per un po' mežikanje.
mi piace
JTrogar12. 04. 2015 22:04:17
Se favšija bruciasse sarebbe già tutto in fiamme.velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Ciao e passo sicuro a tutti da sotto bei Golt, Janez
mi piace
geppo13. 04. 2015 07:13:56
Alcuni/e di voi non vi siete sudati per bene da un po', quindi....velik nasmeh
ciao
mi piace
ejti13. 04. 2015 21:29:54
Ancora qualche mia di ieri escursione.
sotto il Kogl1
cengia esposta nel Gamsov skret2
cengia3
blu e bianco4
il sole scotta5
più ripido di quanto sembri6
sulla Štruca7
Abbiamo rinunciato a Skuta, eravamo un po' in ritardo8
Anche un cielo percorso da nubi è incantevole (basta che non siano temporalesche)9
indietro verso Gamsov skret10
siamo discesi lungo il cavo11
verso Konc12
timbro obbligatorio da Jurj13
(+6)mi piace
Edina14. 04. 2015 08:25:45
Ejti, Pika,

mentre alcuni frugano tra roselline, altri fate giri veri. Congratulazioni squadra. Godendomi le vostre foto, mi sono ricordata come anni fa cercai per prima questo bel sentiero giù alla partenza, ma ripetizioni erano certo più facili.mežikanje

Saluti e buon camminonasmeh
mi piace
ejti15. 04. 2015 20:05:09
Grazie, Edina, tra roselline mica male...mežikanje
mi piace
Macesna31. 07. 2017 12:10:07
Štruca via passaggi lungo il canalone SE

Sopra la svolta di Gams lasciamo il sentiero traversale verso Kamniško sedlo e giriamo tra massi e su ghiaia su sotto la parete S di Štruca (è chiaro che il sole allora splende con tutta la forza e non bada che è ancora mattina). Presto su per breve parete a sinistra su sella erbosa spaziosa. Vedute maestose, la natura qui si è data da fare con forme rocciose interessanti. Continuiamo dritti su passaggi. Attraverso camino (II+), accanto a strapiombo gonfio e su splendide placche bianche fino alla cima Štruce. Difficoltà dipendono da ricerca passaggi, I e II, parecchio si cammina.
Poi salto alla vicina Skuta e per sentiero segnato indietro a Kokrsko sedlo e valle.

Avvertenza: questo approccio a Štruca è senza sentiero con arrampicata fino II+, serve trovare passaggi più facili. Con nebbia difficile da fare.
Sotto la parete J di Štruca. Saliamo al crinale lungo il ghiaione del tutto nella parte sinistra della foto.1
Verso la sella erbosa. La roccia è buona.2
vista verso Skuta3
Vista verso le vie nella parete sud di Štruca4
Sguardo indietro al ghiaione da dove siamo venuti.5
Sulla sella erbosa sorprendentemente spaziosa. Sullo sfondo Dolgi Hrbet.6
Grintovec e Dolge stene7
Guarda e sorridi.8
Forme pazze.9
Ricerca di passaggi verso la cima.10
Meravigliose placche bianche e camini con sciarpe. Splendida roccia.11
Soddisfazione in cima12
Skuta dalla cima della Štruca.13
Discesa sul segnato. Vista sulle pance gonfie della Štruca.14
Štruca. Attraverso la sella sul crinale destro (direzione SE) e poi su attraverso i passaggi va il nostro giro di oggi.15
Zois si sarebbe intenerito.16
(+6)mi piace
garmont31. 10. 2024 17:55:28
Dopo cinque anni, oggi ho ripetuto questa gita.mežikanjenasmeh
Diverse visite. Dove c'era fanghiglia stamattina, stare attenti. Neve naturalmente non c'è più da nessuna parte.nasmeh
Ciao
Era ancora occupato al mattino.1
Štruca e Skuta in tutta la loro bellezza.2
Brutto sentiero verso la škrbina.3
Panorama da Štruca…4
…e anche da Skuta.5
Discesa…6
Attraversamento…7
…passando il bivacco…8
…verso la valle.9
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie