Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Vajnež - Stol (percorso ad anello)

Vajnež - Stol (percorso ad anello)

Stampa
Ospite3. 09. 2007 19:51:54
Sabato noi quattro escursionisti siamo arrivati alla Potoska pl. dove abbiamo parcheggiato l'auto al captazione idrico Urbas. Essendo già le sette e mezza abbiamo fretta con il riscaldamento obbligatorio, ci siamo messi gli zaini e partiti sul sentiero non segnato piacevole all'inizio, così guardavamo per possibili gallinacci. Più tardi il sentiero inizia a salire più ripido, dimenticato i funghi e lavorato duramente le ginocchia e asciugato il sudore. Dopo buona ora al bivacco dove deviamo, continuiamo senza sentiero attraverso pascoli pieni di pecore rumorose, attraversiamo il sentiero segnato e in tre quarti d'ora sulla cima M. vrha. Continuiamo sul crinale, con viste meravigliose in mezza ora a Vajnež dove incontriamo i primi escursionisti. Dopo merenda continuiamo via Vajneževo sedlo e Potoskega stola alla cima Stola, che conquistiamo dopo un'ora di cammino. La vetta si avvolge nelle nebbie, quindi presto alla baita Prešernova con tè caldo. Dopo abbondante merenda difficile partire per la valle, andiamo via Zirovnska planina piena di escursionisti in salita. Poco prima di Valvazor ci bagna una pioggerella, quindi le ragazze alla baita, noi due sul sentiero all'auto, dove rinfreschiamo nel ruscello e via al
caprone a Valvazorja. Piacevole escursione panoramica circolare per i giorni autunnali in arrivo, noi l'abbiamo completata in sette ore. P.S. SCUSATE, PERCHÉ HO FATTO SCIVOLARE LA DESCRIZIONE NON SCRITTA NEL POST, sono principiante.
mi piace
iztok.maltar2. 06. 2008 19:56:23
Ieri da Urbas al bivacco e a Mali vrh, da lì bello lungo la cresta a Vajnež che ha una bella coperta di erba verde e fiorellini perché le pecore hanno brucato bene in cimavelik nasmeh. Poiché era troppo poco per noi, siamo saliti via Potoški Stol al re delle Karavanke che aveva il cappello in testa tutto il giornomrk pogled. Al ritorno la pioggia leggera ci ha bagnato ma il sole caldo al bivacco su Belščica ha rimediato. Super escursione, poca gentenasmeh.
Vajnež1
l'ultimo pezzettino di gioia sotto la cima2
3
mi piace
legenda2. 06. 2008 22:18:18
L'autunno scorso anche io con la moglie ho percorso il giro citato. Iniziato al rifugio Valvasor, proseguito su Potoška planina, salito sulla cresta e lungo a Vajnež. Poi su Potoški stol a Stol e rifugio Prešeren, da lì discesa sul pendio sud su Zabreška e Žirovniška planina al punto di partenza. Tour davvero bello, fine autunno praticamente tutto il giorno. Molto consigliato.
1
2
3
4
5
mi piace
rozka27. 06. 2008 07:52:59
Ciao, mi interessa se il sentiero da Potoška planina al crinale, dato che è senza segnavia, difficile da trovare o esiste altra via segnata? Grazie per la risposta.zadrega
mi piace
Tadej27. 06. 2008 08:04:45
Se non c'è nebbia, l'orientamento è relativamente facile.
Descrizione del sentiero: Potoška planina (Urbas) - Vajnež http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=11&id=376&potid=522
mi piace
rozka27. 06. 2008 08:49:53
Grazie per la risposta e spero di non scoprire qualche mio percorso senza sentiero, hahaha nasmeh
mi piace
rozka27. 06. 2008 14:10:31
Ahi, e anche, quante ore circa di cammino?
mi piace
Tadej27. 06. 2008 19:02:19
Potoška planina - Vajnež 2:30, Vajnež - Stol 2:00, Stol - rifugio Valvasor 2:00, rifugio Valvasor - Potoška planina 30 min. Tempi approssimativi.
mi piace
rozka7. 07. 2008 07:56:33
Ok, il sentiero è riuscito! Malgrado senza segnavia da Potoška planina in poi, davvero non è difficile da trovare perché alla sorgente Urbas c'è la tabella per Belščica e il più bello è quando esci dal bosco e si apre tutto il mondo. Poi мимо pecore infinite, su Vajnež e Potoški stol dove è iniziato il vento freddo e nebbie che nascondono e mostrano le viste sulle cime vicine. Poi salita a Stol e sosta obbligatoria al rifugio Prešeren dove i gestori sono incredibili, tutte lodi per loro! Poi discesa al rifugio Valvasor. Tadej, ancora grazie per la descrizione del sentiero, bello e consigliato! nasmeh
mi piace
andrej jerina6. 10. 2008 18:35:51
Oggi fatta l'escursione descritta sopra. Sentiero verso planina Belščica nel bosco bello senza problemi. Dal bivacco alla baita pastore e verso Mali vrh il sole aveva già fatto il suo. Neve bella cedevole e morbida, solo sugli accumuli ho calpestato profondamente (a volte oltre le ginocchia). Proseguito sempre sulla cresta che si è rivelata opzione migliore poiché la cresta era più meno spazzata quasi senza neve. Neve si trasformava da minuto a minuto, camminata davvero unica. Proseguito a Stol poi via Žirovniška a Valvasor e poi Urbas. Abbastanza lunga ma vale la fatica. Saluti Andrej
Sotto il Vajnež1
Cima del Vajnež2
Verso il Mali vrh3
mi piace
fpetel16. 10. 2008 19:24:36
Ero lassù due settimane fa. Ci andrò ancora quest'anno se ci riesco. Quando c'è un po' di neve - certo nessuna grande pericolo di valanghe. Belle foto. Dalle foto sembra che la mattina non sarà troppo brutta se vado a Križevnik e Veliki vrh nelle montagne Kamnik?
mi piace
Trobec13. 02. 2020 21:20:38
Domenica a Stol e avanti a Vajnež. Nel mezzo lieve peggioramento, ma quantità di precipitazioni piccola, quindi presumo nessun cambiamento sostanziale sul sentiero.

https://trobec.blogspot.com/2020/02/stol-in-vajnez-1122020.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
Trobec11. 12. 2023 21:01:09
Vedo che sono già quasi 4 anni da quando ho percorso questo giro. Allora proprio in mezzo a un inverno piuttosto scarso, stavolta per introduzione alla stagione invernale.

https://trobec.blogspot.com/2023/12/precenje-stol-vajnez-10122023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+8)mi piace
bo_zl18. 05. 2024 16:44:37
Super escursione, oggi percorso da Valvasor a Stol poi a Potoški Stol e Vajnež discesa a Urbas e ritorno a Valvasor. Sentiero senza particolarità, parecchi escursionisti.
(+2)mi piace
Sterna17. 06. 2024 21:21:35
bo_zl, quanto è lunga la via e anche tempo mi interessa? Grazie😊
mi piace
Trobec17. 06. 2024 22:00:36
Di solito si ottengono info molto più veloci leggendo vecchi commenti che aspettando risposta...ma forse meno comodo cool
(+1)mi piace
bo_zl21. 06. 2024 14:54:05
Sterna, se non è troppo tardi, con soste penso ca. 8 ore
mi piace
bo_zl21. 06. 2024 14:54:11
Sterna, se non è troppo tardi, con soste penso ca. 8 ore
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie