|
| suhy19. 01. 2025 23:47:17 |
Una settimana dopo la favola invernale non c'era più, anche lo sci era probabilmente un po' diverso, ma oggi valeva comunque la pena salire con le pelli sulla Grande Mojstrovka. La Piccola è già quasi completamente nuda e inadatta per lo scialpinismo. Sorprendentemente poca gente, qualche escursionista, decisamente meno scialpinisti. Dalla strada ai Vratca sugli sci, sopra i Vratca per pendenza e mancanza di neve qualche minuto di portage sci, poi fino in cima di nuovo sugli sci. Raccomandati i ramponi. E quando tre scialpinisti arrivano in cima, capiscono subito che più in alto non si va, quindi non resta altro che fissare gli sci e scendere lungo il pendio da dove sono venuti. Affinché lo sci non sia troppo noioso e simile a quello sotto gli impianti, ci pensano vari tipi di neve che si alternano allegramente sotto gli sci. C'era una durezza compatta, un po' di crosta fragile, qua e là crosta fastidiosa, sotto i Vratca evitare mucchi di neve, resti di valanghe e altro dal ricco repertorio di sfide dello scialpinismo che di solito rovinano la perfezione stilistica della curva da slalom. Più o meno con successo - a seconda dei km di scialpinismo e dell'agilità - siamo arrivati zigzagando soddisfatti fino alla strada.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mojegore27. 02. 2026 19:23:21 |
Varianti collaudate sono le migliori. Prima per il canalone a Vratca. Poiché ero più tardi, quando mai non lo sono, i miei compagni di idee avevano già fatto una bella 'traccia'. Avanti alla Velika Mojstrovka, poi a modo mio. Neve dopo le 10 si ammorbidisce. Non ho usato Srenačev. Discesa dalla cima super. Qualche terreno gibboso c'era. Ma si trova una flanca pulita. Non c'è troppa neve affatto, rocce presto sotto neve. Sopra la grotta mi ha attirato la flanca della Mala Mojstrovka e non mi è dispiaciuto. Ho goduto.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.