Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Valle Lužnica

Valle Lužnica

Stampa
ksena9. 01. 2012 11:32:32
Dalla Planina Kuhinja passando per pl. Kašina, Leskovec verso Rdeči rob. Poca neve all'inizio, sentiero occasionalmente ghiacciato, ma si può evitare il ghiaccio sul lato del sentiero. Dal punto panoramico, presso la panchina, lo spessore della coltre nevosa aumenta lentamente, al bivio del sentiero estivo verso Rdeči rob o nella valle Lužnica è già bello consistente...fino alle ginocchia.nasmeh. Neve di ogni tipo, prevale la fanghiglia, ma la camminata è comoda poiché qualcuno ha già fatto le impronte. Tempo splendido, caldo, di tanto in tanto ha soffiato un vento freddo, ma il sole ha provveduto al riscaldamento nasmeh, il lago nella Lužnica vestito di guscio ghiacciato e coltre nevosa. Solitario, bello, proprio come intorno al Krn sempre è.
Valle Lužnica Idillio sotto il Krn.1
Valle Lužnica là in alto.....2
Valle Lužnica 3
Valle Lužnica 4
Valle Lužnica 5
Valle Lužnica vista nella valle6
Valle Lužnica Rdeči rob.7
Valle Lužnica il lago ce lo possiamo solo immaginare :).8
Valle Lužnica 9
Valle Lužnica 10
Valle Lužnica verso la valle11
Valle Lužnica sopra il villaggio di Krn è sempre bello12
(+3)mi piace
IgorZlodej9. 01. 2012 16:25:18
Beh io lo descriverei sotto Vrh nad Peski oppure proprio Krnnasmeh. Altrimenti bello.
(+1)mi piace
ksena9. 01. 2012 18:05:17
nasmeh....la prossima volta farò Krn, Vrh nad Peski, Rdeči rob, Stador, Maslenik, Batognica...stazione intermedia e finale Lago Lužniško nasmeh, mežikanje...forse presto nasmeh
(+2)mi piace
darinka417. 01. 2020 10:50:22
Ieri in una giornata soleggiata siamo andati dalla Planina Kuhinja passando per Leskovec a vedere le condizioni laggiù oltre Lužnica. Dietro Rdeči Rob si vedevano impronte nella neve. Lì camminavano. Condizioni miste. Base dura in alcuni punti, neve gonfia altrove. Verso Vrh nad Peski abbiamo preferito tornare indietro, perché la neve era ammorbidita e base ghiacciata sotto, dove puoi scivolare velocemente in discesa. Sopra il Lago Lužniško si poteva andare bene con attrezzatura invernale. Al ritorno abbiamo deviato al lago, dove passaggio più facile sul sentiero. Incontrata quasi nessuno. Dove non ventoso il sole scaldava quasi troppo per gennaio. Bella escursione, anche senza vetta conquistata. Aspetterà.
Mattina sul pascolo alpino Kuhinja.1
Proseguiamo oltre Leskovec verso Lužnica.2
Lago nel ghiaccio.3
qui serve attrezzatura invernale4
le condizioni sono miste5
pensi cosa fare6
ma decidiamo comunque di provare per Vrh nad Peske7
Škofič. Si vede parecchio neve.8
vista panoramica con bel tempo9
il fondo era troppo morbido. Quindi torniamo indietro10
e scendiamo al lago Lužniško11
al sole quasi troppo caldo12
I Peski possono aspettare13
al lago14
15
e per la stessa via nella valle16
si vede il sentiero calpestato su Rdeči Rob17
più da vicino18
(+7)mi piace
ločanka17. 01. 2020 11:09:11
Darinka, super escursione e belle foto! Mi mancavano proprio i post in quella direzione.
Mi piacciono sempre tali vagabondaggi montani senza cime, e allora se non ci sei salita, le hai ammirate più facilmentenasmeh.
(+5)mi piace
ales5017. 01. 2020 16:49:57
Non tanta neve, non sembra pericoloso per valanghe, ma bisogna camminare con cautela, con attrezzatura invernale, io preferisco camminare su terreno asciutto.
(+3)mi piace
darinka417. 01. 2020 18:54:11
Grazie Ločanka. Davvero condizioni imprevedibili specialmente per la neve. Ci aspettavamo sicuramente di più. Ma finché non arrivi lì non sai. Poi decidi come pensi sia meglio. Panorami e sole che ha scaldato piacevolmente c'erano. nasmeh
mi piace
darinka45. 05. 2021 11:12:28
Allora siamo andati. Ieri. Dalla Planina Kuhinja oltre Leskovec. Proprio sul sentiero. Sapevamo che là dietro c'è tanta neve. Anche neve fresca ha incrociato i piani. Ma in tali vai finché vedi che si può. Poi torni. Tempo capriccioso. Sole solo un assaggio. Invano ha provato a sbirciare da sotto le nuvole. Anche ventoso. E freddo. A 1600m abbiamo avvistato un camoscio già colorato estivo. Persistito fino a 1850m altezza. Poi tornati, perché si chiudeva sempre di più. Sotto Rdeči Rob detriti di valanga dove neve scivolata. Solo lì non affondava. Anche buchi nella neve. Attrezzatura invernale utilissima. Cartello per Planina Sleme valanga abbattuto e giace nella neve. Là anche alberi rotti. Neve là dietro resterà ancora a lungo.
inizio della camminata sul sentiero. 1
tavola nella neve.  2
qui sembra ancora a posto. 3
sentiero a zig-zag interessante, visibile da Leskovec. 4
impronte di una capriola. L'abbiamo vista, ma si è nascosta subito. 5
vista nella pendenza.6
altrimenti ben noto.7
qui i bastoncini sono finiti nello zaino. 8
sulla frana la neve era dura. 9
il sole è sbucato per un attimo. 10
neve davvero tanta.11
e ti ritrovi in una buca.12
Lo Stador è ben pavimentato.13
continuiamo14
nella pendenza verso Maselnik.15
16
17
sulla neve appena caduta18
Fin qui siamo arrivate. Poi ci siamo girate.19
vista su Škofič ovvero solo parte della cima.20
con cautela giù.21
(+11)mi piace
ločanka5. 05. 2021 14:35:36
Super voi due!
(+2)mi piace
darinka46. 05. 2021 22:34:12
Grazie Ločanke. Vrh nad Peski aspetterà condizioni migliori.
anche sotto Rdeči Rob c'è molta neve.1
(+2)mi piace
darinka45. 01. 2024 21:58:56
Non ci facevamo illusioni su dove salire. Là oltre Leskovec dietro Lužnica. Da tanto non venivamo qui. Sapevamo che aveva nevicato. Vedremo quando saremo lì. Sulla planina piacevole chiacchierata con un locale che preparava legna. La parola è caduta anche sulla barriera, che ora - pare - è in riparazione. Nonostante la videosorveglianza qualcosa è andato storto. Non importa comunque. Abbiamo proseguito sul sentiero noto. Il vento rinfrescava. Perché questa parte era ombreggiata. Quando siamo arrivate più in alto vera idillio invernale. Tutto decorato. Solo fissavamo tutta la creazione della natura. Qualche neve nuova. Abbiamo deciso per la visita a Maslenik. Abbiamo controllato Vrh nad Peski. È abbastanza caricato. Dato che la neve è ancora non lavorata non abbiamo continuato. Ci siamo fermate su Maslenik parecchio tempo in magnifici panorami. Con sfondo di mare bianco. Che è durato quasi tutto il giorno. Non abbiamo incontrato nessuno. Discesa sul sentiero di salita. Splendida escursione. Completamente diversa dall'ultima dell'anno scorso, dove non avevamo panorami da Rodica. Ora sembrava ben vestita di bianco. (4.01.2024)
così si vedeva dal sentiero.1
poi siamo in una terra delle favole.2
quando non sai dove guardare.3
scenario familiare.4
Vista indietro.5
le condizioni sono miste.6
qui il vento ha spazzato nei giorni precedenti.7
tutto è decorato.8
le nebbie sono piuttosto alte.9
il sentiero ci è familiare.10
non decidiamo di proseguire. La neve è crostosa e quando il sole la scalda non tiene.11
isolotto al centro del lago.12
o meglio, ce ne sono diverse.13
proseguiamo.14
Bella vista15
lago nel ghiaccio.16
Cima sopra Peski.17
qui di solito c'è neve ventata.18
Ancora una volta.19
siamo in cima. È piuttosto esteso.20
con splendidi panorami.21
si vedeva lontano.22
anche la cima è decorata.23
ci fermiamo per un po'. 24
guardi e basta. 25
che bel giorno. 26
si sentiva lo scricchiolio del ghiaccio.27
Lago.28
29
30
31
volerei via, ma non ho ali. 32
di quei fiori ce n'erano parecchi. 33
In discesa.34
stiamo arrivando 35
nella grigiazza.  36
(+8)mi piace
darinka412. 04. 2024 17:45:40
11.4.2024. Planina Kuhinja-Leskovec-Lužnica. Scopo era guardare verso Vrh nad Peski. Ora le condizioni cambiano ogni giorno. La neve non affondava molto. Si scioglie. Abbiamo avuto vento freddo quasi tutto il percorso. Solo nell'ultima parte verso Vrh nad Peski si è calmato un po'. All'altitudine 2163m poco sotto la cima abbiamo deciso di non proseguire. Per il pericolo che poteva scatenarsi. Ora anche buchi nella neve e ti ci infili subito. Dal crinale siamo andati anche al picco vicino. Monumento a Mali Peski nella neve. Solo il tetto visibile. Ancora tanto bianco lì. Siamo scesi al lago in Lužnica. La neve si scioglie anche lì. E sul sentiero di salita al punto di partenza. Davvero bella quasi primaverile escursione. 14km di cammino e 1430m di dislivello. Non abbiamo incontrato nessuno.
sulla Krnska plošča raccoglie neve.1
anche più in alto ce n'è sempre meno.2
non sappiamo come appare avanti.3
andiamo sul sentiero conosciuto.4
la neve tiene bene.5
così si vede il lago.6
andiamo per la nostra strada.7
direttamente su per il pendio8
lì dietro c'è molta neve.9
sta esaminando le condizioni.10
Vista sull'altro lato.11
ventoso sul crinale.12
l'opast che raccoglie.13
presto sarà libero dalla neve.14
pensa come proseguire.15
da lontano sembra molto più facile.16
a questa quota decidiamo di tornare indietro17
più avanti c'è un crinale più stretto.18
e l'opast si sta sciogliendo.19
devi essere prudente.20
in discesa.21
molta neve dall'altro lato.22
e noi siamo.23
andiamo avanti al crinale successivo.24
tali panorami.25
Vista indietro.26
buchi nella neve.27
e neve un po' rossastra dalla sabbia del deserto.28
si vede il monumento.29
Dall'altro lato di Škofiča è bianco.30
le Giulie si svelano e si nascondono. 31
non ci sono quei bei panorami. 32
discesa senza problemi. 33
lungo il sentiero di salita. 34
bella vista. 35
vista lassù. Qualche pietra è volata giù. 36
37
qui una breve pausa. 38
la neve si scioglie. 39
ci fermiamo al lago. 40
mazzo di fiori per il saluto. 41
(+8)mi piace
darinka411. 02. 2025 15:27:02
Sebbene ieri 10.02.2025 la previsione meteo non fosse proprio buona, siamo partite dal pascolo Kuhinja via Leskovec a Maselnik. Lo chiamano anche Leskovški vrh. Là dietro ne hanno accumulata tanta di neve. Attrezzatura invernale necessaria dove inizia la neve. Il sentiero ci è noto. Nonostante visibilità scarsa, nessun problema di orientamento.
Qualcosa si vedeva.1
probabilmente Matajur.2
neve sempre di più. 3
o piuttosto sul sentiero qua e là.4
nebbie nella valle. 5
qui usiamo l'attrezzatura invernale. 6
il vento soffiava ghiacciato a tratti. 7
più avanti è noto. 8
si vede la cima di Maselnik. 9
saliamo un po' più in alto nella neve rispetto al sentiero escursionistico. 10
si apre un po'. 11
la neve regge bene. 12
laggiù verso Vrh nad Peski è visibile. 13
verso la cima c'è sempre più neve. 14
restiamo un po' di tempo. 15
la cima è allungata. 16
c'è molta neve accumulata dal vento. 17
vista verso sud. 18
si apre un po', ma si chiude presto. 19
è un po' diverso che al sole. 20
Škofič. 21
occorrerà scendere in valle. 22
ce n'è davvero tanta di neve. 23
discesa lungo il sentiero di salita. 24
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie