Veliki Babanjski Škedanj e Zelene Čuklje
|
| taubi47. 09. 2020 22:58:10 |
Alle 8:00 siamo partiti dal primo tornante sopra la stazione B della funivia Kanin. Dopo una buona ventina di minuti ci siamo staccati a sinistra dal sentiero segnato Bovec - Kanin su una traccia non segnata verso Škedanj. Il percorso va attraverso il bosco verso sud-sud-ovest ed è ben visibile per tutto il tragitto. Sotto la cima di Kop (1439m) svolta fuori dal bosco verso ovest. Il sentiero passa più volte in una bella mulattiera conservata e torna al sentiero. Quando arriviamo al mondo roccioso sotto Mali Škedanj il sentiero diventa un po' meno visibile. Con un po' di sforzo lo seguiamo comunque fino al versante sud di Veliki Škedanj. Qui abbiamo svoltato bruscamente a sinistra su vero senza sentiero verso la cima. Dopo tre ore e un quarto di cammino siamo arrivati sulla cima del Veliki Babanjski Škedanj. Qui ci siamo concessi uno spuntino e gli ultimi panorami verso Velika Baba e Vrh Laške Planje. Durante la pausa di mezz'ora la nebbia ci ha lentamente avvolti. Nonostante ciò ci siamo messi a cercare la cima chiamata Zelene Čuklje. Secondo Marjana e Marko questa cima si trova sui pendii Kanin, da qualche parte tra Laška Planja e Veliki Škedanj. Non ho visto il nome su nessuna mappa. Ma sulla mappa Garmin Adria topo ho notato una cima indicata con isoipse senza nome quasi esattamente sulla sella tra le due cime menzionate. Siamo scesi lungo il dolce crinale ovest alla sella, da dove con un bel arrampicamento su roccia compatta siamo saliti in cinquanta minuti sulla cima del monte alto 2170m. La nebbia si alzava ogni tanto quel tanto che bastava per convincerci che non eravamo su qualche spalla o falsa cima di un altro monte, ma su una cima indipendente che si eleva almeno cinquanta metri sopra Prodi. La conferma che si tratta davvero di Zelene Čuklje l'abbiamo avuta quando Zdenka sulla mappa Lokus caricata sul cellulare ha trovato la cima con quel nome. Il ritorno nella nebbia oltre Prode fino al sentiero segnato Kanin-Bovec non è stato proprio facile. Siamo arrivati sul sentiero sotto Kačarjeva glava, dopo un'ora e mezza di ricerca di passaggi. Fino all'auto un'altra buona ora e mezza. L'intera escursione è durata otto ore. Con bel tempo sarebbe sicuramente una delle escursioni più belle.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| taubi48. 09. 2020 10:08:56 |
Tadej, per favore sposta il thread nelle Julijce perché mi sono sbagliato. Grazie
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| taubi43. 06. 2023 21:21:58 |
Dopo quasi tre anni sono ridisceso sulla stessa escursione con due amici. Il sentiero fino a VBŠ era completamente asciutto per tutto il percorso. Da VBŠ a Zelene Čuklje era innevato solo sul fondo delle conche. Durante la discesa verso Kaninske pode, i pendii ripidi erano asciutti, nelle valli e conche ancora parecchia neve, che finiva da qualche parte dalla vecchia Kaninska koča in poi. Fino all'auto alla curva sopra la stazione B senza problemi. Sebbene tre anni più vecchi, per tutto il percorso abbiamo impiegato un'ora in meno. Saluti Ivo
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| taubi45. 06. 2023 07:47:53 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| DVas19. 06. 2025 08:23:32 |
Com'è tracciabile il sentiero da VBS a Čuklje?
|
|
|
|
| rokeg22. 06. 2025 20:48:27 |
Non c'è sentiero. Vai dove sembra più facile, ma fai attenzione a non finire in terreno impraticabile pieno di ghiaia e sassi. Dal Veliki Babanjski Škedanj si va lungo la cresta finché a destra non si apre un facile passaggio sul pendio e poi a sensazione fino alla cima. Io ho impiegato cca. 50 minuti di cammino. Si fa senza grandi arrampicate se trovi i passaggi. Più avanti verso Baban o sentiero per Vrh Laške Planje o Kačarjeva glava è già un po' più complicato orientativamente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| DVas23. 06. 2025 10:12:00 |
Grazie mille 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima