V. Tičarica 1892 m (Trenta) e Čisti vrh
|
| gorska koza4. 07. 2010 21:31:45 |
L'anno è passato e ieri abbiamo portato di nuovo il nostro sedicenne al Campo di montagna giovanile - stavolta a Trenta. Per l'obiettivo abbiamo scelto la V. Tičarica, che si erge esattamente 1300 m sopra il campeggio. A causa dell'ora tarda concordata per l'arrivo al campo, abbiamo iniziato a Na skali presso la barriera inferiore piuttosto tardi, poco prima delle dodici. Un sentiero piacevole e facile da seguire ci ha portati attraverso Dol pod plazmi alla Planina v plazeh abbandonata, dove subito dopo l'osservatorio di caccia abbiamo svoltato a sinistra (attraverso Utro). Inizialmente un sentiero ben visibile porta a una valletta pronunciata, piuttosto umida piena di fango. Tutto pieno di impronte nel fango testimonia che qui la selvaggina viene ad abbeverarsi, e anche a rotolarsi nel fango per rinfrescarsi e liberarsi dei parassiti. Perciò verso di essa e da essa tutto pieno di sentierini. Abbiamo scelto il passaggio lungo il bordo destro attraverso il ghiaione lussureggiante sotto la parete ripida fino alla cresta. Continuazione fuori sentiero (forse un po' troppo a destra), ricerca di passaggi, attraversamento di prati ripidi e "battaglia" con il cespugliame ci ha portati alla valletta erbosa sotto Košutnik, dove di nuovo abbiamo "marciato" sul sentiero visibile e cespugli tagliati verso la cima della V. Tičarica. La vista dalla cima su Trenta è magnifica, le viste sulle cime circostanti impedite da nubi basse e tozze. Si avvicinavano i temporali pomeridiani... Seguito discesa e traversata sotto la cresta di Košutnik e Šnite verso Čisti vrh, dove nella rigogliosa sottobosco e erbe alte il sentiero è sparito ancora alcune volte. Nonostante ciò ci siamo trovati abbastanza velocemente sulla sella sotto Čisti vrh e l'abbiamo raggiunto via Drt. Sulla cima per un momento si è mostrato il sole, ma a Špičju e in direzione Vršiča ha tuonato minacciosamente alcune volte. Discesa veloce sulla vecchia via di rifornimento al punto di partenza, dove proprio mentre cambiavamo scarpe, sopra Soča infuriava un temporale. LP, Marjan e Nataša
|
|
|
|
| GITA27. 05. 2011 00:00:37 |
La solitudine della Trenta ci ha attirato di nuovo...(e non era nemmeno così solitaria come ci aspettavamo ...ma ne parliamo ora...). Ci spingiamo fino al paese Na skali e un po' oltre e parcheggiamo come al solito alla prima sbarra. Oggi volevamo trovare il sentiero non segnato verso la vicina più alta del Čisti vrh, Velika Tičarica. Raggiungiamo il pascolo V Plazeh per il sentiero già conosciuto, lì troviamo senza problemi il sentierino che porta al nostro obiettivo di oggi. All'inizio lo seguiamo con successo, poi all'improvviso "scompare" . Ci guardiamo intorno un po' e decidiamo di proseguire sulle tracce ben visibili dei camosci...ci sembrava la cosa più simile a un sentiero...ma dopo mezza buona ora di slogatura ginocchia ci rendiamo conto che non è così... ...Torniamo al punto dove abbiamo "perso" il sentierino e cerchiamo il proseguimento...passo dopo passo ispezioniamo i dintorni...niente...alla fine, quando non sapevamo più come continuare, ci accorgiamo che il sentierino, che lì svolta a sinistra, è nascosto sotto un grosso albero caduto che giaceva longitudinalmente proprio su di esso coprendolo per 10-15 metri. Aggiriamo l'albero caduto e troviamo il proseguimento del sentierino, che poi seguiamo senza problemi. Nell'ultima parte ci aspettavamo "lotta" con il cespugliame, ma i passaggi sono così ben tracciati che se li "centri", non ci sono problemi. Nel frattempo si è annuvolato per bene, così le viste non erano perfette, ma ancora meravigliose. Facciamo un paio di chiamate telefoniche e l'"intelligence bovese" funziona davvero alla grande , così veniamo a sapere che la compagna di forum Velesa si aggira da queste parti. Otteniamo il suo numero, la chiamiamo e ci accordiamo che se non altro ci vediamo alle macchine. Non potevamo fare a meno di continuare anche sul Čisti vrh in questa giornata meravigliosa. A circa metà discesa incontriamo Velesa che tornava dalla Velika Tičarica e insieme scendiamo in valle, poi in Trenta brindiamo al tour riuscito e alla nuova conoscenza .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
|
|
|
|
| otiv27. 05. 2011 07:10:19 |
Anche i serpenti amano la loro pace, dato che l'uomo li disturba. Bello per l'anima e il corpo, e anche per i nostri occhi. Cordiali saluti a Bovec!
|
|
|
|
| Jany27. 05. 2011 08:13:45 |
Descrizione interessante, si legge come un romanzo avvincente. E lode per le foto davvero belle. LP
|
|
|
|
| GITA27. 05. 2011 22:16:23 |
Grazie a entrambi! Trenta e le montagne sopra sono davvero "per l'anima"...
|
|
|
|
| velesa27. 05. 2011 23:35:47 |
Anche io ieri ho deciso di godere la solitudine della Trenta, che si è trasformata in piacevole compagnia. Inizio alla prima sbarra sopra il paese Na skali. Prima sul sentiero, poi cerco sentierini che accorciano. Al pascolo V Plazeh trovo il sentierino che porta alla Velika Tičarica sopra Trenta. Ma quando arrivo al fango dove ci sono solo tracce di animali, perdo il sentiero. Lo cerco per un po', senza successo. Decido di andare prima sul Čisti vrh, dove un sentiero ben visibile mi porta. Dopo grande godimento mi metto a cercare il sentiero per Tičarica. Vago su e giù, poi decido di andare sul crinale. Ohi - non dovevo! Mi sono persa nel cespugliame. Vagare lì è piuttosto penoso. Non avevo idea di dove fosse il vero sentiero - conoscevo solo la direzione. Ma è diventato più piacevole quando sento una voce sconosciuta al telefono - GITA con compagnia ! I fortunati sono già su Tičarica, io sto ancora cercando il giusto sentierino. Sì, in questa zona il terreno è ben calpestato dalla selvaggina. Finalmente scelgo uno ben visibile, che poi si rivela non giusto. Mi porta oltre la cima Tičarica. E ora? Niente da fare se non girare a destra nel ripido pendio - di nuovo attraverso cespugli. Beh, anche questo è un'esperienza, anche se faticosa. Finalmente metto piede su Tičarica, ma Gita non c'era più. Scendo presto sperando di trovare il sentiero verso il pascolo V Plazeh - invano. Allora vado verso Čisti vrh e arrivo sul sentiero conosciuto. Raggiungo Gita e compagnia. Il resto del cammino passa liscio e la bevanda è scesa benissimo. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
|
|
|
|
| mukica28. 05. 2011 07:16:34 |
Entrambe hanno sopravvissuto a una bella giornata...tra il cespugliame... Belle foto, questa fine ci aspetta anche
|
|
|
|
| rozka15. 10. 2011 21:59:08 |
Come tante volte, anche oggi si è confermato che non serve andare in alto per i panorami, ma oggi ci si è dovuto impegnare, hehe. Ci dirigiamo verso Vas na Skali e lasciamo l'auto alla prima rampa, proseguiamo sulla strada e presto a destra nel bosco e nonostante il sentiero non segnato quasi manchiamo Čisti vrh . Quindi decidiamo per l'ascesa a Velika Tičarica e qui inizia la festa, juhuuu. Discesa da ČV, e alla radura inferiore a destra, dove non c'era sentiero , tanti sentieri di capre, quindi cerchiamo i migliori passaggi e evitiamo i cespugli e poco sotto la cima troviamo la traccia e la cima è nostra ...discesa iniziale ok, poi a destra al bivio sul sentiero che porta direttamente alla planina v Plazeh, hmmmm, il sentiero si nasconde presto di nuovo, poi improvvisamente di nuovo su di esso, poi sparisce di nuovo, quindi alla planina a modo nostro. Da lì allo start le sfide di ricerca spariscono . Per due cime oggi sforzo, volontà e fiuto necessari, specialmente per la seconda, ma ci hanno ricompensato con panorami da favola, il vento si è calmato, il solecino scaldava e nonostante il freddo era giusto per il picnic ...è stato davvero bello, divertente giorno autunnale
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
|
|
|
|
| peter29. 10. 2012 20:27:47 |
Ieri ho visitato Čisti vrh e Velika Tičarica. Alla prima barriera sopra il villaggio a Skali ho lasciato l'auto. Circa due km sulla strada di destra, poi scorciatoie che attraversano la strada diverse volte, alla planina v Plazeh. Là ho passato un bel po' di tempo cercando la prosecuzione del sentiero verso Velika Tičarica, ma non l'ho trovata. Quindi ho deciso di andare avanti sulla strada e poi sul sentiero alla sella Čez Drt. Il sentiero è ben visibile, verso la sella sempre più larici con colori autunnali. Dalla sella Čez Drt a Čisti vrh solo un paio di minuti. Panorami dalla cima splendidi  . La cima ha un libro di vetta. Verso Velika Tičarica sono andato più a modo mio. A volte ho seguito un sentiero che si è perso subito dopo. Il segno più affidabile per la giusta via erano rami segati, probabilmente lavoro dei cacciatori. Ho esitato di nuovo da dove iniziare l'ascesa alla vera cima di Velika Tičarica. Ho trovato delle tracce su una radura. Alla cima poi nessun problema, il sentiero è ben tagliato nel cespuglio. Dalla cima Trenta lontana sotto i piedi, Bavški Grintavec incredibilmente vicino. Tutto intorno corona di cime meravigliose e non sai cosa guardare . Ritorno alla radura menzionata prima, dove poi ho trovato anche il sentiero verso planina Pod Plazmi. Ma il sentiero si è perso presto di nuovo, o si è diviso in tanti piccoli sentierini, così alla planina sono arrivato più a modo mio. Meravigliosa escursione per amanti della solitudine. Il sentiero lo perderemo sicuramente tante volte e lo troveremo di nuovo. Magari a qualcuno che sbaglia sentiero troppe volte l'escursione dispiacerà un po', ma probabilmente è il prezzo per pace, solitudine e wilderness  Foto qui: http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2012-10-09 http://www.petersfoto.si
1
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora26. 10. 2014 18:21:20 |
Oggi mi sono diretto a Velika Tičarica e Čisti vrh. Inizio alla curva sinistra acuta, un po' su strada, un po' su brevi sentieri di caccia. Quando arrivo alla planina V Plazeh cerco sentiero, seguo fino alla radura fangosa, poi a sinistra cerco sentiero (a quella fangosa livell.), lo seguo fino a Velika Tičarica. In cima bel tempo e splendidi panorami. Scendo, mi calo più basso possibile alla radura erbosa, poi oriz. continuo e dopo vengo su sentiero che porta a Čisti vrh, lo seguo alla cima e qui pure viste dappertutto. Qui prendo ca 1 ora per osservare colline, monti, mangio qualcosa, bevo, poi scendo indietro alla planina e allo start.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ločanka14. 09. 2017 18:21:20 |
Già alla prima visita cinque anni fa pensavo che non sarebbe stata l'ultima contemporaneamente. Al contrario, sono sempre più convinta che sfrutterò ogni opportunità che si presenta per risalirle di nuovo. E ieri si è presentata . Prima siamo saliti su V. Tičarica, che non ha nemmeno 1900m, ma apre ampi sguardi sui giganti rocciosi, alcuni dei quali non si possono nominare correttamente al volo perché mostrano ogni volta un aspetto diverso. Tutto vicino, appena qualcosa lontano. Quasi a portata di mano Bavški Grintavec, incredibilmente vicino con immagine particolarmente bella, elegante, da questo lato mi piace specialmente. Cima abbastanza spaziosa, se fai qualche passo intorno puoi guardare anche Pl. v Plazeh. Abbiamo preso tanto tempo sulla cima per ammirare, ma nel frattempo le cime si sono avvolte nelle nuvole, probabilmente perché torniamo. Penso che V. Tičarica sia un molto migliore belvedere di Čisti vrh, beh ieri sicuramente . Abbiamo controllato la possibilità di discesa a Ravni dol, che sarebbe piano ideale per prossima volta. O meglio, ascesa via essa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora1. 11. 2019 21:03:56 |
I larici splendevano ancora. In Ravni dol e su Plazjanski Vršac e su Čisti vrh e su Velika Tičarica. Ricerca di passaggi tra cespugli e sentiero che appare e scompare ma tutto trovato.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Loerst17. 02. 2020 11:47:38 |
Già Velika Tičarica sopra Trenta non è spesso sul radar degli escursionisti, la sua vicina inferiore Mala Tičarica (1798 m) probabilmente vede raramente qualcuno. Nessun sentiero, terreno faticoso e difficile da attraversare, pieno di buche e fosse, cespugli e alberi caduti. Insomma, qualcosa per me.  Lasciato l'auto prima della barriera e cammino fino a Planina v Plazeh (ca 5.5 km). La mappa dice che c'è una scorciatoia nel mezzo, ma sembrava più veloce sul sentiero battuto. A Planina una breve pausa poi dritto su. La collina si impenna un po', ma piena di bei passaggi e prese, quindi non troppo difficile, se a qualcuno non piace troppo, con un po' di tempo extra e deviazione a sinistra si arriva in cima anche su terreno più piano. Lungo il percorso tutto - pendio illuminato dal sole, poco avanti accumulo di neve di un metro (certo sono calpestato diretto dentro, eh.. fortuna avevo gambali), un po' di arrancare in 30 cm di neve, sotto la cima localmente ghiacciato, giusto tanto che ogni terzo o quarto passo cedeva, e solo metri più in là chiazze soleggiate e asciutte... Nessuna attrezzatura speciale necessaria, eccetto i gambali menzionati. Per la discesa ho scelto un altro sentiero, con l'idea che diagonale meno ripido e più facile, ma probabilmente mi sono complicato solo da solo, perché era puro arrancare sui pini nani, solo ha durato un po' di più che diretto giù.  A causa dell'inizio tardivo e del lungo approccio la notte mi ha sorpreso, così al ritorno immerso nei pensieri piano e silenzioso camminando sulla strada quando il tasso quasi si è lanciato contro di me. Non so chi di noi fosse più stupefatto e sorpreso. Per un attimo ci siamo guardati, poi è già sfrecciato nel sottobosco.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mirank9. 05. 2021 21:19:31 |
Conseguenze dell'abbondante manto nevoso quest'inverno sono visibili già piuttosto presto; alberi piegati, cime di abeti rotte qua e là ostacolano il movimento e l'orientamento sul sentiero. La neve compatta inizia circa al primo attraversamento della strada forestale. Da qui si cammina su frane sotto Špičje, il passaggio a sinistra alla strada forestale poco sotto la planina è fortemente ostacolato da grande area di alberi abbattuti dal vento incrociati. L'attraversamento è stato molto difficile; anche qualche capriolo caduto in mezzo, così il locale si è ritirato meglio. Da qui alla cima non più ostacoli, la neve per lo più reggeva il nostro peso anche poi sulla traversata a Tičarica. Il tempo comunque fantastico e caldo.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| darinka46. 06. 2022 08:10:38 |
Ciao Jože. L'anno scorso siamo andati insieme a Bavški Grintavec da Soča. Pura coincidenza. 
|
|
|
|
| velesa6. 06. 2022 20:13:30 |
Davvero cime solitarie Trentarske panoramiche. Io non trovo mai la traccia giusta su Tičarica e ogni volta lotto col cespugliame - beh, pure questa lotta ha il suo fascino 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo6. 06. 2022 21:08:31 |
Belli posti. Plazjanski vršac, solo un tiro da Čisti vrh, è solitario e raramente visitato...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.