| tol12. 06. 2010 20:08:33 |
Kamnik e Velika Planina ospiteranno il 5 settembre il Campionato Mondiale di Corsa in Montagna. Quando l'ho saputo, ero entusiasta. Finalmente! Sarà un bel evento, promozione della bella addormentata, e qualcuno ci guadagnerà qualcosa. Poi shock. A quanto pare, per le esigenze della competizione si sta "sistemando" un sentiero di montagna. E il cuore mi si è spezzato quando l'ho visto e ancora non l'ho capito del tutto, e non so nemmeno se riuscirò mai a digerire quest'atto... Un sentiero perfettamente bello, non impegnativo, adatto alle escursioni familiari e mantenuto è stato completamente degradato. Ci si sono buttati con una mini escavatrice, che allarga questo sentiero "montano" verso VP, che ora misura circa 2.5 metri di larghezza. Il fondo è completamente distrutto, radici strappate, rocce frantumate e sparse sul sentiero, drenaggi in dimensioni mega, recinzioni in posti dove non sono davvero necessarie, ecc... Il nostro stimato sindaco ha recentemente dichiarato: «Al mondo bisogna mostrare la Velika Planina come pascolo autoctono e unico in Europa, ma non dobbiamo dimenticare l'ecologia e la protezione della natura,..» E ora mi chiedo qual è il senso di queste "corsa in montagna"? Su VP c'è già una strada in ghiaia e se il senso di questa corsa in salita su terreno facile è tale, si tolga il nome "montagna" dalla competizione e si chiami Corsa in collina, il percorso lungo asfalto o ghiaia fino a Kranjski Rak e poi su VP... E poi rappresentano un problema e una minaccia per l'ambiente su VP slitte motorizzate, ciclisti,....
|
|