Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Val Romana - Alpi Moritsch

Val Romana - Alpi Moritsch

Stampa
ločanka16. 08. 2022 07:03:10
La gita della settimana scorsa è stata senza cima, ma così allettante da meritare il suo nome nell'elenco delle escursioni. La valle Remšendol non è molto spesso nominata su questo portale, e non è solo la splendida vista sulla punta acuminata del Monte Bucher, ma anche un interessante ghiaione che camminandoci offre sempre più viste maestose.

Abbiamo iniziato al parcheggio, completamente vuoto nelle ore mattutine. Abbiamo proseguito lungo il Rio Blanco, i cui primordi si formano sotto la sua forcella tra Monte Bucher e Ruša. Se vuoi andare lì, devi deviare dal sentiero segnato per la Gamsji dol, dove prendi anche le sue cascate. Beh, noi presto all'inizio del ghiaione siamo andati a sinistra sul sentiero nel bosco presso due pareti di arrampicata e così privati di alcuni bei panorami, ma abbiamo avuto la vista su Vršič e V.Grintavec sopra la Vraška škrbina. Nel greto del torrente Torer abbiamo capito che bisognava andare altrove per il sentiero segnato e l'abbiamo trovato poco più su. Al crocevia siamo andati a sinistra e per il sentiero ombroso nel bosco siamo arrivati di nuovo al greto del Torer, che più su forma una bellissima cascata, ma il sentiero non passa proprio accanto. Attraversi il torrente e ti infili nella pendenza ripida, più su sul tuo sentiero vedi a destra il ricovero dei cacciatori, che vale la pena visitare perché i panorami da lì sono anch'essi allettanti e un po' diversi. Ma ci attirava avanti nella conca circondata da splendide pareti di Bukovnik, delle Mali špic, della Visoka špica, della Skala e di B.Bucherja. Guardando indietro prendi le Cime Rabeljske, Ojsternig e altro. Durante la salita naturalmente a sinistra sopra di te ammiri il possente crinale dal Šenek fino alla Kope, della quale non vedi la cima ma la intuisci.
Qui era il posto per ammirare e identificare cime e forcelle che salgono abbastanza in alto nelle montagne. La più attraente è stata la forcella Sedelce o Forcella Val Romana, posta tra Visoka špica e Skala. Igor ha scritto da qualche parte che si sale lì per una cengia di II grado.

Siamo tornati per lo stesso sentiero, ma con la differenza che siamo saliti sul ghiaione già all'inizio, proseguito su di esso ma sempre voltandoci indietro verso le montagne nel cui abbraccio eravamo. Alla fine siamo andati anche al Lago Rabeljsko, che in questo periodo è già abbastanza prosciugato. A Remšendol torneremo, poiché rimangono aperte ancora parecchie possibilitànasmeh.
Val Romana - Alpi Moritsch all'inizio1
Val Romana - Alpi Moritsch vista su Monte Buchar2
Val Romana - Alpi Moritsch e la sua cima3
Val Romana - Alpi Moritsch sempre più viste4
Val Romana - Alpi Moritsch 5
Val Romana - Alpi Moritsch poco prima del greto del torrente Torer6
Val Romana - Alpi Moritsch vista fino a Vršič e Grintavec, tra Ruša e Šober7
Val Romana - Alpi Moritsch nel greto del torrente Torer8
Val Romana - Alpi Moritsch all'incrocio del sentiero verso Kopa e dell'altro sentiero verso Vraška škrbina e sella Čez Stože9
Val Romana - Alpi Moritsch 10
Val Romana - Alpi Moritsch attraversamento del torrente, mentre contemporaneamente ammiri un cascata molto speciale un po' più in alto11
Val Romana - Alpi Moritsch cascata ravvicinata12
Val Romana - Alpi Moritsch Prospettiva indietro13
Val Romana - Alpi Moritsch 14
Val Romana - Alpi Moritsch sul sentiero verso il rifugio di caccia, un po' fuori dal sentiero principale, sullo sfondo la cresta da Šenek a Kopa15
Val Romana - Alpi Moritsch presso la capanna di caccia16
Val Romana - Alpi Moritsch vista sulla Moriška krnica da lì17
Val Romana - Alpi Moritsch sentiero verso la davvero bella Moriška krnica18
Val Romana - Alpi Moritsch 19
Val Romana - Alpi Moritsch 20
Val Romana - Alpi Moritsch Sedelce o Forcella Val Romana tra Visoka špica e Skala21
Val Romana - Alpi Moritsch 22
Val Romana - Alpi Moritsch sullo sfondo Male špice23
Val Romana - Alpi Moritsch 24
Val Romana - Alpi Moritsch qui a sinistra poi sentiero avanti per la gola fino a Rateška škrbina e poi verso Kopa, ma questo sentiero non era in programma, probabilmente anche sconsigliato25
Val Romana - Alpi Moritsch vista da lì26
Val Romana - Alpi Moritsch autunnale27
Val Romana - Alpi Moritsch con cautela tra le rocce è andata28
Val Romana - Alpi Moritsch creazione lungo il sentiero29
Val Romana - Alpi Moritsch così verso la cascata al ritorno30
Val Romana - Alpi Moritsch Prospettiva indietro31
Val Romana - Alpi Moritsch passando rocce muschiose belle32
Val Romana - Alpi Moritsch di nuovo sguardo indietro e il sentiero che porta lì33
Val Romana - Alpi Moritsch 34
Val Romana - Alpi Moritsch discesa sul ghiaione35
Val Romana - Alpi Moritsch 36
Val Romana - Alpi Moritsch vista della nostra area intorno alle pareti nella conca37
Val Romana - Alpi Moritsch vista sull'area di arrampicata lungo il sentiero, esistono quella superiore e inferiore38
Val Romana - Alpi Moritsch ingrandito39
Val Romana - Alpi Moritsch ultimo sguardo verso M. Buchar40
Val Romana - Alpi Moritsch Al lago Rabeljsko manca già molta acqua41
(+6)mi piace
2061alessio17. 08. 2022 16:02:06
ciao, oggi invece su sentiero 511 perché ristrutturiamo (a destra dell'immagine n.9); sentiero 519 ho dovuto chiudere perché nel proseguimento Alpe Moritsch in alcuni punti danneggiato e servirebbe installare fix così ora è percorribile come via alpinistica (nel caso raccomando corda con te perché quasi fine sentiero prima incrocio con 515 in una parte si passa come gatto su tutte 4), le segnalazioni sono ancora visibili? visibili così non devii alla capanna cacciatori? anni o anni fa i Tržačani hanno segnato sentiero dritto su quel torrente prima c.capanna e poi ho trovato attuale vera vecchia via tra rovi.
(+3)mi piace
ločanka17. 08. 2022 20:14:48
alessio, segnalazioni ben visibili, bivio per capanna cacciatori nemmeno l'avrei notato se non lo cercassi. Poiché sapevamo che esiste, eravamo attenti guardando a destra e l'abbiamo vista. Sentiero fino a lì bello invaso. Segnalazioni nel greto non notate. Qui allego foto di quel greto più su ripido. Abbiamo pensato che magari si poteva su per lì, ma deciso di tornare sul sentiero lasciato.
1
(+1)mi piace
2061alessio19. 08. 2022 10:29:59
grazie per le info benvenute, quella casetta da caccia 19 anni fa l'abbiamo protetta e coperta col telo di gomma da un vecchio camion, nel mese di novembre 8 persone su sentiero innevato abbiamo trascinato su eekquel materialone pesantissimo (poi parecchie anni fa hanno coperto con lamiera portata in elicottero:linguanasmeh, quel giorno al ritorno in valle abbiamo saputo della morte del nostro amicomrk pogled A.Busettini (caduto in Italia centrale sui Gran Sasso) perché qualche anno prima aveva conquistato l'8000 Cho Oyu, l'anno dopo abbiamo intitolato il bivacco Tarvisio al Sagherza/Žagace col suo nome; mi scuso se per caso ho confuso la storia così.
(+7)mi piace
ločanka19. 08. 2022 12:19:59
Grazie alessio, tutto quello che dici è interessantenasmeh. Altrimenti non sapremmo niente da queste parti. Abbiamo notato un sentiero che dalla casetta dei cacciatori si vedeva proprio nella direzione opposta al nostro arrivo. Dove porta quello?
(+2)mi piace
palček plezalček19. 08. 2022 12:25:27
2061alessio, non hai sbagliato niente, al contrario ci hai istruito su chi è il bivacco visitato anche da escursionisti e alpinisti sloveni. Grazie.
(+4)mi piace
2061alessio20. 08. 2022 12:47:06
quella opposta è molto probabilmente da caccia per cacciatori, una volta un vaščan me l'ha detto che nel tempo del secolo scorso dopo la 2° guerra mondiale lassù d'estate mandavano pecore e capre al pascolo, su le tiravano con corda eek e in autunno le riportavano giù a casa in stalla; interessante sarebbe andare dalla conca Moriska oltre il S. Sedelce /forcella Valromana e poi alla baita sul Mangart, niente segnaletica, anni fa moglie e sorella dell'ex A.Busettini hanno fatto quel traverso, in su devi nella direzione del canalino destro tra massi e ghiaia/scree, poi sinistra su erbe e vecchi chiodi (h 1.30 dalla conca Moriska, h 4.00 dalla valle Remšendol), guarda sulla carta Tabacco 019 edizione vecchia(su nuova cancellatozmeden), direzione pallini neri piccoli.
(+5)mi piace
turbo20. 08. 2022 20:20:22
Alessio grazie, grazie mille, super idea per gita oltre Forcella Valromana-Sedelce fino al Rifugio Mangartsedel. Sulla cartina ho già trovato il sentiero, in autunno provo a farla dal vivo nasmeh
1
(+2)mi piace
2061alessio22. 08. 2022 20:39:28
da Poldnik/Kopazavijanje z očmi
1
2
3
(+5)mi piace
ločanka23. 08. 2022 10:03:27
alessio, nella prima foto quel sentiero da caccia porta probabilmente verso Gamsji dol o verso Bucher. Vero?
Grazie in anticipo.
mi piace
djimuzl23. 08. 2022 10:21:14
(+1)mi piace
turbo23. 08. 2022 10:32:23
djimuzl, grazie nasmeh Già trovato, aspetto l'autunno (anche tempo libero e bel tempo) velik nasmeh
(+1)mi piace
2061alessio23. 08. 2022 20:40:24
sembra di no, sentiero da caccia finisce da qualche parte lì intornozmeden, al grande Bucher bisogna andare dal sedlo Sedelce h 0.40 (così scrive nel "libro sacro" AlpiGiulie - autore Gino Buscaini).
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie