Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / valle Bala

valle Bala

Stampa
mirank9. 04. 2026 19:47:24
Lunedì da Bavšica lungo la valle Bala fino a Prevala dove inizia la neve. Quando inizia la salita verso il passo Čez Brežice abbiamo svoltato a sinistra e salito per il canalone fino al pendio sotto le cime della Loška stena in direzione Konjska škrbina. Discesa sotto la barriera rocciosa che si estende da Morež nella valle. Nel bosco c'è un sentiero poco visibile che ci riporta sul sentiero segnato poco sopra il rifugio Lovska. Come al solito non abbiamo incontrato anima viva, a parte 4 stambecchiocchiolino
valle Bala vista mattutina lassù1
valle Bala un tempo anche noi dicevamo così2
valle Bala sopra Prevala verso Brežice3
valle Bala un po' simile al politico più fastidioso4
valle Bala l'ombra è proprio utile5
valle Bala vista indietro6
valle Bala verso Konjska škrbina7
valle Bala 8
valle Bala risveglio il ricordo del traverso di Bedinj vrh9
valle Bala Konjska škrbina in vista10
valle Bala vista verso est11
valle Bala discesa in altra direzione, anche qui era bello12
(+9)mi piace
ločanka13. 04. 2026 06:05:53
mirank, questo sembra molto interessante. È percorribile in quella direzione come descrivi, anche in condizioni asciutte? beh, intendo tutto ciò fuori dal sentiero segnato nasmeh
(+1)mi piace
mirank13. 04. 2026 18:34:55
Qualche anno fa, a causa del peggioramento del tempo, abbiamo interrotto il traverso della Loška stena e siamo scesi dalla Konjska škrbina nella Bala. I passaggi sono da qualche parte lì dove siamo andati lunedì. Sotto la barriera della parete si scende finché non si vede il bosco di faggi a sinistra, lì si va a sinistra e nel bosco il prima possibile. Al bordo del bosco allora abbiamo visto una leccarda da caccia e da lì abbiamo seguito un sentiero appena tracciabile. Per la parte dal sentiero segnato verso Brežice-ko si svolta a sinistra in salita, posso solo presumere che sia tutto percorribile anche quando è invaso dalla vegetazione. Senza sentiero comunque, come lo è per la maggior parte lì intorno...
(+1)mi piace
ločanka14. 04. 2026 06:41:53
Grazie mirank, sembra davvero bene nasmeh
mi piace
ločanka28. 04. 2026 07:32:59
Abbiamo camminato attraverso la valle Bala il giorno precedente. Senza alcun obiettivo particolare. L'obiettivo era la valle Bala e poi avremmo visto, abbiamo detto. Beh, ci siamo fermati verso la fine della valle, nella conca Lanževica, dove in alcuni punti siamo sprofondati profondamente. Ma l'obiettivo è stato raggiunto, poiché lungo tutto il percorso abbiamo goduto delle bellezze di questa valle, del suo silenzio, al canto dei cuculi, ammirato le pendici dei Pelci e dei Pihavci da un lato, dall'altro abbiamo fissato le pendici della Loška stena. Ma la maggiore impressione l'ha fatta su di me il Bedinji vrh, le cui pareti rocciose si sono mostrate nella loro potenza da qualche parte sopra la sella Prevale. Proprio per questo gli sono andata incontro un po' lì lungo la modesta traccia, ma mi dispiace di non essermi arrampicata più in alto. Così misterioso e bello è questo mondo nella valle Bala.

Se riassumo brevemente, siamo partiti dal parcheggio a Bavšica, presso i cartelli indicatori. Poi abbiamo proseguito lungo le recinzioni muschiose di pietra passando per il villaggio abbandonato di Logje, che tuttavia ha mostrato un po' di vita quel giorno, poiché dal camino della casa più vicina saliva già fumo bianco la mattina presto. Oh, quanto ci ha rallegrato. Poi ci siamo elevati lentamente attraverso prati appena verdi e alberi appena sfogliati fino all'ex Pl.Bala, ci siamo diretti ulteriormente verso la capanna di caccia, dove abbiamo fatto una breve pausa. Abbiamo anche notato una vasca con acqua lì, e visto anche la diramazione del sentiero a sinistra, che porta verso Briceljek. Questa informazione ci è stata importante, poiché forse anche questa verrà in considerazione un giorno. Poi abbiamo proseguito verso l'interessante vrtača Jezerce, sotto di essa sono stata attenta a un'altra diramazione di una traccia davvero modesta, in direzione di Stador. Anche questo vale la pena ricordare. Qui entri effettivamente nel regno del mondo montano dei Pelci davanti a te e la camminata diventa ancora più piacevole. Poi attraverso Prevale nel mondo innevato in questo periodo, dove la camminata si rallenta davvero, poiché l'affondare allora non è nulla di insolito. Con l'arrivo nella conca Lanževica abbiamo così concluso la prosecuzione. Con l'ammirazione della natura certamente no, poiché il mondo qui è davvero meraviglioso.

Lungo tutto il percorso abbiamo incontrato solo un'escursionista, era una giovane italiana con uno zaino pesantemente caricato, che l'ha portata su per il pendio proprio alla sella Prevale. Mi dispiace abbastanza di non averla interrogata sui suoi piani.

Mihelič ha scritto nella sua guida che il sentiero attraverso Bala è solitario, ma estremamente bello. E quanto aveva ragionenasmeh!
sul parcheggio al mattino1
vista indietro2
sentiero3
passato il villaggio abbandonato Logje, cosa che sabato non era del tutto vera4
lungo il sentiero5
frana attiva qui, avverte il cartello PZS6
7
sotto i Pihavci sul nevaio8
verso pl. Bala9
10
anche avriklji lungo il sentiero11
LK, a sinistra di esso si dirama il sentiero verso Briceljek12
a Jezercih13
vista ingrandita sopra di loro, verso Pelc sopra Klonicami, Srednji Pelc, a destra forse anche Zadnji Pelc14
giovane foglie anche qui15
verso la sella Prevala 1560 m16
campanula alpina17
imponenti pareti, appaiono poco prima della sella18
dalla sella in poi si mette piede sulla neve, occasionalmente ci si cade letteralmente dentro19
20
con i Pelci sullo sfondo21
vista indietro sui Pihavce22
con le racchette da neve ci saremmo divertiti meglio qui sicuramente23
24
nella conca Lanževica, dove abbiamo concluso l'escursione25
26
ambient paradisiaco in questo periodo27
dall'altro lato forse Stador28
Bedinji vrh, così ho determinato29
30
al sole pomeridiano31
32
vista verso Bavški Grintavec33
ultima parte del sentiero prima del parcheggio34
35
36
il nostro sentiero, ha registrato quasi 12 km e 900 m di dislivello37
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie