Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Scialpinismo / Velika e Mala Mojstrovka

Velika e Mala Mojstrovka

Stampa
mojegore13. 01. 2025 17:48:58
Ottime condizioni. Dove la neve è stata accumulata ce n'è a sufficienza, dove spazzata via no. Fiaba invernale in tempo freddo, rocce ghiacciate e discese da urlare di gioia.
Velika e Mala Mojstrovka Con nuova facciata1
Velika e Mala Mojstrovka V. Mojstrovka2
Velika e Mala Mojstrovka 3
Velika e Mala Mojstrovka 4
Velika e Mala Mojstrovka Gli sci scivolano bene5
Velika e Mala Mojstrovka Così bene che non c'è da dire6
Velika e Mala Mojstrovka Tetto su M. Mojstrovka7
Velika e Mala Mojstrovka 8
Velika e Mala Mojstrovka 9
Velika e Mala Mojstrovka 10
Velika e Mala Mojstrovka La cima di M. Mojstrovka è spazzata dal vento11
Velika e Mala Mojstrovka 12
(+2)mi piace
suhy19. 01. 2025 23:47:17
Una settimana dopo la favola invernale non c'era più, anche lo sci era probabilmente un po' diverso, ma oggi valeva comunque la pena salire con le pelli sulla Grande Mojstrovka. La Piccola è già quasi completamente nuda e inadatta per lo scialpinismo. Sorprendentemente poca gente, qualche escursionista, decisamente meno scialpinisti. Dalla strada ai Vratca sugli sci, sopra i Vratca per pendenza e mancanza di neve qualche minuto di portage sci, poi fino in cima di nuovo sugli sci. Raccomandati i ramponi.
E quando tre scialpinisti arrivano in cima, capiscono subito che più in alto non si va, quindi non resta altro che fissare gli sci e scendere lungo il pendio da dove sono venuti. Affinché lo sci non sia troppo noioso e simile a quello sotto gli impianti, ci pensano vari tipi di neve che si alternano allegramente sotto gli sci. C'era una durezza compatta, un po' di crosta fragile, qua e là crosta fastidiosa, sotto i Vratca evitare mucchi di neve, resti di valanghe e altro dal ricco repertorio di sfide dello scialpinismo che di solito rovinano la perfezione stilistica della curva da slalom. Più o meno con successo - a seconda dei km di scialpinismo e dell'agilità - siamo arrivati zigzagando soddisfatti fino alla strada.
Partenza1
sopra Vršič2
verso Nad Šitami glava3
Vršič4
a piedi fino a Vratc5
Vratca6
Pelc, Srebrnjak, Bavški Grintovec7
sul Grebenc8
classico9
V. Mojstrovka10
sotto M. Mojstrovka11
Mala Mojstrovka12
inversione13
inversione14
3glav15
Kanjavec16
Sulla cima17
Mangart18
tre giovani19
Jalovec20
camino 121
camino 222
camino 323
camino 424
stile 525
stile 626
stile 727
stile 828
curva a destra29
curva a sinistra30
(+4)mi piace
mojegore27. 02. 2026 19:23:21
Varianti collaudate sono le migliori. Prima per il canalone a Vratca. Poiché ero più tardi, quando mai non lo sono, i miei compagni di idee avevano già fatto una bella 'traccia'. Avanti alla Velika Mojstrovka, poi a modo mio. Neve dopo le 10 si ammorbidisce. Non ho usato Srenačev. Discesa dalla cima super. Qualche terreno gibboso c'era. Ma si trova una flanca pulita. Non c'è troppa neve affatto, rocce presto sotto neve. Sopra la grotta mi ha attirato la flanca della Mala Mojstrovka e non mi è dispiaciuto. Ho goduto.
Su VM verso Mm1
Jalovec con Kotovo sedlo splendeva2
Condizioni sul Mangart3
Visibilità eccellente4
Da MM a VM5
Urrà!!!6
7
(+4)mi piace
ljubitelj gora1. 03. 2026 21:45:47
Strada asciutta, pomeriggio segnava 3 C a Vršič, sotto Vratca ancora non frana, condizioni a Vratca solide, opast sopra Pripravniško enorme e potrebbe crollare, impronte ci sono, cresta a MM quasi nuda. Da Mala Mojstrovka continuo alla Velika, sentiero va diretto su. Nebbia per fortuna migliorava le condizioni. Finché tali temperature niente di molto sicuro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie