|
| MarkoK4. 10. 2009 20:59:04 |
Saluto alpinistico. Beh, oggi un'escursione circolare eccellente, partendo dalla funivia merci a Jezersko, direzione Ledine per il sentiero sloveno (rifugio già chiuso) e poi avanti per il sentiero molto difficile alla cima della Velika Baba. Il sentiero è ben protetto, estremamente interessante, non per vertiginosi e alpinisti inesperti. Discesa dalla cima lungo la cresta, direzione Jenkova planina. Per la discesa su questo sentiero raccomando molta prudenza, poiché praticamente nessuna protezione (cavi). Dalla planina poi salita al Goli vrh, molto bello e vale assolutamente la visita. Seguita discesa via Jenkova all'auto. Aha, tempo totale di cammino circa 7 ore. Panorami fantastici naturalmente. Consiglio.
|
|
|
|
| Macesna17. 08. 2018 22:41:40 |
Ieri abbiamo fatto un giro panoramico: parcheggio a Ravenska Kočna - Slovenska - Ledine - via di arrampicata (verticale di Rudi) su Velika Baba - Sella Jezersko - Slovenska - parcheggio a Ravenska Kočna. Le protezioni sono in buono stato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak10. 06. 2019 20:40:38 |
Oggi da Ravenska Kočna alle Vadine e per via di arrampicata su Velika Baba. Sentiero ok, dopo l'inverno tanto pietrisco sul sentiero. Non servita piccozza, ma in questo periodo è saggio averla sempre con sé. La verticale di Rudi si è stiraaaata. Tempo splendido.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| PlaRinka17. 06. 2019 21:29:12 |
Ciao, qualcuno negli ultimi giorni è passato per Sella Jezersko? Come sono le condizioni?
|
|
|
|
| milepetro24. 06. 2019 20:58:27 |
janez.novak, ci sono nevai sul sentiero da portare piccozza o dici in generale che è saggio averla. Penso dipenda da dove vai. Mi interessa specificamente per questo sentiero se è tutto asciutto (per la Slovenska alle Ledine-Vrh Babe e per cresta a Jenkovo pl.). Vero che le condizioni possono solo essere migliori dal 10.6. ad oggi, peggiori (neve) sicuramente no. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| gorski svizec4. 07. 2019 12:38:40 |
Ciao. Mi interessa se sulla via di arrampicata dalle Ledine alla Baba qualche particolarità riguardo neve e protezioni. La neve senza attrezzatura è ostacolo da qualche parte? Grazie.
|
|
|
|
| angel24. 07. 2019 14:02:53 |
Senza particolarità e senza neve.
|
|
|
|
| zokipoki12. 06. 2024 22:03:37 |
Super! Ho anch'io questa idea per gita, solo scendere dalle Ledine. Quanto tempo vi ha preso?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy13. 06. 2024 07:31:42 |
Grazie vai per questa gita. Con tutte le pause (raccolta punte di abete rosso etc.) e ritmo molto moderato abbiamo impiegato poco meno di 9 ore e mezza 
|
|
|
|
| gandalf15. 06. 2024 21:24:34 |
Anche dall'altro lato, Ledine, tutto asciutto, percorribile senza attrezzatura invernale
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LISAC16. 06. 2024 08:50:36 |
Gandalf, siete forse andati da Ledin alla Češka koča? Se sì, per il sentiero umik žrela? Žrelo chiuso da tantissimi anni, si sanificherà qualcosa lì? Grazie lp
|
|
|
|
| Tomco16. 06. 2024 09:30:57 |
LISAC, io seguirei come pubblicato: https://mapzs.pzs.si/section/10348 Quindi da Ledin esclusivamente deviazione via sentiero sloveno alle Ledine e poi raccordo su. Proprio ieri ero da quelle parti e ho assistito a due slavine che si staccavano da sotto la parete tra Dolgi hrbet e Štruca - ha portato e rotto tutto fino a Žrelo. E ora a giugno sicuro non più solo neve.  In nessun caso andrei lì (vicino a Žrelo).
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| gandalf16. 06. 2024 12:42:47 |
No, sono andato dal parcheggio via Lovska alle Ledine. Ma riuscito a filmare dalla cima V. Baba la slavina di cui sopra. Scoppiava come a Donbas. Quindi sconsiglio il sentiero Ledine - Češka, se ieri qualcuno fosse stato lì avrebbe preso un sacco.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| LISAC16. 06. 2024 17:07:02 |
Tomco e gandalf grazie a entrambi. Slavina vista sul web sì e ora non ci andrei. Ma faremo questo giro nella seconda metà di agosto quindi controllo prima. Controllato sì e penso per ritorno guardando giusto, da Ledin giù via sentiero sloveno e se ricordo bene il sentiero inferiore che sale sotto Žrelo verso Češka koča si chiama "umik žrela". Vedo su PZS normalmente aperta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tomco16. 06. 2024 17:58:26 |
LISAC, sì così è, hai ragione sul nome "umik žrela" e tracciato del sentiero. Scusa per eventuale confusione - la mia risposta riguardava solo Žrelo stesso e quelle parti verso Žrelo che sono chiuse. E ieri la fine della slavina è arrivata proprio lì. Penso non abbia raggiunto il sentiero umik. In effetti, sto guardando il post di Skala123 che ieri è andato alla Češka koča via umik žrela. Quindi se il Sloveno arrampicata sotto Ledine è asciutto, puoi pianificare già il prossimo weekend 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.