Vaccinazione contro le zecche
|
| Loerst16. 04. 2018 11:25:41 |
Ciao a tutti, ieri durante una breve passeggiata nel bosco in appena un'ora ho "raccattato" tre zecche su di me. Mi ha fatto riflettere... Che ne pensate, ha senso vaccinarsi contro le malattie da zecche? A quanto pare soprattutto le zecche della Gorenjska sono tra le più infette in Europa. L'alta montagna non è pericolosa, il problema è passeggiare nei boschi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lisica16. 04. 2018 12:10:47 |
io avevo 5 zecche nel weekend. E non erano i miei primi quest'anno. Dovevo fare il richiamo del vaccino dopo 5 anni (quest'anno) ma ora è troppo tardi. Posso farlo dopo, non complicano se salti un anno. La vaccinazione ha senso ma puoi vaccinarti solo contro la TBE e non tutti i ceppi. Per la borreliosi e tutto il resto che portano le zecche non c'è vaccino. Secondo me è ok questo vaccino visto che le conseguenze della TBE sono peggiori di quelle del vaccino.  Penso che quest'anno sia l'anno delle zecche.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lino16. 04. 2018 15:47:36 |
Sono stato alla clinica infettiva di Lubiana. I miei vicini di stanza in ospedale hanno preso la meningite da zecca. È una malattia così terribile e orribile che non c'è dilemma vaccinare o no. Se non sapessi della malattia di entrambi i vicini, direi che sono incorreggibili e bugiardi cronici. Non distinguevano affatto cos'è realtà e cos'è fantasia. La meningite si manifesta con febbre, mal di testa, vomito. Se si unisce encefalite alla meningite, possono comparire sonnolenza, tremore mani o lingua, anche disturbi più gravi della coscienza, parola, equilibrio, disturbi comportamentali, disturbi del sistema nervoso vegetativo. Se è colpita anche la midollo spinale, può venire intorpidimento (paresi) o paralisi di vari gruppi muscolari, soprattutto muscoli della cintura scapolare e zona fianchi e muscoli prossimali arti superiori e inferiori. Paresi asimmetriche e si risolvono male causando spesso invalidità permanente. Se sono colpite anche i muscoli respiratori, ventilazione artificiale necessaria e questi pazienti spesso restano legati al ventilatore fino alla fine della vita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jbs16. 04. 2018 18:07:13 |
Noi siamo tutti vaccinati, due adulti e tre bambini. Bambini vaccinati dal secondo anno in poi. Con il vaccino, salvo un giorno di braccio dolorante, nessun problema. Io l'anno scorso ne ho avuti sicuramente 100 zecche, dopo un giro nelle Polhograjci ne ho contati 15. Quest'anno finora senza, ma i piccoli ne hanno già avute alcune. In breve, raccomando caldamente il vaccino. Per la borreliosi non c'è vaccino davvero, ma ci sono antibiotici.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| VanSims16. 04. 2018 19:56:15 |
Contro la meningite da zecca non è male vaccinarsi certo. Ma lo enfatizzano troppo a scapito della borreliosi nel desiderio di vendere più vaccino possibile. Anche la borreliosi è una malattia terribile. Per questo dopo ogni uscita bisogna controllarsi. Così ne ho scoperte diverse zecche ma due anni fa con una si è formata rossore e anello. La dottoressa mi ha dato antibiotici e poi è andata bene. Seconda fase si cura già con antibiotici in vena, alla terza dio ce ne scampi. Problemi gravi di salute possono durare fino alla fine della vita anche se non direttamente mortale.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo21. 06. 2019 10:39:27 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka21. 06. 2019 11:42:39 |
È vero. Con le zecche non c'è da scherzare. A novembre su un sentiero da Kum ho incontrato una zecca e a dicembre sono finita in ospedale con meningoencefalite da zecca. Solo buon sistema immunitario e salute generale buona mi hanno salvata così che le conseguenze non sono troppo gravi. Ci sono ancora però. Consiglio a tutti (finché non capita a te, pensi quello che vuoi), di vaccinarsi, perché molti non hanno questa fortuna come me. Quest'anno dovrò rinunciare a fatiche ad alta quota pare
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bbugari121. 06. 2019 17:18:35 |
Ero come esca per zecche finché non ho iniziato a usare lo spray Forth, lattina verde in farmacia. Dopo mai più una. Consiglio!
|
|
|
|
| dprapr21. 06. 2019 19:45:22 |
Questo spray sembra davvero efficace. Lo uso quando vado per funghi, e non ho problemi con le zecche. È vero che evito il contatto con rami e sottobosco il più possibile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SamoK21. 06. 2019 20:35:44 |
Condivido la scrittura di lepenatkin. Stessa esperienza, stessa (grazie a Dio) senza conseguenze permanenti. Malattia orribile, per me personalmente la più orribile che abbia mai avuto. Consiglio la vaccinazione!!!!
|
|
|
|
| palček plezalček21. 06. 2019 22:25:28 |
L'ultima volta prima di attraversare il Karman ho spruzzato accuratamente pantaloni, maglietta e altro con il contenuto della lattina verde menzionata sopra. Avevo maniche lunghe e gambe dei pantaloni infilate nelle calze. Li scuotevo continuamente dai pantaloni, ma alla fine del giro ne ho dovuto rimuovere due. Prima non ne avevo nessuno usando questo repellente. Quest'anno ce ne sono davvero un sacco di zecche.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka422. 06. 2019 10:52:19 |
Sì, davvero anche giovedì dal Breški Jalovec le ho avute diverse. Tutti piccoli esemplari.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.