Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Velika e Zadnja Mojstrovka

Velika e Zadnja Mojstrovka

Stampa
rerze1110. 07. 2010 15:50:26
Oggi io e il mio collega siamo stati su Velika e Zadnja Mojstrovka. Tempo super, panorami molto belli, visitatori tranne su Mala Mojstrovka dove c'era una intera "festa" organizzata dall'autobus di pensionati non ce n'erano troppi. nasmeh
Velika e Zadnja Mojstrovka Jalovec 2645m1
Velika e Zadnja Mojstrovka 2
Velika e Zadnja Mojstrovka Mala Mojstrovka3
Velika e Zadnja Mojstrovka Prisank 2547m4
Velika e Zadnja Mojstrovka Jalovec e Mangart5
Velika e Zadnja Mojstrovka La migliore acqua6
Velika e Zadnja Mojstrovka 7
mi piace
Edina31. 01. 2011 22:16:06
Mi stupisce che nessuno abbia descritto le condizioni sui pendii di Vršič delle Mojstrovke, dove ieri c'era un mucchio di visitatori assetati di attività di tutte le nazionalità. La maggior parte puntava a M. Mojstrovka, obiettivo del nostro gruppetto era la sorella maggiore. Essendo tutti più o meno inesperti per approcci invernali, abbiamo fatto il giro con guide. Bella gita innevata rovinata da fitta nebbia che ci ha tolto i panorami e le foto, condizioni neve ottime, nessun punto ghiacciato o pericolo valanghe sul percorso.
mi piace
ugn12. 02. 2011 19:22:53
Vista la brutta previsione meteo oggi non avevo intenzione di andare da nessuna parte, stamattina si è visto che poteva essere ok. Per l'ora tarda solo qualcosa di breve va bene, decido per V.Mojstrovka.
Al Vršič, problemi di parcheggio (perché i signori mattinieri parcheggiano parallelo alla strada dove i parcheggi sono previsti perpendicolari – interessante, in settimana non succede), sci subito sullo zaino, decido per la scorciatoia attraverso la grapa preparatoria. Al Grebenc, un po' verso MM, poi traverso a sinistra e sulla traccia battuta a V.M. Discesa sul pendio sud eccellente (bisogna traversare subito a destra lassù per superare la frana sul lato opposto). Scio verso vratca, togliere e rimettere gli sci esattamente 1 metro. Ritorno all'auto esattamente in 2 ore. In breve, eccellente rispetto alla previsione.
ingresso nella grapa preparatoria1
nella grapa2
opast - un giorno cadrà, ma quando?3
spura su VM4
verso la cima5
Jalovec, Mangart e simili.6
mi piace
ZKlemen13. 02. 2011 19:28:56
Anche noi ieri sulla mojstrovka. Tempo davvero molto meglio del previsto e così abbiamo allungato un po' il giro e salito Mala, Velika e anche Srednja Mojstrovka. Stamattina ancora piuttosto duro e pericoloso per scivolare, pomeriggio sopra al sole già tutto esposto a sud molle. Piccozza e ramponi obbligatori, attenzione alle enormi cornici. È stato molto bello e ci dispiace un po' non essere saliti anche su Zadnja Mojstrovka.
mi piace
heinz2. 07. 2011 18:37:08
Oggi con bel tempo alla V. Mojstrovka:
sentiero completamente asciutto oltre la cosiddetta >kuhna<, come l'ha chiamata uno degli altri due visitatori della cima di oggi, arrivati via scorciatoia a destra della >normale<, come ha detto..
Il sentiero per cui siamo saliti è evidentemente usato molto di più in inverno a causa del ghiaione piuttosto pesante, che ora.. (mi chiedevo perché V.M., con vista più bella, ha così pochi visitatori)
Sulla M.Mojstrovka naturalmente un bel po' di gente, ma comunque meno del previsto.
Sembra non ci sia stata pioggia nemmeno al pomeriggio.nasmeh Noi eravamo stamattina.
perla1
vicina2
lungo il sentiero3
lungo il sentiero - Suhi vrh4
5
V.M.6
vista nella profondità oltre 1250 m7
verso M. Mojstrovka8
escursionisti sul sentiero per M.M.9
un'altra dal crinale10
Velika Mojstrovka11
mi piace
ajda9. 07. 2011 21:54:14
Mi attirava da tempo di percorrere questa cresta da Velika Mojstrovka in poi, oggi era il giorno ideale. Parto abbastanza tardi, già tanta gente nella pendenza sotto Grebenc e piuttosto animato verso Vratice. Quindi io prendo dritto sopra Šitna glava, naturalmente lì nessuna anima viva. Attraverso solo Mala Mojstrovka e continuo subito verso Velika Mojstrovka. Là godo solitudine, dopo un po' si unisce una escursionista arrivata da Tamar. Dopo breve pausa continuo lungo cresta a Zadnja Mojstrovka. Bella cresta panoramica mi porta sotto la sua base. Poco aiuto con mani e salgo in cima a Zadnja Mojstrovka. Nonostante sole che ardeva tutto il tempo non si sentiva caldo per vento che a tratti tirava forte. Ritorno lungo cresta a Velika Mojstrovka, e avanti per sentiero normale a Vršič. Giorno bello di nuovonasmeh Ciao
1
piego su un sentiero non segnato verso Šitna glava2
a Šitna glava, dietro Mala Mojstrovka3
già nella ripidezza di Mala Mojstrovka guardo indietro4
sulla Velika Mojstrovka, Zadnja Mojstrovka sullo sfondo5
sul predvrhu muretto in costruzione, aggiungo sassi6
Zadnja Mojstrovka più vicina, destra Travnik7
Zadnja Mojstrovka8
sulla Zadnja Mojstrovka9
indietro su VM10
11
bei panorami12
13
al ritorno su Grebenc sguardo verso Šitna glava14
mi piace
lozarbogdan11. 07. 2011 22:42:12
Ieri con amico da Vršič sopra Šitna glava a Mala Mojstrovka, poi avanti a Velika, e ancora avanti a Zadnja Mojstrovka. Quello era riscaldamento ora inizia cammino sul crinale verso Travnik, qui crinale diventa un po' più impegnativo. Avvicinandosi a Travnik un po' di arrampicata minore, piccola discesa poi salita a Travnik destra parete ripida che cade in Tamar. Qui sei come nello spazio. Da Travnik lieve discesa, poi di nuovo vicino al crinale verso Šite non perdere quota!!!! Poco sotto Šite sinistra verso ghiaia dove si intuisce sentiero e già nel Mali kot. Da lì indietro verso Vršič, poi discesa nel bosco al Izvir Soče. Lungo crinale ventoso e quasi freddo poi caldo. Attraverso bosco evitato caldo.nasmehnasmeh
Sotto la Mala Mojstrovka1
Vista avanti2
Come sono belli3
Questo è dietro di noi4
Verso Travnik5
Travnik6
Vista attraverso i passi indietro arrampicata più facile7
Sentiero percorso8
Jalovec come altare, Zvrh Travnika9
Come nello spazio10
Piccola camoscina11
Vista sul sentiero percorso12
Sotto Jalovec nel Mali kot13
(+1)mi piace
nata244. 09. 2011 18:13:32
Ieri io e Matjaž abbiamo deciso per un giro circolare da Planica a Planica. Passato Tamar prima alla cima Jalovška škrbina, scesi e proseguito verso Rob Dnine, poi Kol, Travnik e tutte e tre Mojstrovke. Discesa per Hanzova e nel mezzo saltato anche Nad Šitom glava, poi Slemenova špica e sopra Grlo indietro a Tamar e auto a Planica. Zone abbastanza tranquille, eccetto Mala Mojstrovka e Slemenova špica. Tempo eccellente, solo caldissimo nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
lynx2. 10. 2011 21:26:30
Oggi sulle Mojstrovke, da Zadnja discesa a piccolo crinale trasversale (erba per sdraiarsi), arrampicata discendendo, Suhi vrh e ritorno. Tranne Hanzova e cima MM praticamente nessuno. nasmeh
Panorama autunnale limpido e rivelava impressionanti molte cime non percorse.jezen
mi piace
VanSims2. 10. 2011 22:06:38
E cos'è successo oggi nella parete di Mojstrovka che l'elicottero è dovuto intervenire tra 18:30 e 19:00, e a Tamar un sacco di soccorritori di montagna?
mi piace
duplo2. 10. 2011 22:14:37
offtopic:
Alle 17.58 durante arrampicata su Travnik, comune Kranjska gora, proprio sotto la cima si è staccata una roccia e ha ferito gravemente alla testa uno degli alpinisti. Soccorritori di montagna GRS Rateče e squadra di turno GRS a Brnik l'hanno soccorso e portato con elicottero della polizia a SB Jesenice.
mi piace
rezist26. 07. 2014 17:19:15
Alba su Velika Mojstrovka oggi - 26.Luglio.2014 nasmeh
Bel alba... Ma presto nuvoloso.

Altre foto presto mežikanje
Ciao, Matevž
http://matevzlavric.blogspot.com/
1
(+6)mi piace
otiv26. 07. 2014 19:15:39
Gli occhi si rallegrano all'alba mattutina,
specialmente quando la natura è lavata dalla pioggia.
Guarda il sole finalmente appare,
il colore arancione del cielo non ci inganna.

Tutto intorno brilla, quasi brucia,
l'anima mia si rallegra, desidera questa bellezza.
Questi minuti del giorno che si sveglia,
sono come perle che l'uomo infila in una collana.
(+6)mi piace
rezist27. 07. 2014 13:15:53
nasmeh
(+3)mi piace
rerze1127. 07. 2014 21:13:34
Sabato 26. 7. 2014 un altro meraviglioso sorgere del sole sulla montagna nota. Più sul link sotto...in parole, immagini e video nasmeh

Cordiali saluti, Rok

http://rokerzen.blogspot.com/2014/07/velika-mojstrovka-2366m.html
Chi appare1
Bello Cristallo2
Montagne ardenti nelle nebbie3
Gioco delle nebbie4
Panorama5
(+1)mi piace
viharnik12. 10. 2015 19:48:14
L'inverno in montagna mostra già i suoi veri denti!
Stamattina a Bled era ancora tutto buio, piovigginava dalle nuvole, la radio prevedeva persino tempo nuvoloso.Non mi restava altro che partire in auto verso la più luminosa Kranjska Gora.Con l'ascesa via Pleša sarei stato piuttosto bagnato dagli aghi degli abeti già all'inizio, più in alto non sarebbe stato molto caldo.Così ho prima preso un collega montanaro che faceva l'autostop poco prima di Jasna e ci siamo diretti verso il nostro rifugio più alto.La strada per Vršič era ghiacciata in parti stamattina, sopra i 1300m vera zuppa di nebbia!.A sella Grebenec ha solo spruzzato un po', subito dopo il bordo la neve ha mostrato che in montagna è pieno inverno autunnale.Il collega Blaž non aveva ramponi e piccozza, così ha rinunciato al traverso su V.M. e si è diretto a Grebenec.Lì, al tatto della neve che era ancora un po' dura al mattino, con ghiaccio sotto da qualche parte, ho attrezzato le scarpe con ramponi, poi camminata elegante solo fino al bordo.Oltre c'erano accumuli fino alle ginocchia, ben più di 20 cm di neve.Al sole forte la neve secca ha iniziato a formare croste a sud, si formavano lastre frequenti.Sono avanzato lungo il bordo destro nevoso compatto vicino alla parete, cercando neve ottimale, non troppo spessa gonfia dal vento e non troppo sottile con rocce sporgenti.La prima cedeva e scricchiolava negligentemente, la seconda teneva male con posizione instabile dei ramponi per le rocce, scivolava.Così ho tirato su la linea ottimale fino alla cresta sommitale.Dietro di me ho sentito voci, colpi di piccozza sui ramponi e discorso forte.In cima il collega mi dice che dietro di me è passata un gruppo di circa 20 montanari, ma dopo si è scoperto che sono tornati indietro.Magari si sono spaventati delle mie lastre che ho lasciato sulla traccia ogni tanto, perché tecnicamente l'ascesa non era troppo difficile.Per la neve però servivano passi molto leggeri, quasi consolidare ognuno di nuovo e fare un buon passo avanti.Nel mezzo si sprofondava doppio con lastre, che stancava ulteriormente sul giro.Vista straordinaria in alto, soffiava brezza sud leggera, caldo.Al ritorno nel pomeriggio si sono unite nuvole dalla costa e rotolavano oltre Vršič verso Kranjska Gora.Siamo scesi indietro per il lato nord a Grebenec.A Vršič incontro la leggenda Otiv con la moglie, che hanno finito anch'essi il giro a Slemenova Špica.Il giro era per le condizioni del giorno del tutto decente e sorprendentemente difficile nella neve autunnalejeziknasmeh.
Strada ghiacciata1
Luce sulla Tičarjeva brla2
La cresta3
4
Cielo blu e montagne bianche, sarà qualcosa!5
Sulla traversata ti metti i ramponi6
Vera inverno!7
8
Verso la kota9
Il collega senza ramponi ha proseguito sul Grebenc10
11
Il maestrale era piuttosto forte12
Per sciare ancora no, ma presto se la storia continua13
Lì a destra oltre la soglia ci vado14
Fantasia!15
M.M.16
Cresta17
Qui mi rifugio sotto la parete18
Ho tracciato le cokle fino in cima per neve secca!19
Direttissima20
21
Passando la parete gocciolante22
23
Bavški Grintavec non si è imbiancato affatto - confine tra Gorenjska e Primorska?!24
Sul crinale25
V.M.26
Korenjaks, chi non li conosce27
Rateške Ponce, Veliki Klek e in mezzo Ojstrnik verde28
Nello stemma PZS29
Poseggiava30
Campioni dei Giulii31
32
Bivacco sotto Kotovo sedlo33
34
Planica - Tamar35
Sulle Slemenovi špici cresce l'ombra36
Nebbie dalla Primorska37
Le nebbie salgono anche oltre gli Šiti38
Discesa all'ombra sul NE è stata più facile39
Sentiero nobile40
41
42
43
Se piove e fa freddo, sarà più difficile anche così bello44
Così bello come da noi, ce n'è poco al mondo45
(+9)mi piace
Sorok24. 09. 2016 20:36:02
Dal Vršič stamattina via sentiero sud alla Grande Mojstrovka, poi Piccola Mojstrovka, poi via Hanzova e cresta a Šitna glava e discesa a Vršič.
Tempo soleggiato con periodi di nebbia, vento moderato, sentiero BP, molti escursionisti. Ancora: libro di vetta alla PM bagnato e disintegrato; l'ho fotografato.
1
2
3
Vetta VM, e folla su MM.4
5
6
Libro delle firme disintegrato.7
8
9
MM e VM sullo sfondo.10
Parte superiore della via Hanzova.11
12
Možici13
MM dalla cima di Šitna glava.14
15
16
17
(+2)mi piace
Tomaž115. 09. 2017 23:48:33
Oggi alla Grande Mojstrovka via Šitna glava e Piccola Mojstrovka. Sentiero senza particolarità.
Prisojnik dalla Šitna glava1
Šitna glava2
Già quasi sulla Mala Mojstrovka3
Possente parete della V. Mojstrovka4
Slemenova špica e sotto Tamar5
6
Mala Mojstrovka7
Triglav8
Kanjavec9
Razor e Triglav10
E poi si è rotolata su di esso :)11
E poi si è rotolata su di esso :)12
13
Jalovec e Mangart lottano ancora con la nebbia14
15
(+10)mi piace
zlatica6. 09. 2017 06:58:44
Bello, @Tomaž11, non solo hai avuto bei panorami, ma hai anche condiviso un pezzo di esso con noi. lpnasmeh
(+2)mi piace
Tomaž116. 09. 2017 15:34:02
Grazie, zlatica... lo farò ancora nasmeh
mi piace
Janez Seliškar4. 01. 2026 11:13:03
Attualmente il sentiero dalla Piccola alla Posteriore Mojstrovka è ben battuto, ma dopo la neve annunciata sarà completamente diverso. Scegliamo il nostro sentiero e saliamo alla Posteriore Mojstrovka via Velika Dnina. La neve è di varie qualità, da parti che reggono una persona a quelle con spesse placche di neve secca. Sotto la cresta incontriamo tracce di precedenti che sono scesi qui, il che facilita la salita negli ultimi 150 metri di dislivello fino alla cresta.
Labirinto bianco sotto le Mojstrovke.1
Grande ghiaione sotto ZM, che evitiamo.2
Ultimi metri sotto la cresta.3
Autostrada sul crinale.4
Sentiero calpestato con VM racconta di visite di massa.5
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie