Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Val di Riobianco

Val di Riobianco

Stampa
dm723. 12. 2012 20:44:13
Oggi bella giornata, ho sfruttato per una escursione breve nella Val di Riobianco. Auto parcheggio al ponte un po' più in alto, dove finisce il lago Rajbelj e prendo sentiero n. 625, che inizia dall'altro lato della strada. Sentiero si snoda sempre lungo il torrente, due volte lo attraverso e alla fine arrivo alla fiabesca Baita Brunner, che si trova a 1432 m. La baita è straordinariamente ben tenuta e posizionata in un bel posto. Lì mi fermo un po' e poi continuo sul sentiero 625, che passa dal bivacco Gorizia (1950 m) che dovrebbe essere il mio obiettivo di oggi. Non sono arrivato proprio al bivacco, poiché nel canalone sotto era molto nebbioso, il vento ne aveva accumulato parecchio. Ma ero quasi alla stessa quota del bivacco, solo sotto la parete della Mala Lojtrica, perché sotto la parete lungo la cresta era spazzato. In più avevo il cane con me, che era già bello stanco, quindi non aveva senso procedere al bivacco e lì ci siamo girati. I panorami da qui sono davvero maestosi, inoltre tutto cosparso di neve. Sì davvero bella questa Val di Riobianco. Torno indietro per lo stesso sentiero di arrivo.
Val di Riobianco Isolotto al centro del lago1
Val di Riobianco Segnali per l'escursione di oggi2
Val di Riobianco Sul sentiero verso il Rifugio Brunner3
Val di Riobianco 4
Val di Riobianco Camoscio5
Val di Riobianco Buongiorno sole6
Val di Riobianco Rifugio Brunner7
Val di Riobianco Anche dall'altro lato8
Val di Riobianco Rogljič e Lepa glava9
Val di Riobianco Visoka Bela špica10
Val di Riobianco Da una angolazione leggermente diversa11
Val di Riobianco Bivacco Gorizia12
Val di Riobianco Visoka Bela Špica da vicino13
Val di Riobianco Sullo sfondo Mangrt, Jalovec e Loška stena14
Val di Riobianco Ecco Anuk15
Val di Riobianco E un altro camoscio al sole16
Val di Riobianco 17
Val di Riobianco 18
Val di Riobianco L'ultima volta autunnale, questa volta anche invernale19
Val di Riobianco Paradiso domestico20
(+8)mi piace
SPIDER3. 12. 2012 21:45:44
Val di Riobianco non ti delude maimežikanje. La nostra foto di R. špic è la migliorevelik nasmeh
(+1)mi piace
sabina.79. 08. 2013 14:28:39
Sabato presto la mattina siamo partiti con pesanti zaini lungo la Val di Riobianco fino al Bivacco Gorizia (1.950 m), intorno al quale c'erano alcune capre selvatiche curiose con capretti. Qui ci siamo riposati e sistemati, poiché siamo rimasti lassù fino a lunedì mattina. Abbiamo osservato quattro alpinisti di Gorizia che hanno scalato la cresta nord dell'Alta Cima Bianca. Quando il sole non scottava più così forte, siamo saliti sul ripido pendio detritico verso la Forcella Alta di Rio Bianco (2150 m). Alla forcella abbiamo svoltato a destra, poiché lì inizia il Sentiero del Centenario con funi d'acciaio, lungo le quali saliamo abbastanza ripidamente. Poi dobbiamo scendere verticalmente in una stretta forcella, poi risalire una scala verticale. Poi il sentiero è più facile, ma con panorami molto belli. Interessante quando nell'ultima parte si entra in un tunnel, con curve e discese su scale, quindi torcia obbligatoria. Noi abbiamo usato i cellulari. Usciti dal buio, siamo presto arrivati alla Forcella Krnica e scesi sui ghiaioni al Bivacco Gorizia. Bella, solitaria ma non isolata esperienza.nasmeh
Rifugio Brunner1
Val di Riobianco, sullo sfondo Rogljiček - Pan di zucchero2
Verso il bivacco Gorizia3
Eravamo suoi ospiti4
Qui abbiamo dormito due notti......5
scorcio6
Sentiero del centenario7
Un po' di arrampicata8
Un po' di arrampicata9
Super vista alta sul bivacco10
Vista verso Viš11
Galleria - necessaria torcia12
Uscita13
Discesa su ghiaia instabile al bivacco14
Mangart15
(+6)mi piace
Majdag7. 08. 2017 17:41:10

...Lepa glava, nome della bella montagna sopra la Val di Riobianco è stato il nostro obiettivo sabato. Il sentiero è ripido, ma non eccessivamente lungo. Rocce, ghiaia, erba un po' di tutto. In cima viste meravigliose. Questa cima ha pochi visitatori. Dalla baita Brunner il sentiero è segnato con punti rossi.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/08/lepa-glava-nad-dolino-belega-potoka.html
- Vista su Lepa glava dalla koča Brunner1
- Lepa glava - montagna alta 2049 metri2
- Visoka polica3
- Panorami dalla cima4
(+5)mi piace
dprapr7. 08. 2017 20:10:25
Venerdì ha avuto anche due visitatori.
Bello lassù, davvero. Panorami maestosi.
(+1)mi piace
lijaneja7. 08. 2017 21:29:23
Più spesso posa la Visoka Bela Špica.
(+1)mi piace
Tadej14. 06. 2019 13:49:42
Così era oggi sul sentiero nella Val di Riobianco fino al bivacco Gorizia.
In basso vicino alla strada principale c'è un cartello che il sentiero per rifugio Corsi è chiuso, ma da nessuna parte ho visto se sentiero oltre Forca Krnica o sentiero del Re Sassone.
Da quanto visto, direi che è chiuso il sentiero del Re Sassone perché si è staccato un grosso smottamento.
Sentiero fino al bivacco asciutto e normalmente percorribile, oltre il bivacco ancora parecchia neve.

Saluti, Tadej
Al punto di partenza1
Pozze del Rio Bianco2
Pilosella3
Lungo il sentiero4
Panorama dal sentiero5
sentiero6
camoscio lungo il sentiero7
Rifugio Brunner8
Presso il rifugio Brunner, qui non c'è indicazione se il sentiero del Re Sassone è chiuso9
Presso la baita10
Rogljič e Lepa glava11
Jerebica12
Ontaneti13
Alta Punta Bianca14
primule auricole15
istantanea16
Aglio di Clusio17
Mangart, Jalovec e Loška stena18
Lungo il sentiero19
Alta Punta Bianca20
Vista verso la Krniška škrbina, prevalentemente ancora sotto neve21
Stella alpina lungo il sentiero22
Marmotta al bivacco23
Marmotta al bivacco24
Bivacco Gorizia25
Interno del bivacco grigio26
Interno del bivacco rosso27
Nel bivacco28
vista attraverso la finestra29
Vista dal bivacco30
stambec31
Je32
osserva33
...34
Cresta dove passa il sentiero della Centenaria35
Cresta dove passa il sentiero della Centenaria36
Mangart37
Jalovec38
Ancora una marmotta39
Gentina40
Frana sopra il sentiero del Re Sassone41
Ancora più da vicino42
Cascata sul Beli potok43
pozzetta44
(+5)mi piace
dprapr14. 06. 2019 14:29:21
Belle foto.
Come hanno bloccato quel poveretto.zavijanje z očmi
Lo smottamento è lì da anni. Forse controllano ogni anno prima della stagione come sta, prima di aprire il sentiero. Non è piacevole passare sotto, perché un giorno crollerà tutto.
mi piace
Tadej14. 06. 2019 16:21:28
Grazie.

In qualche modo pensavo sempre che il sentiero chiuso fosse nel tratto da Forca Krnica verso rifugio Corsi, perciò ho lasciato il piccozza in macchina, al ritorno con Brane abbiamo notato lo smottamento e concluso che chiuso è sentiero del Re Sassone.

Piano originale era giro ad anello passando per rifugio Corsi.
1
(+1)mi piace
andraja14. 06. 2019 16:33:31
Dunque, il sentiero del Re Sassone è di nuovo chiuso?
mi piace
Tadej14. 06. 2019 16:38:24
Beh, ora ho riletto ancora e non so, forse significa che è chiuso solo il rifugio alpino.
mi piace
mirank14. 06. 2019 16:52:48
Sì, rifugio Corsi chiuso, baita Bruner disponibile su accordo con il sodalizio di Trbiž. Così dice il cartello, qualcosa persino in sloveno....
mi piace
velkavrh14. 06. 2019 17:18:41
Ed ecco il mio contributo. Oggi ho fatto ricognizione per la mia guida fine giugno. Avevo aiuto esperto. Titolo escursione Attraverso Val di Riobianco. Andrej Mašera la chiama pittoresca valle sotto pareti ripide. Senza dubbio una delle più pittoresche nelle Giulie, come ci siamo convinti sul posto. Circondata da numerosi picchi con pareti verticali di origine dolomitica. Adorate dagli arrampicatori. Inizio sentiero solo 5 km da Rabla, dove Rio Bianco sfocia nella ghiaia di Jezernica (Rio del Lago). Valle sale a nord, a 1500 m gira ovest e finisce a Sella Krniška 2180 m (Forca del Vallone). Ma non ci siamo arrivati, perché ai bivacchi Gorizia (1950 m) abbiamo valutato ascesa alla sella per neve e almeno da lontano vista strada distrutta troppo pericolosa. Parkeggiato dunque piccolo parcheggio - solo posto per due auto - nella Val Rio del Lago presso ponte. Poi camminiamo poco più di un'ora fino baita Bruner (Guido Brunner) a 1432 m. Godiamo vista limpido torrente che forma innumerevoli piccole e grandi cascate che su rocce versano in pozze verde scuro. Sentiero fino baita in ombra. Nessuno da nessuna parte, disturbiamo solo un camoscio. Baita ristrutturata e riadattata ex baita re sassone Federico Augusto. Purtroppo saldamente chiusa. Poi fascia di arbusti. Dopo arbusti si apre mondo su viste picchi aguzzi tutt'intorno. Sentiero diventa ghiaioso e piuttosto ripido. Passiamo numerose placche nevose che non disturbano. In ora e mezza da baita Bruner ai due bivacchi Gorizia. Bello qui. Pernotterei nel più piccolo - è più ordinato. Visto persino femmina di stambecco e vari marmotte. Valutato ulteriore sentiero troppo pericoloso, quindi dopo pausa discesa stesso sentiero indietro. Giornata soleggiata meravigliosa - già bello caldo, pur partito alle quattro mattina.
Punto di partenza.1
Inizio del sentiero.2
Il sole ha già illuminato le cime.3
Il sentiero è ben segnato e ben battuto.4
Lungo il torrente vediamo innumerevoli di questi piccoli e anche più grandi salti d'acqua.5
6
Bello.7
Attraverso il ruscello sull'altra sponda.8
Sopra rocce lisce.9
Cime illuminate dal sole.10
11
Rifugio Brunner.12
13
14
Qui si va a destra verso Lepa glava.15
Il sentiero in discesa a destra - necessaria attrezzatura di sicurezza - è il sentiero del Re Sassone.16
Camminiamo lungo il sentiero 625.17
Il ghiaione finisce lentamente.18
Panoramica intorno.19
20
21
Vers i bivacchi.22
Qui vivono le marmotte.23
Cielo azzurro - fa caldo.24
Prima neve.25
Avvistiamo il bivacco.26
Campo di neve davanti ai bivacchi.27
Bivacco rosso.28
Anche il vicino.29
Riceve una visita.30
Krniška škrbina - troppo pericoloso!31
Anche quando la neve si scioglierà il sentiero sarà brutto.32
Giù.33
Ciao - arrivederci un'altra volta!34
mi piace
hitrakotpolza28. 06. 2019 10:34:52
Ieri fatto giro ad anello Acqua Bianca - tramite Forca Krniška a Corsi passando Planina Viška al punto di partenza.
Dal bivacco Gorizia alla forcella neve sul sentiero solo in parte bassa e senza problemi.
Dall'altro lato della forcella verso Corsi un po' più neve, ma anche lì senza problemi. Parte alta asciutta.
Sentiero da bivacco Gorizia a Forca Krniška un po' difficile (nella parte ripida), poiché sentiero in cattivo stato.
Passi sicuri.
1
2
3
4
verso la Krniška škrbina5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
2061alessio28. 06. 2019 11:57:33
Sentiero del re sassone è già da un paio d'anni perché è riaperto, abbiamo sanato la frana, ora sicuro cammino con attrezzatura, rifugio Corsi sarà chiuso per credo un paio d'anni perché intendono (pd TRST) sanificarlo completamente.
(+7)mi piace
hitrakotpolza28. 06. 2019 13:20:57
Grazie 2061alessio per l'informazione. Non eravamo sicuri dello stato del sentiero, quindi ci siamo decisi per un altro sentiero da Corsi.
(+1)mi piace
velkavrh30. 06. 2019 06:52:03
Ieri PD Škofja Loka insieme alla sezione alpinistica Savčan ha fatto un'escursione che ho guidato io. Neve quasi completamente sciolta. Solo qua e là lingue di neve. Più o meno nei tempi normali arrivati ai bivacchi Gorizia. Ieri il sentiero per Sella Krniska nella parte alta completamente asciutto. Nella parte bassa destra dove passa ancora neve e l'abbiamo evitata. Salita su ghiaia ripida - sfasciumi estremamente faticosa. Poi circa a metà sella passati su tracce appena visibili del sentierino. Ma poiché traccia appena visibile principalmente saliti parte destra sella perché più facile camminare lì più rocciosa. Già sotto sella incontrato alpinista chiesto neve da sella a rifugio Corsi. Detto sentiero completamente senza neve. Se constatato anche noi in cima sella troppa neve saremmo scesi per via di approccio a sella. Anche discesa da sella abbastanza ghiaiosa e niente piacevole. Sentierino ben visibile scende bene in serpentine. Presto vediamo rifugio. Sopra rifugio sorgente acqua così ci si può rifornire. A Planina Viška scesi per sentiero destro perché più piacevole di sinistra. Comunque bisogna salire quei pochi decine metri da rifugio a bel sentiero che passa vicino posizioni difensive I guerra mondiale. Parte più fastidiosa discesa a parcheggio su strada montana chiusa cementata. Planina viva - bestiame al pascolo.

Solo devo notare descrizione a sella da bivacchi Gorizia e discesa a rifugio Corsi che la categorizziamo difficile ed esigente. Casco raccomandato.
Siamo arrivati al punto di partenza.1
Partenza.2
Sul sentiero 625.3
La Koča Brunner-kot è nota come di tipo chiuso. Qui c'è l'incrocio per il sentiero del Re Sassone.4
La Koča Brunner-kot è nota come di tipo chiuso. Qui c'è l'incrocio per il sentiero del Re Sassone.5
Verso i bivacchi Gorizia.6
Vista nella valle.7
Abbiamo un magnifico tempo.8
9
Si vedono anche gli ultimi resti di neve.10
Bivacco Gorizia.11
Riceviamo una visita.12
Verso la škrbina.13
Molto faticoso.14
15
Cima della škrbina.16
Gasilska sulla cima della škrbina.17
Scendiamo dalla škrbina alta 2180 m alla koča Corsi.18
Sul lato sinistro sulla spianata si nasconde la capanna. Intorno quelle vette rocciose con Viš come capo.19
Anche la discesa è ciottolosa.20
Avvistiamo la capanna. Si vede il sentiero superiore destro per cui scendiamo alla Viška planina.21
Davanti alla capanna chiusa-purtroppo. Aspetta la ristrutturazione.22
23
Anche qui femmine di stambecco con piccoli.24
Il sentiero superiore.25
Fortificazioni della I. guerra mondiale.26
27
Questa è la via 628. Porta in realtà avanti all'altopiano alto di Montaževa.28
Viška planina.29
Anche sulla planina c'è acqua.30
(+4)mi piace
julya30. 06. 2019 22:05:12
Quindi rifugio Corsi chiuso quest'anno??
mi piace
velkavrh2. 07. 2019 05:33:15
Sì fino a nuovo avviso, perché la ristruttureranno. Acqua si prende facilmente sopra rifugio a sinistra - circa cento metri più in alto alla sorgente (cattura).
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie