Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Velika Planina e la "manutenzione" del sentiero

Velika Planina e la "manutenzione" del sentiero

Stampa
tol12. 06. 2010 20:08:33
Kamnik e Velika Planina ospiteranno il 5 settembre il Campionato Mondiale di Corsa in Montagna.

Quando l'ho saputo, ero entusiasta. Finalmente! Sarà un bel evento, promozione della bella addormentata, e qualcuno ci guadagnerà qualcosa.

Poi shock. A quanto pare, per le esigenze della competizione si sta "sistemando" un sentiero di montagna.

E il cuore mi si è spezzato quando l'ho visto e ancora non l'ho capito del tutto, e non so nemmeno se riuscirò mai a digerire quest'atto...

Un sentiero perfettamente bello, non impegnativo, adatto alle escursioni familiari e mantenuto è stato completamente degradato. Ci si sono buttati con una mini escavatrice, che allarga questo sentiero "montano" verso VP, che ora misura circa 2.5 metri di larghezza.

Il fondo è completamente distrutto, radici strappate, rocce frantumate e sparse sul sentiero, drenaggi in dimensioni mega, recinzioni in posti dove non sono davvero necessarie, ecc...

Il nostro stimato sindaco ha recentemente dichiarato: «Al mondo bisogna mostrare la Velika Planina come pascolo autoctono e unico in Europa, ma non dobbiamo dimenticare l'ecologia e la protezione della natura,..»

E ora mi chiedo qual è il senso di queste "corsa in montagna"? Su VP c'è già una strada in ghiaia e se il senso di questa corsa in salita su terreno facile è tale, si tolga il nome "montagna" dalla competizione e si chiami Corsa in collina, il percorso lungo asfalto o ghiaia fino a Kranjski Rak e poi su VP...

E poi rappresentano un problema e una minaccia per l'ambiente su VP slitte motorizzate, ciclisti,....
mi piace
Mate0712. 06. 2010 21:38:00
E non avete ancora capito che siamo servi.
mi piace
viharnik12. 06. 2010 21:51:24
Quel sindaco già al funerale di Tomaž non mi sembrava sincero e naturale. Quando ho sentito di più da altri che vivono lì, mi è diventato ancora più chiaro. Certo una tale persona non ha senso per preservare la natura, ma solo per promuovere l'ambiente naturale e soprattutto il profitto che segue. Alla fine nessuno si chiede della natura se con questo non la devastiamo.cool
mi piace
čemšeničan12. 06. 2010 22:04:52
Sì, Viharnik, hai perfettamente ragione, ma quest'anno, con le elezioni per i nuovi sindaci, evidentemente raccolgono punti anche con interventi nella natura intatta.
Bei saluti e buon cammino.
mi piace
viharnik12. 06. 2010 22:10:44
Grazie
mi piace
tol12. 06. 2010 22:54:18
1. scusa per 3x parola sbagliata tekomvanju > tekmovanju/tekmovanje
evidentemente mostro conseguenze di lieve dislessia

2. Il sindaco Smolnikar ha detto che 16 anni di governo sono sufficienti e quest'anno non si candiderà più a sindaco, quindi dubito nel raccogliere punti politici.
mi piace
zippo13. 06. 2010 12:06:22
Perché nessuno l'ha fotografato, così almeno possono essere pubblicamente umiliati? Poi che si difendano - anche premje ha dovuto cercare una dichiarazione che con lo stipendio misero di tre e mezzo jurjev non sopravvive...
mi piace
sunflower13. 06. 2010 17:30:48
Fintantoché vi state lamentando qui e scrivendo storie che spezzano il cuore probabilmente non cambierà nulla.

Ogni organizzazione di (qualsiasi) competizione implica inevitabilmente un intervento nella natura. Spesso anche la costruzione di strutture che poi non saranno mai pienamente utilizzate. Ma lontano dagli occhi, lontano dal cuore, no?

Forse mi sbaglio. Forse siete davvero pronti a esporvi, richiedere spiegazioni e interrompere i lavori.
mi piace
viharnik13. 06. 2010 17:38:14
Sunflower, perché scavare tracciati per una normale competizione internazionale. La natura è meravigliosa e ancora più bella quando l'uomo non interferisce. Invece i nostri organizzatori dovrebbero mostrare la natura così com'è, per i veri corridori anche una radice sul sentiero non ostacolerebbe, ma solo ravviverebbe l'intero evento.
mi piace
sunflower13. 06. 2010 20:24:20
Ho forse difeso da qualche parte un tale comportamento?

Enfatizzo solo che i locali di solito soffrono sempre per tali interventi nella natura, ma raramente si organizzano davvero in varie iniziative ecc. Altrimenti....."e la carovana va avanti".

È anche così che fatico a credere che tali interventi siano stati fatti senza la conoscenza (o addirittura il consenso) dei proprietari su VP. Voi potete arrabbiarvi qui, locali che altrimenti "tormentano a morte" gli escursionisti, stanno belli zitti.
mi piace
kaveljc13. 06. 2010 22:37:54
velika e mala planina; lì la costruzione è permessa sotto certe condizioni; quindi questo forum non è giusto per lamentarsi... andate al comune e riversate la vostra visione... e non sobillate noi altri... velika e mala planina non è più da tempo una gemma di natura intatta! ma un'area piena di escrementi di cani e passeggiatori domenicali che pensano di lottare per la natura in nome di tutti, ma non raccolgono nemmeno uno dietro i loro animaletti! basta così perché la verità fa male!
mi piace
milenacap14. 06. 2010 06:46:28
Anche io mi sottoscrivo alla tua dichiarazione Kaveljc. Questo è maledettamente vero. Velika e Mala Planina non sono più ciò che erano una volta!!
zadrega
mi piace
Klemn15. 06. 2010 08:42:49
Questa "manutenzione" del sentiero è eseguita dalla comunità pastorale di Velika Planina, quindi non incolpate l'organizzatore del campionato mondiale. L'organizzatore ora, a causa di questo comportamento irresponsabile proprio prima del mondiale, avrà enormi problemi con la vera preparazione del sentiero.
mi piace
tol15. 06. 2010 09:50:00
Evidentemente ho collegato troppo in fretta l'evento e la manutenzione del sentiero, per cui mi scuso sinceramente. Se non altro, è stato lanciato l'allarme su questa azione insensata.
mi piace
cika15. 06. 2010 21:30:17
Purtroppo non è un'azione insensata perché ora, come mi hanno assicurato dalla comunità pastorale, il sentiero per spingere le mucche a Velika Planina sarà molto più facile e sicuro. Il sentiero è stato sistemato anche negli anni precedenti ma poiché quest'anno c'è il mondiale, si è alzata tanta polvere. Dopo aver ispezionato il sentiero che avete criticato tanto, ho constatato io stesso che il sentiero è ben sistemato e la sicurezza è ben curata. Non ci sono stati grandi interventi tranne recinzioni e canali per l'acqua, quindi spero che noi che correremo a Velika Planina otterremo buoni tempi e ci dedicheremo di più agli allenamenti che alla critica o andate voi sul sentiero e magari raccogliete qualche pietra e ramo.
lp
mi piace
Klemn15. 06. 2010 21:45:57
Fra un po' saliranno i quad lassù mrk pogled Ciò che è fatto è fatto.
mi piace
tol15. 06. 2010 22:26:36
@cika
Il sentiero non è ben sistemato ma è un vero sfacelo! E non dire che non ci sono stati grossi interventi perché le foto mostrano vera devastazione.
Guarda le foto su
http://www.gore-ljudje.net/novosti/56573/#19700101010000
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie