Val Logar/Zabrložnica/Okrešelj/Sella Pasje/Val Logar
|
| Volk11. 06. 2017 00:16:52 |
Geppo e compagnia - sicuramente una gita e mezzo! Šija può aspettare ancora. Ciao.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| geppo8. 07. 2018 20:13:58 |
Mentre ci stavamo girovagando sul crinale Krofička, ci siamo accordati per un'altra escursione breve. Questa è Zabrložnica, Turni, Okrešelj, cresta di Pasje sedlo e poi ritorno al punto di partenza - Logarski kot. Sentierino a Zabrložnica abbastanza ripulito, ma ancora alcuni punti difficili che rimarranno così. Sorgenti d'acqua minime, probabilmente anche la cascata inferiore "non funziona"?: Abbiamo avuto problemi all'approccio alla vetta più alta dei Turni (anche il ghiaione danneggiato dalle tempeste). Finalmente strisciamo sulla cima più alta dei Turni. Godiamo spuntino e panorama 360°. In basso voci dei visitatori di Okrešelj. Proseguiamo traverso verso Okrešelj e più scendiamo più si anima. Colonne verso il rifugio. Panche, tavoli pieni e tale vivacità che filiamo via subito. Sopra Brana si oscura un po' e colonne di escursionisti corrono verso Kamniško sedlo. Noi sul traverso del crinale roccioso sotto Pasje sedlo. Attraversiamo cresta, canaloni erosi e sul sentiero verso Logarski kot. Nel catino ancora neve compatta, erosa. Camosci davanti attraversano lingue di neve e vanno su rocce inaccessibili. Tranne camosci, nessuno incontrato sul nostro cammino. Gostišče Logarski kot ora vicinissimo e già pensiamo all'ordine... ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| garmont9. 07. 2018 19:22:12 |
Se Zlatko e Rozi fossero oggi a Pasje sedlo potremmo pensare insieme all'ordine...
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Jany9. 07. 2018 19:41:51 |
Scopro piano piano cosa nasconde la Logarska dolina. Grazie per esplorare con noi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| rozka9. 07. 2018 19:47:52 |
Sveglia presto, gambe pesanti e pendenza per buongiorno …ma poiché l'itinerario era del tutto sconosciuto, le gambe correvano verso il sentiero Già il giorno prima l'ho osservato dal grebencko vicino, ma difficile immaginare dove saremmo andati. Come al solito, entusiasta di passaggi originali, sentierini, sul cima stessa "top" belvedere non perdo parole Stavolta casco obbligatorio solo in un punto e guardando la scalata da sotto, quasi lo serviva pure io , hehe. Il resto eccellente segnato - descritto da "geppo" e sì, una in meno su lista desiderati e percorsi, ma ne "nati" almeno due nuovi?! Sicuro ritorno. Beh, quasi dimenticavo…me lo sono meritato, era pur un giro "maratona", ehe , ma anche senza, fermatevi allo strudel eccellente a Logarski kot, panorama più in alto gratis Garmont, tu prossima volta avvisa orario Jany, l'itinerario ti aspetta per autunno
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| kalog8. 04. 2020 22:37:18 |
Ciao, sicuramente buona escursione per sgranchire gambe e articolari. Possiamo incontrare qualche rettile su questo sentiero, quando non troppo rumorosi e non scalpicciamo troppo. Altrimenti io personalmente da Pasje sedlo giro subito a sinistra verso cespugli, giù e più in basso in foresta di betulle rada, via dalle pareti sotto Kamn. sedlo. Sentiero estremamente piacevole, solo qui e là un po' ghiaioso. Insomma seguo vecchia mulattiera dei pastori in valle e arrivo su strada a grande curva, proprio accanto greto secco. Cacciatori usano occasionalmente questo sentiero, selvaggina pure. Forse un po' utile. Super gita inversa: dalla valle a Pasje sedlo poi su ghiaione diretto a Kotliče e sentiero segnato a Turska gora. Da lì a Pode poi destra giù in Turski žleb, ovvio su ghiaia a Okrešelj. Dopo breve pausa umida poi sopra cascata in valle. Per me eccellente, abbastanza impegnativa escursione che riposa l'anima e occupa gambe e mani. In bocca al lupo!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| geppo9. 04. 2020 06:39:16 |
Vedo che hai frugato nella storia Nel post Dormiente montanaro (allegate sotto) cercavo la discesa ottimale se hai l'auto al parcheggio sotto la cascata. Quindi non scendi verso Logarski kot. Sono già abbastanza vicino, solo devo "limare i dettagli" un po'. Io e Zoki (10.8.2019) eravamo già vicinissimi e quella è la discesa lungo la cresta passando le grotte. Devo solo ripeterla una volta per "mettere l'accento" https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=7705
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| kalog9. 04. 2020 12:27:50 |
ciao @geppo ho guardato il resoconto del giro nel link e lì ci sono davvero alcune foto che menzionano anche la "mia" variante. Comunque mi piace tanto questo sentiero perché puoi dedicarti al sentiero stesso, alla natura e alla tua mente senza che nessuno ti disturbi  Saluti e gioia in montagna
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rok.si20. 06. 2021 08:32:18 |
Ieri in una calda giornata estiva mi sono incamminato per un giro intorno alla Val Logar senza segnaletica. Poco dopo le 6:30 sono partito nella Val Logar e presto un sentiero mi ha portato a una nuova radura nel bosco. Sgradita sorpresa, per fortuna la radura finisce presto e speriamo resti così. Il sentiero già percorso verso Zabrložnica è passato veloce, la doppia finestra è ancora lì e al ruscello mi sono dissetato poiché le temperature salivano rapidamente. Alla sella sopra Zabrložnica mi prendo una breve pausa e decido di provare a trovare il sentiero verso i Turni. Una traccia sottile è visibile, poi ho dovuto lottare un po' con i cespugli, trattenere il fiato sulla ripida salita all'ultimo Turn e ero su. Uau! Che vista magnifica! Tornerò! La discesa è stata ancora un po' più emozionante ma non è la prima volta su terreni simili. Ho iniziato a salire verso la Finestra e poco sotto l'ultimo crinale da cui poi si scende alla Finestra, ho incontrato una signora e un signore che tornavano già dalla Finestra. Erano le uniche persone che ho incontrato lungo il cammino tutto il giorno, tranne ovviamente a Okrešelj. C'ero già stato alla Finestra e anche ora nell'ultima parte del sentiero ho vagato un po' qua e là prima di raggiungerla. La brezza attraverso la finestra è stata molto gradita in quella giornata davvero calda, dopo uno spuntino ho iniziato a scendere indietro verso la sella. Lungo la via ho visto due figure sui Turni, quindi ho ispirato i precedenti interlocutori a visitare i Turni. Il sentiero verso Okrešelj è già piuttosto tenue e invaso dalla vegetazione, ma poiché procede in direzione logica è facile seguirlo e così verso mezzogiorno mi trovo a Okrešelj, dove nonostante la bella giornata non c'era molta gente. Mi prendo un caffè e mi dirigo lungo il sentiero verso la Sella di Kamnik. Il sole scottava come in un forno ma ci sono abituato. Quando il sentiero inizia a salire ripidamente verso la parte alpinistica iniziano i nevai, ma erano abbastanza puliti, quindi niente panico. Raggiunto il bordo superiore della zona cespugliata ho svoltato verso la ben visibile Sella Pasje, attraversato un altro nevaio pulito e già godevo della vista dalla Sella Pasje, è proprio bello lì! La discesa verso la ben visibile Val Logar è più una variante masochistica, lunghi ghiaioni ruvidi e sole caldo, il sentiero è quasi invisibile, ma pazienza. Sotto le pareti di Planjava ci sono davvero belle vedute sulla cascata Rinka, che rumoreggia in lontananza tutto il tempo. Alla malga in circa un'ora e mezza e all'auto incontro di nuovo il signore e la signora da sotto la Finestra di Matko. Dicono di aver visto fiorire un bel ceppo di Venere lungo il sentiero al punto di svolta, ma dopo quando ci sono andato non sono riuscito a trovarlo. La prossima volta, la giornata è stata super anche senza!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki20. 06. 2021 08:47:26 |
Super Rok! Ci vediamo! In bocca al lupo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo13. 11. 2022 15:29:24 |
Dolfi Bene che stai rivitalizzando questi vecchi sentieri abbandonati. Una volta prova la discesa al parcheggio sotto la cascata. Qui nessuno più scende. ciao
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| garmont14. 11. 2022 07:10:36 |
Zlatko, lo farei se sapessi dove va.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo14. 11. 2022 14:51:46 |
Dalla sella giù, quando arrivi al ghiaione vedi a sinistra una conca invasa dalla vegetazione. Lì poi incontri i sentieri di caccia. A sinistra del taglio. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.