Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Pennine / Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno

Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno

Stampa
VanSims1. 08. 2012 18:41:47
Nel quadro della mia vacanza dal sapore alpinistico mi sono diretto per primo nelle Alpi Pennine, che si innalzano a nord della Valle d'Aosta, sul sentiero citato nel titolo.

Il sentiero va da Courmayeur all'estremo ovest della Valle d'Aosta fino a Donnas a est, in più tappe. In tre giorni ho percorso la sua parte da Valtournenche a Gressoney, via Colle di Nana, dormito al Rifugio Tournalin e secondo giorno via St Jacques sul Colle di Pinter (la parte più difficile dal punto di vista fisico) al Rifugio Alpenzù e a Gressoney. L'ultimo terzo giorno sono salito da Gressoney anche al Colle Valdobbia.

Lo stesso sentiero senza particolarità tecniche. Leggermente esposto nella discesa dal Colle di Nana al Rifugio Tournalin (salita al Grand Tournalin per i più esperti) ma dal punto di vista fisico piuttosto impegnativo (in Lonely Planet Walking in Italy segnato con Demanding). Dal punto di vista fisico più impegnativo è la salita al Colle di Pinter e quello nella parte dal fondo della valle Cuneaz alla presella (anima lasciata occhiolino). Sentiero da Gressoney al Colle Valdobbia senza particolarità.

Panorami dal sentiero fantastici sul Cervino, massiccio del Monte Rosa e massiccio del Gran Paradiso dall'altra parte della Valle d'Aosta.

Esecuzione logistica, tecnicità:

- auto lasciata a Gressoney e al mattino col primo autobus (non caro - 9 EUR e qualcosa tutta la tratta) partito verso Valtournenche (cambio a Pont Saint Martin e Chatillon) e andato al Rifugio Tournalin (cca 4:30h secondo LP da Valtournenche).

- dormito primo giorno al Rifugio Tournalin (rifugio privato - nessun sconto con tessera PZS - altrimenti letto 20 EUR, colazione 7 EUR).

- secondo giorno poi andato a Gressoney (7 - 8h).

- terzo giorno andato al Colle Valdobbia e ritorno a Gressoney (cca 6 h).

- prezzi birra da maiali cari (5 EUR e più per 0.4 dcl cioè porzione media anche in valle es. ad Aosta stessa), pedaggi nella valle d'Aosta anche da maiali cari.

E qualche foto per divertimento grande
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Cucu - chi fa cucù lì a destra?1
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Chissà cos'è stato qui?2
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Esperti, è il Gran Paradiso?3
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Colle di Nana4
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Prospettiva indimenticabile da Colle di Nana sul massiccio del Monte Rosa5
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Frazione Cuneaz con baite tradizionali sul cammino verso Colle di Pinter6
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno LP dice che bisogna passare per la schart davanti a noi. Mi spaventa quella a sinistra - ma preferirei arrampicarmi un po' piuttosto che quasi perdere l'anima sull'ascesa a destra.7
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Ancora pochissimo e l'ascesa al Pinter vero sarà solo un sentiero pedonale relativamente pianeggiante che sale solo negli ultimi metri8
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Eccolo! Solo una formalità di cinque minuti per la vista nella valle di Gressoney9
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno E finalmente la vista!10
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno E un po' di zia Rosa - non quella dei vecchi tempi ma Monte Rosa11
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Mi sto avvicinando a Gressoney e all'auto, e sta anche scurendo12
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno E anche la vista su Rozika da Gressoney13
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Le Alpi Pennine sono gneissiche - cosa ciò significhi per l'ambiente lo sanno i visitatori delle nostre Alte Vie più vicine.14
Valle d'Aosta - Alta Via Numero Uno Vista dal Colle Valdobia sull'altro lato15
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie