Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar

Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar

Stampa
geppo10. 06. 2017 22:12:32
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar
Titolo lungo, proprio come il giro che abbiamo fatto oggi. Inizialmente pensavamo di visitare Brana lungo la cresta est (Šija Brane). Quando arriviamo a Logarska la mattina, tutte le cime sono nelle nuvole. Già durante il viaggio verso il parcheggio sotto la cascata, elaboriamo varianti di riserva. Prevale la proposta di salire verso Zabrložnica. Segue la salita a tutte e tre le cime che dominano Zabrložnica e prosecuzione verso Okrešelj.
Dopo esserci goduti i panorami dalle cime, scendiamo verso Okrešelj. Già dalla cima avevamo notato la folla a Okrešelj (20° anniversario dell'incidente). Al rifugio ci fermiamo un momento e proseguiamo verso Sella Pasje. Riusciamo a trovare sentieri segreti nel bosco, ghiaia e presto ci godiamo la vista dalla sella. Ci riposiamo un po', ci rinfreschiamo e saliamo sulla cima rocciosa. Segue il faticoso attraversamento della ghiaia e discesa ripida. Val Logar è ancora lontano sotto di noi. L'attraversamento è piuttosto impegnativo e non vedo l'ora di sentire qualcosa di più compatto sotto i piedi. Dopo sette ore siamo al punto di partenza nella Val Logar.
Il tempo ci ha servito bene. Nessun caldo eccessivo. Qualche goccia di pioggia lungo il cammino, più un rinfresco che un fastidio. Bella gita circolare!
ciao
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Attraverso il cancello e avanti1
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Poi per la scorciatoia alla capanna di caccia2
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Rinfreschiamoci alla sorgente d'acqua fredda3
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Preparazione prima della salita4
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Sulla più alta cengia. Sullo sfondo a sinistra Savinjek5
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Salita sulla più alta cengia6
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Panorami dalla cima. Ci viene l'idea di andare al Pasje sedlo, ben visibile sulla foto7
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Viste dalla cima8
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar La capanna di caccia in Zabrložnica è lontana sotto di noi9
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Il parcheggio nel Logarski si riempie rapidamente10
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Sentiero verso Okrešelj11
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Lì ci dirigiamo - Pasje sedlo12
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Lo stambecco è lontano in basso presso la salina. Con l'abbaiata ci avverte.13
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Siamo già più vicini al Pasje sedlo14
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Traversata e salita verso la sella15
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Vista indietro - Kotliči16
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Orgogliosa sentinella del Pasje sedlo17
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Salita anche a questa cima 1636m18
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Vista verso la cascata, che è lontana in basso19
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Attraversamento del ghiaione - faticoso20
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Vista sulle cime dove siamo saliti per primi stamattina21
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Logarski kot si avvicina e anche il rinfresco dopo la camminata faticosa22
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Rinfrescati con acqua e poi birra!23
Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar Così appare la cima di Zabrložnica. Fotografato in autunno 2016 da Savinjek.24
(+10)mi piace
Volk11. 06. 2017 00:16:52
Geppo e compagnia - sicuramente una gita e mezzo! Šija può aspettare ancora.

Ciao.
(+4)mi piace
geppo8. 07. 2018 20:13:58
Mentre ci stavamo girovagando sul crinale Krofička, ci siamo accordati per un'altra escursione breve. Questa è Zabrložnica, Turni, Okrešelj, cresta di Pasje sedlo e poi ritorno al punto di partenza - Logarski kot.
Sentierino a Zabrložnica abbastanza ripulito, ma ancora alcuni punti difficili che rimarranno così.
Sorgenti d'acqua minime, probabilmente anche la cascata inferiore "non funziona"?:
Abbiamo avuto problemi all'approccio alla vetta più alta dei Turni (anche il ghiaione danneggiato dalle tempeste). Finalmente strisciamo sulla cima più alta dei Turni. Godiamo spuntino e panorama 360°. In basso voci dei visitatori di Okrešelj.
Proseguiamo traverso verso Okrešelj e più scendiamo più si anima. Colonne verso il rifugio. Panche, tavoli pieni e tale vivacità che filiamo via subito. Sopra Brana si oscura un po' e colonne di escursionisti corrono verso Kamniško sedlo.
Noi sul traverso del crinale roccioso sotto Pasje sedlo. Attraversiamo cresta, canaloni erosi e sul sentiero verso Logarski kot. Nel catino ancora neve compatta, erosa. Camosci davanti attraversano lingue di neve e vanno su rocce inaccessibili. Tranne camosci, nessuno incontrato sul nostro cammino.
Gostišče Logarski kot ora vicinissimo e già pensiamo all'ordine...cool
ciao
Turni sopra Zabrložnica1
Accorciamento del sentiero fino a LK2
Qualche difficoltà nel ghiaione - ma non troppa3
Sorgenti d'acqua - a malapena scorre qualcosa4
Sulla vetta più alta di oggi sarà necessario arrampicarsi5
Sulla vetta più alta di oggi sarà necessario arrampicarsi6
Sulla vetta più alta di oggi sarà necessario arrampicarsi7
Verso Matkovim oknom8
Diga9
discesa10
Attraversamento del canalone prima di Okrešelj11
Dettaglio un po' difficile sopra la parete a strapiombo12
traversata del crinale13
Prospettiva indietro su Okrešelj14
Passaggio sul crinale15
Discesa16
laggiù17
Siamo già più in basso18
Gli stambec ci accompagnano19
Logarski kot è già un po' più vicino20
Mazzo profumato21
percorso22
L.K.:)))23
Foto da Savinjeka 2015. Dietro il greben che abbiamo attraversato.24
(+10)mi piace
garmont9. 07. 2018 19:22:12
Se Zlatko e Rozi fossero oggi a Pasje sedlo potremmo pensare insieme all'ordine...velik nasmeh
Pasje sedlo oggi...1
(+4)mi piace
Jany9. 07. 2018 19:41:51
Scopro piano piano cosa nasconde la Logarska dolina. Grazie per esplorare con noi.
(+4)mi piace
rozka9. 07. 2018 19:47:52
Sveglia presto, gambe pesanti e pendenza per buongiornoeek…ma poiché l'itinerario era del tutto sconosciuto, le gambe correvano verso il sentieromežikanje
Già il giorno prima l'ho osservato dal grebencko vicino, ma difficile immaginare dove saremmo andati. Come al solito, entusiasta di passaggi originali, sentierini, sul cima stessa "top" belvedere non perdo parolenasmeh
Stavolta casco obbligatorio solo in un punto e guardando la scalata da sotto, quasi lo serviva pure ioeekvelik nasmeh, hehe. Il resto eccellente segnato - descritto da "geppo" e sì, una in meno su lista desiderati e percorsi, ma ne "nati" almeno due nuovi?!mežikanje

Sicuro ritorno.

Beh, quasi dimenticavo…me lo sono meritato, era pur un giro "maratona", ehevelik nasmeh, ma anche senza, fermatevi allo strudel eccellente a Logarski kot, panorama più in alto gratismežikanje

Garmont, tu prossima volta avvisa orariovelik nasmeh
Jany, l'itinerario ti aspetta per autunnomežikanje
hmm, da qualche parte lassù :)1
finestra e porta naturali dove è il passaggio2
passaggio Zlatkov :)3
La nostra cima di oggi4
primi panorami sul sedlo5
missione čigumi in corso :)))6
dalla cima vista sulla capanna di caccia7
Finestra di Matko, che ancora aspetta :)8
discesa9
istantanea10
questo mi ha guardato sorpreso, chissà perché?!, hehe11
morbida sterrata dal valico e già zoppicando verso Okrešelj12
Le nuvole si stanno già addensando13
già visibile il nostro proseguimento14
passaggio sgradevole, poi...15
bello sentiero avanti16
vetta sotto Pasje sedlo17
vista indietro alla sella18
istantanea19
quello che ancora aspetta...20
istantanea21
per i più diligenti :)))22
vista da Logarski kot23
(+6)mi piace
geppo9. 07. 2018 20:43:17
Tratterebbe il compagno di classe?velik nasmeh
Dolf, domenica avevo l'ordine pronto già un km in linea d'aria prima del kotvelik nasmeh Poco più basso della tua foto.
Dilemma se bere una o due birre??zmeden
Rozi è modesta riguardo all'ordinazione (da foto 22. a giudicare)velik nasmeh
Ho ancora qualcosa in programma per l'autunno. Dovrei portare una zappa per scavare scalini per il ritorno.cool
(+1)mi piace
rozka9. 07. 2018 20:58:40
Certo, certo, compagno di classe un po' più vecchio, hehehevelik nasmehjezik

Altrimenti strudel, buono e per tutto il pranzonasmeh

Itinerario con zappa mi intriga pure...cool e se ci saranno scalini, ci torno "js"velik nasmeh
(+2)mi piace
kalog8. 04. 2020 22:37:18
Ciao, sicuramente buona escursione per sgranchire gambe e articolari. Possiamo incontrare qualche rettile su questo sentiero, quando non troppo rumorosi e non scalpicciamo troppo. Altrimenti io personalmente da Pasje sedlo giro subito a sinistra verso cespugli, giù e più in basso in foresta di betulle rada, via dalle pareti sotto Kamn. sedlo. Sentiero estremamente piacevole, solo qui e là un po' ghiaioso. Insomma seguo vecchia mulattiera dei pastori in valle e arrivo su strada a grande curva, proprio accanto greto secco. Cacciatori usano occasionalmente questo sentiero, selvaggina pure.
Forse un po' utile.
Super gita inversa: dalla valle a Pasje sedlo poi su ghiaione diretto a Kotliče e sentiero segnato a Turska gora. Da lì a Pode poi destra giù in Turski žleb, ovvio su ghiaia a Okrešelj. Dopo breve pausa umida poi sopra cascata in valle. Per me eccellente, abbastanza impegnativa escursione che riposa l'anima e occupa gambe e mani. In bocca al lupo!
(+5)mi piace
geppo9. 04. 2020 06:39:16
Vedo che hai frugato nella storianasmeh
Nel post Dormiente montanaro (allegate sotto) cercavo la discesa ottimale se hai l'auto al parcheggio sotto la cascata. Quindi non scendi verso Logarski kot. Sono già abbastanza vicino, solo devo "limare i dettagli" un po'. Io e Zoki (10.8.2019) eravamo già vicinissimi e quella è la discesa lungo la cresta passando le grotte. Devo solo ripeterla una volta per "mettere l'accento"cool

https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=7705
(+3)mi piace
kalog9. 04. 2020 12:27:50
ciao @geppo
ho guardato il resoconto del giro nel link e lì ci sono davvero alcune foto che menzionano anche la "mia" variante. Comunque mi piace tanto questo sentiero perché puoi dedicarti al sentiero stesso, alla natura e alla tua mente senza che nessuno ti disturbi nasmeh
Saluti e gioia in montagna
(+2)mi piace
rok.si20. 06. 2021 08:32:18
Ieri in una calda giornata estiva mi sono incamminato per un giro intorno alla Val Logar senza segnaletica. Poco dopo le 6:30 sono partito nella Val Logar e presto un sentiero mi ha portato a una nuova radura nel bosco. Sgradita sorpresa, per fortuna la radura finisce presto e speriamo resti così. Il sentiero già percorso verso Zabrložnica è passato veloce, la doppia finestra è ancora lì e al ruscello mi sono dissetato poiché le temperature salivano rapidamente. Alla sella sopra Zabrložnica mi prendo una breve pausa e decido di provare a trovare il sentiero verso i Turni. Una traccia sottile è visibile, poi ho dovuto lottare un po' con i cespugli, trattenere il fiato sulla ripida salita all'ultimo Turn e ero su. Uau! Che vista magnifica! Tornerò!
La discesa è stata ancora un po' più emozionante ma non è la prima volta su terreni simili. Ho iniziato a salire verso la Finestra e poco sotto l'ultimo crinale da cui poi si scende alla Finestra, ho incontrato una signora e un signore che tornavano già dalla Finestra. Erano le uniche persone che ho incontrato lungo il cammino tutto il giorno, tranne ovviamente a Okrešelj. C'ero già stato alla Finestra e anche ora nell'ultima parte del sentiero ho vagato un po' qua e là prima di raggiungerla. La brezza attraverso la finestra è stata molto gradita in quella giornata davvero calda, dopo uno spuntino ho iniziato a scendere indietro verso la sella. Lungo la via ho visto due figure sui Turni, quindi ho ispirato i precedenti interlocutori a visitare i Turni.
Il sentiero verso Okrešelj è già piuttosto tenue e invaso dalla vegetazione, ma poiché procede in direzione logica è facile seguirlo e così verso mezzogiorno mi trovo a Okrešelj, dove nonostante la bella giornata non c'era molta gente. Mi prendo un caffè e mi dirigo lungo il sentiero verso la Sella di Kamnik. Il sole scottava come in un forno ma ci sono abituato. Quando il sentiero inizia a salire ripidamente verso la parte alpinistica iniziano i nevai, ma erano abbastanza puliti, quindi niente panico. Raggiunto il bordo superiore della zona cespugliata ho svoltato verso la ben visibile Sella Pasje, attraversato un altro nevaio pulito e già godevo della vista dalla Sella Pasje, è proprio bello lì!
La discesa verso la ben visibile Val Logar è più una variante masochistica, lunghi ghiaioni ruvidi e sole caldo, il sentiero è quasi invisibile, ma pazienza. Sotto le pareti di Planjava ci sono davvero belle vedute sulla cascata Rinka, che rumoreggia in lontananza tutto il tempo.
Alla malga in circa un'ora e mezza e all'auto incontro di nuovo il signore e la signora da sotto la Finestra di Matko. Dicono di aver visto fiorire un bel ceppo di Venere lungo il sentiero al punto di svolta, ma dopo quando ci sono andato non sono riuscito a trovarlo. La prossima volta, la giornata è stata super anche senza!
Ojstrica mattutina1
Panorami lungo il sentiero2
Finestra doppia3
bosco4
Interessanti motivi5
Aconito profumato6
Gentiana blu7
L'obiettivo è già davanti a me8
Panorama da Turnov9
Lì ho iniziato il sentiero10
Verso Okno tutto pieno di avrikljev11
È bello12
13
Vista attraverso il Matkovo okno14
Alla finestra15
16
Turni e Ojstrica17
Due figure sui Turni18
tutto fiorisce19
campanelle alpine20
Pasje sedlo si avvicina21
Così appare dall'altro lato durante la discesa22
Farfalla lungo il sentiero23
vedute verso i Turni24
attraversamento di ripidi ghiaioni25
Rumoroso Slap Rinka26
27
28
29
(+4)mi piace
palček plezalček20. 06. 2021 08:41:51
Ben fatto. nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki20. 06. 2021 08:47:26
Super Rok! Ci vediamo! In bocca al lupo! nasmeh
(+1)mi piace
garmont13. 11. 2022 15:00:57
Oggi dalla Val Logar passando Zabrložnica ai Turni. Discesa per sentiero di caccia a Okrešelj, dove mi rinfresco e poi oltre Sella Pasje indietro alla Valle.
Sole a bizzeffe sui Turni, dopo purtroppo no più. È già troppo basso.
Bella escursione che ha tutto ciò che hanno le grandi.velik nasmeh nasmeh
Ciao
Mi accosto alla finestra dall'altro lato.1
Strapiombo sotto Zabrložnica.2
Vista triste sul luogo dell'incendio della capanna di caccia.3
Panorama dal Turn più alto - vittoria.4
Ancora a destra…5
Fiaba autunnale sul sentiero di caccia.6
Pasje sedlo…7
Ancora più vicino. Interessante che l'altezza dei Turn e del Pasje sedlo sia identica…1636m8
Qui ho preso tempo per pulire sentieri abbandonati e dimenticati.9
Discesa faticosa…10
…passando un ometto…11
…e Grla v Kot.12
(+6)mi piace
geppo13. 11. 2022 15:29:24
Dolfi
Bene che stai rivitalizzando questi vecchi sentieri abbandonati. Una volta prova la discesa al parcheggio sotto la cascata. Qui nessuno più scende.
ciao
(+3)mi piace
garmont14. 11. 2022 07:10:36
Zlatko, lo farei se sapessi dove va.velik nasmeh
(+1)mi piace
geppo14. 11. 2022 14:51:46
Dalla sella giù, quando arrivi al ghiaione vedi a sinistra una conca invasa dalla vegetazione. Lì poi incontri i sentieri di caccia. A sinistra del taglio.
lp
(+1)mi piace
geppo6. 07. 2024 20:22:28
6.7.2024 Sella Pasje
Quando scendevo dalla cima di Brana, mi mancava qualcosa.cool
Oggi colonne di visitatori si snodavano fino alla Sella di Kamnik e alla cima di Brana. Non potevo fare a meno di insaporire la fine del percorso di oggi a modo mio. Non appena esco dal sentiero segnato mi dirigo a destra verso Sella Pasje. Trovo il sentiero delle camozze e presto sono alla sella che si protende sull'altro lato della Val Logar. Da un po' non mi aggiravo qui e non so cosa mi aspetta?
Per prima trovo un sentiero tagliato nella ghiaia e senza problemi sono nei campi di ghiaia interminabili. Disturbiamo l'equilibrio sulla ghiaia, sassi scorrono come un ruscello accanto a me. Nel mezzo visito una grotta prominente e scendo nella conca. Su un grosso masso dopo sei ore mi concedo uno spuntino modesto e breve riposo. Segue una ripida discesa nel bosco che mi mostra un nuovo sentiero di caccia. L'orologio indica altri 230 m all'auto parcheggiata al parcheggio sotto la cascata Rinka, che scoppia dalle cuciture.
lp
Il vento su Brana ha raggrinzito le orecchie a qualcuno1
Brana cima2
A destra verso Pasje sedlo3
Guardia pietrificata della sella4
Resti di neve5
Grotta visibile da lontano6
7
Prospettiva indietro8
Discesa ripida9
Spuntino nella conca10
Questa è quella da caccia...11
Solo pochi passi al parcheggio12
Oggi senza nuoto, solo risciacquo del sale13
E un po' di coccole14
(+7)mi piace
geppo2. 07. 2025 20:15:38
2.7.2025 Brana, Pasje sedlo
Passerà un anno dalla discesa dell'anno scorso attraverso Pasje sedlo. Nel frattempo si è cambiato parecchio in queste zone. Le alluvioni tempestose hanno fatto enormi danni. Ovunque ghiaia depositata, solchi profondi scavati dalle acque impetuose e potrei elencare ancora. Tutto è cambiato.
Lo scopo di questo post non è descrivere il sentiero per Brana, ma avvertire sulle condizioni sotto la parete SE di Planjava. L'avvicinamento dalla traccia segnata a Kamniško sedlo fino a Pasje sedlo è ancora in qualche modo sopportabile. Nel mezzo attraversi due nuovi solchi scavati dall'acqua di tempesta. Se conosci i passaggi riesci a passare dall'altra parte oltre lo stražar. Da qui inizia il calvario. Il passaggio attraverso il ghiaione l'ho potato oggi e si segue bene. Poi arrivano le sorprese una dopo l'altra. Solchi profondi, larghi, di qualche metro attraverso i quali ci si fa appena strada. Non c'è più traccia del vecchio "sentiero". A tratti si può ancora seguire dalla cavità. Per la maggior parte devi orientarti da solo in questo mondo distrutto e se non ci sei stato e non lo conosci meglio non provarci. Ho cercato parecchio la via di caccia e anche quella è difficile da seguire. Il ponte che attraversava il letto della Savinja sotto il parcheggio non c'è più, sì ma è il problema minore su tutto il percorso.
lp
Antica sorgente della Savinja sopra la cascata1
L'ingresso ha ancora macchie di neve - dietro Pasje sedlo2
Planjava3
Rinke4
Mrzla gora5
Verso Pasje sedlo6
Il guardiano della sella ci lascia passare7
Sguardo indietro verso Turska e Kotliči8
Attraversare questi canaloni è faticoso e pericoloso9
10
11
12
Il passaggio attraverso il ghiaione è ora ben visibile13
14
15
16
Nuotare presso Igla è stato un piacere17
18
percorso19
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie